Come suonare la chitarra

Accordatura di chitarre Open G

Accordatura di chitarre Open G
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Qual è la dimensione migliore della stringa?
  3. Opzioni di accordatura della chitarra
  4. Come suonare in sintonia?

La chitarra è uno strumento musicale straordinario che ha conquistato quasi tutto il mondo. Colpisce anche il fatto che può essere facilmente adattato a qualsiasi voce o altro strumento musicale cambiando la scala in pochi secondi. La chitarra a sei corde ha non meno di venti diverse accordature, che sono popolari tra i chitarristi di diversi stili di esecuzione. Una di queste accordature è l'accordatura Open G, che è particolarmente popolare tra gli esecutori di chanson. Le caratteristiche di questa versione dell'accordatura per chitarra e il modo in cui viene suonata sono descritte di seguito.

Peculiarità

Ora, nessuno può dire con certezza chi ha avuto l'idea di abbassare la prima, la quinta e la sesta corda su una chitarra a sei corde standard di 1 tono per ottenere l'accordatura aperta della chitarra in Sol maggiore. Ma questo non è così importante, poiché il risultato è più importante. Il risultato è un'accordatura in cui tutte e sei le corde aperte (cioè senza bloccare i tasti) dello strumento suonano in un accordo di sol maggiore (sol).

Ecco il suono effettivo di ogni corda su una sei corde accordata in sol maggiore:

  • il primo è il re della prima ottava (indicato con D4);
  • il secondo è il si dell'ottava piccola (B3);
  • il terzo è un sale di ottava bassa (Sol3);
  • la quarta è un'ottava piccola RE (RE3);
  • il quinto è un grande sale di ottava (G2);
  • la sesta è una grande ottava D (D2).

È consuetudine registrare una notazione musicale per una chitarra un'ottava sopra il suo suono reale, in modo da non sovraccaricare il testo con righelli aggiuntivi nella parte inferiore del rigo, che complicano la percezione del musicista durante la lettura delle note alla vista. In questo caso, i suoni delle corde aperte di una chitarra accordata sull'accordatura Open G vengono visualizzati nella notazione come segue (rispetto all'accordatura classica standard):

Se confronti attentamente l'accordatura in Sol aperto con l'accordatura di una chitarra classica standard, noterai che nell'accordatura in Sol maggiore aperto tre corde - la seconda, la terza e la quarta (evidenziate in rosso nell'immagine sopra) - sono rimaste uguali accordatura come lo strumento classico... In questo caso, le corde rimanenti - la prima, la quinta e la sesta - corrispondono esattamente alle accordature della prima, della sesta e della settima corda della chitarra russa a 7 corde.

Il risultato è una specie di ibrido, anche se sembra più una sette corde (senza una corda).

Qual è la dimensione migliore della stringa?

Per l'accordatura aperta in sol maggiore delle chitarre acustiche convenzionali con una scala standard, le corde metalliche di calibro da 10 a 11 con una sesta corda di calibro 49-54 sono abbastanza adatte. Si ritiene generalmente che l'abbassamento del suono di un semitono sia abbastanza accettabile per quelle corde originariamente installate su chitarre con accordatura standard - spagnola. Nei casi in cui l'intervallo di caduta del tono supera 1 tono, è necessario installare un set più spesso per evitare il battito di corde eccessivamente indebolite sulla tastiera.

Nel nostro caso, tre corde vengono abbassate esattamente di un tono, quindi, a quanto pare, non dovrebbe esserci molta ansia. Tuttavia, c'è un'opinione secondo cui solo quando si cambia l'intonazione di tutte le corde dello stesso intervallo allo stesso tempo, non ci si può preoccupare di cambiare il set con un calibro più spesso. Pertanto, sarebbe più corretto cambiare il kit in calibro 10 o 11, se inizialmente la chitarra acustica o elettrica avrà corde di calibro 8 o 9, prima di accordare su Open G. Sopra il calibro 11, non dovresti salire sull'acustica, ma su una chitarra rock puoi provare se vuoi ottenere un suono ancora più potente dal basso.

Ma le raccomandazioni fornite sopra non dovrebbero essere considerate regole. Su quali corde suonare, decide il musicista stesso, concentrandosi sulle sue preferenze e sui suoi sentimenti. Questa domanda può essere considerata una questione puramente personale di ogni chitarrista.

Opzioni di accordatura della chitarra

Qualsiasi chitarra (acustica normale, chitarra elettrica, ritmica, solista o basso) può essere accordata all'accordatura desiderata, inclusa l'accordatura G aperta, in diversi modi:

  1. a orecchio utilizzando un diapason o altro strumento musicale accordato;
  2. a orecchio "per te", senza usare né il diapason né alcuno strumento musicale;
  3. utilizzando un accordatore elettronico (meglio cromatico, che è adatto per accordare le corde della chitarra a qualsiasi suono).

Con l'esperienza, ovviamente, arriveranno le abilità di accordare la chitarra con tutti i metodi indicati, e per ora solo uno di questi sarà disponibile per i principianti, con l'aiuto di un accordatore elettronico. Gli stessi chitarristi che sanno suonare la consueta sei corde con un'accordatura classica, che sanno accordare le corde in modalità Mi minore, non avranno difficoltà a riaddestrarsi un po' all'accordatura aperta. Hanno solo bisogno di abbassare le tre corde richieste dall'accordatura standard, un tono più basso del solito.

Diamo un'occhiata più da vicino a ciascuno dei metodi sopra descritti per accordare uno strumento a sei corde sull'accordatura aperta di Sol maggiore.

Su un diapason (un altro strumento musicale)

Su un diapason che ha il suono del LA della prima ottava, dovresti accordare la prima corda (la più sottile). Per fare ciò, è necessario tenerlo premuto sul settimo tasto, su cui si trova il suono identico. In questo caso, la prima corda aperta suonerà la nota RE della prima ottava, che è ciò che avremmo dovuto ottenere.

Successivamente, il diapason può essere messo da parte, poiché ha un proprio punto di riferimento: la prima corda accordata. È lei che fornirà un'ulteriore corretta accordatura dello strumento.

La prima corda aperta può essere portata al tono desiderato senza premere se c'è un altro strumento musicale correttamente accordato. Su questo “altro” strumento si suona la nota RE della prima ottava, all'unisono della quale si deve tirare su o giù la prima corda libera.

E quindi sarà più conveniente continuare la configurazione nell'ordine seguente.

  1. La seconda corda, premuta al 3° tasto, dovrebbe suonare all'unisono con la prima corda aperta. Quindi, in uno stato libero (aperto), suonerà con una nota B di una piccola ottava.
  2. La terza corda è fissata al 4° tasto, accordandosi in questa posizione in armonia con il secondo aperto. Se funziona, allora nello stato aperto emetterà una nota di SOL di un'ottava piccola, come richiesto dalla scala G descritta.
  3. La corda n. 4 è fissata al quinto tasto e portata all'unisono al suono del terzo aperto. Quindi, sarà possibile presumere che quando è aperto suonerà con una nota D di un'ottava piccola.
  4. La quinta corda dovrà essere premuta al settimo tasto, in modo che dopo averlo accordato su una quarta aperta, suoni in una posizione libera con una nota G di un'ottava grande.
  5. La sesta corda suonerà come un suono di D di una grande ottava, se lo premi sul tasto V e sintonizza il quinto aperto.

Per aiutare con questo algoritmo, vedere la figura seguente, che mostra schematicamente l'impostazione:

Ascoltando "per te"

Questa opzione differisce dalla prima solo per questo devi accordare la prima corda puramente a orecchio, se c'è una tale esperienza... Se non c'è esperienza, tiralo in uno stato tale che non penzoli, ma non è troppo rigido, troppo stretto. E dopo, l'accordatura dovrebbe essere eseguita secondo il primo metodo: ogni stringa successiva secondo la precedente.

Per sintonizzatore

L'opzione più semplice e veloce. È necessario mettere l'accordatore o il programma di sintonizzazione corrispondente sul PC o sullo smartphone in modalità automatica e, estraendo i suoni dalle corde, stringere le letture dell'indicatore ai simboli delle lettere latine richieste per i suoni corrispondenti all'accordatura G, cioè lungo le corde della prima: D4-B3-G3-D3 -G2-D2.

Come suonare in sintonia?

Imparare a suonare la chitarra in sol aperto non è molto diverso da qualsiasi altra accordatura. Inizia anche con busting (arpeggi) su corde aperte, imparando a produrre suono, unendo la mano sinistra, quindi imparando accordi, suonando costruzioni cromatiche e scale.

Ma ci sono anche alcune particolarità.

Ad esempio, in questa accordatura della chitarra è più comodo suonare l'accompagnamento ai brani, è più facile prendere in mano la sbarra (spesso con un solo dito indice).

Tutto ciò contribuisce a un rapido progresso nella parte ritmica, consente di padroneggiare in precedenza vari tipi di combattimento con la chitarra. Con questa accordatura, il basso suona più potente, sonoro, il che, ovviamente, motiva il musicista per ulteriori successi.

Ecco alcuni esempi di accordi di chitarra in sol che dovrebbero essere sufficienti per iniziare:

Questi accordi devono essere raggruppati nelle cosiddette scatole, costituite da armonie interconnesse, logicamente posizionate e dotate di una frase musicale completa.

Ad esempio, prendiamo questi bundle di accordi:

  1. Am-F-G7-Am;
  2. LA-RE-MI7-LA;
  3. Em-Am-D7-Em.

Suonando queste scatole con un ritmo e un ritmo diverso, puoi elaborare bene il cambio di accordi, imparare a suonare diversi tipi di ritmo e studiare il collo della chitarra.

Oltretutto, è necessario imparare a comprendere la tablatura e la notazione musicale delle parti di chitarra (tabulature e note). Ad esempio, per comprendere un record come questo:

Questo triplicherà le tue possibilità di diventare un buon chitarrista.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa