Come suonare la chitarra

Cos'è la scala pentatonica sulla chitarra e come suonarla?

Cos'è la scala pentatonica sulla chitarra e come suonarla?
Contenuto
  1. Cos'è e a cosa serve?
  2. Come è costruito?
  3. Scatole
  4. Come giocare correttamente?

Strumentisti alle prime armi che studiano seriamente la musica (nelle istituzioni educative musicali o con insegnanti privati ​​alfabetizzati) e studiano tutte le discipline affini annesse al corso principale, praticamente dalle prime lezioni teoriche apprendono che esistono 2 tipi di scale: maggiore e minore. E ciascuna delle scale contiene 7 suoni, successivi in ​​altezza. Ad esempio, nella scala di un'ottava di Do maggiore, i suoni sono disposti nella seguente sequenza: Do-Re-Mi-Fa-Sol-La-Si, e poi ricomincia la stessa sequenza di suoni, ma in modo diverso ottava, superiore. La stessa cosa accade nella scala di La minore: La-Si-Do-Re-Mi-Fa-Sol-La. Tuttavia, nelle fasi di studio dell'alfabetizzazione musicale e della teoria musicale elementare, agli studenti non viene fornita alcuna informazione su un tipo di scala come la scala pentatonica. È di lei che stiamo parlando in questo articolo.

Cos'è e a cosa serve?

Scala pentatonica è costituito da suoni della stessa scala classica minore o maggiore, ma sono esclusi dalla sequenza pentatonica 2 gradini di scala che creano un intervallo di semitono nella scala diatonica (e non sono inclusi nella triade principale).

Così, nella scala di LA minore, i suoni puri C e F non sono inclusi nella scala pentatonica. Gli stessi suoni sono assenti nella sequenza pentatonica costruita sulla base del do maggiore.

Non si sa esattamente quale dei musicisti e quando sia stato il primo ad utilizzare questa modalità per comporre nuova musica, per improvvisazioni o per fantasie sul tema di opere esistenti. Ora solo il batterista non suona la scala pentatonica, poiché non può estrarre suoni musicali - solo percussioni (rumore, senza un certo tono).Ma la maggior parte dei ricercatori musicali tende ancora a credere che la scala pentatonica sia molto probabilmente un "trucco" per chitarra inventato dai chitarristi blues, dal momento che il blues stesso è costruito proprio su improvvisazioni e melodie pentatoniche. Questo tasto ridotto è più comodo per suonare la chitarra. - ti permette di inventare, si potrebbe dire, in movimento sempre più parti solistiche e suoni polifonici. Questo è esattamente lo scopo della scala pentatonica sulla chitarra: per comode improvvisazioni, bellissimi assoli e accordi insoliti.

Come è costruito?

Come per le scale classiche, ci sono 2 tipi di scale pentatoniche: maggiore e minore. E le scale pentatoniche sono costruite sulla base delle corrispondenti sequenze diatoniche di suoni musicali. È più conveniente considerare questo usando l'esempio di C maggiore e il parallelo A minore.

Per una migliore comprensione, consideriamo prima le classiche sequenze di suoni: in maggiore - dalla nota C, in minore - dalla nota A.

Nella scala di Do maggiore tra i passaggi III e IV (note E e F), nonché tra i passaggi VII e I (note C e C), gli intervalli di altezza sono semitoni. Nella scala di la minore i suoni sono gli stessi del do maggiore, ma sono disposti in un ordine diverso (a partire dalla nota la). Pertanto, ovviamente, gli intervalli di semitono rimangono tra le stesse coppie di suoni (Mi-Fa e Si-Do), ma solo ora hanno numeri di passo completamente diversi:

  • le note Mi e Fa sono rispettivamente i passi V e VI;
  • note C e C - II e III gradi, rispettivamente.

Nella scala pentatonica non ci sono semitoni tra suoni adiacenti (si eliminano escludendo 2 gradini). Questi passaggi sono (come abbiamo appena scoperto):

  • nella scala pentatonica maggiore - IV e VII gradi;
  • in scala pentatonica minore - II e VI gradi.

Naturalmente, dalle due coppie di suoni di ogni tasto, abbiamo tolto quelli che non sono inclusi nelle triadi toniche (gli accordi principali del tasto). Nel nostro esempio (scale parallele in Do maggiore e La minore), i suoni F e C sono stati rimossi. Pertanto, le sequenze pentatoniche C maggiore e A minore sono le seguenti.

L'immagine mostra i passaggi rimossi dalle scale classiche in Do maggiore e La minore (suoni barrati), e ciò che rimane è solo la sequenza pentatonica di questi modi.

Secondo questo schema, puoi comporre e suonare la scala pentatonica in qualsiasi scala maggiore o minore necessaria, rimuovendo i suoni non necessari da essa ai numeri di passo corrispondenti.

Scatole

Per comodità di suonare e improvvisare, i chitarristi hanno sviluppato le cosiddette scatole pentatoniche, che sono una sequenza di suoni dell'una o dell'altra scala pentatonica, non eccedente i limiti di 4 o 5 tasti, su tutte e 6 le corde della chitarra. Queste scatole sono spesso rappresentate graficamente nei materiali didattici: su una rappresentazione schematica di un manico di chitarra con tasti e corde. I punti in cui vengono premute le corde in tali diagrammi sono indicati da cerchi, a volte multicolori, per evidenziare il suono tonico o le note ausiliarie utilizzate nell'improvvisazione.

Ci sono 5 posizioni di diteggiatura pentatoniche. Di seguito sono riportati i diagrammi grafici di queste posizioni. Sui diagrammi, i cerchi colorati indicano il suono tonico. In questo caso si considera la scala pentatonica minore del suono G (G).

Va notato che le scatole pentatoniche obbediscono al noto sistema di accordi chiamato CAGED, cioè spostando l'una o l'altra diteggiatura della scatola pentatonica lungo il collo della chitarra, ottengono una chiave diversa.

Ad esempio, il boxing di qualsiasi posizione al di sopra della scala pentatonica G minore indicata può essere facilmente tradotto in LA minore: per questo è necessario spostare l'intera diteggiatura o parte di essa dal suono tonico a destra lungo la tastiera di 2 tasti (aumenta di 1 tono).

La seconda caratteristica delle scatole è che per esse vale il principio del parallelismo delle chiavi.... Ciò significa che la gamma pentatonica dei suoni di qualsiasi scatola di la minore è valida anche per un parallelo maggiore ad essa.In altre parole, la diteggiatura da boxe in la minore pentatonica è perfettamente adatta per suonare la scala pentatonica di do maggiore. La stessa regola si applica a tutte le altre coppie parallele maggiore-minore.

Esiste inoltre il concetto di scala pentatonica blues, che si caratterizza per la presenza, in base alla sequenza pentatonica minore, di una o più note cosiddette blues.

Nella diteggiatura la minore, di solito è la nota mi bemolle (quinta abbassata). Si scopre che appare il sesto suono.

Come giocare correttamente?

Per gli aspiranti chitarristi sarà utile imparare a suonare correttamente la scala pentatonica. Ecco alcuni suggerimenti dei professionisti.

  • Prima di tutto, devi studiare tutte e 5 le posizioni delle diteggiature pentatoniche. Questo ti aiuterà a memorizzare rapidamente la posizione delle note sulla tastiera della chitarra, oltre a sviluppare i tuoi apparecchi acustici. Si consiglia inoltre di cantare le note che si suonano ad alta voce.
  • È meglio iniziare a imparare a suonare con la scala pentatonica di LA minore. Di fronte a te devi avere uno schema di boxe, o note o schede, per non sbagliare.
  • La scala pentatonica si suona così: inizia con il primo suono sulla sesta corda e passa in sequenza all'ultima nota sulla prima corda con un movimento verso l'alto... In questo caso, la diteggiatura specificata viene rigorosamente osservata. Le dita non possono essere cambiate. Inoltre è necessario, senza interrompere il gioco, ritornare al suono originario sulla sesta corda con un movimento discendente.
  • Se suoni una chitarra elettrica con un plettro, devi suonare con un tratto variabile: il primo suono è un colpo verso il basso, il secondo è dal basso verso l'alto e così via, cambiando la direzione del plettro ad ogni suono.
  • Su una chitarra classica, le scale vengono solitamente eseguite con 2 dita alternativamente... Ma sarebbe meglio se ci fossero diverse opzioni, ad esempio: i-m, m-a, m-i, a-m. Lascia che tutte le dita si sviluppino allo stesso modo.

Al basso dovreste suonare la scala pentatonica secondo i vostri schemi (anche in 5 posizioni), presentati nelle immagini sottostanti. Potrebbe essere necessario continuare la scala se la chitarra non avrà 4 corde standard, ma 5 o anche 6 corde. Al basso, devi esercitarti a suonare le scale sia con le dita che con un plettro.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa