Come suonare la chitarra

Accordare una chitarra con l'accordatura Drop C

Accordare una chitarra con l'accordatura Drop C
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Calibro per corde
  3. Come accordare la tua chitarra?

Oltre all'accordatura standard della chitarra, i musicisti usano le sue forme alternative. Ci sono molte accordature per chitarra che cambiano la tonalità e l'estensione dello strumento. Ogni accordatura, inclusa la Drop C, ha la sua unicità.

Peculiarità

Drop C è più spesso usato per aggiungere "pesantezza" al suono. Durante l'accordatura, le cinque corde - dalla prima alla quinta - vengono abbassate di un tono rispetto all'accordatura classica. E la sesta corda si abbassa di 2 toni (da Mi a Do).

Il vantaggio è che questa accordatura rende più facile suonare gli accordi di potenza nella musica rock.

Ecco perché l'accordatura Drop C ha trovato la sua più grande popolarità tra i rocker. Molto probabilmente, è stato inventato da loro.

Per confronto:

  • accordatura standard per chitarra: EADGBE (mi-la-re-sol-si-mi);
  • Accordatura Drop C: CGCFAD (do-sol-do-fa-la-re).

Calibro per corde

La differenza tra l'accordatura Drop C e lo standard non finisce con il suono. Per ottenere un suono di alta qualità, sulla chitarra, è necessario cambiare il set di corde con corde più spesse e dure. Abbassare l'accordatura tende a indebolirli, il che può rendere molto più difficile suonare la chitarra e distorcere la chiarezza del suono.

Per scegliere le corde giuste dello spessore richiesto, dovresti prestare attenzione ai parametri dello strumento stesso e al suo set di corde.

Scala

La scala della chitarra influenza la flessibilità e l'elasticità delle corde. Più è grande, più tensione crea. Pertanto, all'aumentare della lunghezza della scala, aumenta anche lo spessore del set di corde.

Spessore della corda

I set di corde sottili non possono sopportare la trazione del Drop C. Tuttavia, l'uso di quelli spessi presenta diversi svantaggi. L'ampiezza delle vibrazioni è ridotta a causa della forte tensione, che si traduce in un suono magro, nonostante la capacità di suonare facilmente riff rock usando i power chords.

Vari kit

Ci sono stringhe con e senza trecce. Ci sono set in cui è intrecciata anche la terza corda, come il basso.

Questo kit non è adatto per l'accordatura Drop C, poiché nell'accordatura abbassata, l'assenza di una treccia migliora il suono.

Differenza di calibro

Il calibro è misurato in pollici. Molto spesso, i set scrivono lo spessore della prima e della sesta stringa con un trattino. Ci sono set in cui il calibro è indicato separatamente per ogni elemento.

Vengono prodotti kit standard e non standard. Nei set standard, il calibro è più equilibrato. Questi sono: 8-38, 9-42, 10-46, 11-50, 12-54.

I set non standard hanno alcune "irregolarità". Questi includono 9-46, 10-52, 10-60, 11-54, 12-60. I numeri indicano la dimensione in un millesimo di pollice (ovvero, 8 è 0,008 pollici, 38 è 0,038 pollici e così via).

I kit personalizzati sono più adatti per qualsiasi messa a punto personalizzata. ma I kit standard 10-46 e superiori sono in grado di sopportare la tensione di sintonizzazione Drop C.

Kit estesi

Per chitarre con scala maggiore sono stati creati set speciali: 12-68, 13-72. Sono utilizzati anche per strumenti standard, ma con un'impostazione bassa.

Per non deformare la chitarra, vale la pena considerare alcune sfumature.

  • Se non è possibile regolare il valore della scala, è possibile sostituire il ponte della chitarra. Quando si cambia il ponte, si dovrebbe tenere presente che questi dispositivi sono "spessi" e "sottili". Devi misurare il diametro della parte che è già sulla chitarra.
  • Le corde spesse potrebbero non adattarsi al ponte o alle meccaniche. A volte cambiare il ponte e annoiare i piroli può aiutare. Tuttavia, non dovresti impegnarti in esibizioni amatoriali, perché c'è il rischio di rovinare lo strumento nel suo insieme.
  • L'uso di corde spesse può distruggere il capotasto della chitarra. Di norma, viene fresato con uno spessore di 10-46. Tuttavia, puoi forare il dado per evitare che lo strumento si deformi durante l'esecuzione.

Puoi cucire il dado manualmente usando un set di lime.

È meglio contattare uno specialista, poiché un'elaborazione impropria renderà la parte inutilizzabile.

I dadi sono fatti di plastica. Pertanto, è meglio cambiarli con quelli più resistenti in legno o osso, in modo che le corde non premano attraverso il materiale, non scendano al di sotto del livello impostato.

Kit coordinati

Per l'accordatura Drop C, c'è uno schema dei kit corrispondenti. Ovviamente si tratta di informazioni medie. Potrebbero esserci anche altre opzioni.

  • 10-60 - è meglio usare corde intrecciate, poiché sono più elastiche, quindi possono resistere all'alta tensione.
  • L'11-52 è una valida opzione, ma possono sorgere problemi a causa della debole tensione.
  • 11-54 - media tensione bilanciata.
  • 11-56 è il set ottimale, poiché la sesta corda di questo set è più spessa della precedente (può resistere a forti tensioni).
  • 12-54 - l'uso di questo kit è abbastanza accettabile. Tuttavia, può essere difficile suonare parti ritmiche. Meno tensione renderà la tua chitarra più silenziosa.
  • 12-60 è la scelta migliore per suonare riff rock.

È importante ricordare che è quasi impossibile trovare l'opzione perfetta la prima volta. Dopotutto, ci vuole pratica per "sentire" i vantaggi e gli svantaggi di un particolare set.

Come accordare la tua chitarra?

Puoi ricostruire la chitarra con l'accordatura Drop C partendo da quella standard. Ci sono diversi modi.

Il modo più veloce per accordare la tua chitarra è usare un accordatore cromatico per chitarra. Per fare ciò, puoi trasformare il sintonizzatore in modalità automatica e iniziare a indebolire ciascuna corda individualmente fino a quando il carattere desiderato non viene visualizzato sul display. Per il primo sarà D, il secondo - A, il terzo - F, il quarto - C, il quinto - G, il sesto - C. L'accordatore stesso determinerà l'ottava desiderata.

Puoi ricostruire la chitarra, partendo dall'accordatura standard, nel modo seguente.

  • Tirare la quinta corda tenendola al terzo tasto.
  • Tira la sesta corda senza pizzicarla.
  • Accorda la sesta in consonanza con la quinta. Si tenga presente che i suoni ottenuti sono diversi in ottava (la sesta è un'ottava più bassa). Ma continueranno a fondersi in uno. Questo sarà evidente a un orecchio allenato.
  • Accorda la quinta, facendo affidamento sul secondo tasto della quarta corda.
  • Tutte le altre corde sono accordate l'una rispetto all'altra al terzo tasto.

Puoi impostare l'acustica in Drop C allo stesso modo di una chitarra elettrica. Tuttavia, il suono si deteriorerà bruscamente da questo. I riff di chitarra elettrica sono troppo "duri" per l'acustica. Dopotutto, una chitarra acustica è significativamente diversa da una elettrica. Lo spessore delle corde, le dimensioni del corpo e i materiali di fabbricazione variano.

Ma se vuoi davvero cambiare il suono dell'acustica, c'è un modo più delicato. Puoi usare un capotasto. Questo morsetto cambia la tensione sulle corde e questo cambia anche la chiave. In questo caso, non è necessario eseguire ulteriori azioni. Basta fissare il capotasto al tasto desiderato e godersi il nuovo suono.

Per ottenere un suono unico, non devi aver paura di sperimentare. Dopotutto, è la brama di nuovo che crea una fonte inesauribile di idee.

Per ulteriori informazioni sull'accordatura della chitarra con l'accordatura Drop C, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa