Come suonare la chitarra

Come tenere le dita quando si suona la chitarra?

Come tenere le dita quando si suona la chitarra?
Contenuto
  1. Regole generali
  2. Designazione
  3. Come bloccare gli accordi?
  4. Come imparare a riorganizzare rapidamente gli accordi?

La qualità del suonare la chitarra dipende dalla corretta posizione di entrambe le mani e dal buon allenamento delle dita.... Il principiante deve capire che all'inizio dovrebbe prestare attenzione a semplici esercizi, quando si lavora su cui è possibile controllare l'adattamento con lo strumento, la posizione delle mani e delle dita sulle corde e sul collo, la tecnica di produzione del suono e il suono riprodotto. Il bel suono è il compito principale di un musicista... E sono le mani che ne sono responsabili, sia la destra che la sinistra.

Regole generali

Prima di tutto, dovresti imparare a sederti correttamente con la chitarra., è comodo tenerlo utilizzando sia la calzata classica sulla coscia sinistra, sia tenendo lo strumento sulla coscia destra.

Ma in ogni caso, la mano destra inizia a suonare per prima.

Ciò è dovuto a diversi motivi, che verranno discussi di seguito.

  1. Senza la partecipazione della mano destra, tenere la chitarra è impossibile.... La mano sinistra nelle prime lezioni di chitarra classica è statica, e il suo ruolo nel sostenere lo strumento è piccolo. Altri stili di esecuzione implicano che la mano sinistra sia più importante per stabilizzare lo strumento. Da ciò risulta che la mano e le dita destre devono essere messe in atto già nella prima lezione contemporaneamente all'allenamento di atterraggio.
  2. Nulla impedisce alla mano destra di padroneggiare i primi esercizi per la produzione del suono su archi aperti: sballare, suonare con le dita alternate sulle corde con varie tecniche e percuotere le corde con un semplice colpo. Dovresti passare a premere le corde con le dita della mano sinistra dopo che le dita della mano destra si sentono sicure quando estraggono i suoni.
  3. La mano sinistra aiuta ancora i principianti a tenere la chitarra in una posizione comoda., fissando inoltre il corpo in un luogo accessibile (ad esempio, appoggiando il palmo della mano sul guscio sotto il collo).

La posizione delle dita sulle corde per esercitarsi nella corretta impostazione di se stesse e della mano nel suo insieme, nonché per suonare il primo busto, dovrebbe essere la seguente:

  • il pollice è posto su qualsiasi corda di basso: sesta, quinta o quarta;
  • l'indice, il medio e l'anulare sono sovrapposti dal basso su sottili corde: il terzo, il secondo e il primo, rispettivamente;
  • Il mignolo della mano sinistra è usato raramente nel suonare, quindi si trova accanto all'anulare per non interferire con il suono delle corde e per non intralciare i movimenti delle altre dita.

Oltretutto, avambraccio e mano dovrebbero essere in linea retta - nessuna frattura in alto o in basso... Tutto questo è dimostrato nelle immagini sopra.

Quando arriva il momento di usare la mano sinistra, le regole per posizionarla sul manico della chitarra sono le seguenti::

  • il gomito deve essere distanziato dal corpo del chitarrista in modo tale da dilatare al massimo la mano e le linee delle dita parallele ai davanzali sul collo;
  • il pollice è installato rigorosamente sul collo dalla parte posteriore (il suo compito è compensare la pressione delle dita che suonano sulle corde dal lato anteriore, bilanciando così le forze opposte che agiscono sul collo);
  • il luogo in cui è posizionato il pollice dipende dalle dita che suonano: si trova tra l'indice e il medio;
  • quasi tutta la mano è dietro il collo sul lato anteriore e ha una forma arrotondata: questo è l'unico modo per posizionare correttamente le dita sulle corde;
  • il bloccaggio delle corde si effettua tra i tasti dei tasti con i polpastrelli delle dita, mentre le ultime falangi devono essere perpendicolari al piano della tastiera.

La forza di serraggio dipende dalla rigidità delle corde e dal loro materiale, ma dovrebbe essere sufficiente affinché il suono sia bello e lungo (ottenuto con un allenamento regolare).

Cosa non dovrebbe essere permesso quando si gioca categoricamente con la mano sinistra:

  • spostamento del pollice dalla posizione "attraverso" alla posizione "lungo il collo";
  • impostando il pollice nella posizione di "un punto di arresto" (pad), in cui è impossibile portare la mano nella parte anteriore del collo: solo le ultime due falangi delle dita che suonano arrivano lì (questo viola tutte le regole per impostare la mano sinistra);
  • Una forza eccessiva quando si premono le corde è irta di salute dei muscoli della mano.

La pressione delle corde dovrebbe essere eseguita più vicino alle soglie a cui vengono premute. Il suono è migliore.

Designazione

Le designazioni tradizionali delle dita della mano sinistra e destra dei chitarristi sono state stabilite da tempo.

Sulla mano destra, le dita sono designate da lettere latine, che sono le prime nei loro nomi tradizionali in spagnolo:

P - grande (pulgare);

io - indice (indice);

m - medio (medio);

un - senza nome (anulare).

La mano sinistra ha numeri digitali per le sue dita che suonano. Ecco i loro numeri:

  • l'indice è numerato 1;
  • il centro è indicato dal numero 2;
  • senza nome - 3;
  • Mignolo assegnato numero 4.

In alcuni stili di chitarra, il pollice viene utilizzato per bloccare la quinta e la sesta corda. Quindi è designato dalla lettera latina "T". Nella chitarra flamenca, il mignolo della mano destra è ampiamente usato quando si esegue la tecnica del rasgeado - è indicato dalla lettera "e".

Come bloccare gli accordi?

Gli accordi di chitarra devono imparare a bloccarsi in una sola mossa... I principianti non saranno in grado di farlo subito, ci vuole tempo e allenamento costante. È particolarmente difficile suonare quegli accordi che vengono presi con la tecnica delle barre, quando il dito indice preme tutte o parte delle corde su un tasto e il resto contemporaneamente - più corde una accanto all'altra.

Cerca di colpire esattamente le corde e i tasti giusti con i pad e le ultime falangi dovrebbero essere il più perpendicolari possibile alla superficie del collo. Non dovrebbe esserci contatto con le dita delle corde adiacenti, per cui non suoneranno.

Come imparare a riorganizzare rapidamente gli accordi?

Per riorganizzare rapidamente gli accordi, devi prima impararne alcuni in una posizione aperta. (senza sbarra).Questo è l'accordo: Lam, La, La7, Rem, Re, Re7, Mime, Mi, Mi7, Do, Do7, Sol, Sol7... È su questi accordi in diverse sequenze armoniche che dovresti allenare rapidamente le tue dita.

Tutte le armonie nominate possono essere trovate qui:

Ci sono diversi consigli:

  • devi iniziare a mettere le dita in un accordo con le corde del basso;
  • si consiglia di utilizzare i suoni comuni dell'accordo appena suonato e del successivo (se presenti, vengono salvate le diteggiature dei suoni comuni);
  • puoi aumentare il tempo di preparazione per l'accordo successivo rimuovendo la struttura precedente sull'ultimo movimento prima della transizione (colpendo le corde aperte).

Ci sono altri modi, ma per i principianti sono piuttosto difficili da capire. Puoi fare riferimento a loro in seguito quando gli accordi semplici vengono suonati in modo fluido e tempestivo.

Meglio allenarsi per iniziare con una combinazione Em-Am-C-D:

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa