Come imparare a suonare la chitarra?

Puoi imparare a suonare quasi tutti gli strumenti musicali anche senza insegnanti in visita - da solo. Per questo ci sono tutorial stampati, scuole, video su media digitali e su Internet. Ci sono opportunità particolarmente grandi per gli amanti della chitarra. La cosa principale è organizzare adeguatamente questo allenamento per te stesso.
Caratteristiche dell'allenamento
Per i principianti nell'imparare a suonare la chitarra da zero, è importante sapere quanto velocemente si può imparare a suonare almeno semplici melodie o ad accompagnare gli accordi al canto.... Imparare con un insegnante non è difficile come imparare con se stessi, ma questo non è l'unico punto.

I seguenti fattori influenzano la durata della formazione:
- gli obiettivi prefissati dallo studente;
- la sua età;
- occupazione;
- la qualità del materiale didattico;
- qualità dell'utensile;
- caratteristiche fisiche e anatomiche (lunghezza della mano, lunghezza e spessore delle dita);
- la presenza o meno dell'udito e il senso del ritmo.

La chitarra è uno strumento, la cui padronanza del modo di suonare non può essere definita una cosa facile.come molti immaginano. Anche le basi della produzione del suono su di esso non sono facili per nessuno. Per suonare una melodia senza pretese, devi prima imparare a produrre suoni correttamente e alternativamente su corde aperte con diverse dita della mano destra, quindi premere le corde sui tasti con le dita della mano sinistra. In questo caso, le azioni delle dita di entrambe le mani per estrarre ciascun suono devono essere sincrone. E questo viene anche elaborato separatamente con vari esercizi. Al contrario, al pianoforte, il suono si ottiene premendo un tasto con un solo dito di entrambe le mani.
Si può notare che con lo studio autonomo è particolarmente difficile apprendere le abilità di suonare la mano sinistra sul collo della chitarra.
Quando si posizionano le dita sulla barra, il polso di questa mano diventa in una posizione scomoda (innaturale), poiché deve essere ruotato con forza con il palmo aperto verso l'alto e "verso se stessi". E questa posizione è piuttosto noiosa per i principianti. Con l'esperienza di questo inconveniente, il chitarrista semplicemente non se ne accorge.

Uno dei grandi problemi per i principianti è il dolore ai polpastrelli delle dita della mano sinistra quando si premono le corde ai tasti.... I bambini ne soffrono di più e alcuni addirittura se ne vanno. Gli studenti adulti sopportano questo periodo con comprensione. È vero, il loro dolore non è così acuto come quello dei giovani chitarristi (la pelle delle dita di un adulto è più ruvida).
Se nei momenti di sensazioni dolorose interrompono le lezioni, i calli necessari per il chitarrista sulla punta delle dita si formeranno a lungo e il dolore si ripresenterà dopo le pause. La formazione può trascinarsi all'infinito.
L'unica cosa che si può fare in questo caso - ridurre l'orario delle lezioni, ma allo stesso tempo aumentarne il numero al giorno... Dopo la formazione di calli sottocutanei sulla punta delle dita della mano sinistra, il dolore si fermerà.
Più difficile è la direzione scelta (obiettivo di apprendimento), più tempo ci vorrà per completare il compito di padroneggiare la chitarra. La cosa più semplice è imparare l'accompagnamento semplice al canto o ad uno strumento solista. Ma anche qui è difficile dire quanto durerà la formazione per una determinata persona, visti i tanti fattori sopra elencati che influenzano il processo.

Cosa è necessario?
Prima di tutto, devi decidere la direzione in cui suonare la chitarra, quindi scegliere uno strumento da questo... La più popolare è la chitarra a 6 corde, ma esistono anche altri tipi di questo strumento, in base al numero di corde: sette corde, quattro corde (ukulele), basso, 12 corde. E tra le "sei corde" ce ne sono molte varietà: classica, flamenca, acustica (con corde di metallo), semiacustica, elettrica.
Non dovresti comprare la prima chitarra che ottieni per esercitarti, specialmente dalle tue mani. Lo strumento dovrebbe suonare bene, costruire alla grande, avere un aspetto perfetto all'esterno. Solo in questo caso il principiante ha tutte le possibilità di imparare a suonare la chitarra.
I bambini hanno bisogno di una chitarra con corde di nylon - classica... E anche se un bambino vuole suonare una chitarra acustica, che è di moda oggi con il nome straniero "fingerstyle", è meglio iniziare a imparare su quella classica. L'apprendimento sarà molto più semplice e in seguito potrai passare all'"acustica" con corde di metallo. Su uno strumento acustico già esistente, si consiglia sia agli adulti che ai bambini di sostituire le corde con un set più morbido - "nove" o "dieci" di spessore.

Deve anche essere acquistato da un negozio di musica per accordare lo strumento. sintonizzatore... Oppure utilizza appositi programmi sul tuo PC o smartphone, che dovrai scaricare.
In caso di studio autonomo, dovresti acquisire un manuale di autoistruzione nella direzione appropriata (per suonare la chitarra classica, la chitarra elettrica e così via). Sono disponibili non solo nelle librerie, ma anche su Internet.
La versione del libro è più comoda e più sicura per la salute dello studente.
Ci sono anche sussidi didattici più seri ("Scuole di suonare la chitarra a sei corde" di E. Puhol, F. Sora, M. Karkassi, A. Ivanov-Kramskoy, "Manuale di auto-istruzione per suonare la chitarra a plettro" di L . Panayotov), ma sono progettati per lezioni con un insegnante ...
Viene prodotto anche molto materiale didattico per il basso elettrico, anche su vari siti di video hosting. Lo stesso si può dire per la chitarra elettrica a 6 corde in generale e per la chitarra rock in particolare. Ci sono buoni libri di testo di accompagnamento in stampa.

Ora tocchiamo alcune delle basi per imparare a suonare la chitarra. Queste informazioni saranno utili principalmente agli appassionati di chitarre acustiche classiche e convenzionali.
Come tenere la chitarra?
Per le persone che hanno scelto una chitarra classica, difficilmente si può immaginare di meglio della tipica vestibilità che esiste da almeno 170 anni per musicisti di questo stile.... Nella vestibilità classica, l'enfasi principale è sull'assicurare la massima libertà e comodità delle mani del chitarrista, l'accessibilità di tutti i tasti sul collo dello strumento, pur mantenendo una postura naturale che elimina qualsiasi tensione durante l'esecuzione.
La posizione di sedersi sul bordo di una sedia con un corpo assolutamente dritto e uno strumento situato sulla coscia, sollevato con l'aiuto di un basso supporto della gamba sinistra, soddisfa pienamente i requisiti descritti. E il manico della chitarra rivolto all'altezza delle spalle (e anche più in alto) facilita il già faticoso lavoro della mano sinistra in posizione piuttosto scomoda.
La chitarra è trattenuta da due principali punti di appoggio: la coscia della gamba sinistra e l'avambraccio della mano destra, che si trova sul bordo del guscio e la parte superiore del corpo dello strumento nella sua parte più convessa. Possono essere considerati punti di appoggio condizionali anche la coscia della gamba destra, contro la quale poggia il bordo della conchiglia e la tavola armonica inferiore, così come il petto del musicista, a contatto con il bordo del corpo leggermente inclinato dello strumento. .

I ponti con i loro piani non dovrebbero essere rigorosamente verticali, come credono altri musicisti. La chitarra in questo caso suonerà noiosa a causa del blocco di alcune funzioni del foro del risonatore e della tavola armonica a causa del fatto che il tabellone viene premuto troppo contro il petto dell'esecutore.
La mano sinistra non partecipa al sostegno dello strumento, poiché ha altri compiti: ha bisogno di libertà di azione sul collo.
Il piede destro del chitarrista viene messo da parte in modo da non interferire con l'innalzamento del manico al livello desiderato posizionando la parte inferiore del corpo dello strumento nello spazio libero. Ha una parte minore nel sostenere la chitarra, così come il petto.
Molti chitarristi autodidatti e persino formati da istruttori ignorano l'adattamento classico, che sembra loro obsoleto.... Tuttavia, le istituzioni musicali aderiscono ancora a rigide linee guida per la formazione dei chitarristi classici.
Gli esecutori fingerstyle o gli accompagnatori di chitarra acustica posizionano il corpo dello strumento sulla coscia destra, mentre il collo viene abbassato quasi parallelamente al pavimento, rompendo così la stabilità dello strumento e perdendo il relativo comfort della posizione della mano sinistra. Ecco perché spesso devono usare la mano sinistra come terzo supporto per mantenere la stabilità della chitarra durante il gioco, che non può essere considerata una posizione comoda per l'esecutore.

Guardando i musicisti fingerstyle, noterai che per un supporto aggiuntivo dello strumento, spostano la mano destra più in basso, come se afferrassero il corpo, quando è richiesta libertà di azione nella mano sinistra. Qui si perde già la comodità di eseguire alcune tecniche con la mano destra, ad esempio l'arpeggio o l'apoyando nei momenti di passaggi veloci.
I chitarristi di flamenco hanno due atterraggi in comune: tradizionale e moderno.
Entrambi dal lato dei chitarristi classici sembrano a disagio, e anche il secondo sembra innaturale. Ma si sono sviluppati sotto l'influenza di alcune delle loro caratteristiche - stile -, ad esempio:
- giocando bene la mano viene principalmente eseguita non nell'area del foro del risonatore, come nello stile classico, ma più vicino alla sella;
- specificità delle tecniche rasgeado;
- bisogno di ottenere suono nitido e chiaro quando si esegue una tecnica pikado (apoyando).

Alcune tecniche quando si suona una chitarra acustica spesso richiedono anche una posizione diversa dell'esecutore e dello strumento, specialmente se il suono è prodotto da un plettro. Qui devi tenere la chitarra allo stesso modo della chitarra elettrica.
Se devi suonare in posizione eretta, su chitarre acustiche ed elettriche per questo ci sono elementi di fissaggio a cui è montata una cinghia.... I modelli classici non li hanno, ma i negozi di musica vendono cinturini speciali con impugnature che si aggrappano al deck nella zona del foro del risonatore: uno in alto e l'altro in basso.
Come impostare?
Le corde di una chitarra a sei corde di qualsiasi direzione sono accordate con la cosiddetta accordatura spagnola:
- №1 (il più sottile) - sulla nota E (E) della prima ottava;
- n. 2 - sulla nota C (B) di un'ottava piccola;
- №3 - al suono G (ottava piccola);
- n. 4 - al suono Re (D) di un'ottava piccola;
- No. 5 - su A (A) di un'ottava grande;
- No. 6 - sul E (ottava grande).
Questa build è standard.... Nella chitarra classica, a volte è necessario accordare la sesta corda di 1 tono più in basso - nel suono D di un'ottava grande. In questo caso, l'accordatura è considerata non standard e si chiama Drop D ("inferiore in D"). Meno spesso, puoi trovare la necessità di accordare la chitarra sull'accordatura Double Drop D (doppio Drop D), quando due corde vengono abbassate contemporaneamente di 1 tono nei suoni di D - il sesto e il primo. Ciò si traduce nella seguente accordatura (a partire dalla sesta corda): D-LA-D-G-A-D.

Le chitarre acustiche ed elettriche sono ricostruite in molte accordature diverse, ma i principianti non devono ancora saperlo. L'accordatura dello strumento viene eseguita secondo un altro strumento musicale, o con l'aiuto di accordatori elettronici, o ad orecchio, accordando la prima corda lungo un diapason, quindi accordando il resto lungo di esso.
La parte di chitarra è registrata in chiave di violino, ma il suo vero suono è più basso della notazione musicale di un'intera ottava.
La notazione per chitarra un'ottava più alta è adottata per evitare registrazioni troppo ingombranti con molte linee aggiuntive nelle voci più basse dello strumento. È più conveniente per i musicisti suonare a prima vista.
Nozioni di base di gioco per principianti
Le basi delle tecniche di esecuzione della chitarra classica sono:
- tecniche di produzione del suono con le dita della mano destra;
- la tecnica di premere le corde sul manico della chitarra con le dita della mano sinistra;
- suonare gli accordi;
- tecnica di combattimento;
- gioco di forza bruta
Questo piano di studio a casa va bene per i principianti.
Tecniche di produzione del suono
Ci sono 2 tecniche di base per suonare la chitarra classica, eccetto per suonare gli accordi colpendo le corde.
- Tirando... Estrarre il suono dalle corde pizzicando senza appoggiarsi a una corda adiacente. A volte questa tecnica è chiamata "colpo dal basso verso l'alto". La punta di un dito o di un'unghia spinge la corda fuori e fuori, facendola oscillare verso la corda adiacente, ma non tocca quest'ultima. Se continui mentalmente la linea di movimento del dito, allora si appoggerà contro il palmo. Un modo comune di produrre suono quando si suonano accordi, pizzicando e conducendo la voce media nei brani polifonici.

- Apoyando... Estrarre il suono da una corda con il dito e poi appoggiarlo su una corda adiacente. In un altro modo, la tecnica è chiamata "soffiare dall'alto verso il basso". L'inizio del movimento del dito è lo stesso del tirando, ma il dito poggia su una corda adiacente e rimane su di essa, se non interferisce con l'ulteriore produzione del suono. Allo stesso tempo, il pollice funge da supporto per l'intera mano, mantenendo la stabilità della mano e contribuendo alla precisione delle azioni delle altre dita.

Ciascuno di questi metodi deve essere elaborato separatamente. Lo studio di esercizi speciali per la tecnica della produzione del suono deve essere incluso nelle lezioni quotidiane. Solo allora puoi imparare a tirare correttamente le corde in una varietà di pezzi.
Come bloccare le corde?
Impugnare le corde è un test difficile per i principianti che imparano le basi della tecnica della chitarra a casa. Ci sono linee guida per aiutarti a farcela.
- Fissare le corde al tasto il più vicino possibile alle selle, alle quali, infatti, vengono premute. Un tasto è la distanza da un dado di metallo all'altro. La pressione verso il basso dovrebbe essere eseguita più vicino al dado del tasto che si trova sul lato del corpo della chitarra. Ma non puoi premere sulla soglia stessa: i suoni sono cattivi.
- Premere con la punta del dito perpendicolarmente al piano del collo. Questa posizione del dito consente di non toccare le corde adiacenti.Toccare le corde più vicine porterà alla loro smorzamento, quindi, ad esempio, un accordo suonerà di scarsa qualità, suoni incompleti, armonia "vuota".
- Il pollice dovrebbe essere in grado di compensare la forza delle dita che afferrano le corde. È necessario prestare particolare attenzione alla sua impostazione: si trova sul lato posteriore del collo parallelo alle altre dita e la sua posizione è opposta all'indice e al medio (tra di loro).
- All'inizio, devi cercare di rilassarti più spesso e scrollarti di dosso la tensione dalla mano sinistra, lasciala riposare, senza intorpidire tutto il braccio.

Suonare gli accordi
Una volta che hai imparato a impugnare bene le corde, puoi iniziare a imparare gli accordi. Inizia con accordi suonati in posizione aperta (senza barre)... Queste saranno principalmente 5 consonanze: La minore (Lam), Re minore (Rem), Mi maggiore (Mi), Do maggiore (Do) e Sol maggiore (Sol).
E devi esercitarti a prenderli e cambiarli nella seguente sequenza: Lam-Re-Mi-La-Do-Rem-Sol-Am... Sarà sufficiente suonare prima questi accordi a tempo lento, facendo scorrere lentamente il pollice destro dalla 6a alla 1a corda (dall'alto verso il basso). In questo modo puoi controllare il suono di tutti i suoni degli accordi. Successivamente, passa a suonare accordi, prima con diversi lividi e poi con semplici tipi di combattimento.
Lotta e forza bruta
Dei tipi di chitarra che colpisce, il più semplice è colpire le corde con forza con il pollice o l'indice dall'alto verso il basso per ogni quarto sul conteggio "uno, due, tre, quattro". Il ritmo della marcia.
Il secondo incontro: al ritmo di un valzer sul conteggio di "uno, due, tre", suona il basso con il pollice della mano destra sulla corda corrispondente (dal nome dell'accordo), che cade sotto il conteggio di "uno" e 2 volte - un accordo dalla consonanza di tre corde sottili (su " due tre"). Queste corde vengono contratte contemporaneamente con tre dita della mano destra: l'indice, il medio e l'anello. E così risulta: bass-chord-chord ("uno-due-tre").
Busting è meglio giocare misto e rotto. Sono relativamente lunghi da suonare, quindi i cambi di accordo non si verificano così spesso, il che è giusto per i principianti.
Gli accordi di cui sopra:

Possibili problemi
I possibili problemi per un chitarrista alle prime armi includono quanto segue:
- dolore alle dita sia della mano destra che della sinistra, specialmente nelle donne e nei bambini con pelle delicata per lo sfregamento contro le corde e la loro pressione;
- dolore articolare alle dita della mano sinistra da esercizi di stretching e presa di una sbarra;
- difficoltà nel padroneggiare la ricezione della sbarra;
- gonfiore delle gambe e delle braccia durante esercizi intensi e lunghi, nonché in caso di adattamento improprio dello strumento;
- difficoltà con lo studio della notazione musicale, è particolarmente difficile per lo studio autonomo;
- problemi di apprendimento generali legati alla scelta sbagliata dello strumento e degli archi.
Quasi tutte le difficoltà vengono superate con l'aiuto di diverse sessioni con un insegnante esperto, che non consentirà nella fase iniziale gli errori comuni che interferiscono con l'apprendimento completo a suonare la chitarra.
