Tutto sulla professione di ingegnere della strumentazione
Un ingegnere per il lavoro con apparecchiature di controllo e misurazione ripara tutti i dispositivi elettronici, esegue test tempestivi delle loro condizioni e manutenzione. Grazie alla formazione professionale, un ingegnere di strumentazione e controllo è in grado di organizzare la fornitura di attrezzature in ogni officina di produzione, questo dipendente raccoglie informazioni emesse da dispositivi automatici e si fa un'idea del modo di utilizzare l'energia elettrica.
Come ottenere la professione di ingegnere di strumentazione e controllo, quali sono le responsabilità funzionali di questo specialista e le prospettive di carriera - te lo diremo nella nostra recensione.
Peculiarità
Per cominciare, soffermiamoci sulla decodifica della sigla strumentazione e automazione, significa strumentazione e automazione. Possiamo quindi concludere che L'ingegnere KIPovets è uno specialista del dipartimento responsabile dell'operatività di tutti i sensori e dispositivi dell'azienda. Questi possono essere contatori dell'acqua, termostati, convertitori di frequenza, nonché manometri, manometri e molti altri contatori automatici: gli ingegneri della strumentazione sono pienamente responsabili della manutenzione di questi dispositivi, della loro riparazione e ripristino. Uno specialista in questa professione è responsabile dell'introduzione di moderne innovazioni tecnologiche e dell'installazione di apparecchiature informatiche.
Ingegnere della strumentazione e del controllo: una posizione manageriale, subordinata a questo specialista sono progettisti, elettricisti e regolatori. Una persona che ha un certificato di Rostekhnadzor per il lavoro con apparecchiature elettriche, che viene rilasciato sulla base della certificazione, è nominata per questa posizione.Il candidato per la posizione deve avere una formazione tecnica superiore, non ci sono requisiti per l'esperienza lavorativa.
Tuttavia, affinché una persona con un'istruzione tecnica secondaria possa qualificarsi per la posizione di ingegnere di strumentazione e controllo, deve aver lavorato per almeno 3 anni come tecnico di prima categoria, o almeno 5 anni in posizioni tecniche correlate .
Responsabilità
In conformità con l'ECTS esistente, che fissa gli standard professionali, l'ingegnere di cantiere svolge le seguenti funzioni:
- fornisce il funzionamento specializzato dei dispositivi;
- conduce ricerche e diagnostica delle condizioni dell'apparecchiatura;
- se necessario ripara e ripristina la funzionalità degli apparecchi elettrici fuori servizio;
- eseguire la regolazione di elementi automatizzati, linee di produzione;
- fissa i parametri di funzionamento dei dispositivi, elabora i risultati ottenuti e, sulla base di essi, redige protocolli e altra documentazione programmata;
- sviluppa una serie di misure volte a migliorare i parametri operativi della tecnologia, la sicurezza dei dispositivi e l'efficienza della produzione;
- elabora uno schema per rimuovere le attrezzature dal lavoro quando si guastano, nonché per reintrodurle nel processo di produzione generale dopo la riparazione;
- concorda con l'appaltatore che la riconciliazione agisce sui lavori di riparazione;
- partecipa alla sospensione delle apparecchiature, nonché alla ripartenza in caso di manutenzione preventiva;
- a tempo debito esegue la certificazione tecnica dei dispositivi elettrici;
- fornisce servizi esterni per il re-equipaggiamento dei negozi di produzione in conformità con i nuovi regimi e documenti normativi;
- mantiene un registro per la presentazione tempestiva di tutti i dati di controllo necessari per la verifica;
- forma una richiesta di produzione per l'acquisto di strumenti di misura necessari per il processo produttivo, loro componenti e altre risorse necessarie.
Durante la consegna e la messa in servizio dell'apparecchiatura, l'ingegnere della strumentazione e del controllo svolge i seguenti compiti:
- verifica la disponibilità e l'autenticità dei certificati, nonché dei passaporti degli apparecchi elettrici, chiarisce la correttezza della loro esecuzione;
- analizza tutte le offerte dei subappaltatori;
- attira gli installatori al lavoro, fornisce ai dipendenti delle società di installazione l'accesso alle apparecchiature.
Nella fase di installazione e collegamento di apparecchi elettrici, KIPovets è responsabile dei seguenti tipi di lavoro:
- redige una relazione di servizio sulla necessità di inserire nuovi codici nel sistema informatico di gestione documentale interno;
- compila i dati su beni e servizi nel sistema elettronico operativo presso l'impresa;
- effettua l'esecuzione dei contratti con l'appaltatore, scansiona tutti i necessari documenti costitutivi e permissivi dell'appaltatore, coordina con avvocati e dirigenti superiori la bozza di contratto con le specifiche ad essa allegate;
- verifica la funzionalità dei dispositivi elettrici acquistati, se i parametri dichiarati non corrispondono, fa reclamo all'appaltatore.
Inoltre, tecnico di strumentazione e controllo:
- rileva periodicamente dati sul funzionamento delle apparecchiature utilizzate;
- in caso di guasto degli apparecchi elettrici, genera dichiarazioni difettose;
- mette in guardia la direzione sul rischio di emersione di centri di incidenti e situazioni di pericolo di incendio.
Specialista in questa posizione ha il diritto di fermare l'attrezzatura per ripararla... Inoltre, legge regolarmente le informazioni primarie in entrata, le organizza, le analizza e le elabora ed esegue anche i calcoli necessari per la produzione. L'ingegnere della strumentazione e del controllo, in conformità con la descrizione del lavoro, sovrintende alla preparazione dei rapporti di lavoro, nonché di tabelle, diagrammi e grafici basati sui dati ricevuti dagli apparecchi elettrici.
Inoltre, lo specialista di questa posizione partecipa alla preparazione dei documenti del personale e presenta relazioni alle autorità statistiche.
Conoscenze e abilità
Per adempiere ai propri doveri professionali, il principale specialista in strumentazione e controllo dovrebbe sapere:
- parametri tecnici, economici e di progettazione delle apparecchiature durante il funzionamento in modalità incidente o durante i lavori di riparazione e ripristino;
- norme approvate per gli impianti elettrici di derivazione;
- modi e metodi di valutazione visiva delle prestazioni delle apparecchiature elettriche;
- un meccanismo per calcolare i parametri delle apparecchiature elettriche;
- metodologia e strumenti per effettuare tutte le misurazioni necessarie;
- un insieme di metodi esistenti utilizzati per ottenere dati, elaborarli e quindi trasferirli a strutture superiori;
- standard di lavoro con apparecchiature informatiche;
- i principi di base dell'economia e dell'ergonomia nel campo di un'impresa manifatturiera.
L'ingegnere KIPOvets deve essere in grado di lavorare con programmi specializzati su un PC, nonché avere le competenze per la diagnosi e l'impostazione dell'automazione. Questo dipendente deve conoscere tutti i requisiti di sicurezza dell'azienda associati all'uso di dispositivi di protezione individuale, nonché gli standard di sicurezza antincendio.
Un ulteriore vantaggio è la conoscenza delle leggi sul lavoro e sull'ambiente.
Formazione scolastica
Per quanto riguarda la formazione di un candidato per la posizione di ingegnere di strumentazione e controllo, l'istruzione secondaria, anche tecnica professionale, qui ovviamente non sarà sufficiente. Dopo essersi diplomato in una scuola tecnica o in un college, un giovane specialista riceve la qualifica di fabbro di strumentazione, questo non gli consente di assumere la posizione di ingegnere. Se una persona vuole avere una categoria alta, dovrebbe occuparsi di ottenere un'istruzione superiore. I laureati delle università politecniche, energetiche e tecnologiche, in una parola, tutte le istituzioni educative che forniscono una formazione tecnica a tutti gli effetti, possono richiedere la specialità di un ingegnere della strumentazione e dell'automazione. I nomi dei programmi, dopo la laurea da cui è possibile candidarsi per la posizione di ingegnere, di solito suonano come segue.
- Gestione nei sistemi tecnici.
- Automazione dei processi produttivi e tecnici.
Il periodo di formazione è di 4-5 anni. Durante il periodo di formazione, uno specialista in strumentazione e automazione riceve conoscenze specialistiche in fisica, matematica, tecnologia dell'informazione, meccanica, progettazione, nonché automazione, idraulica ed ingegneria elettrica. In Russia c'è un elenco abbastanza ampio di università tecniche con una buona reputazione, quindi non dovresti preoccuparti di studiare. I moderni istituti offrono formazione per ingegneri sia a tempo pieno che a tempo parziale.
La seconda opzione è ottimale per coloro che si sono già diplomati all'università o alla scuola tecnica e hanno ottenuto un lavoro come montatore o fabbro e stanno pianificando di intraprendere una carriera come ingegnere in futuro. Attraverso la didattica a distanza un giovane specialista può ottenere l'istruzione necessaria sul posto di lavorotuttavia, in questo caso, il periodo di studio sarà più lungo di un anno. Tuttavia, un fabbro con un'istruzione secondaria ha anche l'opportunità di acquisire la professione desiderata anche senza studiare in un istituto di istruzione superiore. Se una persona ha lavorato in una professione per diversi anni, in qualsiasi momento può andare in centri di formazione specializzati e seguire corsi di riqualificazione. Dopo aver completato le classi, viene effettuata l'attestazione - rilasciato un documento che consente di candidarsi per la posizione di ingegnere.
Nella funzionalità di un tecnico di strumentazione e controllo, uno dei compiti principali è mantenere il funzionamento senza problemi di tutti gli apparecchi elettrici. Ecco perché, indipendentemente dalla categoria professionale e dall'anzianità di servizio, ogni tre anni uno specialista deve sottoporsi a certificazione in materia di tutela del lavoro. Questo specialista ha un contatto diretto con i dispositivi di lavoro e nel corso dell'esercizio delle funzioni professionali è esposto al pericolo di scosse elettriche, avvelenamento da gas, ustioni e altri rischi per la salute.
Inoltre, l'ingegnere è responsabile delle attività dei suoi subordinati, se necessario, deve essere in grado di fornire il primo soccorso. Attraverso corsi di aggiornamento, acquisisce conoscenze fondamentali nel campo della sicurezza elettrica.
Opera
I sistemi automatizzati sono disponibili ovunque venga utilizzato uno strumento, quindi la professione di un ingegnere della strumentazione è davvero universale. Non importa affatto se questa persona lavorerà in un locale caldaia, nell'industria delle costruzioni o nella produzione: questo specialista può sempre scegliere un posto per sé che gli si addice. Tuttavia, nella maggior parte dei casi si tratta di associazioni di proprietari di case, sistemi di controllo dei processi automatizzati, nonché imprese legate all'automazione e alla strumentazione.
Nel corso del suo lavoro, l'ingegnere si mette in contatto con altri servizi. Quindi, i lavoratori gli danno informazioni sul malfunzionamento dei singoli dispositivi o dell'intera linea. Gli specialisti dei reparti di misura trasmettono programmi di manutenzione programmata e non programmata, nonché informazioni sui tempi di inizio della revisione e della messa in servizio. I dipendenti funzionali ricevono atti difettosi con stime dall'ingegnere.
Il lavoro di un tecnico della strumentazione e del controllo è valutato dalla velocità di risoluzione dei problemi, nonché dal funzionamento ininterrotto dell'apparecchiatura, dal rispetto di tutti i programmi di riparazione e ispezione tecnica e dalla riduzione al minimo dei tempi di fermo. In media, nel nostro paese, lo stipendio di un ingegnere KIP varia da 45 a 50 mila rubli. Gli stipendi più alti sono ricevuti da specialisti a Mosca e San Pietroburgo, seguiti dalla Repubblica del Bashkortostan.
Importante: i candidati che entrano in un'università tecnica dovrebbero capire chiaramente che solo quelle persone che non hanno gravi problemi di salute possono essere accettate per la posizione di ingegnere.... Se il richiedente ha problemi di coordinazione dei movimenti, della vista e dell'udito, nonché patologia del sistema cardiovascolare e nervoso, o malattie in cui una persona può perdere improvvisamente conoscenza, non sarà preso nella posizione di un ingegnere della strumentazione.
Se il candidato non è in grado di stare in quota per lungo tempo, anche questo sarà un ostacolo all'occupazione della posizione desiderata, poiché spesso al lavoro in quota è associato un insieme di mansioni professionali.