Tutto sulla professione di ingegnere elettrico
Al giorno d'oggi, la specialità di un ingegnere elettrico è una delle più richieste nel mercato del lavoro. Soffermiamoci sulla descrizione di alcuni aspetti di questa professione, parliamo dello standard professionale, delle abilità e delle competenze chiave, nonché dei requisiti per l'istruzione e l'esperienza lavorativa nella specialità.
Peculiarità
Il compito principale di un dipendente nella posizione di un ingegnere elettrico è svolgere attività relative alla progettazione, all'adeguamento e alla manutenzione delle reti elettriche nel bilancio di un'impresa commerciale o industriale, nonché alla gestione delle apparecchiature elettriche e dei cablaggi... Questo dipendente è responsabile dell'uso efficiente dell'elettricità in entrata e supervisiona anche il rigoroso rispetto dei requisiti di sicurezza per tutti i dipendenti dell'impresa. Per comprendere le caratteristiche della professione, per prima cosa devi capire in che modo un ingegnere elettrico differisce da un normale elettricista ed elettricista. Tutti questi specialisti sono associati ad attività legate alla manutenzione delle reti elettriche, ma ci sono differenze significative tra loro.
In particolare, un elettricista è uno specialista che effettua riparazioni, manutenzioni e regolazioni di apparecchiature elettriche. In senso stretto, questo è un professionista impegnato nella manutenzione delle reti domestiche. Un elettricista, a differenza di un elettricista, lavora nell'industria e le sue attività sono legate alla manutenzione di apparecchiature ad alta e bassa tensione. Entrambi funzionano con oggetti, la cui tensione è di 1000 volt o più.
L'ingegnere elettrico ha esperienza in tutte le aree di cui sopra... Le sue responsabilità includono la progettazione, il calcolo di dispositivi e sistemi elettrici ad alta intensità energetica, nonché la manutenzione della documentazione tecnica, il supporto di progetti in tutte le fasi e il monitoraggio dell'attuazione dei lavori relativi al funzionamento e alla configurazione dei sistemi elettrici.
La professione di ingegnere elettrico richiede conoscenze specialistiche in settori quali ingegneria elettrica, matematica, fisica e informatica. La formazione della professione è svolta dalle università tecniche, inoltre, per i lavoratori in questo settore sarà utile seguire regolarmente corsi specializzati.
Ad ogni persona che decide di legare la propria carriera a un elettricista, dovresti essere preparato al fatto che, prima o poi, sorgono problemi nel lavoro... Pertanto, nella maggior parte dei casi, questa posizione viene assunta da specialisti altamente qualificati esperti che sono esperti in tutti i tipi di centrali elettriche e apparecchiature elettriche, conoscono per esperienza personale tutte le complessità dell'installazione, delle regole operative e del rispetto delle misure di sicurezza.
La posizione di un ingegnere elettrico è di primo piano, quindi tutti gli ordini della persona che ricopre questa posizione, in un modo o nell'altro, relativi alle reti elettriche, sono considerati obbligatori per tutti i dipendenti dell'impresa.
L'ingegnere elettrico è subordinato all'elettromeccanico, nonché agli elettricisti e agli elettricisti.
Responsabilità
All'inizio della loro carriera, gli ingegneri elettrici si occupano principalmente di debug, riparazione, installazione e regolazione di dispositivi elettrici, nonché circuiti elettrici. Lo standard professionale di questi specialisti include la somma e la diffusione di schermature in strutture industriali, di magazzino e commerciali, cavi e altre comunicazioni elettriche, nonché altri lavori elettrici.
La posizione di un elettricista leader o di un capocantiere richiede un livello di responsabilità più elevato. Una persona che assume una posizione del genere dovrà lavorare con le società energetiche e monitorare il rispetto degli standard di protezione del lavoro. Questa persona ha la piena responsabilità per tutte le apparecchiature e i dispositivi inclusi nella rete elettrica dell'impresa.
Il gradino più alto della scala della carriera - la posizione di un ingegnere elettrico - include funzionalità aggiuntive. La sua descrizione del lavoro include:
- redazione di progetti e schemi per il collegamento di gruppi elettrogeni alla rete DC;
- connettere ogni utente alla rete elettrica;
- realizzazione di sistemi per l'alimentazione elettrica interna ed esterna;
- supervisione dei progetti e supervisione globale su di essi.
Conoscenze e abilità
A seconda della complessità delle mansioni lavorative, nonché delle specificità dell'impresa, il datore di lavoro può avere requisiti diversi per le persone in cerca di lavoro. Tuttavia, nei termini più generali i requisiti di base per le conoscenze e le competenze di un candidato prescelto coincidono.
Il requisito principale è quello di ottenere una formazione tecnica specialistica superiore. Da normali elettricisti che non hanno molta esperienza lavorativa, di solito ci si aspetta che abbiano conoscenze di base di ingegneria elettrica, capacità di leggere circuiti elettrici e di elaborarli e lavorare con l'automazione dei relè.
Per qualificarsi per la posizione di ingegnere elettrico, il candidato deve dimostrare le seguenti qualità al potenziale datore di lavoro:
- la capacità di elaborare progetti per l'elettrificazione degli impianti;
- abilità pratiche nel lavorare con apparecchiature elettriche di vario tipo;
- una comprensione dei processi meccanici di base alla base del funzionamento delle apparecchiature elettriche ed elettroniche e che influiscono sulla loro funzionalità;
- conoscenza dei principi di costruzione e organizzazione dell'alimentazione nelle imprese industriali e commerciali;
- comprensione del meccanismo di assemblaggio di un insieme di installazioni.
Per sviluppare circuiti e progetti elettrici, i candidati avranno bisogno di:
- esperienza lavorativa di almeno 5 anni in diverse aziende di progettazione;
- ottima conoscenza dei regolamenti edilizi esistenti;
- capacità di lavorare con programmi informatici speciali come AutoCAD e Ms Office.
I lavoratori in quest'area dovrebbero saperlo regole di base sulla sicurezza antincendio e regole di protezione del lavoro, nonché standard per il funzionamento sicuro delle apparecchiature elettriche e requisiti stabiliti per lavorare con impianti elettriciapprovato sul territorio del loro paese.
Lo svolgimento di compiti professionali è spesso associato a lunghi viaggi e manutenzione di strutture su strada, quindi un vantaggio importante di qualsiasi candidato sarà la disponibilità della propria auto o patente di guida, nonché la disponibilità a frequenti viaggi di lavoro.
Nell'elenco delle qualità personali richieste a un ingegnere elettrico, i datori di lavoro richiedono responsabilità e maggiore attenzione ai dettagli.
Formazione scolastica
La posizione di un semplice elettricista richiede la presenza obbligatoria di un'istruzione aggiuntiva. Qualsiasi autoeducazione con l'aiuto di corsi e libri online in questa specializzazione non fornisce alcuna base per l'assunzione come specialista nel lavoro con le apparecchiature elettriche., soprattutto per la posizione di ingegnere elettrico. Non devi fidarti ciecamente delle pubblicità di corsi online e programmi part-time che promettono di farti diventare un professionista. Il fatto è che per una persona che ha ricevuto una tale educazione, anche con esperienza, il lavoro è consentito solo all'interno della sua casa durante l'installazione e la riparazione dei cavi elettrici domestici.
È possibile acquisire molta più esperienza pratica lavorando in una squadra con elettricisti qualificati. Tuttavia, anche in questo caso, non sarai accettato per la posizione desiderata e non sarai ammesso alle reti elettriche industriali. I corsi accelerati ti consentono di diventare un elettricista di categoria 1 e offrono ulteriori opportunità di lavoro solo con il voto più basso all'inizio della tua carriera. Tali corsi non sono sufficienti per qualificarsi per la posizione di ingegnere elettrico di livello superiore.
Dopo essersi diplomato al college o alla scuola professionale, una persona può dichiarare la sua intenzione di assumere la posizione di un elettricista con un voto più alto, ma solo se ha già esperienza di lavoro di successo a livelli inferiori.
Un candidato per un lavoro di ingegnere elettrico deve avere un diploma universitario. Dopo la laurea, i laureati ottengono la qualifica di "ingegnere", che fornisce le basi necessarie per accettare la responsabilità in un'impresa manifatturiera o commerciale, sebbene in pratica i datori di lavoro richiedano un'esperienza professionale a lungo termine.
Una persona che detiene una posizione di ingegneria ha bisogno di migliorare le proprie qualifiche di volta in volta. Lo scopo della riqualificazione è aumentare il livello di conoscenze e competenze del dipendente, tenendo conto delle nuove soluzioni ingegneristiche e di alimentazione, dello sviluppo di nuove tecnologie e dei cambiamenti nei documenti normativi. In tali corsi, insegnano non solo il metodo di lavoro con reti e apparecchiature elettriche - particolare attenzione è rivolta qui alle regole di sicurezza di ETKS, poiché in questa professione svolge un ruolo vitale.
stipendio medio
Accade così che i laureati immediatamente dopo la laurea vengano nominati alla posizione di ingegnere. Di norma, un tale approccio si giustifica solo se il datore di lavoro è assolutamente sicuro delle competenze, delle capacità e delle capacità professionali del dipendente. Nella maggior parte dei casi dopo aver ricevuto un diploma, un giovane specialista deve lavorare per diversi anni nella posizione di elettricista: questo è l'unico modo per ottenere l'istruzione e l'esperienza necessarie che gli consentono di candidarsi per un posto vacante di ingegneria.
La nomina a una posizione così responsabile di una persona senza esperienza pratica comporta grandi rischi., poiché nessuna conoscenza teorica, specialmente in un'area così pericolosa come l'elettricità, può sostituire le abilità pratiche. Coloro che desiderano ottenere la specializzazione di un ingegnere elettrico dovrebbero capire chiaramente che la laurea presso l'istituto non garantisce loro un buon livello di pagamento: lo stipendio di uno specialista è direttamente proporzionale alla sua esperienza lavorativa e categoria professionale.
Il livello di pagamento per un ingegnere elettrico dipende in gran parte dalla regione della sua residenza. Quindi, nella capitale, questo dipendente guadagna almeno 35 mila rubli, lo stipendio medio è di 55 mila rubli e l'importo massimo raggiunge i 100-110 mila rubli. Nelle regioni, un ingegnere elettrico riceve un ordine di grandezza in meno.
Dove lavorare?
Un ingegnere elettrico può lavorare in qualsiasi impresa pubblica o privata associata a costruzione, produzione e servizi pubblici. Questa persona prepara i progetti per il lancio, monitora l'implementazione, accetta il progetto e, se non soddisfa gli standard richiesti, lo invia per la revisione.
Posto vacante di ingegnere elettrico rilevante in questi giorni in tutte le regioni della Russia, come, del resto, in qualsiasi altro paese. Una persona con le capacità di lavorare con l'ingegneria elettrica non rimarrà mai senza lavoro, poiché in tutti i paesi sviluppati del mondo le attività umane sono strettamente legate all'elettricità.
Ci sarà sempre bisogno di persone in grado di organizzare con competenza l'elettrificazione di strutture residenziali, industriali e commerciali.