Come scegliere una lente d'ingrandimento per il ricamo?

Molte artigiane nel processo di ricamo, cucito o lavoro a maglia usano una lente d'ingrandimento per il ricamo, che è una lente d'ingrandimento speciale. In questo modo, puoi vedere i più piccoli dettagli. L'uso di una lente d'ingrandimento consente di proteggere gli occhi dallo stress eccessivo e crea le condizioni per un processo creativo calmo senza conseguenze negative per gli organi visivi.
A proposito, un tale strumento è utilizzato non solo dalle donne ricamatrici, ma è richiesto da numismatici, filatelici e altri collezionisti.


Peculiarità
Una lente d'ingrandimento è un dispositivo che consente di esaminare gli oggetti più piccoli ingrandendoli molte volte. Il dispositivo è stato inventato da Anthony Van Leeuwenhoek, è stato lui a lucidare per primo lo specchio per presentare al mondo questa invenzione miracolosa. Ci sono molti diversi tipi di lenti d'ingrandimento disponibili oggi in qualsiasi cartoleria o negozio di artigianato. Il loro design è estremamente semplice: da un lato il vetro ha una forma leggermente convessa, dall'altro è piatto. Per fare lavori creativi, usano principalmente lenti d'ingrandimento illuminate.
È importante che soddisfino esattamente una serie di criteri importanti.
- Il design deve fornire una protezione obbligatoria contro scheggiature e graffi.
- Tali lenti di ingrandimento dovrebbero essere comode nel palmo della tua mano o posizionate stabilmente su una superficie orizzontale, quindi le tue mani saranno libere, questo ti consentirà di impegnarti in un lavoro creativo senza interruzioni.
- È ottimale se la retroilluminazione ha una propria fonte di alimentazione indipendente.


Perchè ne hai bisogno?
Il principale vantaggio della lente d'ingrandimento artigianale è la sua estrema semplicità.Il prodotto ha una comoda molletta, grazie alla quale può essere fissato su qualsiasi superficie orizzontale e verticale. Un dispositivo leggermente più sofisticato è una lente d'ingrandimento da tavolo creativa, ma è proprio questo che consente di fornire un esame dettagliato anche degli elementi più piccoli.
Altri vantaggi di tali apparecchiature includono:
- liberare entrambe le mani per un lavoro efficiente;
- la possibilità di utilizzare in qualsiasi momento della giornata, comprese la sera e la notte, in modo da non interferire con i membri della famiglia a riposo;
- una significativa riduzione del carico sugli organi visivi.


varietà
Una lente d'ingrandimento per artigiane è solitamente classificata secondo diversi criteri. Il criterio più comune è la loro prestazione. Le lenti d'ingrandimento creative sono disponibili in diversi formati:
- scrivania;
- fronte;
- su un piccolo treppiede;
- portatile.


A seconda del tipo di sistema di ingrandimento, tali opzioni si distinguono.
- Lenti semplici. Questa è l'opzione più primitiva e comune, che prevede l'uso di una lente positiva. Un modello simile può essere utilizzato nei casi in cui è richiesto un raro piccolo aumento.
- Doppia lente. In questo caso, il design si basa sull'uso di due semplici obiettivi che non sono fissati l'uno all'altro. Questo modello offre la massima regolazione della tonalità e consente di vedere i più piccoli dettagli.
- Doppietta acromatica. Una configurazione ottica completa che funziona secondo il principio dell'alto ingrandimento. Il design include lenti di raccolta e diffusione.
- Tripletta. In questo caso, vengono utilizzati tre tipi di lenti di ingrandimento contemporaneamente, prevenendo così la possibilità di distorsione dell'immagine. Tale dispositivo è rilevante quando si eseguono lavori con un maggiore grado di precisione.


I modelli retroilluminati, a loro volta, si dividono in due categorie principali: possono essere LED o fluorescenti. Il primo tipo ha un consumo energetico insignificante e una modalità operativa piuttosto impressionante, ipotizzando un funzionamento per 50 mila ore. Il vantaggio di tale attrezzatura è tipo di bagliore non lampeggiante.
La retroilluminazione luminescente è caratterizzata da un maggiore grado di manutenibilità e una durata relativamente buona - fino a 20 mila ore.
Tali modelli beneficiano del loro prezzo, sono più economici e più convenienti rispetto ai sistemi con retroilluminazione a LED.


Modelli popolari
- Comparatori - tale lente d'ingrandimento è inoltre dotata di fili di puntamento metallizzati, che consentono di misurare i parametri esatti di fori, passo del filo e altre caratteristiche di piccoli elementi.
- lenti di ingrandimento - la lente d'ingrandimento è solitamente fissata alla montatura degli occhiali o alla testa. Grazie a questo design, il maestro può liberare le mani per eseguire qualsiasi operazione. Tali lampade d'ingrandimento sono ampiamente utilizzate tra gioiellieri, orologiai e produttori di utensili.
- Tester di lino - questa lente d'ingrandimento ha un supporto pieghevole e un'imponente griglia vicino alla base. Contribuisce anche al massimo rilascio delle mani. Tale attrezzatura è indispensabile per il controllo dei filati nei tessuti.
- Triplette di Hastings - la lente ha una dimensione abbastanza compatta e un campo piatto. Corregge la resa cromatica, quindi è popolare non solo tra le ricamatrici, ma anche tra incisori e ritoccatori.
- Microscopi a misurazione diretta - in un certo senso, un mini-microscopio. È indispensabile se il lavoro richiede un ingrandimento 20x. L'uso di un tale dispositivo consente di rilevare i più piccoli graffi, scheggiature, crepe e altri difetti superficiali.


Suggerimenti per la selezione
Quando si sceglie la migliore lente d'ingrandimento per il ricamo e altri tipi di ricamo, l'accento dovrebbe essere posto su alcuni punti fondamentali. La distanza dall'obiettivo all'oggetto in esame dovrebbe essere chiarita.Ad esempio, quando si ricama, è meglio prendere una lente con un alto ingrandimento, ma allo stesso tempo con una distanza di lavoro minima. Particolare attenzione va posta al campo visivo, la profondità di campo è considerata un fattore fondamentale.
Inoltre, dovresti concentrarti sui seguenti punti:
- lunghezza focale;
- tipo di rivestimento delle lenti;
- il rapporto tra la dimensione massima della lunghezza focale e la lunghezza della diagonale dell'immagine.


Per il massimo comfort degli artigiani, tante lenti di ingrandimento avere accessori aggiuntivi, in particolare, vengono utilizzati treppiedi rotanti, tutti i tipi di supporti e mollette. Grazie a loro, puoi dare alla lente d'ingrandimento una posizione per il lavoro più comodo. In molti modelli, vengono forniti piccoli supporti per garantire un fissaggio accurato del dispositivo e la stabilità del suo meccanismo quando si lavora a un tavolo. La presenza di mollette facilita notevolmente l'ispezione di piccole parti.
In generale, tutti questi dispositivi aggiuntivi sono in gran parte aiutano ad aumentare la produttività e la velocità del processo creativo, ed inoltre, garantire la sicurezza dell'intero processo lavorativo.
La maggior parte dei modelli ha una rete metallizzata, necessaria per misurare i diametri e le dimensioni degli elementi più piccoli.
Nel prossimo video troverai una panoramica della lente d'ingrandimento artigianale illuminata.