Tutto sulla professione di ingegnere geodeta
Oggi ci sono un numero enorme di professioni diverse. Quando si sceglie una specialità, ogni persona cerca la direzione dell'attività che gli piace di più e cosa vuole fare nella vita. In questo articolo parleremo di una professione così interessante come ingegnere geometra.
Peculiarità
Un geometra è uno specialista che determina e fissa punti e coordinate sulla superficie terrestre... Queste informazioni vengono utilizzate per creare vari piani topografici, mappe di navigatori GPS, ricerca di depositi utili nelle viscere del nostro pianeta. Inoltre, i dati vengono utilizzati per varie osservazioni dei movimenti della crosta terrestre e molto altro.
La costruzione corretta e competente di edifici residenziali, garantendo la sicurezza delle persone e la creazione di nuovi impianti per l'estrazione di minerali, che inizialmente implica costi e investimenti elevati, dipendono da questa professione e, soprattutto, dalla professionalità del dipendente .
Certo, questa professione è irta di alcune difficoltà, quindi non è particolarmente popolare tra i candidati alle università... Attualmente, gli specialisti di geodesia sono impegnati non solo nella ricerca della superficie terrestre e dei suoi rilievi. La posizione di un ingegnere geometra implica sia i metodi di sviluppo e conduzione di misurazioni geodetiche, con l'aiuto del quale viene determinato il grado di deterioramento delle strutture, sia la fornitura di edifici e strutture secondo un progetto accurato e approvato.
Spesso vengono eseguiti rilievi ingegneristici e geodetici in condizioni naturali. Ma tali dati non hanno sempre indicatori e definizioni chiari. Pertanto, vengono finalizzati e studiati a fondo nelle condizioni di un gruppo camerale.Per questo, esistono alcuni laboratori che consentono di verificare e controllare accuratamente i risultati di misurazione ottenuti sul campo. Nei laboratori è possibile determinare gli errori di qualsiasi metodo di misurazione, correggere le deviazioni dagli indicatori standard o effettivi.
Se hai scelto per te questa professione difficile e interessante, allora devi sicuramente avere accuratezza e scrupolosità. Dopotutto, un ingegnere geometra deve essere diligente e disciplinato, poiché ha una grande responsabilità. Devi prestare attenzione ai dettagli, essere organizzato e, naturalmente, equilibrato emotivamente. Le persone in questa professione hanno una mentalità analitica, un pensiero associativo, navigano rapidamente e prendono decisioni.
Oltre a tutte queste qualità, un geometra deve essere fisicamente forte, duraturo, avere una buona vista e percezione dei colori.
Responsabilità
Questa professione è molto responsabile, uno specialista ha degli obblighi seri. Tutti sono enunciati nella descrizione del lavoro, con cui puoi familiarizzare quando fai domanda per un lavoro:
- l'ingegnere geometra è impegnato preparazione dei materiali grafici per l'assegnazione di un appezzamento di terreno per l'edificazione, la costruzione di strade o altre strutture;
- fa calcoli per la redazione di planimetrie e mappe del territorio, effettua rilievi strumentali al fine di vedere e confermare tutto ciò concretamente;
- esplora le profondità del mare e di altre fonti d'acqua, redige mappe di rilievi sottomarini per la costruzione di strutture offshore e per la navigazione;
- è responsabile del lavoro di rilevamento e dei calcoli per la creazione di una spina dorsale, per l'entità delle lavorazioni minerarie, nonché per studi a tavolino di materiali di rilievo e redazione disegni di documentazione mineraria;
- completamente controlla il processo di creazione delle strutture, sia industriali che residenziali, e ne monitora anche il funzionamento;
- conduce consultazioni sull'applicazione dei metodi geodetici;
- redige documentazione e relazioni, e svolge anche compiti simili nel contenuto;
- controlla l'integrità dei segni geodetici centro base e li ripristina in caso di smarrimento;
- redige atti sulla ripartizione dei campi di pali e schemi esecutivi con una ripartizione dei contorni delle fosse, nonché una ripartizione degli assi intermedi;
- le responsabilità includono la necessità di applicare i più recenti metodi di esecuzione di lavori geodetici e il loro sviluppo.
Ma la responsabilità più importante di questa professione è notifica alla direzione della società che c'è una minaccia di incidente a un edificio o altra struttura.
Un ingegnere geometra leader deve avere una conoscenza approfondita della specialità. Queste sono istruzioni, ordini, materiali normativi, metodologici e altri per la leadership. Deve comprendere i principi e lo scopo degli strumenti di misura, conoscerne tutte le caratteristiche, ed essere anche in grado di "leggere" le fotografie che si riferiscono al lavoro svolto.
Lo specialista deve capire che si occupa di documenti di sicurezza, e conosce la legge sui "Segreti di Stato", il cui mancato rispetto comporta una responsabilità amministrativa o penale. Il lavoratore ha il diritto di esigere dal datore di lavoro le condizioni necessarie per lo svolgimento del suo lavoro. Deve, nei limiti delle sue competenze, informare la direzione delle carenze riscontrate, nonché proporre adeguamenti per migliorare il lavoro ed eliminare le carenze. Dovrebbero essere forniti specialisti di altri dipartimenti per aiutarlo se c'è una tale necessità.
Inoltre, nel corso della sua attività, il dipendente non devono compiere azioni che possano causare danni materiali. Per l'esecuzione impropria delle funzioni in conformità con la sua descrizione del lavoro, può essere ritenuto responsabile, in conformità con la legislazione della Federazione Russa.
Formazione scolastica
Per ottenere questa professione, devi laurearti in un'università o college. Tuttavia, va tenuto presente che se si entra in una scuola tecnica o in un college, tale istruzione sarà specializzata in una scuola secondaria e sarà possibile richiedere solo un assistente tecnico geometra. Pertanto, se vuoi dedicare la tua vita a questa specialità a livello professionale, allora, ovviamente, è meglio entrare in una delle università in geodesia e cartografia o in qualsiasi altra università in cui esiste una specializzazione "Geodesia". Con un tale diploma, è sufficiente trovare semplicemente un lavoro.
I più prestigiosi in questa specialità in Russia sono:
- Università statale di geodesia e cartografia di Mosca;
- Università statale di architettura e ingegneria civile di Nizhny Novgorod;
- Università mineraria statale degli Urali;
- Università statale di architettura e ingegneria civile di San Pietroburgo;
- State University for Land Management, che si trova a Mosca.
Devi studiare in buona fede per diversi anni, prima di entrare devi sostenere l'esame.
Dove funziona?
Quando si fa domanda per un lavoro come ingegnere geometra, viene data preferenza ai candidati con un'istruzione superiore. Ovviamente l'esperienza lavorativa è sempre gradita. Con un'istruzione superiore, è auspicabile un'esperienza lavorativa di almeno 3 anni e, dopo una scuola tecnica, almeno 5 anni.
Il lavoro è abbastanza richiesto, quindi non sarà difficile per un candidato dopo la laurea trovare un lavoro. La domanda di specialisti in questo settore è dovuta alla presenza di alcune difficoltà:
- orari di lavoro irregolari;
- la necessità di trasportare costantemente attrezzature pesanti per il lavoro;
- il grado di carico di lavoro durante la giornata lavorativa è irregolare;
- alto grado di responsabilità;
- suscettibilità a virus e raffreddori, poiché devi lavorare in condizioni diverse.
Puoi anche lavorare in questa specialità nei laboratori del gruppo camerale, ma il principale luogo di lavoro sono le organizzazioni impegnate nella costruzione di strutture. Queste sono società per la costruzione di complessi residenziali, edifici commerciali, stazioni della metropolitana - qualsiasi società di costruzioni.
Lo stipendio di un ingegnere geometra in Russia è in media da 40.000 a 50.000 rubli. Tutto dipende dal livello di conoscenza, professionalità, esperienza lavorativa e, naturalmente, dal grado di responsabilità in una particolare struttura. Dopotutto, qualsiasi errore nei dati forniti minaccia la perdita di vite umane o grandi perdite.