Come suonare la chitarra a sette corde?

La chitarra a sette corde era un tempo molto diffusa nel nostro paese e la sua popolarità ha superato la passione per lo strumento classico a sei corde. Al giorno d'oggi, tutto è cambiato esattamente al contrario: la sette corde non si può sempre vedere anche nei negozi di musica. Tuttavia, c'è sempre chi vuole imparare a suonare la chitarra a 7 corde, che a volte viene chiamata "russa", quindi "zingara". Per aiutarli, l'articolo qui sotto parla della configurazione di questo strumento e delle basi per giocarci.
personalizzazione
In effetti, le sette corde Russian e Gypsy hanno lo stesso design, differendo solo nelle loro impostazioni.... La scala russa è in sol maggiore (scala di sol) e la scala zingara è in sol minore (scala di sol). Questo dovrebbe essere considerato in modo più dettagliato.
L'accordo delle corde del sistema russo si presenta così, a partire dalla corda più spessa - 7a: D-G-B-D-G-B-D.
Lo stesso sul pentagramma e l'intavolatura:

Il suono effettivo di qualsiasi corda di chitarra è un'ottava più bassa di quella indicata sul pentagramma... Ad esempio, la settima corda sul pentagramma è contrassegnata da un'ottava piccola "RE", ma in realtà suona come un'ottava grande "RE". È un po' confuso, ovviamente, ma la decisione di fare una registrazione del genere è stata presa per rendere più facile per un musicista leggere gli spartiti.
Se la registrazione delle melodie di chitarra in chiave di violino dovesse essere eseguita con un suono reale, la maggior parte delle parti sarebbe in un registro molto basso di un rigo con molte linee aggiuntive.
Ma non dovresti davvero pensare a come suonano le corde. Tutta la letteratura musicale per chitarra è trasposta dall'originale di un'ottava più in alto, quindi possiamo convenzionalmente supporre che questo strumento suoni esattamente come è scritto nelle note.E in quei casi in cui devi suonare una melodia dalla partitura di un altro strumento musicale, il cui suono corrisponde alla notazione dell'altezza specificata, dovrai correggere indipendentemente i suoni un'ottava più in alto.
Le corde aperte di una chitarra gitana sono accordate in modo leggermente diverso: D-G-Bb-D-G-Bb-D. Cioè, qui la seconda e la quinta corda sono abbassate di un semitono: nel sistema russo erano "si", nello zingaro erano "si-flat". La chiave dell'accordo G è cambiata da maggiore a minore.
Sul pentagramma e sull'intavolatura, il sistema gitano delle sette corde si presenta così:

Le lezioni sull'insegnamento o sull'esecuzione della chitarra a sette corde dovrebbero sempre iniziare con un controllo e un adeguamento obbligatori della corrispondenza dell'accordatura delle corde dello strumento ai suoni standard. L'impostazione può essere eseguita in diversi modi:
- a orecchio che è impossibile imparare dai principianti;
- su un diapason accordato sul suono "la" della prima ottava;
- per un altro strumento musicale accordato (pianoforte, fisarmonica, fisarmonica, mandolino e così via);
- da sintonizzatore elettronico;
- utilizzando un programma informatico.
Per coloro che hanno deciso di padroneggiare da soli il gioco delle sette corde, i modi più corretti per accordarlo sono gli ultimi due: un accordatore elettronico da un negozio di strumenti musicali o un programma di accordatura preso in prestito da Internet gratuitamente.
I principi di funzionamento di questi dispositivi digitali sono praticamente gli stessi e la loro interfaccia sarà chiara a tutti. Raccolgono il suono della corda, ne determinano l'altezza e suggeriscono tramite un indicatore se stringere o allentare la corda alla frequenza di vibrazione desiderata. E i simboli per la designazione dei suoni sono gli stessi di sopra: D-G-B-D-G-B-D (o in qualche modo diverso).

L'accordatura ad orecchio o con altri strumenti può essere effettuata solo dopo una certa esperienza con lo strumento. In questo caso, non dimenticare che la chitarra suona un'ottava più bassa. Pertanto, durante l'accordatura, ad esempio, della prima corda del pianoforte, è necessario premere il tasto "RE" della prima ottava, cercando di ruotare il corrispondente piolo di accordatura sulla chitarra in modo che la prima corda suoni all'unisono (lo stesso) con il suono di questo tasto.
Nozioni di base sul gioco
Imparare a suonare una chitarra a 7 corde ha le sue specificità, diverse da altri tipi di chitarre. Da qualche parte è più complicato, il che si spiega con il gran numero di corde rispetto a quello di una chitarra classica o acustica a sei corde, ma da qualche parte, al contrario, è più facile se si tiene conto della sua accordatura aperta. La tecnica della sbarra a sette corde è anche più difficile da eseguire (ci sono troppe corde) rispetto a uno strumento classico. Anche il manico più largo della chitarra russa crea molti inconvenienti.
È importante ricordare: la chitarra russa dovrebbe essere suonata solo con corde di metallo. Quelle in nylon suonano male, sono silenziose (soprattutto le prime due), il sustain non è quello di cui ha bisogno la sette corde, e il romanticismo scompare.
Per i chitarristi principianti, consigliamo la seguente procedura per apprendere le basi per suonare uno strumento.
- Padroneggia la posizione corretta con lo strumento e la posizione ottimale delle mani. Questo può essere fatto con l'aiuto della letteratura educativa - scuole e tutorial appropriati. In essi imparerai anche cosa significa la diteggiatura e come sono indicate le dita di entrambe le mani e le corde.
- Sulle corde aperte, impara ad agire con le dita della mano destra. Cioè, per padroneggiare le tecniche dei colpi pizzicati (non supportati) e scorrevoli (con supporto su una corda adiacente), diversi tipi semplici di colpi, un gioco separato con il pollice, alternando il gioco su una corda con le dita vicine. Allo stesso tempo, studia la notazione musicale, altrimenti l'insegnamento sarà difficile. Ecco le note e le schede per molti di questi esercizi:

- Esplora diversi esercizi cromatici usando le dita della mano sinistra.
- Inizia a padroneggiare scale facili entro due ottave in una posizione. Data l'accordatura aperta della chitarra, questo può essere fatto in una posizione. Il primo esercizio di questo tipo sarà la scala di re maggiore:

- Suona tratti semplici (arpeggi) con un cambio di accordi semplici in cui ci sono archi aperti... Ad esempio, ascendente, discendente e misto con la partecipazione del basso e delle tre corde più sottili.
- Impara alcuni accordi usando come esempio un combattimento di valzer a pizzico. Ad esempio, gli accordi C, Dm e Am. Il tempo del valzer si suona così: si suona il basso con il pollice, e si suonano due accordi uno dopo l'altro pizzicando contemporaneamente le corde corrispondenti con l'indice, il medio e l'anulare della mano destra.

Su questo possiamo considerare concluso il “corso di chitarrista ex novo”. Inoltre, tutte le tecniche di base passate dovranno essere migliorate e sviluppate in combinazione con tecniche complesse di suonare la chitarra.
Raccomandazioni
Ecco alcuni suggerimenti per i principianti della chitarra:
- imparare a suonare lo strumento, padroneggiare immediatamente l'alfabetizzazione musicale;
- non ignorare la vestibilità della chitarra consigliata dai professionisti: è stata elaborata da molte generazioni di artisti all'ideale, è comoda e pratica, allevia la fatica;
- per i bambini è meglio utilizzare i modelli al quarto o al quinto di sette corde, che hanno una dimensione dello strumento più piccola;
- le lezioni con un insegnante dovrebbero essere eseguite almeno 1-2 volte a settimana e studiare in modo indipendente - ogni giorno.