L'immagine di un imprenditore: componenti e formazione
Nel mondo moderno, per avere successo, indipendentemente dallo specifico campo di attività, è necessario non solo possedere capacità e capacità professionali, avere un'istruzione adeguata, ma anche avere una buona reputazione e immagine aziendale.
Che cos'è, come creare un'immagine aziendale, quali errori dovrebbero essere evitati: queste e alcune altre domande saranno discusse nell'articolo.
Cos'è?
L'immagine aziendale gioca un ruolo importante nella percezione di ogni specialista. Nel caso in cui un professionista abbia una buona reputazione, si sente più sicuro ed è popolare tra i colleghi.
Alla base, l'immagine di un uomo d'affari è l'immagine che ogni professionista crea intorno a sé, il modo in cui vuole essere percepito dalle persone che lo circondano (capo, clienti, colleghi).
Si può concludere che tale immagine è di grande importanza nella promozione di una persona nella scala della carriera. Questo si manifesta già al momento dell'assunzione.
Quindi, un curriculum ben scritto, una lettera di presentazione e la presenza di lettere di raccomandazione sono un enorme vantaggio.
A questo proposito, oggi tutti gli specialisti si preoccupano di creare la propria immagine aziendale, e questo vale sia per i professionisti giovani che per quelli esperti nel loro campo. Quando dai forma alla tua immagine come uomo d'affari è molto importante prestare attenzione a tutti i dettagli (anche quelli che a prima vista possono sembrare insignificanti).
Componenti dell'immagine
In generale, l'immagine di un uomo d'affari è la sua immagine olistica. Tuttavia, è costituito da una serie di componenti costitutivi. Consideriamoli in modo più dettagliato.
Percezione esterna
Non è un segreto che l'aspetto di uno specialista gioca un ruolo importante.L'incoerenza nell'aspetto può portare al rifiuto dell'occupazione o della promozione, anche se le capacità e le competenze professionali sono al livello. Ecco perchè un gran numero di persone presta principalmente la propria attenzione a questo particolare componente.
Naturalmente, per creare il look giusto, è necessario scegliere i vestiti giusti e l'acconciatura giusta. Un'opzione universale è un tailleur. Tuttavia, in alcune situazioni, tali paramenti potrebbero non essere appropriati. In questi casi, devi vestirti più liberamente rispettando il codice di abbigliamento.
Ad esempio, sono adatti pantaloni larghi e una camicia, per le donne: una camicetta e una gonna sotto il ginocchio.
Per quanto riguarda l'acconciatura, è tradizione nel mondo degli affari che gli uomini abbiano i capelli tagliati corti. I capelli delle donne dovrebbero essere raccolti ordinatamente o acconciati con cura.
Si dovrebbe anche prestare attenzione alle condizioni della pelle e delle unghie. Le unghie devono essere pulite e ben curate, lo stesso vale per la pelle. Alle donne è consentita una manicure neutra (es. francese). Il trucco troppo luminoso non dovrebbe esserlo dovrebbe essere in colori pastello. Nell'ambiente aziendale, la presenza di attributi come piercing o tatuaggi è percepita negativamente.
E vale anche la pena prestare attenzione alla scelta di un profumo leggero e di alta qualità.
Imitare
La componente mimica dell'immagine di un uomo d'affari si manifesta principalmente nella comunicazione. Quindi, una persona dovrebbe parlare con un leggero sorriso, avere un'espressione facciale benevola e, in generale, essere positiva. Molto spesso sul nostro viso puoi "leggere" la nostra reazione a questo o quell'evento. Un uomo d'affari deve tenere a mente questo fatto e cercare di essere il più sobrio possibile. Se necessario, si consiglia di esercitarsi davanti a uno specchio.
Percezione verbale
Nel processo di formazione di un'immagine aziendale, è necessario prestare particolare attenzione al proprio apparato vocale e al suo sviluppo. Il fatto è che voce, tono e modo di parlare influenzano notevolmente la percezione olistica dello specialista... Inoltre, il discorso stesso deve essere strutturato correttamente.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle parole e alle frasi utilizzate, al metodo di costruzione delle frasi. E anche vari difetti del linguaggio possono svolgere un ruolo negativo.
Molti uomini d'affari cercano un aiuto specializzato da formatori che li aiutino ad allenare la loro voce e sviluppare il loro apparato vocale. È anche utile leggere libri.
cinetico
La componente cinetica dell'immagine di un uomo d'affari e della sua immagine è la postura, l'andatura e il movimento. A questo proposito, è necessario attenersi a una certa moderazione. Ad esempio, è indecente sedersi sdraiati su una poltrona. Allo stesso tempo, non è raccomandato lo slouching.
Mentale
La componente mentale dell'immagine di un uomo d'affari è principalmente intesa come la sua visione del mondo, che include principi morali e atteggiamenti etici. In generale, non ci sono restrizioni precise su come una persona dovrebbe pensare e come sentirsi. Tuttavia, va tenuto presente che, essendo parte della società, è necessario rispettare l'etichetta aziendale e le regole di condotta generalmente accettate.
Percezione materiale
La percezione di un uomo d'affari si forma anche in base al suo benessere materiale e dipende dai vantaggi che ha (un'auto privata, una casa di campagna, mobili antichi, accessori di design e molto altro). Nel rispetto si raccomanda di aderire alla media aurea: da un lato, le tue cose dovrebbero enfatizzare il tuo status e, dall'altro, non creare un'atmosfera di vanteria.
Sfondo
Sembrerebbe che gli elementi di sfondo dell'immagine aziendale non dipendano direttamente da te. Tuttavia, lo sfondo si forma sulla base e tenendo conto delle informazioni su di te, che possono essere diffuse attraverso una varietà di canali (media, social network, recensioni dei clienti). Ecco perchè l'immagine che hai sviluppato dovrebbe essere mostrata in tutte le situazioni della vita: non solo a un incontro di lavoro, ma anche a una cena di famiglia o in un negozio.
Si può concludere che l'immagine di un uomo d'affari è un concetto complesso formato da un gran numero di vari componenti.
Pertanto, è così importante prestare attenzione a ciascuno di essi.
Come creare?
La formazione dell'immagine dovrebbe iniziare con l'introspezione. Per fare ciò, è necessario provare a valutare oggettivamente la propria personalità, i suoi vantaggi e svantaggi, quei tratti che possono danneggiare l'immagine e quelli che la supportano bene. È piuttosto difficile svolgere tale lavoro da soli, quindi, in questa fase, uomini d'affari e avvocati ricorrono spesso all'aiuto di specialisti esterni (ad esempio psicologi), nonché amici e parenti.
Dopo che questa fase preparatoria è stata superata, puoi procedere alla formazione diretta dell'immagine.
Uomo
Al giorno d'oggi, la maggior parte degli uomini d'affari e delle persone potenti sono uomini. Ecco perché il processo di formazione di un'immagine aziendale di un rappresentante della metà forte dell'umanità è più veloce e più facile. ...
È importante prestare attenzione a tutti i componenti sopra descritti e migliorare gradualmente ciascuno degli elementi.
Donna
Le moderne donne d'affari insistono sul fatto che è molto più difficile per le donne nel mondo degli affari che per gli uomini. Questo fatto è in parte vero. Quindi, per ottenere rispetto nella comunità aziendale, una donna deve dimostrare che una carriera nella sua vita è, in effetti, di grande importanza, poiché nella società moderna, i rappresentanti della bella metà dell'umanità sono percepiti come custodi della casa e comfort.
Cosa è inaccettabile?
Quando costruisci la tua immagine aziendale, è molto importante evitare errori che possono diventare fatali.
- Ignorando le caratteristiche culturali e la mentalità. Molto spesso, gli uomini d'affari domestici sono guidati dal mercato occidentale, cercando di imitare il comportamento di personaggi famosi (ad esempio Steve Jobs). Tuttavia, allo stesso tempo, non esiste assolutamente un'analisi del mercato del nostro Paese e delle peculiarità della mentalità dei cittadini nazionali. Se commetti questo errore, puoi formare un'immagine negativa.
- Indipendenza... Spesso, gli uomini d'affari abituati a realizzare tutto da soli non sono pronti a chiedere aiuto. Tuttavia, nel processo di formazione di un'immagine, tali azioni sono obbligatorie. Quindi, designer e stilisti ti aiuteranno a scegliere un guardaroba, fare un taglio di capelli e truccarti, i business coach ti diranno come comportarti nelle trattative e spiegheranno i segreti del parlare in pubblico, gli agenti di pubbliche relazioni ti aiuteranno a formare un'immagine positiva nel media.
- Riluttanza. Molti uomini d'affari credono che costruire un'immagine sia un'attività inutile e una perdita di tempo. La cosa principale, secondo loro, è avere professionalità nel loro campo, oltre a raggiungere gli obiettivi prefissati. Tuttavia, non lo è. Naturalmente, le tue competenze dovrebbero costituire la base della tua attività, ma allo stesso tempo, la percezione pubblica di te gioca un ruolo altrettanto importante.
Raccomandazioni
Per formare con successo un'immagine aziendale, ci sono alcuni semplici consigli da seguire.
- Non copiare personaggi famosi... Molto spesso in un ambiente aziendale, puoi vedere che molti uomini d'affari alle prime armi cercano di copiare l'aspetto, le abitudini o lo stile di vita di persone già affermate e famose. Questa tattica non è corretta. Certo, puoi concentrarti su immagini che ti ispirano, ma devi rimanere te stesso, essere un individuo.
- Adotta un approccio sistematico. Non dovresti cercare di migliorare tutte le aree della tua vita contemporaneamente e allo stesso tempo. È meglio elaborare un piano approssimativo e agire di conseguenza. Quindi, per prima cosa, prenditi cura del tuo aspetto, forma un guardaroba professionale, scegli lo stile giusto, quindi procedi a migliorare l'apparato vocale e così via.
- Focus sulle tendenze attuali. Quando dai forma alla tua immagine aziendale, presta attenzione alle tendenze che sono rilevanti nella comunità aziendale. Pertanto, rimarrai uno specialista competitivo e pertinente.