Cosa devi prendere per un ingegnere?
Dopo aver lasciato la scuola, ogni laureato affronta la questione più importante della scelta di una futura professione. In base alle preferenze personali, nonché alle capacità degli scolari, sono spesso divisi in due gruppi principali: le discipline umanistiche e i tecnici. La professione più popolare tra i candidati del secondo tipo è un'ampia varietà di specialità ingegneristiche. Oggi nel nostro articolo parleremo delle caratteristiche di questa carriera, nonché di quali materie devono essere prese per l'ammissione.
Che tipo di professione?
La professione di ingegnere è molto difficile, ma interessante. Per diventare uno specialista altamente qualificato richiesto sul mercato del lavoro tra i datori di lavoro, è necessario conoscere una grande quantità di informazioni specializzate, nonché avere un gran numero di competenze e abilità professionali.
Oggi tutti i professionisti dell'ingegneria possono essere suddivisi in diverse categorie. Ad esempio, si distinguono designer, fisici, tecnologi, meccanici, designer, tester, ingegneri militari e molti altri. Pertanto, possiamo concludere che uno specialista che ha acquisito una formazione ingegneristica sarà in grado di applicare le sue conoscenze, abilità e abilità professionali in quasi tutte le sfere della vita. Tuttavia, va tenuto presente che oltre alle caratteristiche professionali, vengono proposti anche requisiti per le qualità personali di uno specialista. Quindi, un ingegnere deve essere preciso e attento, comunicativo e responsabile, possedere un pensiero logico e una mentalità analitica, ecc.
Come ogni altra professione, la professione di ingegnere ha le sue caratteristiche individuali (sia positive che negative). Tra i vantaggi ci sono:
- salari alti (in questo caso, la retribuzione materiale per il lavoro di uno specialista può variare a seconda della regione di residenza, di un luogo di lavoro specifico, delle qualifiche e dell'esperienza lavorativa);
- forte richiesta (una persona che ha un diploma in ingegneria non rimarrà senza lavoro, poiché questi specialisti sono richiesti in tutto il nostro paese);
- possibilità di crescita professionale (un dipendente responsabile e proattivo può in seguito diventare capo di un dipartimento o addirittura direttore di un'impresa), ecc.
Gli svantaggi includono:
- orario di lavoro irregolare (nonostante un orario di lavoro ben definito, molto spesso ci sono situazioni in cui gli ingegneri sono in ritardo al lavoro);
- tradizionalità (gli ingegneri non possono lavorare da casa o in orari liberi);
- processo educativo lungo e difficile (È abbastanza difficile iscriversi a una specialità di ingegneria - per questo è necessario superare materie tecniche, inoltre, il processo di apprendimento stesso non può essere definito facile, vengono imposti requisiti elevati agli studenti).
Pertanto, prima di prendere una decisione definitiva e legare per sempre la tua vita alla professione di ingegnere, è importante valutare in anticipo tutti i vantaggi e gli svantaggi della professione.
Quali materie scolastiche devi prendere per un ingegnere?
Se hai scelto definitivamente la professione di ingegnere come tua futura carriera, allora dovresti tirare fuori le materie che dovrai sostenere in seguito all'esame. Quindi, per l'ammissione a una specializzazione tecnica, è necessario superare materie scolastiche come matematica, fisica e russo... Tuttavia, in alcuni casi, l'elenco non si esaurisce con queste discipline - potresti anche aver bisogno di chimica o di una lingua straniera (di solito inglese).
Pertanto, possiamo concludere che la preparazione per l'ammissione a un ingegnere richiede molto lavoro e tempo. Preparati a questo in anticipo.
Esami d'ammissione
Puoi fare domanda per un ingegnere non solo dopo il diploma di scuola superiore (dopo il grado 9 al college o dopo il grado 11 all'università), ma anche dopo il diploma di scuola secondaria. Allo stesso tempo, puoi scegliere la forma di studio a tempo pieno e dedicarti completamente all'acquisizione di conoscenze, oppure scegliere l'opzione per corrispondenza e combinare lo studio in un'università con il lavoro. Quindi, se decidi di fare domanda per un ingegnere dopo aver ricevuto un diploma di istruzione professionale secondaria, non è necessario sostenere l'Esame di Stato unificato. La prima cosa da fare è visitare l'ufficio ammissioni dell'istituto di istruzione e chiarire quali materie sono necessarie per superare gli esami di ammissione.
Va tenuto presente che dovrai sostenere esami di ammissione non in materie generali (come dopo la laurea), ma in discipline altamente specializzate. Le discipline specifiche richieste per superare l'esame interno dipenderanno dall'indirizzo di studio e dal programma di studio prescelto.