Come suonare la chitarra con la mano destra?

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al corretto posizionamento della mano destra quando si studia il metodo delle dita per suonare i tipi acustici di una chitarra a sei corde ("classica" o varietà di "acustica"). Questo vale sia per gli studenti stessi che per gli insegnanti. Ma prima di tutto, ovviamente, è importante seguire le regole per mettere le mani per quelle persone che imparano a suonare lo strumento da sole, poiché non c'è nessuno che si occupi di loro.
Anche l'insegnante più irresponsabile non permetterà il verificarsi di errori grossolani con l'atterraggio e il posizionamento delle mani dei suoi studenti.

Posizione corretta della mano
È necessario effettuare subito una prenotazione: tutte le informazioni che seguono sulla posizione della mano destra sulla chitarra durante l'esecuzione sono valide per quei chitarristi alle prime armi che hanno sulle ginocchia un modello destrorso dello strumento (per handers), e non una copia da negozio rara progettata per Paul McCartney (per mancini).
Un consiglio molto utile per quest'ultimo: se non hai mai imparato a suonare la chitarra o altri strumenti musicali simili a corde con una tastiera, allora non commettere l'errore di cercare uno strumento per mancini o di riordinare le corde su un quello regolare. Impara la chitarra (domra, balalaika e così via) che è sempre sul mercato - per i destrimani. Non ti importa quale mano usi per afferrare le corde sulla tastiera e quale mano suoni.
Prima di tutto, i musicisti alle prime armi devono capire che la funzione principale delle dita della mano destra è estrarre suoni dalle corde dello strumento.... Inoltre, la mano destra è coinvolta nel sostenere lo strumento e nella maggior parte dei casi imposta il tempo e il ritmo dell'esecuzione musicale.

Ma non è tutto. Elenchiamo altre possibilità della mano destra e delle sue dita.
Simulazione di percussioni:
- tecnica del golpe sul ponte superiore o una speciale sovrapposizione (golpeador), comune tra i chitarristi di flamenco;

- vari "tappi", consistenti nell'attenuazione artificiale di corde che suonano, a seguito del quale viene imitato un clic, che ricorda il colpo di spazzole o bonghi;

- un colpo con la base della mano sul ponte sopra le corde, imitando una grancassa ("calcio") di una batteria, è usato nel fingerstyle;

- Colpire con il pollice le corde del registro inferiore per creare un suono charleston (utilizzato principalmente anche dai chitarristi acustici con corde metalliche).

E anche le dita della mano destra possono afferrare le corde e contemporaneamente estrarre suoni da esse (ad esempio, la tecnica delle armoniche artificiali e del tapping).
Affinché la mano destra possa lavorare liberamente e comodamente, è molto importante imparare a posizionare correttamente la mano, il polso e le dita sullo strumento.
Per una chitarra acustica, posiziona la mano destra come segue.
- Seduto con la chitarra nella posizione classica (il corpo della chitarra poggia sul fianco sinistro, la paletta è all'altezza della spalla sinistra, il piano della tavola degli strumenti è perpendicolare al pavimento, l'allievo è seduto dritto, le spalle sono abbassati e rilassati) abbassare la mano destra lungo il corpo e rilassarsi. In questo caso, il lato esterno della mano è rivolto verso l'esterno di lato.
- Piegare la mano senza eccessivo sforzo in modo che le dita, essendo unite, prendano con le ultime due falangi una posizione parallela rispetto al pavimento. Il pollice è ancora dritto e forma una croce con il resto delle dita.
- Senza cambiare la posizione della mano rispetto all'avambraccio, trasferiamo la mano, piegandola al gomito e sollevandola a spese dell'articolazione della spalla (mentre le spalle stesse rimangono nella stessa posizione) nella parte più convessa del corpo della chitarra.
- L'avambraccio poggia sulla costola del corpo, formata dalla giunzione della tavola armonica superiore e della parete laterale, circa 5-8 cm sotto il gomito, che dipende dalle caratteristiche anatomiche del chitarrista.
- Il pennello in uno stato semicircolare dovrebbe trovarsi nell'area del foro del risonatore.
- Metti le dita sulle corde: il pollice (indicato con "P") alla 6a corda, l'indice ("i") alla 3a, il medio ("m") alla 2a, l'anello ("a") alla 1- NS. Il mignolo non partecipa al gioco, quindi può essere leggermente raddrizzato in modo che non interferisca con altre dita, non tocchi le corde.


Dopo aver messo la mano destra e le sue dita sulle corde è necessario controllare la corretta posizione di tutti gli elementi della mano e correggere gli errori:
- le direzioni della mano e dell'avambraccio coincidono: sono sulla stessa linea retta;
- la mano ha una forma tondeggiante, simile a quella che si vede se si immagina che ci sia una piccola mela tra il palmo e le corde;
- l'articolazione del polso è piegata verso l'esterno e non verso l'interno - verso il ponte (un grossolano errore dei principianti);
- il pollice è leggermente più avanti della linea dell'indice, che è particolarmente visibile dal lato di un musicista alle prime armi - in caso contrario, la situazione può essere corretta con un po' più di rotondità della mano e piegatura delle dita (io sono un).




Tutti gli errori nel posizionare la mano e le dita devono essere eliminati immediatamente, quindi l'intero processo deve essere ripetuto più volte dall'inizio, cioè dal momento in cui la mano viene abbassata nella posizione di partenza e il suo completo rilassamento.
Inoltre, va ricordato con fermezza che i muscoli della mano destra dovrebbero essere sempre in uno stato rilassato e le dita si tendono solo al momento della produzione del suono, dopo di che dovrebbero rilassarsi di nuovo, almeno per una frazione di secondo.
In questo caso, la fatica durante il gioco praticamente non si verifica.
Modi di gioco
Per i principianti, i modi principali per suonare con la mano destra sono i seguenti.
- Esecuzione di arpeggi su archi aperti. Qui devi imparare a pizzicare le corde liberamente, imparando lungo il percorso i principali metodi di produzione del suono: apoyando e tirando.
- Produzione sonora alternata su una o più corde con dita diverse. Devi anche iniziare con stringhe aperte.
- Tecnica di esecuzione del pollice: separato dalle altre dita, insieme all'indice, insieme a due, a tre.
- Suonare l'armonia (accordi): pollice, indice, tutte le dita.
- Studio di semplici tipi di ritmo (accompagnamento) per studiare gli accordi.

Esercizi
Ci sono diversi modelli di esecuzione per gli arpeggi. Si consiglia di giocare nell'ordine seguente:
- arpeggio misto: P-i-m-a-m-i (il pollice suona la 6a corda con apoyando, l'indice suona il 3° tirando, il medio suona il 2° tirando, l'anulare suona il 1° tirando);
- verso l'alto: P-i-m-a (basso - apoyando, altri - tyrando);
- verso il basso: P-a-m-i (tutto è apoyando).

Per la produzione del suono variabile su una corda, utilizzare i seguenti schemi:
- i-m-i-m;
- mamma;
- m-i-m-i;
- a-m-a-m;
- i-m-a-m.
Per un gioco di accordi, scegli di iniziare lo schema di battaglia: abbatti per 4 conteggi. Studiare i colpi chiari solo con il pollice, poi con l'indice e contemporaneamente con tutte le dita delle quattro corde: 6a, 3a, 2a e 1a dita P, i, m, a, rispettivamente.