Come suonare la chitarra

Combatti "Four" con la chitarra

Combatti a quattro con la chitarra
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Come suonare senza jammare?
  3. Tecnica di ducking

L'accompagnamento con la chitarra viene suonato in vari modi: attraverso gli arpeggi, la pizzicatura e il cosiddetto percussione. La lotta ha un gran numero di varietà a seconda del ritmo metro della canzone o della melodia, del tempo, dello stile e del livello di allenamento del chitarrista. Anche una stessa melodia può essere accompagnata da una varietà di schemi ritmici. Uno dei più semplici tipi di combattimento per principianti è il "Quattro".

Peculiarità

Innanzitutto, devi capire cosa significano se stessi i nomi di battaglie di chitarra comuni come "Sei", "Otto" e "Quattro" considerati qui. Questo è piuttosto semplice:

  • nello schema ritmico"sei»Si effettuano 6 colpi sulle corde con la mano destra;
  • schema ritmico"Otto"Presuppone 8 risultati.

In una battaglia chiamata "quattro»Il chitarrista colpisce le corde 4 volte in una figura che si ripete ritmicamente.

Dalla definizione di battaglia si comprende che “impatto sulle corde“Si possono contare su di essi non solo colpi per ottenere suoni di accordi, ma anche colpi di percussione, il cui scopo è ottenere caratteristici effetti di “rumore”.

"Quattro" è la base per molti altri tipi di combattimento, compresi quelli menzionati - "Sei" e "Otto". La semplicità del combattimento permette anche ai chitarristi alle prime armi di padroneggiare la maggior parte delle sue variazioni in poche lezioni, per poi usarle in accompagnamento ai brani (con la conoscenza degli accordi e la capacità di metterli sulla tastiera).

Innanzitutto, devi imparare semplici schemi di combattimento, in cui non ci sono aggiunte sotto forma di manicotti ed effetti a percussione. Per i principianti, gli esercizi con tali schemi porteranno benefici tangibili.: impareranno a prendere accordi, comprendere la notazione di schemi ritmici, passare correttamente da un accordo all'altro, sviluppare un senso del ritmo.

Come suonare senza jammare?

L'opzione più semplice è colpire le corde con un plettro o con le dita appena abbassate a spese di "uno, due, tre, quattro". Quattro conteggi - quattro successi. Ecco un diagramma grafico di questa opzione di combattimento:

L'enfasi in questo combattimento dovrebbe essere sul primo colpo.

Puoi prendere scioperi in diversi modi.:

  • un plettro (se corde di metallo);
  • pollice;
  • dito indice (colpo di schiocco);
  • con tre o tutte le dita (tranne il pollice) contemporaneamente.

Un tale schema ritmico è più adatto ai principianti per imparare ed esercitarsi a colpire le corde con le dita e un plettro, migliorare le capacità di mettere in scena e riorganizzare rapidamente gli accordi. Puoi chiamarla una battaglia di "allenamento".

Nell'accompagnamento, questo combattimento viene utilizzato per canti o melodie di temi marcianti, patriottici o militari, ma in forma modificata. Le corde vengono suonate nello stesso ordine e con lo stesso mezzo, ma il carattere del suono degli accordi cambia in un suono staccato. Ciò si ottiene smorzandoli immediatamente dopo la produzione del suono (impatto). Questo metodo di silenziamento dei suoni tra i chitarristi originali è chiamato "muting", così come "muting" o "muting".

Un colpo attutito è indicato nei diagrammi di combattimento da segni diversi.:

  • freccia con la direzione di impatto e un asterisco (*) in cima;
  • freccia con la direzione dell'impatto e il segno "NS"In cima;
  • la stessa freccia e un quadrato sopra di essa;
  • freccia con la lettera "G"(" Inceppamento ").

Semplicemente non ci sono standard per nominare i colpi di chitarra. Lo schema del "Quartetto" di tipo marciante con manicotti, quindi, può essere del seguente tipo:

Lo schema di una battaglia in marcia di natura leggermente diversa è abbastanza applicabile - con manicotti non per ogni conteggio, ma solo per il conteggio dei "tempi" per rafforzare l'enfasi su un forte battito del ritmo.

Esempi di canzoni per la versione in marcia della battaglia "Quattro":

  1. "A un'altezza senza nome";
  2. "Guerra santa";
  3. "In alto" (V. Vysotsky).

La prossima variante della battaglia considerata marcia molto più popolare. In esso, i colpi sulle corde con un plettro o con le dita della mano destra vengono effettuati non solo quando si spostano dall'alto verso il basso, ma anche nella via del ritorno (dal basso verso l'alto).

Consideriamo la tecnica per eseguire questa opzione in modo più dettagliato. Di seguito una rappresentazione schematica della battaglia:

In questo esempio, ci sono 3 possibili accenti.:

  • al conto "tempo";
  • a spese di "due";
  • sull'ultimo battito del pattern ritmico.

Quando entrambi i tempi sono accentuati verso il basso o verso l'alto, il combattimento cambia nome - cioè non è un "Quattro", poiché in questo caso si ottiene uno schema ritmico ripetitivo per 2 tempi.

Un combattimento con un'enfasi sul conteggio di "due" (terzo colpo) è conveniente da eseguire come segue:

  • fa esplodere sono realizzati con il dito indice della mano destra;
  • colpi dal basso - la parte ungueale del pollice.

Quando si evidenzia la prima battuta di un pattern ritmico, è possibile utilizzare il seguente pattern di dita:

  • primo colpo (giù) - indice;
  • secondo colpo (su) - grande;
  • terzo (in basso) - indice;
  • quarto (su) - indice.

Si consiglia ai chitarristi principianti di praticare prima una qualsiasi delle opzioni di combattimento con il pollice o l'indice.... Se la battaglia diventa ritmicamente e dinamicamente chiara, lo studente la suona non solo su un accordo, ma anche in varie sequenze armoniche, quindi possono essere collegati anche altri mezzi di produzione del suono.

Le dita umane differiscono l'una dall'altra per spessore e forza, quindi, suonare la battaglia con dita diverse cambia i suoni degli accordi sia in termini di componenti dinamiche (densità e volume) che di timbro. E questo è più interessante del monotono tintinnio di uno strumento nella stessa scala sonora.

Gli schemi ritmici che utilizzano battiti sincopati sono varianti più complesse dei "Quattro" (vale a dire, i battiti sono passati da battiti forti a battiti deboli).Di seguito sono riportati gli schemi dei combattimenti nell'indicazione del tempo 4/4, con i quali è possibile capire cosa sono tali battiti e come possono diversificare e complicare l'apparentemente semplice schema ritmico dei Quattro.

Nel primo esempio il colpo sulle corde dall'alto verso il basso viene eseguito sul conteggio di "uno", ma il suono dell'accordo continua sul conteggio di "uno e due" fino al colpo successivo. Le restanti tre estrazioni dell'accordo vengono eseguite con colpi dal basso verso l'alto e solo per ogni conteggio di "e" dopo il conteggio di "due". Si scopre che su tutti i tempi forti della figura ritmica, ad eccezione del primo, ci sono ritardi di suoni prodotti sui tempi deboli (ai conti "e"). Nel diagramma, i battiti ritardati (sincopati) sono indicati da note rosse collegate ai battiti della lega. Le leghe sono segni nella notazione musicale che aumentano il tempo di suono della nota principale esattamente della durata che ha il segno di nota ad essa associato (in questo caso, per ottavi della durata).

I principianti dovrebbero essere sicuri di tenere traccia delle loro azioni per eseguire correttamente gli scioperi. Conta lentamente e colpisci le corde nella direzione indicata nei punti giusti.

L'unico colpo dall'alto verso il basso sul conteggio dei "tempi" è fatto meglio con l'indice e tutto il resto - con il pollice.

Per ogni ottava battuta di una misura, le dita o il plettro si muovono secondo il conteggio:

  • "One" - movimento verso il basso con un colpo sulle corde;
  • "E" - movimento verso l'alto senza colpire (il dito scorre sulle corde senza toccarle);
  • "Due": il dito scende sulle corde;
  • "E" - un colpo del dito sulle corde quando si sale;
  • "Tre" - movimento verso il basso non accentato;
  • "E" - colpire le corde dal basso verso l'alto;
  • "Quattro": il dito scende sulle corde;
  • "E" - colpisci dal basso sulle corde.

Secondo esempio differisce dal primo in quanto il quarto colpo sulle corde viene eseguito sul conteggio di "quattro" dall'alto verso il basso. Tutto il resto è per analogia con il primo esempio, ma grazie a questa differenza la percezione della battaglia a orecchio cambia.

Tecnica di ducking

Duckback è un'aggiunta ai soliti tipi di combattimenti di chitarra., compresi i "Quattro". Qualsiasi delle precedenti varianti di "Fours" può essere trasformata modificando qualsiasi elemento della produzione del suono da un battito normale a un battito abbassato. Ecco un esempio di un combattimento a colpi variabile modificato senza imbottitura a una variazione abbassata eseguita sul conteggio di "due":

La tecnica di eseguire un colpo con un'anatra:

  1. il movimento viene eseguito lungo le corde con il dito indice della mano destra;
  2. subito (senza pause) il palmo è completamente raddrizzato e con un netto movimento circolare con il bordo dal lato del mignolo attutisce le corde sovrapponendole completamente trasversalmente.

Il risultato è un suono di percussioni scattante che esalta l'effetto sorprendente e denota l'enfasi della figura ritmica.

Un'altra variante: la piega si esegue non con il bordo del palmo con rotazione della mano in senso orario, ma con il pollice della stessa mano con rotazione della mano già in senso antiorario.

Oltretutto, il ducking può sostituire completamente uno dei colpi sulle corde nello schema ritmico... Ma questo, piuttosto, si riferisce a un metodo separato per influenzare le corde: le percussioni sulla chitarra. Pertanto, un tale inceppamento delle corde è uno degli elementi dei "Quattro" e di altri tipi di combattimenti sviluppati da esso: "Sei" e "Otto".

Nello schema suonante, il completo mute delle corde è solitamente indicato dal segno "NS»:

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa