Come suonare la chitarra

Cos'è una quinta e come suonano la chitarra?

Cos'è una quinta e come suonano la chitarra?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. designazioni
  3. Come costruirli e bloccarli?
  4. Come giocare correttamente?

Gli accordi di Quint divennero popolari al momento dello sviluppo della musica rock e della comparsa di varie lozioni (effetti sonori) per la chitarra elettrica, che sovraccaricavano notevolmente gli amplificatori. Sullo sfondo di tale overdrive, i soliti accordi (triadi minori e maggiori, accordi di settima, non accordi e altri suoni polifonici) suonati sulle chitarre sono diventati piuttosto goffi a orecchio, se non falsi. Non è ancora noto quale dei musicisti-chitarristi abbia indovinato per primo di suonare la loro parte di accompagnamento sulla chitarra ritmica e quindi aprire gli accordi di quinta per il rock. Si sa solo che sono stati questi accordi a creare quello stile ponderato nel rock che è ancora usato dai musicisti che suonano l'hard rock, il metal con tutte le sue direzioni (black, death e così via), così come il blues rock e persino la fusion.

Cos'è?

Infatti, il quinto accordo, se ci rivolgiamo alla regola degli accordi della teoria musicale elementare, non è affatto un accordo.

La regola recita: "Un accordo è una consonanza composta da almeno 3 suoni, che si trovano o possono essere localizzati in terze".

Ci sono solo 2 suoni nella quinta corda: fondamentale e quinta (I e V passi di qualsiasi tasto). Il terzo (terzo livello della scala) è completamente assente. Ciò significa che quinto accordo - doppio suono.

Oltretutto, tale consonanza non ha affiliazione modale, poiché in una triade è la terza che determina il modo dell'accordo (maggiore o minore). Nell'accordo di quinta è assente l'identificatore modale, cioè tale costruzione può dirsi impersonale in termini armonici.

Tuttavia, tutti i malintesi che sono stati chiariti non hanno impedito la popolarità delle quinte tra i musicisti di famose rock band e i loro milioni di fan. Ad esempio, è sufficiente nominare tali gruppi:

  • Le pietre rotolanti;
  • LED Zeppelin;
  • Viola profondo;
  • metallico;
  • assassino;
  • AC/DC.

I chitarristi di questi gruppi hanno utilizzato pienamente i power chords (un altro nome per gli accordi di quinta) nelle loro composizioni imperiture. E i primi tre, molto probabilmente, furono gli "inventori" di questi "accordi non proprio".

Il segreto del successo dei power chords è abbastanza facile da spiegare. L'ensemble dispone anche di altri strumenti musicali (tastiere, seconda chitarra, basso), oltre a un vocalist in grado di riprodurre (e fare) i suoni armonici mancanti nella parte di chitarra ritmica. Di conseguenza, la composizione assume una chiave a tutti gli effetti - minore o maggiore.... Pertanto, non si verificano violazioni delle leggi dell'armonia quando si suonano accordi di quinta come parte di un gruppo.

designazioni

La parte di chitarra ritmica in una partitura d'insieme o in una letteratura didattica per principianti è solitamente indicata su un singolo righello, su cui è scritta la durata con le note corrispondenti e le designazioni alfanumeriche degli accordi.

Accordi di potenza denotato da una lettera latina del tono principale e dal numero 5 accanto (Per esempio, DO5, MI5, SI5). Il numero 5 è solo il "biglietto da visita" del quinto accordo, ovvero il quinto (il quinto grado della tonalità) nell'accordo. Ecco come appare sul righello del ritmo e sulla tablatura:

Come costruirli e bloccarli?

Il power chord è composto da tre note:

  • suono basso (tono basso);
  • tono quint;
  • un altro tono fondamentale (un'ottava sopra il basso).

Ad esempio, prendi riff dalla hit "Smoke over the Water" dei Deep Purplechi gioca Ritchie Blackmore... Ecco come suonarlo con gli accordi di quinta:

Vediamo ora le immagini schematiche degli accordi di quinta utilizzati nel riff. Sol5, Sib5, Do5 e Reb5:

Suona gli accordi secondo la diteggiatura specificata!

Come si può vedere dai diagrammi, tutti gli accordi sono presi con la stessa "presa", definita "fatale" dai musicisti:

  • la tonica di basso viene serrata con il dito 1 della mano sinistra;
  • quinto - attraverso il tasto su la tastiera sulla corda adiacente al basso - con il dito 3;
  • tono fondamentale alto - anche attraverso il tasto della corda adiacente alla quinta corda - con il dito 4.

L'unica differenza è nelle corde: la 6a, la 5a e la 4a corda sono bloccate nella quinta corda di G5, e nelle altre, la 5a, la 4a e la 3a corda. Ovviamente cambiano anche le posizioni:

  • G5 - terza posizione (ovvero il dito 1 della mano sinistra è sul terzo tasto del manico);
  • Sib5 - il primo (il dito 1 si trova sul 1° tasto);
  • C5 - il terzo (il dito 1 si trova al 3° tasto);
  • Db5 - il quarto (il dito 1 si trova al 4° tasto).

Diteggiatura abbastanza comoda e semplice. Tali accordi possono essere suonati dall'inizio alla fine della composizione, senza mai cambiare la fatale presa.... A volte, per suonare il tuo riff preferito, è sufficiente muovere la mano nelle posizioni desiderate lungo le stesse corde.

Usando questa diteggiatura, è facile costruire accordi di potenza anche per un rocker principiante.... È vero, per questo si dovrebbe sapere a memoria quali suoni (note) ci sono sulle corde in tutti i tasti, comprendere i fondamenti teorici della formazione degli accordi, imparare e comprendere gli intervalli tra i diversi passaggi di tutte le chiavi, sia in minore che in maggiore.

Ma come nel caso degli accordi di chitarra a tutti gli effetti, ci sono anche i cosiddetti accordi di quinta aperti: E5 e A5... Nel primo di questi, la sesta corda libera è la tonica bassa, e nel secondo, la quinta corda libera. Pertanto, solo la 5a e la 4a corda al 2o tasto sono bloccate quando si suona il quinto accordo di E5 e la 4a, 3a corda allo stesso tasto quando si suona il A5.

Per imparare a costruire accordi di potenza per chitarristi principianti, dovresti prima di tutto scoprire quali passaggi di una particolare chiave sono i principali.... È sui passaggi principali che vengono costruiti gli accordi di quasi tutte le composizioni musicali. Ti suggeriamo di familiarizzare con i principali gradi di maggiore e minore sull'esempio delle chiavi di Do maggiore e La minore. Diventeranno un modello per qualsiasi altra scala da qualsiasi suono..

Quindi, sia in minore che in maggiore i principali sono i gradini della scala I, IV e V.

Ciò significa che è necessario suonare accordi di quarto in una composizione in do maggiore. C5, F5, G5... In La minore, le loro funzioni sono svolte da accordi LA5, RE5, MI5.

Per determinare l'armonia in altre scale tonali (ad esempio, Re maggiore e Re minore), devi prima costruire le scale appropriate dal suono "Rif"E segna su di loro i passaggi necessari.

È meglio costruire scale in base agli intervalli tra i passaggi adiacenti, concentrandosi sulle scale di Do maggiore e di La minore di cui sopra.

Ecco un esempio di definizione degli accordi di potenza nella tonalità di re minore.... Dovrebbero esserci i seguenti intervalli sonori tra i passaggi: tono-semitono-tono-tono-semitono-tono-tono.

Vediamo che tutti i suoni (note) della scala D minore sono puliti, ad eccezione del suono di B (B). Questo suono doveva essere abbassato di un semitono per mantenere un intervallo di 1/2 tono tra i passi V e VI. Si scopre che la tonalità in re minore contiene la nota si bemolle nella sua scala... Accordi principali in re minore: RE5, SOL5, LA5.

Le scale maggiori di qualsiasi suono sono costruite secondo gli intervalli sopra indicati nella scala di Do maggiore: tono-tono-semitono-tono-tono-tono-semitono.

Ad esempio, definiamo i passaggi principali della scala di Re maggiore:

Ci sono 2 segni acuti in questa chiave: Fa diesis e c diesis... Le note F e C dovevano essere alzate di 1/2 tono per mantenere i necessari intervalli di 1 tono tra III e IV, nonché tra i gradi VI e VII della tonalità maggiore. Accordi principali in re maggiore: D5, G5, A5. Esattamente come in re maggiore.

Quindi ci siamo assicurati che entrambe le composizioni minori e maggiori abbiano gli stessi accordi di potenza.

Come giocare correttamente?

Puoi suonare tali consonanze in due tipi di diteggiatura: o con quella indicata nei diagrammi sopra (dita 1-3-4) o con solo due dita - 1 e 3... Nel secondo caso, il dito 1 afferra la tonica bassa dell'accordo, e il dito 3 si appoggia contemporaneamente sia alla corda con il quinto suono che alla corda con un suono di tonica alta, che sono allo stesso tasto.

Dovresti provare entrambi i metodi di bloccaggio delle corde per trovare quello più comodo per te.

Sarebbe più corretto decidere di imparare ad usare ugualmente bene entrambi i metodi, poiché ci sono situazioni in cui uno dei due risulta meno conveniente dell'altro (passaggio a una parte solista, cambio di ritmo, necessità di suonare suoni introduttivi o aggiuntivi e così via).

La presa fatale coinvolge il suono delle sole tre corde che sono coinvolte nella riproduzione dell'accordo di quinta.... Tutte le altre corde dovrebbero essere smorzate per non creare inutili dissonanze.

Sia la mano destra che la sinistra sono coinvolte nell'attutire le corde non necessarie. Ecco perchè in una presa fatale, il pollice della mano sinistra, afferrando il manico dall'alto, in qualsiasi momento può raggiungere non solo la 6a corda, ma anche la 5a, tienili premuti, sostituendo lo stesso primo dito quando suoni un power chord o solo un basso, e anche attutirli. Il dito 1, quando si suonano accordi di quinta, ha la capacità di silenziare tutte le altre corde sovrapponendole leggermente.

Non è necessario premere con forza quando si attutiscono le corde: possono suonare.

A volte le corde basse vengono smorzate con il dito libero 2 della mano sinistra. Le corde sottili (3a, 2a e 1a) vengono smorzate con il dito 4 o con il dito 3, a seconda di come vengono bloccate la quinta e la tonica acuta dell'accordo.

Per i rocker principianti, la sequenza delle consonanze dovrebbe essere scelta in base alla chiave selezionata dell'esercizio. È meglio iniziare con le chiavi di C e A. I seguenti movimenti di accordi possono essere consigliati per i primi esercizi:

  1. DO5-FA5-SOL5-DO5;
  2. DO5-RE5-SOL5-DO5;
  3. DO5-FA5-MI5-DO5;
  4. DO5-RE5-MI5-LA5;
  5. LA5-RE5-SOL5-DO5;
  6. LA5-FA5-MI5-LA5.

La mano destra gioca con un plettro, tutti i colpi sono dall'alto verso il basso. Il compito principale è cercare di attutire le corde non necessarie in consonanza..

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa