Come suonare la chitarra

Tutto sul combattimento con la chitarra spagnola

Tutto sul combattimento con la chitarra spagnola
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Come impari a suonare?

La lotta è un metodo di produzione del suono in cui l'esecutore colpisce le corde con la mano destra, creando così un certo ritmo. Il combattimento con la chitarra spagnola è un tipo di accompagnamento musicale. Di norma, i chitarristi non iniziano padroneggiando questo particolare metodo di produzione del suono, perché richiede una certa preparazione, tecnica e conoscenza da parte dell'esecutore.

Peculiarità

L'essenza del combattimento spagnolo è che la mano destra colpisce le corde della chitarra, mentre le dita della mano sinistra suonano gli accordi. Sembra molto bello e sembra che non sia facile imparare questa tecnica. Ma per coloro che vogliono non solo padroneggiare le basi degli accordi, ma anche suonare sul serio, nulla è impossibile, soprattutto ora che tutte le informazioni necessarie sono disponibili gratuitamente.

Il combattimento con la chitarra spagnola è una delle prime tecniche di combattimento. Dal nome è chiaro che la Spagna è diventata la patria di questa specie. Si basa sulla "figura otto", ma l'accento in ogni primo colpo verso il basso è rasgeado - una tecnica complessa che richiede molta pratica da parte dell'esecutore.

Questo metodo è necessario principalmente per eseguire canzoni, romanzi e, naturalmente, musica flamenca, per la quale è stato originariamente inventato. In questo caso gli accordi da soli non bastano, l'accompagnamento sarà incompleto. La combinazione di accordi e ritmo rende l'accompagnamento musicale della canzone più completo, ricco, bello.

Il tipo di combattimento spagnolo è chiamato "ventaglio" perché visivamente sembra un ventaglio che si espande e si chiude. Le dita della mano destra sembrano volare fuori da un pugno, le corde vengono mosse una ad una, e così il suono acquista il sapore caratteristico della musica flamenca.

La caratteristica principale del combattimento spagnolo è che entrambe le mani sono coinvolte in questo modo di esecuzione, con tutte e 10 le dita. Coordinare le mani può essere complicato, ma iniziare a padroneggiare il combattimento a un ritmo lento lo renderà più facile. L'affermazione secondo cui la tecnica spagnola richiede una grande abilità da parte dell'esecutore sarà assolutamente giusta e non sarà possibile padroneggiarla rapidamente, "senza pipistrello". È necessario non solo conoscere le basi della notazione musicale, ma anche allenarsi costantemente, sviluppare la flessibilità delle articolazioni delle falangi delle dita, fare esercizi per dare loro mobilità, perché nel combattimento con la chitarra spagnola sono quelli le cui dita scivolano letteralmente lungo le stringhe che riescono. A qualcuno viene dato questo per natura, mentre la maggior parte degli artisti ha bisogno di pratica a lungo termine. Anche l'età in cui una persona inizia a imparare è importante: nei bambini e negli adolescenti, le articolazioni sono più mobili, grazie a ciò raggiungono rapidamente il successo nel suonare le corde.

Tuttavia, gli artisti adulti non dovrebbero disperare: l'allenamento e il duro lavoro daranno sicuramente risultati.

Visualizzazioni

Il nome comune per tutte le tecniche di combattimento spagnole è rasgeado. Prima di iniziare a imparare brani musicali autentici, un chitarrista principiante deve padroneggiare una serie di elementi di rasgeado. Questi sono ascendente, discendente, rasgeado circolare e combattimento con il dito indice. In tutti i tipi di rasgeado, il pollice agisce allo stesso modo, pizzicando le corde del basso. Le sfumature sono nelle azioni del resto delle dita della mano destra.

Nella diteggiatura verso l'alto, il chitarrista a turno usa l'indice per fare il mignolo su ogni corda. Così, a brevi intervalli, le corde dalla sesta alla prima "percorrono" tutte le dita, eccetto il pollice. Certo, devi iniziare ad apprendere questa tecnica a passo lento, accelerando solo quando il ritmo è impeccabile. Va ricordato che in un rasgeado di alta qualità, il suono è continuo a causa dell'assenza di intervalli di tempo tra i successivi colpi delle dita sulle corde.

Nella tecnica del rasgeado verso il basso, le dita agiscono in modo opposto. Le dita salgono sulle corde, non verso il basso, e in un ordine diverso: dal mignolo all'indice. Affinché il suono della chitarra spagnola sia completo, l'esecutore deve essere in grado di combinare entrambe le tecniche.

In un rasgeado circolare, la parte superiore e quella inferiore sono combinate. Solo coloro che hanno compiuto progressi significativi nella tecnica del primo e del secondo elemento possono padroneggiarlo. Devi iniziare la performance con un ritmo lento, aumentandolo gradualmente.

La tecnica del rasgeado, che utilizza solo il dito indice, è ottimale per i principianti. È lei che dà un'idea precisa di cosa sia un combattimento. Quando si impara questa tecnica, l'esecutore deve colpire a turno ogni corda usando un solo dito (come suggerisce il nome, l'indice). Una volta padroneggiata questa tecnica, puoi passare ad altre dita. Dopo che i colpi con tutte le dita sono stati elaborati, puoi procedere alla coordinazione delle dita: prima due, poi tre, poi tutte e quattro.

Come impari a suonare?

Per padroneggiare la tecnica del combattimento spagnolo, devi prima essere in grado di posizionare una sbarra. Se non è possibile imparare a suonare lo strumento di persona, è possibile guardare i tutorial video per principianti, in cui viene descritta e mostrata in dettaglio l'intera sequenza di azioni.

Dopo aver imparato la sbarra, puoi procedere direttamente allo studio delle tecniche di combattimento. Bene, se un chitarrista principiante ha già familiarità con lo standard a sei movimenti, allora imparare la tecnica spagnola sarà più comprensibile per lui. La differenza tra la seconda tecnica e la prima è che in essa le dita non solo si muovono lungo le corde, ma si aprono a loro volta da un pugno chiuso e le colpiscono, creando un caratteristico stato d'animo "spagnolo".

Guarda il video del combattimento con la chitarra spagnola.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa