Come suonare la barra alla chitarra?

La chitarra è uno strumento musicale difficile in termini di padronanza della tecnica di esecuzione. Una delle sfide per un gran numero di principianti è la tecnica alla sbarra. Questa domanda è molto rilevante: ci sono persino esempi in cui musicisti famosi nelle loro esibizioni hanno evitato di usare questa tecnica quando suonavano accordi individuali (ad esempio, la leggenda dell'accordatura aperta della chitarra di Joni Mitchell). Sfortunatamente, molte persone abbandonano i loro studi senza aver padroneggiato un normale accordo alla sbarra.
Cos'è?
Barre su chitarra e altri strumenti musicali a corda è una tecnica di pressione simultanea con un dito della mano sinistra tutte o parte delle corde su un tasto per ottenere un accordo... Per questo, viene utilizzato principalmente il dito indice. Spesso (soprattutto sulle chitarre elettriche e semiacustiche), quando si suonano i power chord, si usa l'anulare mentre si premono contemporaneamente due corde sullo stesso tasto.

Su una chitarra a 6 corde in accordatura standard, un dito indice che afferra tutte le corde non forma quindi alcun accordo regolare (triade maggiore o minore) su nessun tasto. Per costruire tali accordi, oltre all'indice, vengono utilizzati diversi modelli di pressione delle corde con il resto delle dita della mano sinistra sui tasti adiacenti alla sbarra.
Tutti gli schemi per costruire dita su corde addizionali alla sbarra per ottenere consonanze derivano dai cosiddetti accordi aperti.
Gli accordi aperti sono tipiche triadi e accordi di settima in posizione I che vengono suonati senza sbarre utilizzando suoni di corde aperte: C, D, Dm, D7, E, Em, E7, A, Am, A7. È con loro che i principianti iniziano a imparare i primi accordi.
Se prendiamo, ad esempio, le triadi minori Lam, Rem e l'accordo di Mi maggiore in posizione aperta, allora le loro disposizioni condizionali dei luoghi in cui vengono premute le corde sono le seguenti.

Ora devi immaginare che il capotasto della chitarra possa essere spostato. "Riorganizzando" il dado 1 tasto in avanti lungo il collo e utilizzando tutti gli stessi schemi di due accordi minori e una consonanza maggiore (nel nostro esempio, questi sono La, Re e Mi), ottenere costruzioni armoniche completamente diverse:
- Un accordo minore (Am) diventa Si bemolle minore (Bbm);
- Accordo di mi maggiore (E) diventa una triade di Fa maggiore (F);
- triade in re minore (Rem) è sostituito da Mi bemolle minore (Ebm).
Al posto del capotasto, senza "spostarlo" nella tua immaginazione, puoi effettivamente posizionare un capotasto sul 1° tasto del manico. A volte questo utilissimo accessorio per chitarra è chiamato "dado mobile". Può essere posizionato su qualsiasi tasto se necessario.
Tuttavia, c'è un'altra opzione - più semplice - per cambiare gli accordi nell'esempio dato - usando la tecnica della sbarra con l'indice della mano sinistra sul primo tasto.
Puoi anche dire questo: la tecnica delle barre sostituisce la funzione del dado, "spostando" la sua posizione nel posto giusto per ottenere tutti gli stessi accordi tipici, ma in una chiave diversa.

Allo stesso modo, puoi pensare al capotasto stesso come al dito indice della tua mano sinistra in un accordo aperto (ad esempio, in la minore).
Alzando o abbassando il suono degli accordi cambia anche i semitoni, così come i singoli suoni: un tasto lungo il collo verso il corpo della chitarra cambia l'ascesa di tutti i suoi suoni di un semitono nell'accordo. Ad esempio, un accordo di Mi aperto quando spostato di un tasto sul collo (verso il corpo) diventa Fm, due tasti - F # m (o una triade anarmonica Gbm), e così via. Quando la sbarra si muove in sequenza lungo i tasti verso la paletta, le note in consonanza cambiano per abbassare l'altezza degli stessi semitoni.
Cominciano a padroneggiare la tecnica della sbarra nelle fasi iniziali dell'apprendimento degli accordi, poiché questa tecnica è fondamentale per un chitarrista di qualsiasi direzione.... Suonare la chitarra a tutti gli effetti senza padroneggiare la sbarra è quasi impossibile: la maggior parte degli accordi vengono presi con il suo aiuto.

Visualizzazioni
Non tutti gli accordi di accordi o barre richiedono di bloccare tutte le corde della chitarra. Questa tecnica è di due tipi: grande e piccola.
Grande
Se l'indice stringe contemporaneamente cinque o sei corde per tasto, allora stiamo parlando di una grande sbarra. In alcune fonti, è la pressione di tutte e sei le corde che viene chiamata grande. Ma una tale affermazione non è vera, il che è confermato dal rappresentante "Scuole di suonare la chitarra a sei corde", ad esempio E. Puhol, P. Agafoshin e altri famosi chitarristi, che hanno lasciato la loro eredità educativa per i posteri. Nel libro di testo di E. Pujol si parla chiaramente della sbarra e delle sue varietà.
La barra nelle note è indicata da parentesi quadre verticali (o solo una misura), racchiudendo a lato le note dell'accordo, con l'indicazione obbligatoria del numero di tasto dove viene utilizzato (ad esempio barra grande - BII, piccola - 1 / 2BII). In alcune pubblicazioni musicali, potrebbe esserci un'altra lettera nella designazione di questa tecnica: CIII (1/2 CIII).
Piccolo
Quando un musicista preme con l'indice da due a quattro corde (eccetto la 5a e la 6a), allora una tale sbarra viene chiamata "piccola". Si dovrebbe notare che la sbarra piccola può essere presa con qualsiasi altro dito della mano sinistra, e fino a tre corde, anche con il mignolo. Ma questa è piuttosto l'eccezione che la regola, poiché ciò accade molto raramente.

La sbarra è una tecnica piuttosto difficile, non solo in termini di esecuzione tecnica, ma anche in senso puramente fisico per la mano nel suo insieme, e per la mano in particolare. Se un principiante esegue un esercizio, ad esempio, rompendo un accordo con una sbarra, la mano può semplicemente intorpidirsi in quasi un minuto, fino alla spalla. Ma un tale fenomeno nasce dal posizionamento errato non solo del dito e della mano in generale, ma anche dal pensiero di un chitarrista inesperto. Il fatto è che non pensate che tutto il trucco stia nella forza della pressione delle corde... La forza muscolare, ovviamente, è presente, ma non nella misura in cui pensa un musicista principiante. A questo proposito, è necessario considerare più in dettaglio la domanda su come eseguire correttamente la ricezione della sbarra.
Come farlo bene?
Per prima cosa devi capire come posizionare correttamente il dito indice sul tasto della chitarra quando sbarra. Il dito dovrebbe essere posizionato più vicino al dado di metallo, a cui premerà le corde. In questo caso, il dito stesso è strettamente parallelo ai davanzali o devia leggermente con la sua ultima falange verso le altre dita, ma all'interno del tasto.
Un altro punto importante: l'indice non deve essere piegato alle sue articolazioni, come nel gioco normale, ma completamente raddrizzato e disteso in questa posizione con il lato interno in modo che le corde vengano premute dai muscoli di queste articolazioni.
Nessuna delle 6 corde dovrebbe cadere nella piega interarticolare del dito, altrimenti il suono da tale corda non può essere estratto.
Allo stesso tempo, il pollice è completamente aderito alla parte posteriore del collo attraverso di esso, consentendo a tutte le altre dita di premere comodamente le corde desiderate accanto all'indice, eseguendo la sbarra. Si trova circa a metà strada tra l'indice e il medio.

Esercizi di tecnica
Per i principianti, c'è una buona raccomandazione da parte dei professionisti: imparare a suonare accordi da una sbarra è meglio farlo su esercizi in cui è necessario tenere non più della metà delle corde (prime 3 corde sottili).
Esempio 1
Suona l'arpeggio misto (forza bruta) in questo ordine armonico: Rem— (Sol / Re) —LA7 — Rem... La triade, indicata come Solm/Re, è presa dalla sbarra piccola: l'indice preme tre corde al 3° tasto. Le altre dita non partecipano alla costruzione dell'accordo, solo l'indice. Di seguito sono riportati i diagrammi degli accordi nell'ordine desiderato. I due accordi rimanenti nell'armonia presentata sono aperti, suonati senza sbarre.
Simboli del dito della mano sinistra sui grafici degli accordi:
- 1 - dito indice;
- 2 - medio;
- 3 - senza nome;
- 4 - mignolo.

Lo schema di diteggiatura della mano destra nella diteggiatura è il seguente: P-i-m-a-m-i:

La designazione delle dita è conforme allo standard internazionale:
- P - il pollice della mano destra, suonando sulla 4a, 5a, 6a corda;
- io - indice, estraendo suoni dalla 3a corda;
- m - centrale, suonando sulla 2a corda;
- un - senza nome, scegliendo la prima stringa.
Il basso negli accordi sarà così:
- re minore (Rem) - 4a corda;
- sol minore (sol/re) - 4a corda;
- accordo di settima maggiore in la (LA7) - 5a corda.
Tutti i bassi vengono estratti con il pollice destro (P).
La designazione Gm / D di un accordo di G minore significa che il basso dell'accordo è D (D), che è la quarta corda aperta.
Esempio 2
Puoi complicare l'esercizio precedente suonando la nota tonica G basso nell'accordo Gm. Per fare ciò, oltre a tenere la sbarra piccola al 3° tasto, dovrai premere la 4° corda al 5° tasto con l'anulare sinistro. Ma per comodità, puoi prendere la sbarra non su tre, ma su tutte e quattro le corde che partecipano all'arpeggio. In questo caso, l'anulare afferrerà facilmente la quarta corda attraverso il tasto della sbarra.
Esempio 3
Devi suonare la seguente armonia con i più diversi tipi di arpeggi e persino un combattimento noto allo studente: Lam-Rem-Mi7-Am... Tutti gli accordi vengono suonati in posizione V, cioè all'interno dei tasti V-VIII (in questo caso, V-VII).
Illustrazione degli schemi di accordi:

Gli accordi di La e Re si suonano con una sbarra, il Mi7 di settima è aperto - parte delle corde è serrata in posizione V, e due corde - la prima e la seconda - sono libere.
Bassi tonici:
- per Ami è sulla 4a o 5a corda;
- per Dm - sulla 4a corda;
- per Mi7 - il 5 o il 6.
Eseguendo la sequenza con la forza bruta, puoi variare tra le opzioni di basso Am e E7. Sull'accordo Dm, il basso della 5a corda aperta suonerà bene per la varietà.
Lo sviluppo di una grande sbarra dovrebbe essere iniziato senza fanatismo. Accordi completi con una sbarra grande non sono facili da trovare, anche dopo un po' di esperienza con una sbarra piccola.
Per ogni esercizio - non più di 15 minuti di tempo con ulteriore riposo della mano sinistra fino al completo recupero.
Esercizio 1
Lavorare con tutte le corde premute con il solo dito indice... Inizia dal quinto tasto. Suona - forza bruta mista sulle corde n. 6, 3, 2, 1 con le dita della mano destra P, i, m, a, rispettivamente. Dopo aver suonato lo schema della forza bruta 2 volte, devi spostare il dito dal tasto V al IV, quindi al III, II e I. Assicurati che tutti i suoni siano chiaramente udibili e si fondono in un unico accordo in longitudine. Se qualcosa non va nel suono, è necessario correggere immediatamente gli errori: modificare leggermente la posizione del dito in verticale o in orizzontale, aumentare la forza di pressione delle corde. Dovresti cercare di trovare la causa della mancanza di suono o della sua qualità, quindi eliminarla.
L'allenamento alla sbarra è meglio farlo con gli arpeggi piuttosto che con i colpi. Quando si percuotono le corde, è difficile dire se tutti i suoni provengono dall'accordo o se alcune delle corde non stanno suonando. Con arpeggi in cui ogni corda viene pizzicata in sequenza, è impossibile perdere errori di ricezione.
Esercizio 2
Di seguito è riportata un'immagine in tablatura dell'inizio del secondo esercizio. Questo esempio è una versione sofisticata dell'Esercizio 1, in cui sono stati controllati solo 4 suoni su 6. Qui, il pollice della mano destra suona non solo sulla sesta corda, ma suona anche tutte le corde del basso - dalla sesta alla quarta, e solo allora passa al tasto successivo. Inoltre, il secondo dito (medio) della mano sinistra viene aggiunto alla sbarra per lo sviluppo, premendo la terza corda al VI tasto.
Esercizio n. 3
Ora sul tasto V puoi costruire diversi accordi usando una grande sbarra (Lam, La, La7, Rem, Re7, Fa), "guidandoli" ciascuno su e giù per la tastiera, spostandosi lungo i tasti, prima suonando qualsiasi bruto forza, e poi, quando i suoni saranno prodotti ovunque, battere "dall'alto in basso" sul conteggio "uno, due, tre, quattro" a ciascun tasto.
Schemi a barre per esercizi:

Schemi degli accordi indicati per l'esercizio #2 (tranne quelli già incontrati in precedenza):

Raccomandazioni
Dovresti prestare attenzione ai suggerimenti per imparare la ricezione della sbarra da professionisti.
- Non dovresti accumulare errori durante l'impostazione della sbarra: devono essere identificati ed eliminati immediatamente. Non puoi lasciare che mettano radici in una cattiva abitudine.
- I principianti cercano di stringere la presa sulle corde ruotando l'indice con un bordo. Questo è errore. Per un buon suono è necessario premere le corde con l'ampia parte interna del dito.
- In continuazione del punto 2: gli esercizi quotidiani dovrebbero rafforzare la massa muscolare delle falangi dell'indice e non contribuire alla comparsa di calli laterali su di esso.
- Se hai bisogno di prendere rapidamente diversi accordi dalla sbarra, allora devi prima padroneggiarli separatamente all'automatismo, e anche salvare il movimento di ristrutturazione da un accordo all'altro per mezzo di suoni generali, la stessa struttura degli accordi, tecnica di articolazione (glissando, legato, movimento preciso della sbarra).
- Quando esegui una sbarra, devi essere in grado di rilassare i muscoli. Un chitarrista esperto non si stancherà mai di una sbarra: per lui qualsiasi tensione significa automaticamente rilassamento istantaneo della mano quando possibile.
