Quanto vivono i criceti di Dzungarian?
Il criceto Dzungarian è un animale carino e senza pretese. La durata della sua vita animale può dipendere da fattori quali l'ereditarietà e la razza. I roditori possono raramente vivere fino a 3 anni. Per questo motivo, quando si acquista un criceto Dzungarian, è importante determinarne l'età.
Quanti anni vivono in natura?
Il criceto Dzungarian ha una striscia scura (grigia) sul dorso, una coda molto corta, che è quasi impossibile da vedere, soprattutto quando il roditore è seduto. Ci sono significative macchie bianche sulla pelliccia. Questo animale vive solitamente in steppe aride e semi-deserti, nella Siberia occidentale, Dzhungarskiy Alatau, Khakassia. L'area principale è Dzungaria, che si trova tra il Kazakistan orientale e la Cina nordoccidentale.
In questa zona, nel loro habitat naturale, i piccoli animali sono sempre in pericolo. I criceti Dzungarian possono essere intrappolati da predatori come orsi, gufi, falchi, aquile, serpenti, volpi, lupi e altri grandi animali. L'inverno è un fenomeno sfavorevole per il corpo del criceto Dzungarian. Ha difficoltà a sopportare tali condizioni climatiche. Ecco perché in natura questi roditori possono vivere solo 1-1,5 anni, mentre le femmine di solito vivono più a lungo dei maschi.
Non è necessario addomesticare un roditore selvatico, poiché il criceto Dzungarian è un animale feroce e testardo. Per la casa, comprano criceti Dzungarian, che sono stati allevati come risultato del lavoro degli allevatori.
Aspettativa di vita a casa
Il proprietario del criceto Dzungarian può circondare il suo animale domestico con gentilezza, cura, amore, attenzione e fornirgli condizioni di vita ottimali. Se il criceto vive a casa, sarà in grado di vivere molto più a lungo - fino a 2-3 anni. Ma c'erano anche casi in cui i criceti di Dzungarian potevano vivere per più di 4 anni. Devi fare i conti con il fatto che i piccoli mammiferi non vivono a lungo, anche se sono ben accuditi.
Fattori che influenzano la durata
I criceti Dzungarian sono creature molto piccole e vulnerabili. È necessario fornire all'animale le migliori condizioni di vita. È anche necessario prendersi cura dell'habitat degli animali domestici. Dzungariki non sopporta altri animali domestici vicino a loro. La cosa più importante per il loro contenuto è dando ad ogni criceto la sua gabbia. Se più animali vivono in una gabbia, combatteranno costantemente tra loro. Questo stile di vita ridurrà rapidamente la durata della vita del criceto Dzungarian.
Il cotone idrofilo non dovrebbe essere consentito nell'abitazione dell'animale... Se un batuffolo di cotone viene avvolto accidentalmente attorno all'animale, il roditore potrebbe morire per soffocamento. Se il criceto ingoia un po' di cotone idrofilo, avrà problemi digestivi. Se il tuo animale domestico vuole fare un nido, puoi metterci un tovagliolo o della carta. Questi materiali sono sicuri.
Il criceto Dzungarian ha bisogno di molte attenzioni. Devi giocare con l'animale, parlare, mostrare la tua cura e amore. Non è necessario accendere TV, radio o altre apparecchiature che possono generare rumore per il tuo criceto. L'animale è molto sensibile, se c'è rumore e frastuono costanti intorno ad esso, la salute del criceto si deteriorerà.
Inoltre, i criceti Dzungarian devono essere protetti dalla luce solare diretta. Gli animali non amano la luce troppo intensa, peggiora la salute dell'animale. L'abitazione deve essere posizionata in modo che i raggi del sole non possano entrarvi. Affinché un roditore possa vivere a lungo, è necessario prendersi cura della sua casa in modo tempestivo. È impossibile che i rifiuti e i prodotti di scarto si accumulino nella cella. La lettiera deve essere rimossa 1 volta in 2 giorni. Una pulizia completa della gabbia dovrebbe essere effettuata ogni settimana.
Malattie
Varie malattie hanno un effetto negativo sull'immunità del criceto di Dzungarian. Se l'animale è malato, vivrà di meno. Sintomi della malattia: letargia, scarsa attività, l'animale è assonnato, la qualità del pelo si deteriora, la respirazione diventa intermittente. Se appare almeno un segno, è urgente consultare un veterinario. Se non agisci, la malattia può svilupparsi.
C'erano momenti in cui il criceto poteva cadere. Gli animali sono giocosi e curiosi, quindi a volte possono arrampicarsi sui bordi del tavolo e cadere accidentalmente. Se ciò accade, i criceti possono ferirsi le zampe, ottenere lividi e graffi. Non è necessario curare da soli i criceti Dzungarian. Meglio portare il roditore dal veterinario.
Gli animali possono prendere il raffreddore, quindi annuseranno e starnutiscono. Se l'animale è malato, deve prestare maggiore attenzione e dare cibo, che contiene molte vitamine. Solo un veterinario dovrebbe prescrivere farmaci e iniezioni. Se un criceto Dzungarian non mangia bene, potrebbe avere problemi ai denti. Alcuni denti possono essere doloranti o allungati. Se ciò accade, il veterinario deve accorciarli.
Se i criceti di Dzungarian hanno il brontolio dello stomaco, compaiono feci molli, questo significa che l'animale ha problemi digestivi. C'erano casi in cui un tumore poteva formarsi in un criceto Dzungarian. Solo un veterinario può trovarlo, quindi il roditore dovrebbe essere mostrato periodicamente a uno specialista.
Devi sapere che le malattie potrebbero non apparire sempre a causa della disattenzione del proprietario. Sebbene nella maggior parte dei casi tutto dipenda dall'animale stesso: l'immunità, il carattere, l'ereditarietà sono importanti.
Come contenerlo correttamente?
Dimora
La gabbia per criceti Dzungarian dovrebbe essere con aste orizzontali. Dal momento che puoi facilmente installare una ruota, un abbeveratoio, un alimentatore su di essi.Se la gabbia è con aste orizzontali, il criceto Dzungarian sarà in grado di arrampicarsi sulle pareti e aggrapparsi al soffitto con le zampe. La cosa principale è che la distanza tra le aste è di circa 11 millimetri in modo che il criceto Dzungarian non possa scappare.
Per questi animali, un'abitazione a un piano è standard. Queste gabbie sono economiche e possono essere facilmente pulite. Un'ampia varietà di accessori può essere collocata in gabbie a due e tre piani. Puoi anche acquistare ruote, tunnel e labirinti. Se l'abitazione è a più piani, il criceto Dzungarian dormirà all'ultimo piano. Il piano inferiore è per i giochi.
Il proprietario del criceto a volte si chiede quanto può correre il suo animale domestico a notte. Per fare ciò, puoi acquistare una gabbia con un contachilometri. Insieme alla gabbia, devi acquistare una palla da passeggio.
Nutrizione
Per prima cosa devi capire quali prodotti sono consentiti per dzungarik. Questi animali hanno bisogno di mangiare in vari modi. Non devi dare al tuo criceto lo stesso cibo ogni giorno. Ma il cibo secco dovrebbe essere somministrato ogni giorno. Gli alimenti di grandi dimensioni (verdure e frutta) devono essere tagliati. La dimensione ottimale del pezzo è di 1 centimetro. È necessario somministrare periodicamente prodotti che sono additivi al cibo secco.
- Verdure bianche e verdi: zucca, cetriolo, rapa. Colorati: carote, zucca. È sufficiente dare 2 volte in 7 giorni.
- L'erba e le erbe dovrebbero essere somministrate una volta ogni 2 giorni.
- Alimenti che contengono proteine: carne e uova. Devono essere somministrati una volta ogni 7 giorni.
- Frutta, bacche e frutta secca - una volta ogni 14 giorni.
- Meno spesso è necessario dare noci e semi.
Assicurati che tutto il cibo sia fresco e di buona qualità. Tutto il cibo avariato dovrebbe essere buttato via. Frutta e verdura devono essere accuratamente lavate e sbucciate. Molti proprietari usano cibo secco pronto. Devono essere commercializzati con marchi rinomati specializzati in mangimi per roditori. Questi alimenti contengono nutrienti essenziali, minerali e integratori vitaminici per aiutare a mantenere sano il tuo criceto. Alcuni alimenti contengono alimenti come verdure essiccate, frutta e altri nutrienti che bilanciano la dieta.
Per un animale domestico, è necessario selezionare cibo di alta qualità, prodotto da aziende fidate. Si consiglia di non acquistare mangimi economici. È necessario acquistare quelli destinati specificamente al criceto di razza Dzungarian, poiché le sostanze proibite possono apparire in miscele per altre specie. L'assunzione giornaliera di cibo è di 1 cucchiaio. Una dieta equilibrata e nutriente non richiede grandi spese.
Cosa non si dovrebbe dare ai criceti di Dzungarian? Considera un elenco di cibi proibiti che possono uccidere l'animale. Un animale domestico soffice può essere avvelenato da sostanze come: acido cianidrico nelle mandorle, nitrati nell'anguria. Il cachi può provocare stitichezza e le spezie hanno un effetto lassativo. Non dare pane e fagioli al criceto di Dzungarian, perché formano gas nello stomaco dell'animale e questo può persino uccidere l'animale.
I cibi grassi non dovrebbero essere dati, i semi dovrebbero essere dati solo in rari casi. Dai frutti, non puoi nutrire l'avocado del criceto ed è anche vietato dare cibo fritto. Non offrire la pasta all'animale perché è troppo dura. Gli agrumi possono causare una reazione allergica. Affinché il tuo animale domestico abbia un buon sistema digestivo, devi seguire queste linee guida.
Igiene
I criceti devono essere puliti in caso di necessità. Ad esempio, puoi lavare un criceto di Dzungarian se il pelo si sporca o se compaiono parassiti. Ma l'animale stesso è pulito. Anche se si verifica un disordine nella gabbia, il criceto stesso si risciacqua sempre. Se l'animale è vecchio o malato, non sarà in grado di lavarsi. Affinché l'animale abbia un odore gradevole, è necessario pulire costantemente la sua casa. Esistono diversi metodi per fare il bagno a un criceto di Dzungarian. Le procedure igieniche possono essere eseguite a casa.
- Bagni di sabbia. Devi acquistare una ciotola e della sabbia per il tuo criceto.Devi versare la sabbia nella vasca da bagno e far correre l'animale lì. Rotolerà felicemente da un lato all'altro nella sabbia. Se il criceto si stanca di fare il bagno, dovrai rimuovere immediatamente il bacino.
- Salviette umidificate e dischetti di cotone. Se il criceto si sporca accidentalmente e non riesce a pulirsi, deve essere pulito con un batuffolo di cotone, precedentemente imbevuto di acqua. Puoi usare un semplice panno umido. È meglio scegliere salviette per neonati, poiché non contengono elementi chimici. Dopo le procedure, l'animale deve essere asciugato.
- Nuotare in acqua. Puoi lavare il tuo criceto sotto un getto di liquido, dovrebbe essere caldo, non bollente. La testa e il muso dello Dzhungarik devono essere lasciati asciutti. Lavare accuratamente e velocemente. Quindi l'animale deve essere asciugato usando un asciugacapelli, che ha una velocità minima. In alternativa, puoi asciugare delicatamente il tuo criceto con un asciugamano morbido. L'animale deve essere protetto dalle correnti d'aria.
Il criceto Dzungarian è un animale domestico senza pretese. La cosa principale è prendersene cura adeguatamente, creare condizioni di vita confortevoli, nutrirlo bene e correttamente, al fine di prolungare la vita dell'animale.
Per informazioni su come prendersi cura adeguatamente di un criceto Dzungarian, guarda il prossimo video.