Tecniche e stili di chitarra

La chitarra è uno strumento musicale poliedrico con un'ampia funzionalità, varie tecniche e stili di esecuzione. Un chitarrista principiante dovrebbe sapere che semplicemente non c'è limite alla perfezione negli esecutori di musica per chitarra: avendo padroneggiato, ad esempio, una chitarra classica, vorrai imparare a suonare il flamenco, poi il blues e così via all'infinito. Ma è positivo che la maggior parte degli stili di suonare la chitarra abbiano molto in comune. Gli stili e le tecniche principali per suonare questo strumento sono descritti di seguito.

Panoramica dei tecnici
Il compito principale di qualsiasi musicista, incluso un chitarrista, è ottenere un buon suono dal suo strumento. Sulla chitarra e su altri strumenti musicali a corda simili, i suoni melodici derivano dall'impatto sulle corde con le dita delle mani. In questo caso, anche nel caso in cui si debba suonare una sola nota, si devono usare le dita di entrambe le mani, cosa non necessaria, ad esempio, su un pianoforte, fisarmonica, fisarmonica a bottoni, che hanno fissato (pronto) suona in un tasto o pulsante separato.
Tecnica di produzione del suono: questa è la base, la padronanza che il chitarrista dovrebbe prima di tutto prendere.... E entrambe le mani e le loro dita sono coinvolte nel processo di produzione del suono. La mano sinistra è responsabile della pressione delle corde, la mano destra è responsabile dell'estrazione diretta del suono da esse. In altre parole, è necessario sviluppare la tecnica delle azioni di entrambe le mani per ottenere un suono di alta qualità.
Non cercare di trovare una risposta alla domanda quale mano è più importante per un chitarrista: entrambe fanno lo stesso lavoro: fornire il suono dello strumento.
Le tecniche per la mano sinistra includono:
- la precisione e la forza del serraggio delle corde ai tasti;
- fluidità delle dita;
- posizionamento simultaneo delle dita negli accordi, incluso l'uso della sbarra;
- legato;
- bretelle (fasce);
- vibrato;
- tremolo.

Se la fluidità delle dita e la loro precisione ai tasti è più o meno chiara anche a un principiante, allora il resto delle tecniche delle dita della mano sinistra dovrebbe essere spiegato in modo più dettagliato.
Arrangiamento degli accordi
Disporre rapidamente le dita in accordi sulle corde è una delle tecniche più difficili per aspiranti chitarristi.... Padroneggiare questa tecnica a volte richiede diversi mesi di allenamento. L'obiettivo è imparare a mettere un accordo di qualsiasi complessità in un movimento in una frazione di secondo, garantendo nel contempo un suono preciso e chiaro di tutti i suoni di costruzione armonica.
All'inizio, questo sembrerà impossibile, poiché le dita non sono pronte per l'allungamento e non hanno sufficiente indipendenza l'una dall'altra. Devi studiare vari esercizi sia per lo stretching che per l'indipendenza delle dita, praticarli quotidianamente, lungo il percorso praticando prima prendendo accordi semplici, costituiti da due o tre corde premute, e poi quelli più complessi - usando tipi di barre.
C'è un'importante regola pratica quando si prova per la prima volta a suonare accordi, quando i principianti cercano di bloccare le corde ai tasti uno alla volta: le dita devono essere posizionate nella direzione dalle corde dei bassi alle corde melodiche.
Ecco alcuni esempi di come posizionare correttamente le dita in un accordo:

La spiegazione di questa tecnica è molto semplice. Se suoni l'accompagnamento colpendo o rompendo, il cambio di accordi nella maggior parte dei casi avviene con un ritmo forte, quando il movimento della mano destra durante il combattimento viene eseguito dall'alto verso il basso lungo le corde o viene preso il basso in caso di rottura. Ecco perché bisogna prima di tutto avere il tempo di premere le corde dall'alto, cioè quelle dei bassi, e poi quelle melodiche. Verrà il momento in cui un chitarrista principiante eseguirà la formazione degli accordi, anche se non istantaneamente, ma comunque nel tempo che sarà sufficiente per appoggiare le dita sulle corde prima di estrarle.
Legato
Per diversi tipi di chitarre, questo metodo di produzione del suono è chiamato in modo diverso. Il legato ascendente e discendente, che hanno tali nomi nella chitarra classica, nell'acustica e nella chitarra elettrica, sono chiamati rispettivamente "hummer" e "pool".
Legato ascendente (martello) - produzione del suono dovuta a un colpo veloce ed energico sulla corda al tasto desiderato del dito sinistro nel movimento verso l'alto dei suoni (da una nota più bassa ad una nota alta). Può essere prodotto sia dopo che viene prodotto il suono della corda aperta, sia dopo il suono sulla corda premuta, mentre il suono iniziale viene prodotto nel solito modo - pizzicando il dito della mano destra. Dopo la nota iniziale, pizzicata, possono seguire non solo una, ma anche più note legate, suonate con le dita della mano sinistra. Legato collega i suoni tra loro, poiché quasi impercettibilmente (senza interruzione) passano l'uno nell'altro.
Legato verso il basso (pool) - il contrario dell'azione del martello: è necessario collegare una nota più acuta con una più bassa sulla stessa corda. Si ritiene che questa tecnica di produzione del suono sia più complicata della precedente. Qui devi ottenere il suono iniziale nel solito modo - pizzicando, - ed estrarre l'altro tirando il dito che sta pizzicando la corda in quel momento, verso la corda adiacente verso il basso. In questo caso, il suono in cui dovrebbe avvenire il passaggio da quello iniziale viene preparato in anticipo - anche prima che venga estratta la prima nota, contemporaneamente al posizionamento del dito sull'apposito tasto, viene bloccata con l'altro dito della sinistra mano e il tasto dove si trova il secondo suono (legato). È necessario assicurarsi che la nota legata non suoni più debole della prima: praticare regolarmente la tecnica di staccare il dito dalla corda su diversi tasti e corde della chitarra: tirare dovrebbe essere attivo, simile a pizzicare la corda.
A volte i chitarristi lasciano unghie molto corte sulle dita della mano sinistra per un legato discendente più efficace.

Lifting facciale
La tecnica del tutore (bend) viene praticata in una varietà di stili di chitarra acustica con corde metalliche e chitarre elettriche. Soprattutto è usato con la tecnica del picking del gioco.
Esistono due modi principali per eseguire le curve.
- Il primo suono viene preso con il dito della mano sinistra sul tasto e suonato nel solito modo, ad esempio, con un plettro, e il secondo - tirando (spostando la corda sullo stesso tasto in alto o in basso lungo il collo fino a ottenere la nota desiderata). In questo caso, la corda non ha bisogno di essere colpita con il plettro una seconda volta.
- Il primo suono è preso dal bend (la corda viene premuta, tirata fino all'altezza desiderata, estratta con un plettro). Il secondo suono si ottiene riportando la corda alla sua posizione normale, cioè alla nota che suona quando viene premuta su questo tasto senza bande.
Tutti gli altri tocchi di piegatura (legato, ricorrente e così via) provengono da questi due modi fondamentali di eseguirli.

Vibrato
Il suono vibrante delle chitarre con corde in nylon o acciaio è prodotto dall'alternanza ritmica di tensioni microscopiche e indebolimento delle corde ai tasti del collo. Questo viene fatto con la punta del dito sinistro. La corda viene premuta perpendicolarmente dal pad del dito al tasto quando si prende un suono, quindi, con l'interazione dell'avambraccio e della mano sinistra, inizia un'oscillazione ritmica del dito con un certo angolo avanti e indietro parallelamente al lunghezza della corda (come se si guidasse lungo la corda con la rotondità esterna del pad). Ma il centro della corda deve trovarsi nello stesso punto sul tasto. A causa di ciò, anche se si verifica una tensione molto piccola o un indebolimento della corda, è abbastanza sufficiente per i cambiamenti tonali nel suono.
Su una chitarra elettrica e su una chitarra acustica con corde metalliche è possibile riprodurre il vibrato facendo dei movimenti con il dito che preme la corda, non lungo, ma attraverso il manico della chitarra, tirandola o allentandola (a seconda del tipo di fascia prestazione). Anche un suono tremante su una chitarra elettrica può essere riprodotto in questo modo.

Tremolo
Questa tecnica di produzione del suono può essere padroneggiata in modo particolarmente rapido dai chitarristi che utilizzano il metodo del plettro per suonare la chitarra. Suonare un tremolo uniforme con le dita è tutt'altro che immediatamente possibile e non per tutti. La tecnica del tremolo richiede l'esecuzione molto veloce e uniforme di molte delle stesse note., creando un certo sottofondo all'enumerazione melodica o essendo, al contrario, una linea melodica in un brano per chitarra.
Molto spesso, nella chitarra classica, il tremolo è accompagnato da una linea armonica di basso o arpeggiata. I suoni vengono ripetuti in registro acuto, creando la sensazione di suonare una voce umana. La linea del tremolo è solitamente seguita dopo il basso da tre suoni ripetitivi delle dita in questo ordine: a-m-i. Gli arpeggi di basso o di registro più basso vengono suonati con il pollice destro (P). Si scopre lo schema di produzione del suono: P-a-m-i.

Nella tecnica di suonare la chitarra flamenca, viene utilizzata prevalentemente una linea di tremolo di 4 suoni ripetitivi, quindi l'ordine di produzione del suono è leggermente diverso: P-i-a-m-i.
Le tecniche per la mano destra includono:
- gioco delle dita;
- la battaglia;
- tecnica di prelievo del gioco.
Descriviamo brevemente le caratteristiche di queste tecniche per suonare la mano destra sulla chitarra.
Gioco con le dita
Molti stili di musica per chitarra implicano il gioco con le dita. Ciò include la chitarra classica e la chitarra flamenca, il fingerstyle diavoleria (fingerpiking) e l'acustica ordinaria senza uno stile specifico.
Prima di tutto, devi provare a padroneggiare esattamente la tecnica delle dita nella mano destra.
La battaglia
Suonare l'accompagnamento colpendo su e giù le corde con le dita o un plettro in un certo ritmo e sequenza, insieme a spazi vuoti e pause, è chiamato "colpi di chitarra". Ci sono schemi di battaglia piuttosto complessi che è improbabile che i chitarristi alle prime armi siano in grado di suonare subito. Devi iniziare con quelli semplici, senza spazi vuoti: "quattro", "sei" e "otto".

Tecnica del mediatore
Comune quando si suona la chitarra elettrica e l'acustica con corde metalliche.Vengono suonate anche corde di nylon, ma questa è un'opzione non standard.
Tecniche di base
Forse, altri principianti non saranno in grado di capire senza spiegazione come le tecniche differiscano dalla tecnica di suonare la chitarra. E in realtà, questo problema non sembra particolarmente trasparente. Molti musicisti professionisti credono che le tecniche di esecuzione siano modi per decorare le opere musicali eseguite o per migliorare il suono di uno strumento.
Non lasciarti trasportare dall'accumulo di tecniche diverse in un unico pezzo: sembra poco professionale.
Tra le principali tecniche con cui puoi decorare la tua performance, si possono distinguere le seguenti.
- Apoyando e tirando... Si riferisce alla tecnica del dito del gioco. Apoyando è un metodo di estrazione del suono, dopo il quale il dito della mano destra poggia su una corda adiacente. Particolarmente comune tra i chitarristi classici e flamenco. Tyrando è una tecnica di produzione del suono che non prevede l'appoggio del dito su una corda adiacente. Il suono con questo metodo non ha un timbro così profondo e speciale come quello ottenuto con apoyando.
- Arpeggio... Il gioco della forza bruta è amato dai chitarristi che accompagnano canzoni liriche e romanzi. In questo caso, i suoni degli accordi vengono riprodotti in modo scomposto (sequenziale). Ci sono molti attacchi di forza bruta. La cosa principale qui è imparare come tirare le corde nell'ordine corretto e non bloccarle prima del tempo.
- Flazolet... Oltre a decorare il pezzo con un suono insolito, gli armonici ampliano la gamma disponibile del manico della chitarra: alcuni armonici emettono note di altezza maggiore rispetto al suono più alto dell'accordatura standard.
- Diapositiva (glissando) è un ottimo modo per capovolgere le note o spostarsi in una posizione diversa con un tempo minimo. Questa tecnica viene eseguita facendo scorrere lungo la corda con le dita della mano sinistra.

Stili interessanti
Alcune tecniche di esecuzione sono non standard per la chitarra, prese in prestito dalle tecniche di altri strumenti musicali.
- Pizzicato... Prestito da strumenti ad arco (violino, violoncello). Un suono ovattato sulla chitarra si ottiene appoggiando leggermente il bordo del palmo della mano destra sulle corde vicino alla sella mentre si suona con le dita o con un plettro.
- toccando... Utilizzato su chitarre elettriche. I suoni vengono prodotti non con un plettro, ma battendo la corda con le dita della mano destra sui tasti corrispondenti ai suoni prodotti. Indispensabile per suonare in legato su archi di grandi intervalli.
- Golpe... Tecnica di percussione utilizzata dagli esecutori di musica flamenca. In questo caso, contemporaneamente al gioco delle dita sulle corde, si effettua un colpo sul piano superiore del corpo della chitarra con una o due dita della mano destra.

Consigli di gioco
Alcuni consigli per principianti sulla chitarra per aiutarti a padroneggiare questo strumento impegnativo.
- Inizia ad imparare solo con uno strumento di qualità.
- Ascolta e guarda suonare i maestri della chitarra: questa è sia una motivazione che una master class allo stesso tempo.
- È più utile esercitarsi 2 volte al giorno per un'ora, piuttosto che 6 ore 1 volta in tre giorni.
- Ottieni un solido tutorial per il tuo stile di gioco prescelto e attieniti all'ordine di apprendimento delineato in esso.
- Non avendo padroneggiato completamente una certa tecnica, non affrettarti a passare a un'altra.
