Immagine aziendale: cos'è e come si forma?
Nelle moderne condizioni di sviluppo del business, l'immagine dell'azienda è uno dei suoi strumenti rilevanti ed efficaci necessari per un lavoro di successo. Quando si sceglie un partner per una transazione commerciale, prima di tutto si presta attenzione alla sua reputazione aziendale. Creare un'opinione favorevole di un'organizzazione è un processo scrupoloso che richiede anni per essere completato. Con la crescita e lo sviluppo dell'azienda, anche la sua immagine subisce un cambiamento, che deve sempre corrispondere allo stato attuale delle cose ed essere orientata alle esigenze del consumatore.
Cos'è?
Il concetto di immagine di un'azienda implica l'opinione prevalente di partner, clienti e pubblico sull'affidabilità dell'azienda, sulla qualità dei servizi forniti e sulla reputazione commerciale positiva del suo management. Quando si forma un'immagine, sono importanti lo stile di gestione all'interno dell'azienda, le relazioni interpersonali dei dipendenti e il modo in cui vengono costruiti i contatti commerciali esterni. Inoltre, l'immagine include il nome dell'azienda, il suo logo, il motto, il marchio e altri attributi ufficiali.
La percezione di un'azienda si forma come un insieme delle sue caratteristiche e proprietà, formata in modo naturale o formata intenzionalmente. Per mantenere la loro immagine positiva, svolgono un lavoro, grazie al quale l'immagine è dotata di valori aggiuntivi. A seconda dell'attività di introduzione di tali valori nella coscienza pubblica, l'azienda si promuove tra i concorrenti. L'immagine, quindi, è anche uno strumento di concorrenza piuttosto forte.
Una percezione ben formata presenta correlazione della mission aziendale con le esigenze del clienteche aiuta l'organizzazione a posizionare se stessa e i suoi servizi nel mercato delle vendite in una prospettiva favorevole.
Quanto più comprensibili per il consumatore gli scopi e gli obiettivi dell'azienda, tanto più facile è promuovere la sua immagine favorevole nell'ambiente esterno, formando l'immagine. Si creano così i presupposti affinché i clienti potenziali ed esistenti seguano l'azienda in una direzione ad essa favorevole.
Funzioni
Un'immagine positiva non è solo una campagna pubblicitaria e PR di alta qualità che distingue un'organizzazione dalla massa generale dei concorrenti nel mercato dei servizi. Per questo, l'immagine ha determinate funzioni. Le responsabilità degli specialisti che lavorano in questo settore includono il compito di elaborare un piano d'azione annuale, tutte le parti del quale riflettono questo processo funzionale. L'organizzazione deve essere presentata al pubblico come un buon partner, un produttore responsabile di prodotti di qualità e un fedele datore di lavoro.
Il piano di lavoro è uno strumento di lavoro, ma la sua efficacia è elevata solo se tutte le sue parti sono eseguite con uguale attenzione. Come parte del piano, le funzioni dell'immagine devono essere riflesse.
- Divulgazione dei valori fondamentali dell'azienda... Questa parte dell'immagine implica una chiara formulazione della direzione delle sue attività.
- Sviluppo di obiettivi per la creazione di un'impresa. Questa funzione è quella di lottare per elevati standard di prestazione che andranno a beneficio non solo dell'azienda, ma della società nel suo insieme.
- Formazione della filosofia aziendale. Tale funzione riflette quelle caratteristiche dell'azienda che sono uniche. Ha un significato profondo che determina la base dell'intera vita dell'organizzazione.
- Selezione di piani di sviluppo a lungo termine e modalità della loro attuazione. Conoscendo la direzione del movimento, è più facile per l'azienda navigare nello spazio di mercato, il che significa che il raggiungimento dei suoi obiettivi sarà chiaro e veloce.
- Creazione del concetto di comportamento e aspetto. Questa parte dell'immagine determina i modi in cui l'organizzazione raggiungerà l'allineamento con la filosofia prescelta, gli obiettivi e l'adesione ai valori aziendali.
Una chiara visione delle funzioni della propria immagine offre all'azienda l'opportunità non solo di posizionarsi tra gli altri attori del mercato, ma anche di valutare la situazione al proprio interno.
Con l'aiuto delle funzioni di base, la direzione dell'azienda può valutare realisticamente le possibilità e la situazione che si è sviluppata sia all'interno dell'organizzazione che nel suo ambiente.
Panoramica dei tipi di immagine
Gli elementi della percezione dell'azienda sono principalmente orientati al sociale. Con il loro aiuto, diventa possibile ottenere un lavoro reciprocamente vantaggioso con i clienti e stabilire una connessione emotiva con loro.
Oltretutto, un'immagine positiva nell'ambiente aziendale crea uno spirito aziendale altrettanto positivo tra i dipendenti. Tuttavia, i collegamenti costitutivi dell'immagine avranno alcune caratteristiche caratteristiche di una particolare area di attività imprenditoriale. Ad esempio, per un'organizzazione educativa, la capacità di trasferire conoscenze e prendersi cura dell'educazione morale degli studenti sarà importante per la sua reputazione, e per un'azienda che produce automobili, l'immagine consisterà nell'affidabilità e nel prestigio dei suoi prodotti.
L'immagine aziendale è convenzionalmente divisa in esterna e interna. Entrambi questi termini sono estremamente importanti per la percezione dell'intera immagine dell'azienda, che viene trasmessa sia ai partner commerciali che ai suoi dipendenti.
Esterno
La percezione pubblica dell'azienda può essere definita il lato esterno dell'immagine, che si compone dei seguenti componenti:
- stile visivo aziendale - marchio, marchio, logo, colori e simboli aziendali;
- l'opinione formata dagli acquirenti sulla qualità di beni o servizi;
- orientamento sociale dell'impresa;
- reputazione aziendale.
Il lato esterno dell'immagine dovrebbe essere attraente e comprensibile. Gli esperti di marketing ritengono che l'80% della decisione di impegnarsi con un'organizzazione dipenda da quanto sia attraente il suo messaggio esterno.
Interni
La situazione all'interno dell'azienda determina il lato interno della sua reputazione. Il suo successo commerciale dipende direttamente da come regna un'atmosfera ben coordinata e amichevole nell'organizzazione. Questa parte dell'immagine è costituita dai seguenti componenti:
- la missione dell'azienda e i suoi valori per i dipendenti, combinati in un concetto come cultura aziendale;
- la reputazione di coloro che compongono il gruppo dirigente;
- norme di comportamento, aspetto e interazione dei dipendenti tra loro.
Migliorare il lato esterno dell'immagine è impossibile senza tener conto della sua componente interna. Nel corso dello sviluppo evolutivo, la reputazione può subire vari cambiamenti. L'immagine dell'organizzazione può essere tradizionale, desiderata, reale, idealizzata, aggiornata, positiva e così via.
Ad un certo momento, passerà da una qualità all'altra o esisterà contemporaneamente in più versioni.
Struttura
Il modello di immagine dell'azienda è chiaramente strutturato, dove tutti gli elementi sono distribuiti in termini di gerarchia e ordinamento.
- Immagine aziendale. Consiste in indicatori di reputazione aziendale e attività commerciale.
- Immagine sociale. Comprende aspetti delle attività sociali dell'azienda.
- Percezione esterna dell'organizzazione... Contiene elementi di identità aziendale, aspetto del personale, design della stanza.
- Immagine dei dipendenti. Determinato dalla competenza del personale, cultura della comunicazione, caratteristiche socio-demografiche.
- Reputazione interna. Implica cultura aziendale e clima psicologico all'interno del team.
- La reputazione del leader. Consiste nel suo aspetto, caratteristiche comportamentali, caratteristiche socio-demografiche, educazione, caratteristiche psicologiche.
- Immagine del consumatore dei beni e servizi dell'azienda... È determinato dallo stile di vita del cliente, dal suo stato sociale, dalle caratteristiche psicologiche.
- Immagine di beni e servizi. Consiste nel valore dichiarato dei beni e dei servizi aggiuntivi.
La combinazione di tutti gli elementi in ogni organizzazione è unica. Valutando i suoi parametri dal punto di vista di un cliente o di un partner commerciale, si può vedere chiaramente come appare l'immagine dell'azienda nella realtà: cosa è stato raggiunto e cosa si dovrebbe tendere.
Strumenti di formatura
Per creare un'impressione favorevole dell'organizzazione, dei suoi dipendenti e servizi, viene utilizzato un insieme di vari strumenti per lavorare con l'immagine interna ed esterna dell'azienda.
La creazione di un'immagine aziendale interna si realizza nei seguenti modi.
- Sviluppo della politica del personale. Include i requisiti per la formazione dei dipendenti, le loro capacità professionali ed esperienza. L'organizzazione stabilisce un certo livello degli stipendi ufficiali, i poteri del personale, le opportunità di crescita professionale, il tasso di sanzioni e incentivi, la possibilità di elevare il livello delle qualifiche attraverso la formazione.
- Motivazione del personale. Il programma implica una scala di bonus e pagamenti aggiuntivi per i risultati del lavoro, il pagamento per un determinato insieme di servizi medici e lo sport. L'azienda organizza feste, gite, giochi di squadra per i dipendenti. Questo approccio migliora la comunicazione interna tra le persone e aumenta la coesione del team.
- Punta sulla professionalità. I dipendenti dell'azienda sono formati sulle capacità del servizio clienti, conducono corsi di formazione per studiare le proprietà del prodotto venduto e infondono una lealtà consapevole al marchio commerciale e all'azienda.
Il lavoro con il personale svolge un ruolo importante per la percezione dell'organizzazione, non solo dall'interno, ma anche dall'esterno. Vedendo un clima amichevole tra i dipendenti, i clienti sono molto più fedeli alla soluzione di molti problemi commerciali, poiché la loro fiducia sarà alta. Inoltre, ogni dipendente svolge la funzione di informatore esterno, comunicando con i propri familiari, amici e conoscenti.
Parlando di come funziona la sua azienda in modo chiaro e fluido, il dipendente contribuisce al fatto che un'immagine favorevole si diffonde rapidamente nell'ambiente sociale, attirando nuovi partner commerciali.
La reputazione esterna di un'azienda dipende da una serie di determinati programmi che vengono eseguiti regolarmente. È importante che un'organizzazione giovane si dichiari e fin dai primi giorni della sua esistenza creare un'impressione favorevole eseguendo le seguenti azioni:
- informare partner e potenziali clienti sugli obiettivi e la missione dell'azienda invitandoli a eventi tematici, mostre, presentazioni;
- i materiali pubblicitari devono necessariamente contenere un'enfasi non solo sulla qualità di beni e servizi, ma anche a quale pubblico target sono destinati;
- Quando si comunica con i clienti e i media, è importante osservare rigorosamente le regole dell'etichetta aziendale, poiché la prima impressione che si è creata può essere molto difficile da correggere in seguito.
Dopo qualche tempo, quando l'azienda prende il suo posto nel mercato e riesce a prendervi piede, è necessario aumentare l'ammontare dei finanziamenti finalizzati alla creazione di un'immagine interna. Questo lavoro include i seguenti punti principali:
- creazione e attuazione nel team di alcune norme aziendali che contribuiscono a mantenere lo spirito di squadra;
- sviluppo di uno stile generale di ufficio, abbigliamento, comunicazione tra loro, che corrisponderebbe alle norme aziendali accettate e alle specificità delle attività dell'azienda;
- ricerca analitica della fedeltà del cliente a un marchio, marchio, prodotto e azienda.
L'insieme delle misure viene eseguito in sequenza e richiede almeno 1,5-2 anni dal momento in cui l'azienda è stata fondata.
In futuro, con la sua crescita, sarà necessario ampliare le zone di impatto sull'ambiente esterno e lo sviluppo di disposizioni interne di cultura aziendale.
Fasi di creazione e promozione
I costi finanziari e la gamma delle attività svolte aumentano con la crescita e lo sviluppo dell'azienda. Quando il suo ciclo vitale sta per divenire, i meccanismi che contribuiscono a rafforzare l'immagine sono i seguenti:
- creare obiettivi e piani a breve termine per raggiungerli;
- secondo i piani di sviluppo, viene determinato un segmento di mercato in cui è richiesta un'ulteriore promozione;
- sviluppo di un marchio, logo e simboli;
- selezione del personale e collocamento dei dipendenti, loro gestione per realizzare i piani pianificati;
- condurre ricerche analitiche nel campo del marketing per identificare quegli aspetti del lavoro dell'azienda che necessitano di miglioramenti;
- creare una base di clienti e svolgere lavori per mantenerne la rilevanza.
Parallelamente al rafforzamento di un'immagine esterna positiva, si sta lavorando per aumentare la fedeltà dei dipendenti:
- nel team si formano tradizioni volte alla coesione e alle relazioni amichevoli tra i dipendenti;
- uno spazio ufficio o un punto vendita è decorato con attributi realizzati in conformità con gli standard aziendali;
- si stanno intensificando le ricerche di esperti per prevedere le condizioni esterne del mercato e le innovazioni richieste all'azienda al riguardo.
Quando l'organizzazione è stata in grado di reggersi saldamente in piedi ed è stata completamente integrata nello spazio di mercato, la sua ulteriore immagine esterna positiva è rafforzata dalle seguenti azioni:
- l'enfasi nei materiali pubblicitari è posta sul lavoro stabile e sulla crescita dell'azienda;
- viene mantenuta una comunicazione costante e stretta con i clienti;
- vengono emessi opuscoli o opuscoli in cui vengono pubblicizzate le tecnologie o le innovazioni dell'azienda dal punto di vista delle sue realizzazioni;
- tutti i tipi di comunicazione utilizzano i loghi aziendali;
- iniziano i primi contatti pubblici e la pubblicità socialmente orientata.
Quando un'organizzazione diventa pienamente stabile e resiliente ai cambiamenti del mercato, nella fase della sua maturità, l'immagine interna viene mantenuta utilizzando le seguenti tecniche:
- si stanno sviluppando nuovi mercati di vendita - il business sta entrando a livello regionale, si aprono le filiali dell'azienda;
- si realizzano sviluppi innovativi e ci si mette alla prova in nuove direzioni che si inseriscono nel quadro del concept aziendale;
- le relazioni con i clienti sono impostate in modo bidirezionale, cioè il feedback è assunto sotto forma di dialogo pubblico.
Organizzazioni in continua crescita, Dopo aver superato le fasi principali del ciclo di vita, possono permettersi di ridurre i costi della pubblicità con un focus generale, poiché il loro marchio diventa universalmente riconoscibile e non è più necessario promuoverlo così intensamente come prima. Al contrario, la pubblicità ora avrà bisogno di direzioni innovative.
Per quanto riguarda l'immagine positiva, è già stata formata e deve essere aggiornata con l'aiuto di eventi pubblici, beneficenza e attività sociali.