Come suonare la chitarra

Combatti il ​​"reggae" con la chitarra

Combatti la chitarra reggae
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Preparazione
  3. Tecnica del gioco

Quando si suona l'accompagnamento alla chitarra, è possibile utilizzare diversi schemi di percussione, adatti a una particolare indicazione del tempo, corrispondenti a un certo stile di melodia o canzone, logicamente corrispondenti alla struttura ritmica di un brano musicale, e anche a seconda della livello di esecuzione del chitarrista. La popolare battaglia reggae ha molte varianti e anche i musicisti alle prime armi possono imparare alcuni semplici schemi di questo accompagnamento.

Peculiarità

Il combattimento con la chitarra reggae è diventato popolare negli anni '70 del secolo scorso e le sue radici provengono dai ritmi nazionali africani. La sua caratteristica principale sono gli accenti insoliti per il tempo in 4/4, che cadono sui tempi deboli - il secondo e il quarto. Il primo lobo forte e il terzo relativamente forte sono smorzati o messi in pausa.

Le tecniche di percussione si trovano spesso nelle varianti di questo combattimento, specialmente quando si suona una chitarra acustica.

Grazie alla smorzamento, alle percussioni e all'enfatizzazione dei bassi, si ottengono accompagnamenti molto interessanti, utilizzati non solo nella musica reggae, ma anche in altri stili moderni. Va notato separatamente che le variazioni di questa battaglia, si potrebbe dire, sono innumerevoli. La cosa principale che dovrebbe essere presente è l'accentuazione dei battiti deboli e l'attenuazione di quelli forti. Inoltre, gli accordi che dovrebbero suonare vengono suonati in modo nitido e chiaro, senza ritardare la loro durata (staccato).

Preparazione

Per iniziare a studiare le opzioni per il combattimento reggae, dovresti prima padroneggiare le tecniche di base per suonare l'accompagnamento alla chitarra, studiare gli accordi, incluso l'uso della sbarra e imparare a riorganizzarli rapidamente. E inoltre hai bisogno di:

  • essere in grado di suonare accordi con un tratto variabile (PVPV e così via) sotto il conteggio: "uno e, due e, tre e, quattro e" con l'aiuto di un plettro o dei colpi del pollice, dell'indice o di altre dita del mano destra;
  • elaborare le tecniche di smorzamento delle corde sonore con il bordo del palmo e il pollice della mano destra;
  • imparare a smorzare i suoni degli accordi suonati con una sbarra indebolendo la pressione delle corde;
  • pratica alcune tecniche di percussione.

Tra gli ausili a percussione per principianti, si possono consigliare i seguenti:

  • un forte colpo con un pollice sulle corde del basso mediante un movimento rotatorio della mano destra - imita i doppi piatti di una batteria ("hi-hat");
  • colpendo le corde con il bordo del palmo della mano destra subito dopo aver suonato l'accordo - si ottiene un clic netto, spesso anche simile al suono dei doppi piatti;
  • colpire con il medio o l'anulare della mano destra sulla parte superiore della chitarra nell'area tra la presa e la sella - imita il rullante di un batterista ("laccio").

Per un chitarrista che inizia il suo viaggio nel padroneggiare la padronanza di suonare la chitarra acustica, queste tecniche saranno sufficienti per passare all'apprendimento delle opzioni di combattimento reggae a difficoltà moderata. Nella prossima sezione, ci sono alcuni schemi di questo combattimento che dovresti affrontare per primi.

Tecnica del gioco

Per esercitarti nella tecnica di suonare la battaglia reggae, dovresti imparare la progressione di accordi nella tonalità di re minore. Questi accordi sono mostrati di seguito su diagrammi condizionali, che sono spesso usati per indicare accordi di chitarra nella letteratura didattica e musicale:

Tutti gli accordi utilizzano la tecnica delle barre, il che significa che il dito indice della mano sinistra preme tutte le corde sui tasti desiderati del collo della chitarra. La tecnica a barre è indicata dalla lettera “B” con accanto un numero romano (III o V), che denota il tasto su cui vengono premute le corde quando si suona un particolare accordo. Gli accordi sono etichettati sotto il corrispondente pattern di fingerprinting della mano sinistra. I numeri arabi (2, 3, 4) indicano le dita della mano sinistra, i numeri di colonna (da 1 a 6) sono i numeri delle corde della chitarra. Le barre verticali che attraversano le barre orizzontali (stringhe) sono tasti sulla tastiera.

Devi prima esercitarti nella sequenza armonica presentata usando un combattimento semplice che non sia difficile per un principiante.

La sequenza di accordi è la seguente: Dm-Gm-A-F. Il tempo in chiave è 4/4.

Dopo aver appreso l'armonia, devi affrontare la prima battaglia reggae, non molto difficile, e iniziare a lavorarci. Ecco il suo diagramma:

Il piano di apprendimento sarà il seguente.

  1. All'inizio, vale la pena praticare il combattimento esclusivamente per memorizzare il ritmo stesso. In questa fase, i principianti non dovrebbero pensare ad altre sfumature: staccato, smorzamento o accento (quest'ultimo è completamente superfluo qui, poiché non ci sono estrazioni di accordi su altri tempi - né il primo né il terzo).
  2. Dopo aver memorizzato automaticamente la battaglia, puoi procedere ad affinare le sfumature. In questo caso, sulla seconda battuta, gli accordi vanno suonati bruscamente (staccato) alzando il dito indice della mano sinistra suonando la sbarra e le altre dita che partecipano all'accordo letteralmente a 1-2 mm dal manico, senza staccare dalle corde . Non dovrebbero essere intraprese altre azioni in questa fase (ovvero musicisti alle prime armi).
  3. In conclusione, è necessario nella seconda metà del quarto tempo (a scapito di "e") eseguire un colpo su 3-4 corde dal basso verso l'alto (a partire dalla corda numero 1) e attutire immediatamente il loro suono, posizionando il bordo del palmo su di esse dal lato del mignolo. Allo stesso tempo, le corde vengono smorzate con le dita della mano sinistra a causa dell'indebolimento della forza della loro pressione secondo il metodo del paragrafo precedente. Al conteggio di "quattro", non sono necessarie azioni aggiuntive, tranne per colpire le corde, poiché a un tempo alto il suono dell'accordo su questo tempo continua per un breve periodo.

Ricorda: nelle fasi di apprendimento, non è necessario giocare velocemente: prova a imparare qualsiasi nuovo combattimento a un ritmo lento e solo allora "recupera" la velocità a quella richiesta.

Poco dopo, sul secondo tempo, il ritmo può anche essere attutito in entrambi i modi contemporaneamente: rimuovendo i suoni alzando le dita della mano sinistra e posizionando il palmo sulle corde. In questo caso, non è garantito che suoni estranei compaiano dopo il doppio smorzamento.

Per consolidare il materiale, sarà utile smontare e apprendere un'altra versione interessante della battaglia reggae, il cui diagramma è presentato di seguito:

Questa battaglia è espressa da un accento dell'accordo sul secondo e sul quarto tempo di una misura, che indubbiamente lo rimanda alla forma classica del reggae, e oltre agli accenti, un semplice passo ascendente dello stesso accordo sul primo e terzo tempo serve come aggiunta agli accenti. Questo tipo di combattimento può essere giocato sia con un plettro che con le dita. Per attutire i suoni dell'accordo, è anche meglio usare lo stesso doppio metodo discusso nell'analisi della prima variante del combattimento. Quando si imparano gli accordi, bisogna suonarli con la tecnica delle barre: il primo accordo va preso in quinta posizione (barre al 5° tasto), il secondo alla terza (barre al terzo tasto).

E con la terza opzione della battaglia descritta, si consiglia di provare a capirlo da soli. Ecco questa opzione:

Va notato solo che il suono del basso per il primo battito in ogni misura viene suonato con il pollice destro per quei chitarristi che non suonano con un plettro.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa