Ingegnere

Tutto sulla professione di ingegnere petrolifero

Tutto sulla professione di ingegnere petrolifero
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Responsabilità
  3. Conoscenze e abilità
  4. Formazione scolastica
  5. stipendio medio

Dalla fine del XIX secolo, il petrolio è diventato uno dei minerali più importanti e apprezzati che hanno cambiato la vita di tutta l'umanità. Il petrolio non ha perso la sua rilevanza e non perderà mai, anche se apparissero nuove alternative. Non solo l'industria, ma anche molte sfere della vita umana dipendono oggi dal petrolio e dai prodotti ottenuti come risultato della sua lavorazione.

La professione di ingegnere petrolifero è associata alla produzione di petrolio. Specialista valuta il giacimento di idrocarburi, il suo volume e le caratteristiche di presenza, determina le opzioni per lo sviluppo del giacimento in tutte le fasi della produzione. Oltre il petrolio, ingegnere petrolifero vale anche per l'estrazione del gas naturale.

Peculiarità

La professione di ingegnere petrolifero è associata all'organizzazione del processo di ricerca di giacimenti di petrolio e gas, nonché alla loro produzione. Lo specialista esegue una certa gamma di lavori, creando così le condizioni per lo sviluppo ottimale dei campi e ottenendo un massimo di idrocarburi. Il lavoro di un lavoratore petrolifero a volte è irto di situazioni rischiose, capita che il petrolio o il gas possano incendiarsi e portare a situazioni estremamente pericolose.

Alcuni tipi di lavori vengono eseguiti in quota, inoltre, i depositi si trovano nel campo, in posizione remota rispetto ai territori abitati dall'uomo. La pesca estrattiva viene spesso praticata in alto mare, che di per sé è un habitat pericoloso per l'uomo. Ma tali rischi per la vita e la salute sono compensati da alti livelli di guadagni e benefici.

Il lavoro di ingegneria nel campo della produzione di petrolio e gas è suddiviso nelle seguenti aree.

  • Ingegnere di produzione - si occupa dell'organizzazione dello sviluppo del campo. Determina l'attrezzatura necessaria, è responsabile del lavoro di persone e meccanismi e risolve i problemi che sorgono nel processo di giacimento minerario.
  • Ingegnere di sviluppo - seleziona i metodi di estrazione ed è responsabile della loro ottimizzazione e uso razionale.
  • Ingegnere di perforazione di pozzi - Risolve i problemi tecnici relativi alla perforazione non solo di esplorazione, ma anche di pozzi di produzione.
  • Ingegnere di oleodotti e gasdotti - è responsabile dell'esercizio del sistema delle principali direttrici lungo le quali si svolge la circolazione del gas e del petrolio. Inoltre, questo specialista monitora anche il funzionamento delle apparecchiature sui cavalcavia.

Le specializzazioni ingegneristiche elencate nell'industria petrolifera sono considerate prestigiose e ben pagate. In questo settore vengono forniti molti vantaggi e incentivi e se il campo si trova in condizioni climatiche rigide, al dipendente, oltre ai benefici, viene anche data l'opportunità di andare in pensione prima.

Scegliendo la professione di ingegnere petrolifero, un richiedente può essere sicuro che la sua professione sarà richiesta e ben pagata, motivo per cui la domanda è così alta tra i giovani.

Responsabilità

Per adempiere alle sue responsabilità lavorative, un ingegnere petrolifero deve essere disposto a studiare le scienze esatte come fisica, chimica e matematica. Una mentalità tecnica consentirà a uno specialista di possedere vari tipi di apparecchiature ed eseguire il lavoro di misurazione necessario. Le principali funzionalità di un ingegnere petrolifero sono le seguenti:

  • effettua un'analisi di un deposito naturale;
  • determina le prospettive economiche di un particolare metodo di sviluppo del campo;
  • determina i costi di perforazione di pozzi di petrolio e gas, nonché il ripristino del giacimento dopo lo sviluppo;
  • valuta le condizioni e le specificità della produzione di petrolio o gas.

L'attività lavorativa di un ingegnere petrolifero può essere svolta sia in ufficio che in cantiere. Il lavoro dei lavoratori del petrolio è solitamente associato a viaggi d'affari in angoli remoti del paese, inoltre, uno specialista può anche prendere parte a conferenze di ricerca, simposi ed eventi espositivi.

Conoscenze e abilità

Un ingegnere petrolifero qualificato deve avere una formazione fondamentale ed esperienza pratica. I requisiti principali per uno specialista sono:

  • disponibilità di formazione professionale superiore specializzata;
  • esperienza pratica nella conduzione di esplorazioni e rilievi geologici, oltre ad avere un'anzianità minima di servizio;
  • ottime competenze informatiche e software di modellazione grafica, come AutoCAD;
  • esperienza nella conduzione di indagini geologiche e nell'esecuzione di lavori in condizioni naturali difficili;
  • possesso di competenze nella gestione strategica, pianificazione e leadership delle persone;
  • buona conoscenza della lingua inglese e capacità di eseguire traduzioni tecniche.

Lo specialista deve essere sempre pronto per lunghi viaggi di lavoro ed essere in grado di lavorare in condizioni non standard. Un ingegnere petrolifero appartiene alla categoria dei manager, la sua esperienza e l'alto livello di responsabilità presuppongono anche un alto livello di stipendio.

Formazione scolastica

Per diventare un ingegnere petrolifero, dovrai studiare nell'istruzione superiore. Queste possono essere università situate in Russia o all'estero. Dopo la laurea, il laureato viene inviato per uno stage dove lavorerà. Per l'ammissione a un'università specializzata presso la facoltà di "industria petrolifera e del gas", il richiedente dovrà fornire i risultati dell'esame. Ecco gli elementi che dovrai portare per l'ammissione:

  • matematica;
  • Lingua russa;
  • fisica o chimica.

Oltre alla facoltà di "business petrolifero", il richiedente può scegliere per se stesso e altre aree richieste nell'industria petrolifera: "estrazione mineraria", "tecnologia di esplorazione geologica", "geologia", "tecnologie petrolifere e del gas" e altre. Ogni università ha il proprio set di aree del profilo che devi scegliere. Gli istituti di istruzione superiore più famosi in Russia, dove è possibile ottenere l'istruzione richiesta nel settore petrolifero e del gas, sono i seguenti.

  • Università statale intitolata a I.M. Gubkin... - le sue filiali sono disponibili nelle città di Orenburg, Tashkent e Ashgabat.
  • Università statale di Tyumen - la sua filiale si trova a Surgut.
  • Università tecnica statale di Murmansk - situato nella città di Murmansk.
  • Università tecnica statale del petrolio di Ufa - offre ai suoi studenti l'opportunità di condurre lavori di ricerca e ricerca sul campo.
  • Istituto Politecnico Nazionale di Ricerca di Perm - è famoso per aver collaborato con partner stranieri.
  • Università politecnica di Tomsk - collabora con colleghi scozzesi e forma specialisti nel campo dell'ingegneria petrolifera. Molti insegnanti scozzesi insegnano all'università e i laureati ricevono diplomi internazionali.

La formazione per un ingegnere petrolifero può iniziare fin dall'inizio se entri in un college specializzato o in una scuola tecnica e ottieni la professione di perforatore, installatore o specialista junior. Dopo aver lavorato per un po' di tempo su un impianto e aver acquisito esperienza, puoi andare all'università per migliorare le tue conoscenze e acquisire l'opportunità di occupare una posizione di ingegneria. Anche dopo la laurea, gli specialisti ricevono il diritto al lavoro indipendente solo dopo aver lavorato per diversi anni nella loro professione e aver acquisito una certa esperienza pratica.

stipendio medio

L'industria petrolifera e del gas offre entrate elevate. Le persone che ci lavorano guadagnano bene. Un alto livello di guadagni è caratteristico non solo della Russia, ma ha una tendenza globale. Lo stipendio medio del top management nell'industria petrolifera può essere di 500-600 mila rubli. mensile. Il manager di linea della divisione riceve circa 200-250 mila rubli. al mese. Un livello simile di guadagni è tipico per gli specialisti con un alto livello di istruzione e una vasta esperienza lavorativa.

Gli ingegneri alle prime armi guadagnano un po 'meno: 100-150 mila rubli. Oltre allo stipendio base, questi lavoratori hanno pagamenti di bonus, un pacchetto sociale esteso e altri bonus forniti dall'organizzazione in cui lavorano. Gli ingegneri petroliferi che lavorano nell'estremo nord, oltre ai tassi di stipendio, ricevono anche bonus per il lavoro in condizioni difficili. Il livello dei guadagni dipende dallo stato dell'azienda, nonché dalla regione in cui si trova.

Ad esempio, un ingegnere a Krasnoyarsk può guadagnare 100-120 mila rubli, in Chuvashia per la stessa posizione, lo stipendio medio sarà di 85-95 mila rubli e uno specialista di Yaroslavl guadagnerà circa 70-80 mila rubli.

Lo stipendio di uno specialista dipende anche dalla sua esperienza lavorativa pratica. Più è alto, più lo specialista è apprezzato. Egli, di conseguenza, riceve uno stipendio più alto.

1 Commento

Ho deciso di studiare come ingegnere petrolifero.

Moda

la bellezza

Casa