Tutto sulle app per accordare la chitarra

Per aiutare i musicisti, sono stati sviluppati molti programmi per l'accordatura degli strumenti. Sono diventati una comoda alternativa ai diapason e ai sintonizzatori elettronici e meccanici. Le applicazioni sono progettate in modo tale che anche un principiante possa utilizzarle. Un'ampia varietà di programmi ti consente di provare molte opzioni e scegliere quella più adatta a te.


Vantaggi e svantaggi
Tutte le app disponibili per l'accordatura della chitarra funzionano come segue:
- l'utility riproduce il suono con una frequenza ideale, in base alla quale il musicista esegue l'autotuning;
- la seconda opzione: il suono viene percepito attraverso un microfono e valutato.

Questo tipo di programma presenta i seguenti vantaggi.
- La maggior parte delle versioni del software può essere scaricata e utilizzata gratuitamente. Sono pubblicati su vari forum e siti tematici in una grande varietà. Risparmia anche denaro che avrebbe potuto essere speso per un diapason o altri accessori.
- Gli sviluppatori hanno pensato a un'interfaccia semplice e facile da usare. Gli utenti di lingua russa hanno accesso alle versioni nella loro lingua madre.
- L'utente sceglie autonomamente il tipo di impostazione e il principio dell'applicazione. Se per qualche motivo il programma non funziona, puoi modificarne le impostazioni o prestare attenzione ad altri software.
- La maggior parte delle applicazioni non occupa quasi spazio sulla memoria del telefono cellulare o sul disco rigido del computer. È possibile installare più versioni contemporaneamente e utilizzarle in base alla situazione.
- La messa a punto del software è più conveniente rispetto ai sintonizzatori e ai diapason. Sono sempre a portata di mano e, a differenza di un sintonizzatore elettronico, non richiedono un consumo energetico aggiuntivo.
- Le applicazioni possono essere installate non solo su uno smartphone, ma anche su un tablet o un computer.


Oltre a un ampio elenco di qualità positive, è imperativo identificare gli svantaggi.
- Se l'applicazione è installata su un PC, puoi accordare il tuo strumento musicale solo a casa. Se porti spesso con te la tua chitarra, è meglio procurarsi un accordatore di dimensioni compatte.
- L'efficacia dell'applicazione dipende fortemente dalle prestazioni del computer o di qualsiasi altra tecnologia.
- Se la batteria del telefono cellulare su cui è installata l'applicazione è scarica, anche l'impostazione avrà esito negativo.
Un microfono rotto o altri malfunzionamenti tecnici con il programma installato influiranno negativamente sulla qualità dell'impostazione.

Panoramica dei personalizzazione
Tra l'ampia varietà di applicazioni speciali, ci sono versioni per chitarre acustiche ed elettriche. Gli utenti esperti che hanno utilizzato software per l'accordatura di strumenti musicali per molto tempo hanno provato molte opzioni e hanno compilato un elenco delle migliori applicazioni.
Accordatore per chitarra gratuito
Il programma installato sul tuo computer ti aiuterà ad accordare la tua chitarra a orecchio. L'applicazione funziona secondo il primo principio sopra descritto (dà il tono richiesto). Gli sviluppatori hanno pensato a un pratico menu, oltre al supporto per quasi tutti i tasti della gamma di questo strumento musicale. Questa app è consigliata solo a persone con un udito perfetto. In caso contrario, la chitarra non suonerà abbastanza pulita.

Accordatore per chitarra PitchPerfect
Questa è un'opzione versatile che è ottima per una varietà di strumenti a corda (chitarra classica, violoncello, banjo, basso e altri). Questa utility ha guadagnato popolarità grazie alla sua semplicità e funzionalità. È completamente compatibile con il sistema operativo Windows (sono adatte sia le versioni a 32 bit che a 64 bit). Per la versione XP, questo programma è adatto anche.


L'interfaccia è solo in inglese. Non è necessario abbonarsi o acquistare una chiave di licenza per sfruttare tutte le sue funzionalità. Il programma è configurato per il microfono. Lo strumento richiesto può essere selezionato dall'elenco nella sezione Strumenti. Per rendere l'impostazione il più accurata possibile, è necessario effettuare le seguenti operazioni:
- un microfono deve essere collegato a un laptop oa un PC fisso;
- nella scheda Opzioni, è necessario selezionare un nuovo dispositivo per l'ingresso audio;
- seleziona una stringa nel campo inferiore;
- l'ultimo passo è portare la chitarra il più rapidamente possibile al microfono e riprodurre il suono di una corda specifica.
Come puoi vedere, tutto è abbastanza semplice, ho capito. I musicisti esperti si affidano al proprio orecchio e lo usano come strumento di accordatura principale.


Chitarra Pro 6
Questo programma può essere utilizzato per accordare molti strumenti musicali, ma gli esperti consigliano di usarlo per una chitarra a 6 corde. Avrai anche bisogno di un microfono per lavorare con questa utility e il processo di debug è molto semplice. Questo è l'ideale per i principianti. La versione ufficiale di Guitar Pro 6 è a pagamento, ma su Internet è possibile trovare versioni compromesse.
Per ottenere il massimo dall'app, devi spendere per la versione a pagamento.


Accordatore digitale per chitarra
Un'app compatta e pratica che ti permette di accordare velocemente la tua chitarra classica a sei corde o elettrica. Inoltre, l'utente avrà bisogno di un microfono o di una tastiera MIDI. È compatibile con qualsiasi sistema operativo Windows, indipendentemente dal suo bit. Anche se il PC esegue la versione Windows98, il sintonizzatore software funzionerà alla grande.


Sfortunatamente, l'interfaccia è completamente in inglese, il che può essere scomodo per gli utenti di lingua russa. Il programma è open source e completamente gratuito. Il menu è chiaro e conciso. Le corde della chitarra vengono visualizzate nella finestra principale. Facendo doppio clic su una qualsiasi delle corde, si aprirà una finestra aggiuntiva per la selezione del tipo di accordatura. Gli sviluppatori hanno pensato a 27 opzioni per l'accordatura di uno strumento musicale.
È possibile regolare il livello del volume utilizzando un interruttore speciale in basso. Uno strumento aggiuntivo è la funzione di personalizzazione del sistema di root. È disponibile nella scheda Principale. Un utente inesperto ha bisogno di pochi minuti per comprendere la struttura del programma.


Sintonizzatore Ap
Un'altra utility che accorda lo strumento tramite un microfono. Questo programma ha molti analoghi che funzionano secondo lo stesso principio. È diventato molto diffuso tra i musicisti alle prime armi che stanno appena facendo conoscenza con un software speciale. Su Internet, questo programma può essere trovato su molti siti tematici.

D »Chitarrista personale dell'accordo
A completare il nostro top c'è l'app che molti utenti esperti considerano la migliore. Oltre all'accordatura di uno strumento musicale, il programma svolge molte altre utili funzioni: controllo delle corde, debug degli accordi e altre funzionalità. Nonostante i suoi numerosi vantaggi, questa applicazione presenta uno svantaggio significativo: l'accesso a pagamento. Data l'ampia varietà di analoghi gratuiti, gli utenti non hanno fretta di spendere soldi.


Altro
Lingotto
Un sintonizzatore software semplice e compatto che può essere installato su PC, laptop o netbook. Gli sviluppatori hanno messo tutte le possibilità in una finestra compatta. L'interfaccia si è rivelata abbastanza semplice e riconoscibile.
Le impostazioni vengono visualizzate su due schermi elettronici.



Attrezzatura per chitarra 5
Se stai cercando un software per eseguire il debug del segnale della tua chitarra elettrica, assicurati di provare Guitar Rig 5. Questa versione del programma è perfetta per modellare ed emulare l'elaborazione del suono di un utensile elettrico.


Chitarra Cameron
Questa utility è progettata appositamente per lavorare con una chitarra a sei corde. Piena compatibilità con diverse versioni del sistema operativo Windows. Il menu è realizzato nello stile del minimalismo. Lingua inglese. La versione moderna del programma è distribuita completamente gratuitamente, quindi non è necessario spendere soldi per una chiave di attivazione della licenza o acquistare un abbonamento mensile. Per apprezzare personalmente tutte le funzioni di Guitar Camerton, è necessario scaricare il file, scompattarlo e installarlo. Tutto il lavoro non richiederà più di 2-3 minuti.


Suggerimenti per l'uso
Con l'avvento del software dedicato, accordare la tua chitarra è diventato molto più semplice. I programmi sono utilizzati sia da musicisti professionisti con un'intonazione perfetta che da normali fan di questo strumento. Un'ampia varietà di applicazioni è progettata in modo da poter scegliere quella perfetta per qualsiasi tipo di chitarra (chitarra a 6 corde, utensile elettrico, ukulele e altre opzioni).



Per eseguire il debug, è necessario installare l'applicazione selezionata, eseguirla e testarla. Se necessario, sarà richiesta un'ulteriore configurazione o impostazione di parametri specifici. Gli utenti esperti hanno compilato un elenco di raccomandazioni per l'uso.
- Scarica l'applicazione solo da un sito attendibile. Inoltre, puoi essere sicuro che il software sia sottoposto a scansione antivirus e completamente sicuro.
- Se la versione ufficiale del programma è a pagamento, non dovresti usare la sua versione jailbroken. Questa opzione non rivelerà tutte le funzionalità dell'applicazione.
- Per trovare quello perfetto, dovrai provare diversi prodotti.
- Prestare attenzione alla funzionalità del programma. Per la chitarra classica, scegli un'utilità progettata specificamente per quel tipo di strumento musicale.
- Nel caso in cui l'applicazione esegua il debug utilizzando un microfono, prenditi cura della sua qualità. Un microfono professionale è costoso, ma ne vale la pena per la qualità del suono registrato.
- Inoltre, l'impostazione dipende dalle caratteristiche tecniche dell'apparecchiatura su cui è installata l'applicazione. Che si tratti di un laptop, smartphone o PC desktop, più potente è l'hardware, meglio è.
- Se non capisci bene le lingue straniere, scarica un software con un'interfaccia russa.


Il moderno software di configurazione è facile da usare e diretto.Alcune versioni tengono conto non solo del tipo di strumento, ma anche del tipo di corde (metallo o nylon), consentendo di rendere il suono il più chiaro possibile.

