Tipi e schemi di suonare la chitarra busting

Spezzare la chitarra è un modo molto bello per accompagnare una voce melodica in un pezzo o il canto di un solista. Allo stesso tempo, molti tipi di superamento non sono considerati costruzioni tecnicamente difficili, anche per un chitarrista alle prime armi.
I principianti iniziano ad analizzare semplici schemi di forza bruta su corde aperte quasi fin dalle prime lezioni. Questo è discusso in dettaglio nell'articolo qui sotto.
Cos'è?
Il busting della chitarra nella letteratura didattica (tutorial, scuole di chitarra e teoria musicale) è giustamente chiamato "arpeggio", che tradotto dall'arpeggio italiano significa "come un'arpa". L'arpa si distingue per il fatto che le corde su di essa vengono diteggiate alternativamente con le dita di entrambe le mani per suonare melodie. Alla chitarra, arpeggio significa anche pizzicare in sequenza le corde con le dita della mano destra e contemporaneamente suonare accordi con le dita della mano sinistra.

In altre parole, l'arpeggio è una tecnica per suonare accordi estraendo in sequenza i suoni inclusi in essi, compreso il basso, in diverse combinazioni... Di conseguenza, tutti i suoni sono combinati in una consonanza integrale.
Quando si suonano gli arpeggi all'interno dello stesso accordo, non rilasciare la pressione sulle corde, altrimenti la consonanza potrebbe non funzionare.
Come giocare correttamente?
Per giocare con la forza bruta, devi prepararti tecnicamente a questo:
- impara prima tieni la chitarra correttamente (ovvero, considera attentamente le regole di atterraggio con lo strumento e la posizione delle mani durante il gioco);
- poi esaminare la posizione delle dita della mano destra quando si eseguono semplici esercizi su stringhe aperte, incluso il busting;
- allora inizia estrarre suoni da stringhe in modi diversi;
- allenarsi diversi tipi di arpeggi di archi aperti.
Consideriamo più in dettaglio le regole per impostare le mani per suonare il busting semplice e i principali metodi di produzione del suono.

Posizione della mano
Poiché gli allievi imparano da zero vari schemi di forza bruta da usare esclusivamente su corde aperte, la mano sinistra viene posizionata sul corpo dello strumento vicino alla base del manico, garantendone la stabilità e la corretta posizione. Allo stesso tempo, non dovrebbe interferire con la produzione del suono: non tocca le corde.
In seguito, quando si apprenderanno le prime costruzioni di accordi, l'esercitazione della diteggiatura avverrà già in certe sequenze armoniche con l'aiuto delle dita della mano destra, serrando le corde ai tasti. La pressione delle corde negli accordi dovrebbe essere eseguita sui tasti appropriati il più vicino possibile alle selle metalliche, per quanto consentito dai modelli delle dita e dalla capacità del principiante di eseguire il complesso posizionamento delle dita della mano sinistra. In quest'ultimo caso, intendiamo quanto bene le dita sono tese e la loro indipendenza allenata.

È anche importante premere le corde con le ultime falangi delle dita quasi perpendicolari al piano del collo.... Questa geometria pinch elimina il rischio che le dita pizzicate tocchino le corde adiacenti su una chitarra acustica.
Se un dito tocca anche leggermente le corde vicino alla corda premuta, non suoneranno nell'accordo.
Il pollice sinistro è sul retro della barra lungo la sua linea centrale. Resiste alla forza di pressione sulla barra delle dita rimanenti, compensandola dal suo lato. Il pollice segue sempre l'indice e il medio lungo il collo della chitarra, trovandosi circa a metà tra loro.... Il principiante deve tenerlo d'occhio, non lasciarlo stare lungo il bancone (errore comune a tutti i principianti).
Le dita della mano destra, eseguendo lo schema di arpeggio, per i primi esercizi dovrebbero essere posizionate come segue (ognuna sulla "sua" corda):
- il pollice è sulla 6a (5a o 4a) corda;
- indice - il 3;
- mezzo - il 2;
- senza nome - il 1 °.

Con il corretto posizionamento della mano e il posizionamento delle dita sulle corde indicate, il pollice dovrebbe essere leggermente esteso in avanti (verso il collo) rispetto al resto delle dita. Le linee dell'avambraccio e della mano con le dita dovrebbero essere sulla stessa linea retta, senza spostarsi né verso il basso né verso l'alto. Dal lato del giocatore, la mano dovrebbe apparire leggermente arrotondata, curva verso l'esterno.
Se uno qualsiasi dei segni di corretto posizionamento della mano destra non converge, l'errore dovrebbe essere trovato e corretto.
Metodi di estrazione del suono
La tecnica dell'arpeggio della chitarra classica e del flamenco utilizza due metodi di produzione del suono:
- apoyandoquando, dopo aver pizzicato la corda, il dito della mano destra poggia sulla corda adiacente;
- tirandoche non prevede l'appoggio del dito dopo lo schiacciamento.
I musicisti che suonano chitarre acustiche, semiacustiche ed elettriche, inoltre, possono utilizzare la tecnica di picking della produzione del suono quando suonano la forza bruta.
La stragrande maggioranza dei chitarristi che scelgono di suonare strumenti classici con corde di nylon suona con chiodi lunghi diversi millimetri (da 3 a 5). Le unghie riescono a ottenere suoni più espressivi e forti. Gli amanti della musica che scorre silenziosamente, così come i principianti, sono invitati a suonare senza chiodi.

Esercizi preparatori
L'esecuzione pratica dell'arpeggio di chitarra inizia sempre con semplici esercizi a corde aperte. Ma questo richiede preparazione:
- La tecnica di produzione del suono con il pollice viene praticata (suonando con e senza supporto) secondo lo schema: su ogni corda del basso separatamente (apoyando, poi tirando) ⇒ su due corde con transizioni alternate in ogni misura con un 4/4 metro da corda a corda e metodo di produzione del suono ⇒ su tre corde con transizioni da battito a battito dalla 6a corda alla 5a e alla 4a corda (e poi ritorno alla 6a corda) ⇒ l'ultima opzione da eseguire con il cambiamento: suona apoyando sulla 6a e 5a corda e cambia il modo di suonare in tirando sulla 4a.
- Allenare la corretta impostazione di tutte le dita della mano destra sulle "proprie" corde - prima in modo sequenziale e lento, partendo da una delle corde basse, e poi contemporaneamente e il più velocemente e accuratamente possibile.
- Familiarizzazione con le designazioni, comune tra i chitarristi dilettanti e professionisti, per il trasferimento di schemi di forza bruta nei testi stampati e nelle risorse Internet.
- Apprendimento pratico dell'enumerazione semplice su archi aperti ad un dato tempo e con la stretta osservanza di tutte le regole di produzione del suono e dell'ordine dei suoni.
Contemporaneamente agli esercizi preparatori di cui sopra, dovresti imparare come bloccare le corde con le dita della mano sinistra e elaborare l'impostazione di diversi accordi popolari per almeno una sequenza armonica logica. Questi possono essere accordi di E minore: Em, Lam, Do e Re.

Il primo di questi è chiamato accordo di mi minore, il secondo è in la minore, il terzo è in do maggiore e il quarto è in re maggiore. È con loro che la tecnica di enumerazione dovrebbe essere ulteriormente sviluppata, utilizzando sia schemi semplici già elaborati che costruzioni più complesse.
Tipi e schemi del gioco
I tipi più semplici di diteggiatura su una chitarra a sei corde includono schemi così popolari tra gli schemi autodidatti come "quattro", "sei e otto". Consideriamo le loro caratteristiche separatamente.
"Quattro"
Questa enumerazione è così chiamata perché ci sono quattro suoni di accordi consecutivi nel suo schema, ad esempio: basso ⇒ suono sulla terza corda ⇒ suono sulla seconda corda ⇒ suono sulla prima. Secondo il seguente schema:

Questo esempio di forza bruta è scritto in tablature, che sono sei righelli orizzontali, che convenzionalmente denotano 6 corde di chitarra. Il righello in alto rappresenta la stringa n. 1 (la più sottile). In basso - corda di basso # 6. All'inizio dei righelli c'è una frazione 4/4 - questa è una misura della lunghezza di una misura, il che significa 4 conteggi: "uno, due, tre, quattro". Cioè, ogni misura dell'esercizio deve essere contata esattamente fino a quattro.
Ci sono 4 barre in totale nell'esempio e i loro bordi sulla tablatura sono contrassegnati da linee verticali. La linea verticale è chiamata "linea della stanghetta". Per ogni account è necessario estrarre un suono in successione con il corrispondente dito della mano destra:
- nessuno" - il pollice (P) riproduce il suono della corda aperta #6;
- per due" - con il dito indice (i), viene prodotto il suono della corda aperta n. 3;
- su tre" - con il dito medio (m) - corda aperta n. 2;
- da "quattro" - anulare (a) - stringa aperta numero 1.
Nella seconda, terza e quarta battuta, lo schema di enumerazione viene ripetuto senza modifiche.
Il basso è suonato apoyando, gli altri 3 suoni sono tirando.
Va ricordato: i suoni dell'accordo nel busting dovrebbero continuare a suonare il più a lungo possibile, e se estrai, ad esempio, dopo la terza corda la seconda con apoyando, quindi il tuo dito, scorrendo dalla seconda corda al terzo, lo affogherà (e questo non può essere permesso).
Il basso sulla 6a corda viene estratto con il pollice, che troverà appoggio dopo essere stato suonato con apoyando sulla 5a corda, che non è coinvolta nello schema di busting, quindi sarebbe più corretto usare apoyando per la migliore qualità del suono dei bassi .
La versione smontata della forza bruta si chiama "arpeggio crescente" nella chitarra classica, poiché i suoni dell'accordo "salgono" gradualmente da un suono basso a un suono più alto.
La prossima versione dei "quattro" è un "arpeggio discendente": in esso, i suoni, ad eccezione del basso, vengono estratti in sequenza dal più alto secondo lo schema:

Inoltre, è possibile specificare che le lettere "TAB" prima dell'intavolatura indichino esattamente l'appartenenza della voce all'intavolatura, in modo da non confondersi con il pentagramma.Non c'è nulla in comune, se non l'eventuale designazione delle durate dei suoni (come negli esempi sopra), tra il rigo e l'intavolatura.
Sul pentagramma vengono utilizzati 5 righelli per indicare l'altezza dei suoni, e in tablature, i righelli indicano schematicamente le stringhe (nelle schede per "sei corde" ce ne sono 6, per basso - 4 o 5, per ukulele - 4, per chitarra barocca - 5, per balalaika - 3). I righelli indicano il numero di tasto su cui è necessario premere questa o quella stringa. Negli esempi sopra, i righelli delle corde sono etichettati con "0" (zero), il che significa che i suoni vengono prodotti su corde aperte (non premute da nessuna parte, libere).
"Sei"
Un'altra versione - abbastanza facile anche per principianti dell'arpeggio chiamato "sei" - è scritta in tablatura come segue:

Questo tipo di busting nelle istituzioni musicali per imparare a suonare la chitarra classica è chiamato "arpeggio misto"... Ha due varietà: Forward e Reverse Arpeggio. L'esempio sopra è rappresentativo dell'arpeggio diretto misto, in cui i suoni vengono prima riprodotti in ordine crescente di altezza e poi in ordine decrescente. Questo schema può essere presentato in una forma più breve per la registrazione, indicando solo il movimento delle dita della mano destra: P-i-m-a-m-i... Questa versione della registrazione implica che le dita della mano destra si trovino nei "loro" posti: P - sulla corda del basso, i - sulla terza corda, m - sulla seconda, a - sulla prima.
Il circuito inverso sembra e suona in modo diverso: prima, i suoni dopo il basso si spostano verso il basso, e poi verso l'alto di altezza:

Nella versione breve, il record di enumerazione inversa sarà il seguente: P-a-m-i-m-a.
Entrambi gli schemi presentati "sei" hanno versioni interessanti di terzine e sestine. Consideriamoli nell'esempio della registrazione di tablature di arpeggio misto diretto.
Arpeggio terzino:

Qui è necessario prestare attenzione al cambio di tempo in chiave da 3/4 a 2/4. Il conteggio dovrebbe essere "uno, due". Vengono riprodotti tre suoni per ogni partitura:
- su "uno" - stringhe nella sequenza: 6a, 3a e 2a;
- su "due": 1°, 2° e 3°.
Arpeggio con sestuple:

L'arpeggio sestale viene suonato con un tempo alto, quindi il punteggio per misura dovrebbe essere diviso per uno e, due e.
"Otto"
Il tipo più popolare di forza bruta sui tempi in chiave 2/4 e 4/4 è l'"otto"... Qui sono possibili diverse sequenze di stringhe. Ma per esempio, scegliamo una forza bruta, con la quale puoi creare una bella melodia con un solo accordo (senza linee melodiche). Nella letteratura musicale, tale ricerca è chiamata "arpeggio spezzato". Con le dita, viene visualizzato come segue: P-i-m-i-a-i-m-i... Schema di tablatura:

Nell'immagine nella diteggiatura, il dito indice (i) è segnato in rosso. Se guardi da vicino, la terza corda, che viene estratta dal dito indice, suona dopo l'altro. A causa del fatto che dopo ogni suono c'è un ritorno alla terza corda, questo tipo di rottura è chiamato rotto.
Valzer
La diteggiatura del valzer include schemi per muovere le dita lungo le corde in direzione ascendente nelle indicazioni di tempo 3/4 e 3/8. Ad esempio, i seguenti tipi di tablatura di enumerazione:

Queste enumerazioni avranno esattamente la stessa forma per il tempo in 3/8, solo che la durata di ogni movimento è di ottavi, non di quarti, come negli esempi forniti. Il conteggio in qualsiasi forma e dimensione viene eseguito in tre: "uno, due, tre".
Nella diteggiatura (diteggiatura) della mano destra delle opzioni 2, 3 e 4, ci sono designazioni di due e persino tre dita, scritte l'una sotto l'altra in una colonna. Ciò significa suonare due o tre corde contemporaneamente con le dita corrispondenti.
I numeri 1 e 2 sui righelli delle tablature che denotano la prima, la seconda e la terza corda, come già accennato, significano premerli rispettivamente sul primo o sul secondo tasto. Questi esercizi possono essere avviati dopo che lo studente ha padroneggiato la tecnica di base di suonare con la mano sinistra.
pizzicato
La diteggiatura pizzicata dovrebbe essere studiata dopo che tutte le precedenti sono state padroneggiate, ad eccezione delle opzioni di valzer.Il fatto è che qui è necessario pizzicare più corde contemporaneamente (due o tre) contemporaneamente. Nell'intavolatura, queste corde sono scritte lungo la stessa verticale, così come la designazione delle dita della mano destra (come menzionato nella descrizione della diteggiatura del valzer). Tali doppi o triadi sono spesso indicati nella registrazione dell'accompagnamento a qualche musica con la parola "acc"(Accordo). L'accompagnamento assume la forma, ad esempio, "Basso-acc-acc-acc"O"Basso-acc-Basso-acc»In 2/4 o 4/4 tempi in chiave. Ecco la loro versione in tablatura:

La diteggiatura pizzicata include anche quelle varianti di costruzioni di valzer in cui due o più corde vengono pizzicate contemporaneamente.
Complesso
Dopo aver padroneggiato la diteggiatura semplice e pizzicata, dovresti provare con arpeggi complessi. I modelli di accompagnamento molto carini possono creare alcune combinazioni da quelli semplici. Possiamo dare un esempio di una melodia di valzer, in cui viene prima usata una semplice forza bruta ascendente, e poi si trasforma in una pizzicata sullo stesso tempo di 3/4 di tre tempi:

Ma ci sono anche tipi completamente diversi di arpeggi, i cui schemi possono essere difficili da padroneggiare non solo per i principianti, ma anche per i chitarristi autodidatti avanzati. Solo i musicisti professionisti possono suonarli correttamente e al giusto ritmo. Diciamo che questo è l'inizio dello studio:

Ci sono molte opzioni di forza bruta - diverse dozzine, ma è improbabile che siano tutte necessarie. Man mano che impari sia sugli arpeggi che su altre tecniche di chitarra, imparerai un gran numero di colpi diversi. Ognuno di loro ne "metterà" alcuni nel proprio salvadanaio musicale, altri finiranno per essere dimenticati, contribuendo allo sviluppo della tecnica del chitarrista-esecutore.
Raccomandazioni per principianti
Puoi dare ai chitarristi principianti alcuni suggerimenti che li aiuteranno a imparare molti semplici colpi più velocemente e meglio.
- Necessariamente prendi un buon metronomo per la tua pratica con la tecnica della forza bruta. Lo strumming non è solo un bellissimo accompagnamento al canto e uno strumento solista che richiede durate precise di ogni battito e suono, ma anche musica indipendente, armonia, capace di emozionare l'ascoltatore anche senza parole o una melodia composta a un tempo regolare e veloce. Devi iniziare a imparare a sentire non solo i suoni, ma anche il ritmo. E questo è molto difficile da ottenere senza un metronomo nella fase iniziale dell'allenamento.
- Puoi iniziare ad apprendere le tecniche di arpeggio fin dalle prime lezioni. - ha un effetto positivo sulle capacità motorie dei muscoli delle dita della mano destra. E non importa se la tua mano sinistra non sa ancora come bloccare gli accordi: esercitati sulle corde aperte. Contemporaneamente all'arpeggio si praticano i metodi di produzione del suono.
- Fai tutto a un ritmo lento.in modo che le tue dita abbiano il tempo di "sentire" e capire i tuoi comandi dal cervello. Il ritmo rapido degli insetti si accumula e devono essere sradicati subito, non accumulati.
- Ogni giorno rivedere il materiale pratico che hai trattato (produzione del suono, altro tipo di arpeggio, accordo), portarlo all'automatismo.
- Non anticipare te stessosenza aver ottenuto buoni risultati dalla lezione appresa.
- Non provare a padroneggiare arpeggi complessi senza padroneggiare i circuiti semplici ("Quattro", "sei", "otto" e loro varianti). Esegui esercizi di indipendenza delle dita e allungamenti del dito sinistro. Senza questo, sarà difficile suonare gli accordi.
E inoltre: allena il tuo udito sul suonare e simultaneamente cantare ad alta voce le scale. Inizia con una scala di Do maggiore o quella più vicina alle tue capacità vocali.

Pertanto, la chitarra deve essere sempre accordata correttamente. Utilizzare un sintonizzatore elettronico o un programma speciale sul PC durante la sintonizzazione.
Solo con una pratica persistente e attenta puoi avere successo. Sfortunatamente, la durata del tempo di studio è meno importante per il successo della regolarità e dell'attenzione degli esercizi di studio.