Accordatura chitarra Drop D e Double Drop-D

La chitarra a sei corde è accordata classicamente alla cosiddetta accordatura spagnola, in cui 4 corde aperte su sei costituiscono una consonanza in mi minore, cioè un accordo con i suoni di E (E), G (G) e B (B). L'intera accordatura ha la seguente forma di set di suoni, se inizi con la sesta corda, la più spessa: EADGBE... La quinta corda è accordata al suono di A (A), e la quarta corda è accordata a D (D). Pertanto, tra la 6a e la 1a corda aperte, emettendo rispettivamente le note E delle ottave maggiore e della prima, l'intervallo sonoro è di 2 ottave.
Non è raro che l'accordatura standard di una chitarra a sei corde venga modificata in una più bassa o, al contrario, in un'alta. Le impostazioni abbassate non standard includono le accordature per chitarra Drop D e Double Drop-D.

Cosa significa accordatura della chitarra?
L'accordatura di qualsiasi strumento musicale a corde, inclusa una chitarra, significa l'accordatura standard di tutte le sue corde aperte a una certa frequenza di vibrazione (Nota). L'accordatura standard di una chitarra a sei corde è EADGBE.
La modifica dell'intonazione anche di una sola corda della chitarra porta allo stato di accordatura di uno strumento non standard.
In un'accordatura per chitarra chiamata Drop D, la sesta corda viene cambiata. Rilascia 1 tono in un suono di grande ottava Re (D).... Tutti gli altri rimangono nell'impostazione classica. Lo schema di sintonizzazione assume una forma leggermente diversa: DADGBE.
Abbassare il tono dei suoni è o un'azione forzata del chitarrista, o una sua iniziativa personale al fine di rendere lo strumento più "pesante", rilevante quando si suonano melodie rock o accompagnamento (soprattutto su una chitarra elettrica). Esempi di ristrutturazione forzata in minuscolo:
- esecuzione di composizioni scritte da compositori per questa particolare accordatura di chitarra;
- la necessità di inserirsi nella gamma del pezzo originale quando lo si elabora per chitarra;
- nei casi in cui è più conveniente suonare i power chord su una chitarra elettrica.
Ecco la posizione di alcuni accordi di quinta sulla tastiera della chitarra nell'accordatura Drop D:

Accordatura per chitarra Double Drop-D (doppio Drop D) implica l'abbassamento di 1 tono non solo della sesta, ma anche della prima corda. In questo caso, la configurazione è simile a questa: DADGBD... Il suono dello strumento diventa ancora più "pesante" rispetto al Drop D, motivo per cui questa accordatura è molto comune tra i chitarristi di gruppi hard rock.
Quali stringhe sono necessarie?
Ci sono altre chitarre drop tuning. Il più comune di questi è Drop C, in cui la 6a corda viene abbassata di 2 toni dall'accordatura classica e tutti gli altri - di 1 tono: CGCFAD... Ma in questo caso, è necessario cambiare il set dell'accessorio per corde con un calibro più spesso, altrimenti è possibile sbattere contro selle metalliche e deteriorare la qualità del suono in generale. Fondamentalmente, questa accordatura viene eseguita su chitarre acustiche con corde metalliche e chitarre elettriche, i cui proprietari si esercitano a suonare il rock in stili diversi. E se la chitarra ha un set di "otto" o "nove", allora è meglio mettere almeno "dieci".
Calibro "dieci" indica lo spessore della prima corda (più sottile) in un millesimo di pollice (0,010 "). Tutti gli altri si adatteranno anche al calibro più spesso.
Per le accordature Drop D e Double Drop-D considerate, in cui la 6a e la 1a corda sono abbassate di un solo tono, nella maggior parte dei casi non sarà necessario sostituire il set standard.... È considerato accettabile diminuire o aumentare il tono all'interno di un tono. Questa azione non causerà alcun danno alla chitarra o al suono.
Ma se il chitarrista usa un set sottile (fino a un "nove"), quindi con un'accordatura Double Drop-D, sarà più opportuno sostituire la prima corda con l'elemento corrispondente del set "dieci", o mettere un'altra seconda stringa dello stesso insieme (cioè "otto" o "nove") al posto della prima. La sua tensione dallo standard (si di un'ottava piccola) alla nota di re della prima ottava sarà di 1,5 toni, che è pienamente compensata dal simultaneo indebolimento della tensione della sesta corda dal suono di mi al re di una grande ottava. Anche per il manico di una chitarra classica, una tale ristrutturazione non creerà nulla di serio.

Come accordare la tua chitarra?
Per quanto riguarda l'accordatura della chitarra in Drop D o Double Drop-D, questo non è difficile nemmeno per un principiante se ha un accordatore per chitarra. Anche se la funzione dell'accordatore influisce solo sull'accordatura standard della chitarra, l'algoritmo di accordatura per Drop D è il seguente:
- tutte le corde sono accordate sulla modalità classica: EADGBE;
- poi la sesta corda va indebolita e, serrandola al II tasto, ruotando il relativo pirolo, ricostruirla al suono E (Mi), che per una corda aperta sarà uguale alla nota Pe (D).
Se è necessario ottenere un'accordatura Double Drop-D per la sesta corda, le azioni corrispondono a quelle precedenti. E la prima corda è accordata sulla nota RE della prima ottava come segue (dall'accordatura standard):
- la prima corda è indebolita da un paio di giri del pirolo;
- la seconda corda viene premuta al 3° tasto;
- ruotando il piolo della prima corda, ottengono lo stesso suono con la seconda corda premuta al 3° tasto (a questo tasto la seconda corda suona come il RE della prima ottava).

Come puoi vedere, la prima corda con l'accordatore accordato allo standard deve essere riaccordata ad orecchio lungo la seconda corda. Per un principiante, questo può essere un compito arduo, quindi è meglio per lui fare scorta di un accordatore cromatico, che cattura anche automaticamente il vero suono. È necessario sintonizzare secondo le designazioni adottate in un particolare modello di sintonizzatore, che è indicato nelle istruzioni per l'uso. Le designazioni delle note sono invariate:
- C - Prima;
- D - Re;
- E - Mi;
- F - Fa;
- G - Sale;
- AA;
- AVANTI CRISTO.
Ai suoni alterati vengono aggiunte le corrispondenti designazioni dei segni di alterazione:
- diesis (alzando un suono chiaro di un semitono) - # (C #, D # e così via);
- flat (abbassando il suono puro di un semitono) - b (ad esempio, Eb, Bb).
Le ottave sui monitor dell'accordatore sono spesso indicate con numeri arabi. I seguenti numeri sono rilevanti per la chitarra:
- ottava grande - 2 (ad esempio, la sesta corda aperta è indicata sul monitor dell'accordatore come E2);
- ottava minore - 3 (la seconda corda aperta è designata B3);
- la prima ottava è 4 (la prima corda aperta è E4).

Se non ci sono sintonizzatori a portata di mano e nessun programma su PC o smartphone, allora puoi accordare la chitarra per qualsiasi altro strumento musicale accordato: pianoforte, fisarmonica a bottoni, tromba, un'altra chitarra... Tuttavia, ciò richiede un'esperienza di ascolto e sintonizzazione ben sviluppata. Per un principiante, un tale processo potrebbe rivelarsi un compito impossibile, quindi, prima di tutto, è necessario prestare attenzione alla configurazione dello strumento durante la formazione. E non solo per via elettronica, ma anche a orecchio.
È indispensabile conoscere il vero suono dell'accordatura classica della chitarra a sei corde e dei suoi tipi non standard.
Un sistema di corde per chitarra standard ha il seguente suono nelle note:
- №6 (il più grosso) - E dell'ottava grande (ulteriore b. O.);
- N. 5 - La b. O.;
- № 4 - RE di ottava piccola (m. O.);
- N. 3 - Sale M. O .;
- N. 2 - Si m. O .;
- №1 (più sottile) - E della prima ottava.
E nelle impostazioni descritte (Drop D e Double Drop-D), la sesta corda suona come un RE di un'ottava grande e la prima corda suona come un RE della prima ottava. Allo stesso tempo, il vero suono della chitarra è un'ottava più basso di quello registrato nel testo musicale. Questo dovrebbe essere sempre ricordato.
