Tutto sul fingerstyle

Fingerstyle è uno stile abbastanza comune di suonare la chitarra che è molto popolare tra gli artisti musicali. È abbastanza difficile da padroneggiare, non solo per i principianti, ma anche per i chitarristi professionisti con una vasta esperienza. Di seguito puoi scoprire cos'è il fingerstyle, quali sono le sue caratteristiche, perché è difficile.

Cos'è?
Fingerstyle è uno degli stili di suonare la chitarra, che implica la conduzione di più parti contemporaneamente da parte di un esecutore: assolo, ritmo, basso e spesso anche percussioni. Pertanto, lo stile di esecuzione consente di eseguire contemporaneamente sia l'accompagnamento che la melodia, il che consente di rivelare appieno il pieno potenziale dello strumento, per mostrare la sua versatilità.
È apparso alla fine del XIX secolo, ma è diventato particolarmente popolare al giorno d'oggi.

Rispetto ad altri stili di esecuzione della chitarra, il fingerstyle è una delle tecniche più difficili da padroneggiare., poiché un musicista nel processo di suonare deve imparare a condurre parti melodiche, di basso e, allo stesso tempo, percussioni. Questa è una sfida non solo per un musicista principiante, ma anche per un esecutore che ha già una vasta esperienza nel suonare la chitarra, ad esempio, nello stile classico.

Molti nomi famosi nella storia della musica sono associati al fingerstyle, tra cui Don Ross, Eric Mongrain, Evan Dobson, Don Ross, Anthony Dufour, Tommy Emmanuel, Chet Atkins, Andy McKee e altri. Tutti questi artisti hanno contribuito notevolmente alla diffusione e all'ulteriore sviluppo del fingerstyle.


Tecniche di gioco
Fingerstyle ha una serie di tecniche proprie. Ne parleremo di seguito.
fingerpicking
Questa tecnica, che ha dato il nome allo stile nel suo insieme, prevede l'esecuzione delle parti di basso con il pollice della mano destra, mentre le altre dita sono responsabili della conduzione della melodia sugli archi alti.


Travispeaking
Questa tecnica di esecuzione è più spesso utilizzata quando si suona la chitarra (principalmente acustica). Come nel primo caso, la parte di basso viene suonata con il pollice della mano destra, tuttavia, non solo le melodie, ma anche gli accordi di accordi (accompagnamento) vengono riprodotti sulle corde acute.

Percussione
Va notato che le tecniche di esecuzione di cui sopra sono state a lungo intrecciate in un unico stile chiamato "fingerstyle", aggiungendo qui anche effetti a percussione. Percussione sulla chitarra significa picchiettare leggermente su uno o l'altro componente della chitarra: sul collo, sulla tavola armonica, sui lati, sulle corde smorzate. Questo produce suoni che simulano le percussioni.
Le tecniche di percussione aiutano a dare alla composizione eseguita un colore spettacolare e un ritmo speciale

Vale la pena prestare grande attenzione ai metodi di produzione del suono delle percussioni, che hanno anche i loro nomi e caratteristiche.
- Kik. Il nome stesso significa letteralmente un suono sordo e basso. Viene riprodotto colpendo il lato interno della base del polso in un punto che si trova appena sopra il foro del risonatore. Il risultato è un suono che ricorda quello di una grancassa.

- Snair. Se tradotto letteralmente dall'inglese, questo è il nome del rullante - rullante. Questo suono viene riprodotto colpendo la tastiera sul deck della chitarra appena sotto le corde. Il suono è abbastanza brillante e chiaro.

- Ciao-cappello. Il nome di questo colpo è anche strettamente legato alla batteria: uno dei suoi elementi - un doppio piatto - porta lo stesso nome. Per ottenere un suono simile su una chitarra, devi premere con fermezza e con decisione le corde contro il manico della chitarra, colpendole leggermente con il dito.

Come impari a suonare?
Se stai appena iniziando a imparare a suonare la chitarra classica da zero, allora è meglio rimandare la padronanza dello stile delle dita per dopo, poiché questo stile è uno dei più difficili da padroneggiare.
Se hai determinate abilità nel suonare la chitarra classica, puoi continuare a padroneggiare anche questo stile. Ma vale la pena considerare che l'allenamento richiederà molto tempo e perseveranza, anche da parte di coloro che suonano magistralmente la chitarra classica.

Puoi iniziare con i tutorial video. Inoltre, vale la pena fare riferimento alla letteratura, inclusi vari manuali di autoistruzione e non solo. Quindi, dalla letteratura, puoi consigliare i seguenti libri:
- Tutorial di chitarra di Frederick Node;
- Antologia di chitarra acustica americana.
Nel processo di apprendimento, la teoria deve essere rafforzata dalla pratica, cioè per eseguire gli esercizi consigliati sulla tecnica di esecuzione, soprattutto quelli relativi alle percussioni. Maggiori informazioni su questo di seguito.


Il primo passo è iniziare con un pattern ritmico di base che includa solo kick e snair. È meglio esercitarsi a contare, e per questo sarà corretto ricorrere all'aiuto di un metronomo.

Dopo aver imparato la prima fase, puoi passare alla successiva. Diversificare lo schema ritmico introducendo due calci consecutivi di terzi di ottavi. Ancora una volta, non devi dimenticare di contare per mantenere il ritmo.

Il terzo esercizio consiste nel renderlo più difficile aggiungendo colpi di charleston tra kick e snair. Per fare questo, devi già usare entrambe le mani.

Ulteriore, abituandoti a usare due mani contemporaneamente, devi imparare a usare sia la cassa che il charleston contemporaneamente. Dopodiché, aggiungi suonando il pollice destro sulla 5a e 6a corda, incorporando così la parte di basso nell'esercizio.
Nella fase finale, dove la cosa più difficile attende il musicista che impara, è necessario eseguire tre parti diverse contemporaneamente, tra cui la melodia, il basso e la linea di percussioni.

Suggerimenti per i principianti
Prima di passare allo stile delle dita, familiarizza con i trucchi più basilari per suonare la chitarra classica. Impara le basi, inclusa l'accordatura degli strumenti, il combattimento di base, la forza bruta e altro ancora. Prestare attenzione alla corretta vestibilità, nonché alla posizione della chitarra. Anche questo deve essere elaborato per alleviare gli sforzi sulla schiena e sulle braccia, rendendo così il processo di gioco più piacevole. Padroneggia la scelta.

Quando affili le percussioni o qualsiasi altra tecnica, cerca di portare i tuoi movimenti al completo automatismo. Non inseguire la velocità: quando si esegue una composizione musicale, il ruolo importante è giocato non tanto dalla velocità del musicista quanto dalla qualità del suo modo di suonare. L'opzione migliore è iniziare a un ritmo più lento e continuare con un aumento graduale in base alle proprie capacità.

È anche importante menzionare l'uso del metronomo durante l'esercizio. Sarà utile non solo per i principianti, ma anche per i musicisti esperti, poiché è questo accessorio che contribuirà all'osservanza del ritmo esatto massimo.
