Come imparare a suonare la chitarra elettrica?

Molte persone sognano di padroneggiare uno strumento musicale, avendo padroneggiato perfettamente le capacità di suonarlo. Per alcuni, gli oggetti dell'aspirazione sono il flauto e la batteria, e alcuni vogliono imparare a suonare la chitarra elettrica. Diamo un'occhiata più da vicino a come imparare a suonare la chitarra elettrica da zero, cosa è più importante, come utilizzare le conoscenze e le tecniche nella pratica.



Cosa è richiesto?
Prima di iniziare l'allenamento, devi acquisire tutto ciò di cui hai bisogno. Sarà meglio se tutto quanto segue è a portata di mano per un principiante rocker.
- Per lo studio autonomo, è necessario acquistare una chitarra elettrica. Il tuo strumento, scelto "per te stesso", sarà un eccellente motivatore per un apprendimento di successo.
- Dopo l'acquisto, è necessario sostituire le corde della chitarra, poiché durante il tempo in cui lo strumento è in negozio, possono perdere le loro proprietà e diventare inutilizzabili. È necessario considerare diversi kit per scegliere quello più adatto. I principianti sono incoraggiati a ottenere corde più sottili e morbide. Un insieme di "otto" o "nove" (con una sezione di 0,008 o 0,009 pollici, rispettivamente) è abbastanza adatto.
- Per un trasporto comodo per lo studente e sicuro per lo strumento, è necessario procurarsi una custodia speciale. È meglio dare la preferenza a una custodia solida, poiché in essa la chitarra sarà protetta in modo più affidabile. La chitarra, tra l'altro, dovrebbe essere conservata in una custodia, non solo in caso di trasporto o trasferimento su una certa distanza, ma anche quando sei a casa tra una lezione e l'altra.
- Acquista un set di plettri di diverso spessore.Nel tempo, devi decidere quale spessore di questo accessorio è più comodo.
- La chitarra elettrica richiede il collegamento a un amplificatore combo. Senza di esso, il suono della chitarra sarà un po 'più forte di uno squittio di zanzara, quindi il rocker non può fare a meno di questo dispositivo. Inoltre, l'amplificatore combo medio ha tra le sue funzioni ed effetti per chitarra (distorsione, wah-wah, ad esempio), anch'essi molto necessari per il pieno sviluppo dello strumento.
- Poiché accordare una chitarra elettrica a orecchio è una preoccupazione fondamentale per un chitarrista principiante, si consiglia di acquistare un accordatore per chitarra progettato specificamente per questo scopo.
- Per un conteggio più chiaro del ritmo, è necessario un dispositivo speciale: un metronomo. Ti aiuterà a suonare con precisione note di diverse lunghezze sonore.
- Dopo aver padroneggiato le abilità di base per suonare questo strumento, vale la pena procurarsi un processore in grado di aggiungere altri effetti al suono di cui un normale amplificatore combo non è dotato.
- Oltre a quanto sopra, è necessario raccogliere altri accessori. Ad esempio, una tracolla, un supporto per il riposo e un pedale accessorio.
Tali set saranno sufficienti non solo per la formazione, ma anche per la fase iniziale dell'attività professionale di un musicista.



Piantare e mettere le mani
Nel processo di apprendimento è necessario tenere conto non solo delle regole e della tecnica di suonare la chitarra elettrica, ma anche essere in grado di sedersi correttamente, tenere lo strumento e osservare la posizione delle mani. È molto importante tenere conto di queste sfumature, poiché un adattamento improprio può causare dolore alla schiena, portare a un rapido affaticamento delle braccia, intorpidimento delle gambe, il che renderà l'apprendimento un test difficile per un chitarrista principiante. E sebbene il chitarrista del gruppo suoni in posizione eretta, quando si impara è meglio sedersi con la schiena dritta, senza alzare le spalle.
La mano destra è libera - deve produrre suoni dalle corde dello strumento. Se si utilizza un mediatore durante l'allenamento, va tenuto presente che deve essere tenuto senza molto sforzo dalle dita della mano destra, altrimenti molto presto si avverte una certa rigidità delle dita, la loro stanchezza. È importante assicurarsi che non si avverta alcuna tensione o rigidità nella mano. Ecco perché non è consigliabile piegare inutilmente l'articolazione della mano destra.



Quando arriva il turno di esercitare la mano sinistra, le sue dita dovrebbero essere piegate solo leggermente quando sono posizionate sul collo e lavorano con le corde. Dovresti essere preparato al fatto che anche con una leggera pressione sulle corde, all'inizio sentirai dolore nei punti della punta delle dita. La cosa principale è non smettere di allenarsi: nel tempo, il dolore scompare e gli ispessimenti, chiamati "calli", si formano sulla pelle della punta delle dita.
È vero, i calli dei chitarristi professionisti non sono molto evidenti, poiché sono sottocutanei. Se le mani sono sovraccariche, è necessario dar loro riposo e i calli delle dita della mano sinistra non sono la ragione per la fine delle lezioni.


Accordatura della chitarra
Dopo l'acquisto dello strumento è necessario verificarne ed eventualmente correggerne l'accordatura. Ma prima di regolare il suono, si consiglia di controllare la chitarra elettrica secondo altri criteri, da cui dipende il suo perfetto funzionamento e suono.
È necessario rimuovere le stringhe e assicurarsi che:
- nella fissazione affidabile del meccanismo di piolo;
- nella levigatura impeccabile della superficie del dado sul collo (non dovrebbero esserci rugosità o bave);
- rimuovere tutti i materiali e i dispositivi di protezione di fabbrica dalla nuova chitarra: nastro, clip, clip e qualsiasi altra cosa che non abbia assolutamente nulla a che fare con il funzionamento dello strumento musicale. Potrebbe essere necessario disconnettere o persino rimuovere qualcosa per eseguire questa operazione, in modo da non interferire con la rimozione della protezione.



Il prossimo passo è rivedere le corde. Spesso è necessario cambiare un set di corde a causa di una discrepanza tra le loro preferenze dell'acquirente (non la stessa durezza o morbidezza, il calibro o il materiale di fabbricazione sbagliato). Successivamente, si consiglia di pulire la superficie della chitarra con un panno morbido e pulito per rimuovere grasso, umidità, polvere e altro possibile sporco. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla tastiera.
Il passo successivo è quello di spruzzare la sella del ponte e la tacca della sella con olio speciale (è possibile utilizzare olio per macchine). Inoltre, è necessario elaborare i bulloni, poiché nel tempo si può formare ruggine su di essi. Dopo aver fatto tutto, puoi impostare le corde in posizione e quindi procedere alla fase finale, accordando lo strumento nella modalità desiderata. Le corde sono accordate ad orecchio o per mezzo di accordatori elettronici e diapason. Dopo aver completato il processo, è necessario controllare la deflessione del manico, l'altezza delle corde, controllare il funzionamento dei pickup e regolare la scala.



L'accordatura standard di una chitarra elettrica è mostrata nella tabella seguente.
Nº stringhe |
Nome della nota |
Designazione |
1 |
"Mi" della prima ottava |
E4 |
2 |
Ottava piccola "Do" |
B3 (H3) |
3 |
ottava piccola "sale" |
G3 |
4 |
Ottava piccola "RE" |
RE3 |
5 |
"La" grande ottava |
la2 |
6 |
"Mi" grande ottava |
E2 |



Accordi maggiori e transizioni
Il processo per imparare a suonare la chitarra elettrica inizia il più delle volte con lo studio degli accordi, poiché sono la base, una sorta di basi di quest'arte. I professionisti la pensano così: se vuoi suonare la chitarra, impara a suonare il ritmo. E i chitarristi fanno meglio a praticare il ritmo con gli accordi. Quando si costruiscono gli accordi, la mano sinistra preme diverse (o tutte) le corde sulla tastiera secondo un certo schema di diteggiatura. Va tenuto presente che quasi tutti gli accordi possono essere suonati con diversi schemi di diteggiatura, modificando la posizione delle dita in punti diversi sulla tastiera. Tuttavia, è meglio padroneggiare questa tecnica da accordi in una posizione aperta, dove è possibile tracciare il suono di tutte le corde, indipendentemente dal fatto che vengano premute con le dita o meno.
Se immagini di elaborare schematicamente gli accordi, puoi vedere una sorta di markup (griglia), dove le linee orizzontali rappresentano le corde della chitarra e le linee verticali rappresentano i tasti. I cerchi vuoti indicano le corde che rimangono aperte per l'estrazione del suono e i cerchi ombreggiati (o croci) - quelli che devono essere premuti con il dito. I numeri sulla griglia degli accordi, a loro volta, indicano l'ordine delle dita con cui premere la corda corrispondente. In posizione aperta, gli accordi occupano i primi 4 tasti, quindi non c'è la designazione del tasto. Qualsiasi posizione dell'accordo altrove sulla tastiera nel diagramma dovrebbe essere designata con un numero romano (il numero del tasto su cui si trova il primo dito della mano sinistra).

Si consiglia di suonare prima gli accordi arpeggiati (forza bruta), ovvero estrarre i suoni in sequenza utilizzando la tecnica del tratto alternato (punch verso l'alto e verso il basso si alternano al plettro). Quindi le azioni saranno più tecniche, poiché potrete tracciare il suono di tutte le corde, correggere immediatamente la posizione delle dita, ricordare il movimento e la sequenza della diteggiatura. UN dopodiché, puoi iniziare a combinare vari accordi, alternandoli, elaborando le transizioni tra loro, combinandoli in un'unica composizione armonica e ritmica.
È indispensabile studiare le scale: cromatica, naturale, melodica, armonica e pentolica. Sono necessari per praticare la tecnica dei colpi alternati, sviluppare efficacemente le dita della mano sinistra, studiare il collo dello strumento e riprodurre accuratamente i suoni a orecchio.



Come si gioca a un combattimento?
Colpire è "suonare accordi" colpendo le corde verso il basso o verso l'alto a un ritmo specifico. Gli scioperi su corde che suonano sono combinati con colpi su corde con sordina. Questa tecnica di gioco è inizialmente difficile per i principianti, ma è necessario avvicinarsi correttamente alla sua implementazione. Si consiglia di iniziare a suonare con progressioni di accordi lente colpendo solo un quarto verso il basso.A poco a poco, è necessario accelerare il movimento, rendendo i pugni con il plettro più forti e sicuri, e il suono degli accordi brillante, breve, chiaro. Queste azioni devono essere ripetute fino a quando lo scorrimento del plettro lungo le corde avviene senza esitazione.
Il secondo stadio è l'inclusione nel ritmo di 2 colpi sulle corde dal basso verso l'alto fino allo stesso conteggio di 4, alternandoli con colpi giù secondo lo schema: colpo giù, colpo su, colpo giù, colpo su. Il terzo stadio è l'inclusione graduale dei battiti dell'ottava durata nel ritmo. In questo caso, mantieni il punteggio con "e": uno e, due e, tre e, quattro e. I tratti in salita devono essere rigorosamente inseriti a spese di "e". Il primo esercizio dovrebbe includere pugni dal basso verso l'alto sul conteggio di "due e". Tutti gli altri conteggi vengono eliminati nelle durate trimestrali. Le combinazioni con suoni in sordina si avviano al meglio dopo aver padroneggiato gli accordi di barre.



Esercizi preparatori per principianti
Per rendere produttive le lezioni di gioco, si consiglia di includere esercizi preparatori nel processo che puoi fare da solo a casa.
Ginnastica preparatoria
Questi esercizi vengono eseguiti senza strumento per riscaldare i muscoli delle braccia. Per prima cosa devi fare diversi approcci di rotazione delle articolazioni della spalla e del polso. Ciò contribuirà a preparare l'intera parte superiore del busto per le attività imminenti. Successivamente, dovresti allungare le dita, allargandole il più possibile ai lati. L'allungamento delle dita può essere eseguito su ciascuna mano a turno, mentre si aiuta con l'altra mano per un effetto maggiore. Ma non essere troppo zelante, il dolore non dovrebbe sorgere.
Se hai un espansore, puoi usarlo per allenare i riccioli delle dita. Se non esiste un tale attributo, dovresti piegare le dita una per una, tenendo tutte le altre. Il riscaldamento dovrebbe essere fatto ogni giorno. Ci vogliono solo pochi minuti.



Esercizio "Serpente"
Diretto con una chitarra, finalizzato al miglioramento delle capacità esecutive. Per eseguirlo è necessario premere la corda con l'indice della mano sinistra al 1° tasto, quindi estrarre il suono con un plettro. Quindi è necessario premere la stessa corda sul 2° tasto con il dito medio, senza rilasciare l'indice, ed emettere un suono.
Allo stesso modo, l'esercizio continua con il resto delle dita della mano sinistra, senza rimuovere le precedenti. Quando 4 dita sono in fila, dovresti procedere alle azioni inverse: rimuovile separatamente e inizia con il mignolo (con l'estrazione dei suoni).


Esercizio "Ragno"
Lo scopo di questo esercizio è lo stesso del precedente: sviluppare la forza e l'indipendenza delle dita. Questo esercizio inizia allo stesso modo del "Serpente", ma dopo aver posizionato le dita in fila, il primo dito si sposta sul 2 ° tasto e il resto si alza e preme alternativamente la corda lungo il collo. Raggiunto il XII tasto con il mignolo, il movimento ricomincia - al 1 ° tasto.


Consigli utili
Per facilitare il processo di apprendimento, si consiglia di familiarizzare con alcuni consigli di professionisti, che non sono solo testati nella pratica, ma anche utilizzati attivamente nel loro lavoro.
- Non usare lo strumento di qualcun altro. Ogni persona è individuale, ha le sue preferenze, quindi uno strumento personale può essere conveniente solo per una persona specifica. Ciò si riflette nella lunghezza del cinturino, nella presenza o assenza di adesivi, accessori e nell'impostazione del suono.
- Conservare lo strumento in un ambiente domestico o in studio solo su un supporto. Poiché la chitarra sarà sempre in vista a casa, il desiderio di suonarla sorgerà molto più spesso - più volte durante il giorno.
- Trova un insegnante competente. Se decidi di studiare il processo da solo, sei sicuro dei tuoi punti di forza e delle tue conoscenze, quindi un insegnante esperto sarà ancora in grado di dare in poche lezioni un'esperienza del genere a cui altri autodidatti stanno andando di più di un anno.
- Allena il tuo udito. Dal momento che puoi valutare il tuo modo di suonare e il suono della chitarra solo con l'aiuto del tuo udito, ti consigliamo di occuparti anche di questo aspetto della questione.
- Registra i tuoi allenamenti in modo da poter vedere in seguito i tuoi errori. Puoi mostrarli all'insegnante, poiché vedrà o ascolterà più di te. Soprattutto nella tecnologia ad alta velocità. Si consiglia di effettuare una registrazione audio o video del proprio gioco.
La formazione quotidiana è la chiave del successo. Se hai un tempo limitato, ti consigliamo di trovare almeno 15-20 minuti per gli allenamenti quotidiani a casa, anche in condizioni particolari. E per evitare disaccordi con i vicini, puoi allenarti con le cuffie.


