Cos'è l'arpeggio per chitarra e come suonarlo?

La tecnica di suonare la chitarra fornisce diverse tecniche di base per ottenere suoni di accordi sia quando si accompagna uno strumento musicale solista, sia per un accompagnamento armonioso della propria linea melodica. Tra questi, l'esecuzione degli accordi con l'aiuto degli arpeggi si distingue per la sua popolarità e bellezza. Quindi, diamo un'occhiata più da vicino a cos'è questo metodo di suonare la chitarra, quali sono le sue varietà e quali esercizi aiuteranno i chitarristi alle prime armi a padroneggiare alla perfezione la tecnica dell'arpeggio.
Cos'è?
Gli arpeggi sulla chitarra sono chiamati forza bruta dalla gente comune e dai chitarristi autodidatti, poiché il musicista "piega" alternativamente le corde dello strumento con le dita della mano destra. Tuttavia, questo è correttamente notato - arpeggio deriva dalla parola italiana "arpeggio", dove "arpa" è tradotto come "arpa" - un altro strumento musicale a corde, ben noto a tutti. È sull'arpa che il modo principale di suonare è simile a pizzicare le sue corde con le dita di entrambe le mani.


Si scopre che l'arpeggio sulla chitarra è un modo di suonare, la cui caratteristica è la successiva estrazione di suoni da diverse corde su di essa.
In questo caso, un chitarrista alle prime armi potrebbe avere una domanda su come il gioco degli accordi abbia a che fare con tutto questo. Affrontiamo questo.
Come sai, un accordo si forma a causa del suono simultaneo di almeno tre diversi suoni della scala principale. Ad esempio, quando le note C-E-G sono intonate viene prodotto un accordo C major (C). Due suoni qualsiasi di quelli nominati, suonati contemporaneamente, non sono un accordo (sono chiamati due suoni).
Solo tre o più suoni con valori di passo diversi nella scala formano una consonanza di accordi... Se aggiungi un altro suono all'accordo di Do maggiore, ad esempio "Si bemolle" o "Si" puro, anche questo sarà un accordo, ma il suo nome sarà leggermente diverso: l'accordo di Do maggiore di settima (DO7).

Ora dovremmo tornare agli arpeggi e alle corde della chitarra. L'accordatura standard di una chitarra a sei corde è nella scala minore. La maggior parte delle corde (sesta, terza, seconda e prima) formano un accordo di mi minore quando suonate contemporaneamente. Allo stesso tempo, suonano le seguenti note:
- Mi della prima ottava sulla 1a corda (tono principale);
- ottava B piccola sulla 2a corda (quinto tono);
- un'ottava minore G sulla corda 3 (accordo di terza);
- Mi di un'ottava grande sulla sesta corda (fondamentale).

La quinta e la quarta corda non sono triadi minori pure (e-sol-si). Se includiamo il suono della quarta corda (RE di un'ottava piccola), allora otteniamo un accordo di settima, però, anche dal suono "E" e ancora quello minore (Em7). La quinta corda (La grande ottava) confonderà ancora di più l'accordo iniziale e il musicista principiante, quindi ci limiteremo al fatto che il modo comune - E minore - rimarrà anche se tutte le corde aperte del suono della chitarra accordata standard contemporaneamente.
E poiché quando si suona su corde di chitarra diverse il loro suono non decade immediatamente, i suoni risultanti si fondono in una consonanza, che si chiama accordo.
In altre parole, l'arpeggio è un modo di suonare accordi in cui i suoni di un accordo vengono suonati in sequenza, uno dopo l'altro in un ordine specifico, risultando in un accordo continuo (accordo).

Visualizzazioni
Durante l'esistenza della chitarra sono stati inventati un gran numero sia di tipi tipici di arpeggi sia di quelli ottenuti spontaneamente. Lo strumming amplia i confini dell'arrangiatore e del chitarrista-esecutore, offre nuove possibilità di variazioni e improvvisazioni, arricchisce e decora l'accompagnamento... Sono usati in tutti gli stili di musica, dal folk all'alternative. Si suonano in diverse formazioni metro-ritmiche, sia nel formato 4/4, sia in tutte le altre (2/4, 3/4, 3/8, 6/8, e così via).
I principali tipici includono i seguenti 4 tipi di arpeggi, sulla base dei quali vengono insegnate lezioni per chitarristi alle prime armi per sviluppare abilità nella tecnica della forza bruta:
- ascendente (schema P-i-m-a, dove P è il pollice della mano destra, i è l'indice, m è il medio, a è l'anulare);
- verso il basso (schema P-a-m-i);
- misto (P-i-m-a-m-i);
- linea spezzata (P-i-m-i-a-i-m-i).

Negli schemi presentati, si intende il gioco delle dita della mano destra sulle corde strettamente destinate a loro:
- il pollice (P) riproduce suoni solo dalle corde basse (sesta, quinta o quarta, a seconda del nome dell'accordo suonato dalle dita della mano sinistra);
- il dito indice (i) suona solo sulla terza corda;
- dito medio (m) - seconda corda;
- anulare (a) - la prima stringa.
Di seguito sono riportate le note di alcuni esercizi per i tipi di arpeggi per quegli studenti che possono capirli: arpeggio ascendente, battito misto e spezzato.

Come giocare?
Per riprodurre correttamente la forza bruta, è necessario conoscere la tecnica di produzione del suono con questo metodo.
Puoi iniziare l'arpeggio dall'inizio del tutorial, anche se il principiante non conosce ancora gli accordi.
Il busting è ottimo per sviluppare le dita della mano destra e padroneggiare le tecniche di base di apoyando e tirando. Pertanto, suonare archi aperti sarà la soluzione migliore per iniziare a padroneggiare gli arpeggi.
Il basso nei tipi iniziali di arpeggi, che sono indicati sopra, è riprodotto dalla sesta corda a spese di "uno" dalla ricezione di apoyando, cioè con appoggio sulla corda adiacente (in questo caso, sulla quinta inferiore).

Inoltre, le opzioni per suonare le "loro" corde con il resto delle dita divergono:
- nel movimento delle dita (i-m-a) nella ricerca ascendente, la produzione del suono dovrebbe essere senza supporto (tirando), poiché nel caso dell'apoyando, la corda precedente sarà smorzata dal dito che produce il suono successivo;
- in un arpeggio discendente, tutti i suoni vengono suonati con le dita appoggiate sulla corda adiacente (superiore);
- nelle iterazioni miste e spezzate, è meglio non prestare attenzione alla possibilità o all'impossibilità di usare apoyando ed estrarre solo suoni tirando.

Quando si suona la forza bruta, l'uniformità dei suoni è importante per i principianti. Per suonare in battiti uguali, devi usare il metronomo, impostarlo su 60 battiti al minuto o contare il punteggio ad alta voce, in modo forte e chiaro. Per gli arpeggi ascendenti e discendenti, il conteggio è fino a quattro (un conteggio, a partire dal basso, per suono). Poi ricomincia tutto da capo: conteggio e arpeggio.
Per gli arpeggi misti, il conteggio arriva fino a sei e per gli arpeggi spezzati fino a otto.
I suoni dovrebbero essere non solo morbidi e puliti, ma anche gli stessi nella dinamica: il basso è leggermente accentato (profondo e forte), il resto dei suoni in volume dovrebbe essere mantenuto a un livello medio, senza evidenziare nessuno di essi in nessuna modo. Questo non è richiesto inizialmente.
Cos'è l'arpeggio di chitarra e come suonarlo, guarda il video.