furetto domestico

Quanto vivono i furetti?

Quanto vivono i furetti?
Contenuto
  1. Aspettativa di vita in natura
  2. Quanto tempo vivono a casa?
  3. Cosa influenza la durata della vita?
  4. Come prendersi cura e mantenere adeguatamente?

I furetti sono piccoli carnivori, appartenenti alla famiglia delle donnole. Molti li conoscono come visitatori invadenti e non invitati alle famiglie rurali. Esistono diverse specie principali di questi animali: steppa, furetto americano e honorik.

Aspettativa di vita in natura

Il furetto delle steppe (spesso chiamato chiaro o bianco) è una specie abbastanza grande. Cresce fino a 53-55 cm di lunghezza e il suo peso corporeo non supera i 2 kg. Il furetto americano, o dai piedi neri, è un genere unico di carnivori nordamericani. È sotto protezione ed è elencato nel Libro rosso come animale in pericolo di estinzione. La sua dimensione corporea è di 30-40 cm e il suo peso varia da 650 g a 1 kg.

La terza specie - honorik - è un ibrido ottenuto dall'accoppiamento di furetti di steppa e foresta, oltre a visoni. Il furetto della foresta è considerato addomesticato, che viene spesso chiamato comune, scuro o nero. La dimensione del suo corpo può essere fino a 50 cm e il suo peso - fino a 1,6 kg. Gli animali sono predatori notturni; raramente scavano buche, poiché molto spesso occupano le abitazioni di altri animali.

La durata della vita dei furetti non è molto lunga, poiché in natura sono in agguato molti pericoli: predatori più grandi, malattie, ferite varie, tagli. Inoltre, gli animali non sempre ricevono cibo a sufficienza.

Pertanto, in condizioni naturali vivono solo 2-4 anni, raggiungendo a volte l'età di 5 anni.

Quanto tempo vivono a casa?

I proprietari proteggono i loro animali domestici da vari fattori avversi e, con una buona cura, l'aspettativa di vita degli animali domestici è molto più alta.

In media, l'età di un animale che vive in cattività può raggiungere i 6-10 anni e in rari casi questa cifra sale a 14 anni e persino fino a 17 anni.

Gli animali domestici possono raggiungere questa età solo con cure adeguate, un'alimentazione adeguata e un'assistenza veterinaria sistematica. Ci sono stati casi di furetti che hanno vissuto fino a 18 anni.

I furetti dovrebbero essere sterilizzati. La procedura è richiesta dopo 6-8 mesi dalla data di nascita. Il maschio sterilizzato non andrà in calore e le femmine non andranno in calore. La carreggiata nei maschi inizia approssimativamente a 5-8 mesi, dura circa sei mesi. Queste date possono essere spostate.

Durante questo periodo, i maschi hanno una caratteristica distintiva: hanno un odore sgradevole. I furetti hanno anche cambiamenti comportamentali. Diventano aggressivi e irrequieti e iniziano a marcare il territorio. La struttura del mantello si trasforma: sembra sporco e incollato, potrebbe diradarsi. Appaiono una serie di malattie degli organi interni, che possono portare alla morte di un animale domestico.

Una caratteristica distintiva delle femmine è che l'estro non si ferma quando l'accoppiamento è privato. Può durare diversi mesi e questo porta a un deterioramento dell'immunità. Se non trattato, l'animale morirà. Dopo la sterilizzazione, il comportamento degli animali cambia: diventano calmi e non aggressivi. È stato dimostrato che negli animali che non hanno avuto prole, la sterilizzazione porta ad un aumento dell'aspettativa di vita.

Cosa influenza la durata della vita?

L'ereditarietà gioca un ruolo enorme nella vita di un animale domestico. A questo proposito, quando acquisti un furetto, dovresti chiedere al proprietario della salute dei genitori dell'animale. Fornire condizioni abitative adeguate può allungare significativamente la vita dell'animale.

Quindi, per aumentare la durata della vita dei furetti, bisogna prestare molta attenzione alla sua alimentazione. Il corpo dell'animale non accetta bene il cibo vegetale. La base della dieta dovrebbe includere frattaglie, pesce (disossato), carne cruda. I prodotti non devono contenere più del 3% di grassi. Come regalo, puoi dare un po 'di ricotta o formaggio. È severamente vietato nutrire i furetti con cibi grassi, affumicati o fritti, dolci, noci, cioccolato, farina, prodotti da forno e confetteria.

In media, l'animale ha bisogno di 6-10 pasti al giorno, ma in piccole porzioni. Questo è necessario se la maggior parte della dieta del tuo furetto è costituita da cibo secco.... Se al furetto vengono dati prodotti naturali, è sufficiente nutrirsi 2-3 volte al giorno, a condizione che il cibo contenga tutte le sostanze necessarie: oligoelementi e vitamine. Non dobbiamo dimenticare che questo è un predatore e deve essere fornito più spesso di carne e frattaglie.

L'acqua è una delle condizioni più importanti per la vita di un furetto. Assicurati che il tuo animale abbia accesso costante all'acqua, poiché i furetti sono inclini alla disidratazione.

Ciò è particolarmente importante quando si utilizza il mangime secco. Per quanto riguarda le vitamine, il loro dosaggio, la composizione, è meglio consultare un veterinario.

La giusta attenzione deve essere prestata all'igiene. I furetti sono animali estremamente puliti. Nella loro gabbia è necessario ripulire ogni giorno, pulire a fondo l'abbeveratoio e la mangiatoia e cambiare la lettiera. La casa dovrebbe essere sempre asciutta e calda.

Considera il fattore psicologico: come tutti gli animali domestici, un furetto ha bisogno di cure e affetto. Nonostante i furetti dormano molto, sono animali domestici molto curiosi ed energici, amano giocare molto con le persone e sono molto attaccati al loro proprietario. Non c'è bisogno di urlare contro il furetto, anche se è lui la colpa di qualcosa: è molto stress per lui.

È imperativo che l'animale sia vaccinato. La procedura viene ripetuta ogni anno. Di solito sono necessarie 3 vaccinazioni contro le seguenti malattie:

  • rabbia;
  • leptospirosi;
  • piaga dei carnivori.

Esistono anche diverse vaccinazioni per le comuni malattie del furetto. Il tuo veterinario ti dirà cosa è necessario per il tuo animale domestico.

Come prendersi cura e mantenere adeguatamente?

La gabbia dovrebbe essere acquistata.Per renderlo spazioso per l'animale, i suoi parametri dovrebbero essere di almeno 80x80 cm e gli spazi tra le aste non dovrebbero essere più di 3-6 cm, perché i furetti sono agili ed energici. La gabbia dovrebbe contenere una ciotola d'acqua, una casetta (non può essere di vetro o plastica), una mangiatoia, un vassoio. E anche la gabbia dovrebbe essere dotata di vari simulatori: scale, tubi per arrampicarsi, piattaforme, amache, tiragraffi. È meglio se la gabbia è alta diversi piani.

Puoi aprire la gabbia e rilasciare il furetto solo dopo l'adattamento alle nuove condizioni. Le passeggiate dovrebbero durare circa 2-4 ore. Prima di ciò, devi rimuovere tutte le cose, specialmente quelle piccole, altrimenti un amico intelligente e agile nasconderà tutto.

Quando il furetto cresce, sarà possibile non chiudere la gabbia, se il proprietario della casa, in modo che l'animale si muova con facilità, possa correre e fare scherzi. L'animale ha decisamente bisogno di movimento. Vuole costantemente studiare qualcosa, arrampicarsi in posti diversi e nascondersi lì. Se il furetto rimane in una gabbia giorno e notte, influenzerà gravemente lo stato del suo corpo e la durata della vita.

Nella stagione calda, è consigliabile portare il proprio animale domestico a fare una passeggiata all'aperto. Questo è consentito solo agli adulti vaccinati. Questo può essere fatto in inverno, la cosa principale è che non c'è molta neve e un freddo intenso. Per camminare è necessario un guinzaglio speciale.

È necessario prestare particolare attenzione al posto letto del furetto. Dovrebbe essere tranquillo e non soleggiato. Un asciugamano di spugna o una bicicletta che non indossi più possono essere usati come biancheria da letto.

Quando lasci il tuo furetto a casa, è meglio chiuderlo in una gabbia.

I furetti amano fare i trattamenti con l'acqua, ma dopo il bagno hanno un caratteristico odore pungente più pronunciato. Per questo motivo, gli animali domestici dovrebbero essere lavati non appena il pelo si sporca. Il bagno può essere fatto in un bagno o una doccia non molto caldi. Quando fai il bagno, usa uno shampoo speciale per animali. Assicurati di tagliare le unghie del tuo animale domestico ogni mese. Questo deve essere fatto con molta attenzione in modo che l'animale non si faccia male.

Il furetto dovrebbe pulire le orecchie una volta al mese. La procedura deve essere eseguita utilizzando gocce o olio appositamente progettati per questo. Una certa quantità di prodotto viene instillata nell'orecchio, quindi lo sporco viene rimosso con un batuffolo di cotone. La pulizia delle orecchie deve essere eseguita con cura per non deformare l'apparecchio acustico. Alla fine della procedura, è necessario pulire l'orecchio con un panno morbido.

Per circa 2 settimane (i tempi possono variare leggermente), gli animali subiscono periodi di muta in primavera e in autunno. In questo momento, devi iniziare a pettinare la vecchia lana. Il furetto non deve essere leccato, poiché ciò porterà al riempimento dello stomaco di peli. Per evitare problemi, è consigliabile dare all'animale una pasta speciale progettata per rimuovere la lana. Ed è necessario aggiungere vitamine alla dieta, poiché in questo momento l'immunità dei furetti è molto indebolita.

Per informazioni su come prendersi cura e tenere i furetti in un appartamento, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa