criceto domestico

Scegliere un riempitivo per criceti

Scegliere un riempitivo per criceti
Contenuto
  1. A cosa serve?
  2. Tipi di riempitivo
  3. Con le tue mani

Ogni persona sogna di avere il proprio animale domestico ideale. Ma a volte, a causa di alcune circostanze, è impossibile ottenere un gatto o un cane, hai bisogno di una creatura piccola e carina. I criceti si inseriscono perfettamente in questo concetto. Le piccole dimensioni di un tale animale ti consentono di acquistare uno spazio abitativo relativamente piccolo e metterlo in un posto conveniente per te. Ogni animale necessita di cure personali, passeggiate quotidiane, cibo, acqua e pulizia della casa.

Se tutto è chiaro con i primi punti, allora con la pulizia della casa è tutto molto più complicato. Il componente principale della gabbia, oltre alla tazza bevitore e al posto per il cibo, è il riempitivo. Quale è richiesto, perché è necessario, così come le sue varietà, considereremo di seguito.

A cosa serve?

In pratica, ovviamente, puoi fare a meno della lettiera per il vassoio, ma se l'animale vive in una gabbia, allora servirà come una specie di tappeto, il criceto sarà più caldo, non sarà sul vassoio di plastica tutto il tempo, e sarà molto più facile e conveniente pulire la gabbia. Un criceto è una creatura molto piccola, quindi è necessario selezionare un riempitivo in base alle dimensioni dell'animale e alle dimensioni della gabbia.

Il punto principale a cui prestare attenzione quando si sceglie un riempitivo è la forza con cui assorbe l'umidità e l'odore. La lettiera che scegli determinerà anche la frequenza con cui pulirai e pulirai la gabbia. I riempitivi differiscono non solo per dimensioni e caratteristiche, ma anche per il materiale con cui sono realizzati.

Tipi di riempitivo

Come accennato in precedenza, sono ora sul mercato una varietà di prodotti per animali domestici: dai giocattoli, alle gabbie e alle case varie, al cibo e ai medicinali. I filler hanno anche una vasta gamma di nomi.Ci sono un gran numero di aziende che, per promuovere il prodotto presentato, indicano sull'etichetta che un particolare riempitivo è il migliore per i criceti. Pertanto, per la scelta giusta, dovresti capire la sua composizione.

La prima e più logica opzione è il fieno. Questa è un'opzione economica, il fieno può essere preparato da solo, senza troppe difficoltà o costi. Il fieno è utile in quanto imita l'ambiente naturale per un roditore, perché tutti sanno che in natura i criceti vivono nelle steppe, dove c'è molta erba. Si scopre che l'animale non solo si doterà di una casa dal fieno, ma sarà anche in grado di usarlo per il cibo, poiché è ecologico e sicuro. A causa del fatto che l'erba secca è molto leggera, sarà conveniente per il criceto scavarci dentro.

Ci sono anche degli svantaggi nell'usare il fieno come lettiera.

  1. Poiché il fieno potrebbe essere troppo secco, può graffiare o ferire l'animale.
  2. Il fieno non assorbe sempre l'umidità (dipende dal tipo di erba stessa) e poiché non assorbe l'umidità, quindi, di conseguenza, non assorbe l'odore. In questo caso, la gabbia dovrà essere pulita ogni giorno.
  3. Se raccogli il fieno da solo, è meglio lavorare l'erba prima di asciugarla, poiché polvere e sporco possono rimanere su di essa.

La segatura è considerata un riempitivo universale adatto a tutte le razze di criceti. Questa è un'opzione sicura e comune. Comodo da usare, assorbe l'umidità e l'odore, ma non lo trattiene troppo a lungo. La gabbia dovrà essere pulita ogni 3-4 giorni, il che è meglio del fieno quando devi pulire la gabbia quasi ogni giorno. La segatura è innocua per un roditore, ma solo se non cerca di mangiarle, perché in questo modo può ferirsi le guance.

Il prossimo svantaggio è che se il pelo del tuo animale domestico è spesso, lungo e ispido, è probabile che la segatura si aggrovigli nel suo pelo e rimanga bloccata lì. Ciò significa che l'animale dovrà essere pulito e lavato. La segatura stessa è molto leggera e se il criceto è molto attivo, molto probabilmente questo riempitivo volerà fuori dalla gabbia e passerai per pulire la tua casa.

Quando acquisti un criceto, dovresti scoprire se l'animale è allergico al legno. Se disponibile, dovrebbe essere esclusa la possibilità di utilizzare la segatura come lettiera.

Un'alternativa alla semplice segatura sarà la segatura compressa o granulare. Sono di qualità superiore e trattengono l'umidità e l'odore molto più a lungo della semplice segatura sfusa. Con tali caratteristiche la gabbia dovrà essere pulita e lavata dopo circa 5-6 giorni. A un costo, ovviamente, saranno più costosi, ma ti verranno fornite sicurezza e comodità. Ma questo tipo di lettiera non è adatta ai criceti nani più piccoli. Sarà molto difficile per un animale correre su tali granuli.

Gli aspetti positivi dell'utilizzo di questo riempitivo sono i seguenti:

  • il prezzo è un'opzione economica se consideriamo la semplice segatura;
  • varietà: ci sono segatura grande e piccola;
  • buon assorbimento dell'umidità;
  • facilità di pulizia.

Tra gli svantaggi ci sono i seguenti:

  • non adatto ai criceti se allergici al legno;
  • non assorbire completamente l'odore;
  • a causa del loro peso leggero, possono cadere fuori dalla gabbia.

Il prossimo riempitivo comune è il mais. Il riempitivo di mais è considerato ideale per gli animali pelosi. La prima cosa che potresti incontrare quando acquisti questo tipo di filler è la sua rarità. A causa del fatto che è piuttosto raro, il suo prezzo è molto alto. Questo filler può essere acquistato solo nelle grandi città o su ordinazione via Internet.

Questo tipo di biancheria da letto ha buone proprietà, grazie alle quali non ti pentirai dei soldi spesi. Prima di tutto, è un buon odore e ritenzione di umidità. Si scopre che la gabbia può essere lavata e pulita circa una volta ogni 2 settimane. Inoltre, questo materiale è sicuro.Non ci sono componenti in legno nella sua composizione, il che significa che il criceto non si farà male e nulla si bloccherà nella sua pelliccia.

Il filler è adatto a roditori di tutte le taglie, anche il più piccolo nano. Sarà facile per l'animale scavare e nascondersi nella lettiera di mais. Ma piccole particelle possono volare fuori dalla cellula.

Il prossimo riempitivo a cui vale la pena prestare attenzione è il lino. Il disciplinare del prodotto afferma che sarà l'ideale per la calda stagione estiva. Il lino abbassa la temperatura, aiuta a rinfrescare. Secondo gli stessi produttori, il prodotto è composto da ingredienti naturali: il lino viene coltivato ed essiccato a mano, pressato secondo una certa tecnologia brevettata. Ecologico, ipoallergenico e biodegradabile. Assorbe l'umidità fino a 5 volte il suo peso, quindi è molto economico.

A causa del fatto che un tale riempitivo è nuovo sul mercato, poche persone lo conoscono e, quindi, ci sono ancora poche recensioni.

Il filler cellulosico è adatto ai roditori allergici al legno. Non ferisce le gambe dei criceti, così come la pelle, non si intasa nella lana. Assorbe bene l'umidità, ma non la trattiene affatto, si scopre che dovrai lavare la gabbia circa una volta ogni 2 giorni. Adatto a tutti i criceti.

Con le tue mani

Molti, molto probabilmente, si sono chiesti, è possibile realizzare da soli un pavimento per un criceto? Certo che puoi, l'importante è che tutto sia al sicuro. La prima cosa che mi viene in mente sono i tovaglioli di carta. Possono essere utilizzati in alternativa agli stucchi per legno. Possono essere classificati come filler cellulosici. La cosa principale è che tali tovaglioli dovrebbero essere senza motivo, odore, bianco ordinario. Il criceto sarà in grado di strappare autonomamente la carta flessibile e "costruirsi" una casa. Sfortunatamente, il consumo di materiale sarà molto elevato.

Vata è sicuramente un'opzione controversa, quindi viene scelta a proprio rischio e pericolo. Se lo guardi dal punto di vista dell'umidità assorbita, il cotone idrofilo assorbe indubbiamente l'umidità più velocemente di altri, ma non trattiene affatto l'odore. Un altro svantaggio è che il cotone idrofilo è costituito da fibre, a causa loro il roditore può aggrovigliarsi e danneggiare le gambe.

    Non usare giornali come riempitivo. E niente affatto perché il giornale non trattiene l'umidità. Il fatto è che il giornale può essere tossico per il roditore. Dopotutto, l'odore dell'inchiostro da stampa rimane sulla carta e dopo essersi bagnato diventa ancora più evidente, quindi è improbabile che il criceto voglia stare in una gabbia del genere per ore finché il proprietario non si degni di lavare la gabbia.

    Il giornale si bagna rapidamente a causa dell'umidità, quindi dovrai pulire la gabbia ogni giorno. Non importa che lo strato di giornali sia spesso. Il criceto sarà semplicemente a disagio e l'odore aumenterà ogni volta.

    La carta bagnata è difficile da pulire, dovrai fare uno sforzo per risciacquare la gabbia.

    Per informazioni su quale filler scegliere per i criceti, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa