Come suonare la chitarra

Combatti "Six" con la chitarra

Fight Six alla chitarra
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Come giocare?
  3. Canzoni di battaglia
  4. Suggerimenti per i principianti

La chitarra a sei corde è forse lo strumento musicale più popolare in assoluto. Questo non è sorprendente: padroneggiare diversi semplici tipi di accompagnamento con accordi ordinari su di esso, in modo da poter cantare canzoni con gli amici, non richiederà molto tempo. E molti non hanno bisogno di altro. Allo stesso tempo, ogni principiante dovrebbe assolutamente imparare la battaglia della chitarra "Six". Con l'aiuto di esso, suonano insieme a molte canzoni bardiche, popolari e da cortile.

Peculiarità

Il combattimento di chitarra "Six" è considerato forse il più comune dei combattimenti di ritmo metro 4/4.... È in questa firma del tempo che vengono suonate la maggior parte delle canzoni del repertorio del cortile, bardico, turistico, folk, pop, rock e militare.

E lo chiamano "sei" perché quando si gioca con un tale combattimento, vengono effettuati 6 colpi sonori sulle corde.

L'intero combattimento viene eseguito in una misura per 4 conteggi.

Si distinguono per i "sei" senza inceppare le corde e con inceppamento... È meglio iniziare ad allenare questa lotta con la prima opzione, prestando maggiore attenzione solo all'elaborazione del ritmo corretto. Mettere in mute le corde è una tecnica piuttosto difficile per suonare la chitarra, quindi dovresti iniziare a padroneggiarla dopo aver portato il combattimento senza jammare all'automatismo.

Come giocare?

Per imparare correttamente a suonare il ritmo "sei", un principiante dovrebbe comprendere il cosiddetto schema universale di movimenti della mano destra dei chitarristi quando si suona l'accompagnamento con gli accordi. con un plettro (o, ad esempio, il dito indice) su un tempo in chiave di 4/4. Lo schema è abbastanza semplice: i movimenti della mano sopra le corde si alternano uniformemente nella loro direzione: giù-su-giù-su-giù-su-giù-su.Ogni coppia down-up viene eseguita per una battuta di una misura, ovvero un totale di 4 volte per misura. Il conteggio dei movimenti va tenuto con la congiunzione "e": uno e, due e, tre e, quattro e.

Schematicamente, sembra così:

Come puoi vedere, su qualsiasi conteggio (uno, due, tre, quattro), il movimento della mano è diretto verso il basso e su "e" - dal basso verso l'alto.

Sulla base di questo schema, puoi inventare molti combattimenti su una chitarra a sei corde, colpendo le corde con il dito o un plettro in alcuni punti (a un certo punto) e spostando la mano sulle corde, senza toccarle, in altri.

Ora resta da considerare come si gioca il combattimento dei "sei", in cui si devono effettuare 6 colpi su otto sulle corde, e 2 volte la mano deve essere portata su di esse senza toccarle.

Senza inceppare

Lo schema di questa battaglia può essere rappresentato come segue:

È necessario estrarre gli accordi nei seguenti account:

  • il primo - su "uno" (giù);
  • il secondo - per "due" (in basso);
  • il terzo - su "e" dopo il conteggio "due" (dal basso verso l'alto);
  • il quarto - su "e" dopo "tre" (dal basso verso l'alto);
  • il quinto - per "quattro" (in basso);
  • il sesto - su "e" dopo "quattro" (dal basso verso l'alto).

Gli scioperi sulle corde vengono saltati sui conti:

  • il primo - su "e" dopo aver contato "uno" (muovi la mano dal basso verso l'alto);
  • il secondo - a "tre" (abbassa la mano).

I colpi mancati sono indicati sul diagramma con un colore diverso, indicando solo il movimento della mano.

inceppato

Questa versione dei "sei" non è diversa dalla precedente. Diamo uno schema del combattimento, omettendo la designazione di movimenti della mano "inattivi" quando si limita a passare sulle corde.

Puoi vedere piccoli asterischi sotto il secondo e il quinto colpo verso il basso, segnalando che questi colpi devono essere attutiti in qualche modo conveniente. Se i colpi sono fatti con un plettro, sarà più conveniente attutire con il bordo del palmo dal lato del mignolo. Quando si suona l'accompagnamento con l'indice, inoltre, il muting viene spesso effettuato appoggiando un palmo aperto o il bordo del pollice sulle corde.

L'esclusione delle corde che suonano con il bordo del palmo produce un suono più chiaro, che ricorda un charleston (doppio piatto) - uno strumento in una batteria.

Il muting viene eseguito come segue: immediatamente dopo aver colpito le corde, il palmo (o il suo bordo) con un movimento rapido e netto copre tutte le corde sul collo. Il suono delle corde stesso è breve. In ogni caso, 2 azioni - colpire le corde e incepparle - dovrebbero essere investite nella durata, che è rappresentata dal tratto "hit + jam" (nel nostro esempio, entrambi i tratti sono ottavi di durata).

Il silenziamento, ovviamente, ti consente di diversificare l'accompagnamento, renderlo più espressivo e interessante. Per i principianti, si consiglia di esercitarsi separatamente a disattivare l'audio su qualsiasi accordo familiare. Ecco l'algoritmo per l'esercizio:

  1. suona un accordo in posizione aperta con la mano sinistra (senza sbarra, per non stancare la mano sinistra);
  2. con l'indice della mano destra dall'alto verso il basso per il conteggio dei "tempi", disegna lungo tutte le corde;
  3. quando il dito emette un suono dalla prima corda, raddrizza il palmo e a spese di "e" mettilo sulle corde con una leggera oscillazione;
  4. continuare l'esercizio allo stesso ritmo, contando fino a quattro (dopo ogni conteggio, attutire le corde sul conteggio "e");
  5. lavorare a un buon ritmo, ottenendo un chiaro attutimento dei suoni.

Dopo aver sviluppato l'abilità di jamming, puoi iniziare ad allenare la battaglia dei "sei". Forse per i principianti, sarà utile dividere la battaglia in due parti con 3 colpi in ciascuna di esse. Contando per la prima parte: uno e, due e. Contando per la seconda parte: tre e, quattro e. In questo caso, la seconda parte inizia con una pausa per il conteggio di "tre" (la lancetta si abbassa pigramente).

Dopo esserti sentito sicuro e aver raggiunto il ritmo necessario durante la riproduzione di entrambe le parti della battaglia, devi combinarle in un unico insieme. Ma l'intero combattimento dovrebbe essere insegnato non entro i suoi confini separati, come spesso fanno i principianti, ma in concomitanza con il prossimo combattimento dello stesso tipo. Cioè, devi suonare l'accompagnamento più volte senza fermarti. Prima su un accordo, poi su diversi. Per esempio, Suonare la seguente progressione di accordi in una posizione aperta è un buon esercizio per sviluppare le tue abilità di combattimento: Am-Dm-E-Am o Em-Am-D-G.

Nel video qui sotto puoi ascoltare come suonerà un tale accompagnamento senza attutire e con le corde smorzate.

Canzoni di battaglia

Dopo aver padroneggiato la battaglia, si dovrebbe procedere allo studio degli accordi di canzoni famose, che possono essere accompagnate da un "sei". Questo schema ritmico è molto popolare e diffuso. Lo usano molti chitarristi famosi e poco conosciuti che eseguono canzoni.

Innanzitutto, dovresti usare composizioni semplici.contenente non più di 3 accordi. Questi sono solitamente versi ripetuti e ritornelli durante una canzone, formando un cosiddetto quadrato.

Meglio praticare la canzone in parti: strofa, ritornello. Questo approccio ti aiuterà a padroneggiare rapidamente la canzone selezionata, usando la tecnica già appresa di suonare l'accompagnamento.

Ci sono diversi brani popolari per il repertorio iniziale che sono in armonia con i "sei":

  • esercito - "Dembel";
  • cortile per laureati - "L'ultima campana";
  • cantiere drammatico - "La ragazza nella macchina sta piangendo";
  • chanson - "Vladimirsky Central";
  • DDT - "Cos'è l'autunno?";
  • dal film "Streghi" - "Tre cavalli bianchi".

In effetti, l'elenco delle canzoni che utilizzano il "sei" sarà infinito. Quasi tutti i brani in indicazione del tempo 4/4 o 2/4 possono essere eseguiti in questo modo, anche se nell'originale è suggerito diversamente. Dopo aver padroneggiato l'accompagnamento con gli accordi necessari e i luoghi delle loro transizioni, puoi iniziare a imparare a cantare insieme alla chitarra.se c'è un tale desiderio. Tuttavia, devi prima imparare a suonare la canzone. Altrimenti, dovrai disperderti e questo porterà inevitabilmente a errori o ritarderà notevolmente l'apprendimento.

È meglio iniziare con canzoni familiari o con quelle che ti piacciono di più per genere. Quindi, molte melodie dell'esercito o del cortile vengono suonate con i "sei". Anche le canzoni dei bambini sono spesso accompagnate da esso. Se ti piace la musica, impararla è molto più interessante e facile.

Suggerimenti per i principianti

I principianti di solito iniziano a padroneggiare diversi tipi di accompagnamento subito dopo aver appreso gli accordi, o anche con essi.

Quando si utilizza uno strumento di qualità con una pratica costante, è possibile ottenere un suono pulito e di alta qualità sia degli accordi che dell'accompagnamento.

Qualche consiglio per aiutare gli aspiranti accompagnatori.

  • La lotta dovrebbe prima essere praticata nella sua forma più pura. Aggiungi le stringhe di silenziamento in un secondo momento, se necessario.
  • Il ritmo corretto può essere osservato solo se tutti i movimenti della mano sono alla stessa velocità. Gioca lentamente all'inizio, accelerando gradualmente.
  • Quando ti eserciti sulle canzoni, dovresti usare quegli accordi dove non c'è sbarra. L'ultimo trucco è troppo difficile per i principianti. Non dovresti iniziare con questo, poiché causerà molti errori e "sporco" e il gioco cesserà di essere divertente.
  • Sarà più facile per un principiante se all'inizio pronunciare ad alta voce la direzione del movimento della mano. Ciò consentirà meno errori, poiché la persona sarà concentrata al massimo sul processo.
  • All'inizio dell'allenamento, possono comparire calli sulla punta delle dita, che faranno male. È importante non rinunciare all'idea in questo momento. Se il disagio è troppo grave, è possibile utilizzare un plettro. Tuttavia, dovrebbero combattere il più chiaramente e rapidamente possibile. All'inizio, devi imparare a tenere saldamente il plettro (ma senza sforzi eccessivi).
  • Non colpire troppo forte le corde. Hai solo bisogno di estrarre il suono. Altrimenti, le corde diventeranno rapidamente inutilizzabili, potrebbero semplicemente rompersi durante il processo di apprendimento.
  • Quando viene colpito dal basso verso l'alto, nella stragrande maggioranza dei casi, vengono toccate solo poche corde sottili (non più di quattro), poiché i suoni bassi si sentono in modo un po' approssimativo sui tempi deboli.
  • È meglio usare un metronomo per mantenere uno schema ritmico. Un dispositivo così semplice ti permetterà di non perderti.All'inizio, puoi impostare un ritmo molto lento (da 45 battiti al minuto). La cosa principale è che il musicista ha tempo per tutto. Il metronomo viene accelerato individualmente. Puoi cambiare il ritmo quando il gioco alla stessa velocità è già stato portato alla piena automazione.

Semplici suggerimenti consentiranno ai principianti di padroneggiare rapidamente e facilmente qualsiasi battaglia, e non solo i "sei" appresi qui. Dovresti passare all'apprendimento delle canzoni solo quando l'abilità è stata affinata fino a diventare brillante. Altrimenti, sorgono molti errori, che a volte portano a una triste fine: lo studente semplicemente smette di imparare. Inoltre, dovresti prendere canzoni in cui viene utilizzato un tipo di combattimento. Successivamente, è necessario passare a tipi di accompagnamento più complessi.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa