criceto domestico

Quanto tempo vivono i criceti?

Quanto tempo vivono i criceti?
Contenuto
  1. Ciclo vitale
  2. Da cosa dipende la durata della vita?
  3. Quali razze vivono più a lungo?
  4. Consigli utili

Il criceto è un animale domestico allegro, puoi averlo in casa e tenerlo in gabbia. I criceti sono morbidi e soffici, sono amati da bambini e adulti, gli animali non sono troppo capricciosi nelle loro cure e sono economici. L'unico inconveniente è la loro breve vita.

Ciclo vitale

In genere, i criceti possono vivere sia in natura che a casa. Inoltre, la durata della loro esistenza sarà diversa.

A casa

Un criceto può vivere più a lungo in un appartamento che in natura. Inoltre, il ciclo di vita di un animale domestico dipende dalla cura e dalla preoccupazione del proprietario. Diverse razze di criceti hanno cicli di vita diversi.

  • I siriani sono grandi, hanno una buona immunità, vivono per circa 3-4 anni.
  • Nei criceti Dzungarian, la lunghezza del corpo è di 11 centimetri. Sono molto socievoli, ma allo stesso tempo sentono troppi cambiamenti nelle condizioni. Ad esempio, tali animali possono essere stressati se vengono spostati fuori dalla gabbia o se un altro criceto viene spostato lì. Se un criceto di questa razza vive in natura, il suo ciclo vitale sarà di 13 mesi e a casa il bambino può vivere per circa 3 anni.
  • I criceti nani sono leggeri, sono suscettibili a varie malattie. È importante per loro scegliere il cibo giusto. A casa, i "nani" possono vivere per circa 2 anni.
  • I criceti siberiani sono esteriormente simili ai criceti di Dzungarian. Questi sono animali domestici molto attivi con un ciclo di vita di 3 anni.

Nella natura selvaggia

In natura, il ciclo di vita dipende dal tipo di criceto - alcuni vivono per 2 anni e alcuni possono vivere per 7 anni. Nel loro habitat naturale, questi soffici abitanti hanno meno probabilità di sopravvivere fino alla vecchiaia, anche se conducono uno stile di vita attivo.

Ci sono molti predatori come aquile o serpenti che mangiano i criceti. I cuccioli potrebbero morire per primi. Ma anche gli individui più anziani sono cibo per animali predatori e uccelli. Per questo motivo, la media la durata di un criceto in natura è di circa 1,5-2 anni.

Da cosa dipende la durata della vita?

La durata della vita di un piccolo animale domestico è determinata non solo dalla sua razza o specie. I criceti domestici sono una cura molto importante, così come una corretta alimentazione.

Cura

È imperativo mantenere pulite le cellule. Eventuali residui di cibo che potrebbero deteriorarsi devono essere rimossi giornalmente. Ad esempio, frutta o pezzi di carne al caldo possono marcire lentamente, causando problemi di salute. Controlla anche gli angoli e le pile in cui il criceto può conservare il cibo per dopo.

Il fondo dell'abitazione deve essere completamente ricoperto di stucco. È possibile acquistare riempitivi di mais o cellulosa. L'animale ha bisogno di cure costanti, ogni giorno è necessario rimuovere il riempitivo umido e inserirne uno nuovo. Gli animali sono puliti e possono liberarsi da soli in un unico posto. La pulizia generale e il lavaggio della gabbia dovrebbero essere eseguiti 4 volte in 30 giorni.

Se esegui costantemente la pulizia generale, il criceto inizierà un esaurimento nervoso.

Puoi fornire al tuo animale domestico un parco giochi, labirinti, tunnel. Se il criceto vuole muoversi nell'appartamento, allora deve essere camminato in una palla da passeggio. Se non c'è una palla che cammina, il criceto potrebbe essere in pericolo: rimane bloccato da qualche parte, verrà pizzicato dalla porta, cadrà, mangerà piante velenose e sarà in grado di rosicchiare il filo elettrico. Tieni presente che un criceto fuggito è molto difficile da catturare.

Non lasciare l'animale a fare una passeggiata su oggetti alti come un tavolo o un divano. Alcuni proprietari portano a spasso il criceto nella natura, ma un animale cresciuto in casa può essere estremamente stressato o malato.

Se lasci che il tuo animale domestico vada a fare una passeggiata nella natura, allora, ovviamente, sarà in pericolo. Lì, predatori come un cane, un gatto, un topo e un corvo lo aspettano. L'animale scapperà facilmente, ma andrà perso. L'ambiente non è adatto per un animale domesticoad esempio, l'umidità, l'erba o il sole caldo influiranno negativamente sull'animale.

Ci sono sempre parassiti sul terreno ed erbe che possono causare un'infezione al tuo criceto.

Nutrizione

Un animale ha bisogno di un alimento equilibrato che contenga vitamine e minerali. Prima di acquistare, assicurati di chiedere quali prodotti dovrebbero essere dati all'animale.

Puoi nutrire il tuo animale domestico con noci e arachidi, ma le mandorle non possono essere incluse nella dieta, poiché la buccia delle noci può contenere elementi nocivi. Non è vietato dare molte verdure, ad eccezione del cavolo bianco. Un additivo aggiuntivo è pietra minerale, grazie a questo, l'animale può ricevere elementi minerali. Inoltre, la pietra minerale aiuta l'animale a macinare i suoi incisivi.

In generale, i cereali sono la parte principale della dieta. È possibile acquistare miscele speciali presso il negozio di animali. Ci sono anche vitamine in formulazioni costose. L'animale può mangiare frutta e verdura, che devono essere tagliati in piccoli pezzi. Puoi anche dare un grosso pezzo di verdura per digrignare i denti del criceto.

Petto di pollo bollito, uova, insetti, ricotta a basso contenuto di grassi, semi e noci vanno bene per un criceto.

Ma non è necessario dare carne all'animale tutti i giorni, è sufficiente offrirla 3 volte a settimana. Tutti i prodotti che si deteriorano rapidamente devono essere rimossi dalla casa del criceto dopo 7-9 ore in modo che l'animale non venga avvelenato.

Inoltre, ai criceti non dovrebbero essere dati agrumi, patate, frutta esotica.

Malattie

Se non c'è un medico nelle vicinanze, il proprietario del criceto deve conoscere i sintomi delle malattie e il loro trattamento. Tutti i processi all'interno del corpo dell'animale passano rapidamente, quindi è necessario studiare in anticipo le regole che aiuteranno l'animale in caso di malattia.

Le malattie possono essere divise in due tipi: infettive e non infettive. Ci sono malattie che hanno sintomi simili.

Prima di tutto, il proprietario deve capire cosa sta succedendo al criceto. Se l'animale è sano, conduce uno stile di vita attivo e mangia bene. Negli animali sani, il pelo deve essere asciutto, folto, lucido e liscio e gli occhi devono essere chiari e puliti.

Un criceto malato ha i seguenti sintomi:

  • l'appetito è compromesso: il criceto rifiuta completamente o parzialmente il cibo, mangia selettivamente il cibo, la sua sete aumenta;
  • la saliva scorre copiosamente - ci sono capelli bagnati sul mento, sul collo, sul petto;
  • in un animale, diarrea: la metà posteriore del corpo ha i capelli bagnati o tracce di feci;
  • oltre alla diarrea, può esserci stitichezza: le feci sono secche e dure o del tutto assenti;
  • gli occhi sono acquosi o da essi viene rilasciato pus;
  • la respirazione è difficile, muco e respiro sibilante vengono rilasciati dalle narici;
  • ci sono problemi con la pelle: il pelo è opaco, desquamato, ha chiazze di calvizie, ferite;
  • il criceto diventa letargico, si muove un po', mente costantemente;
  • il sistema nervoso si deteriora - la coordinazione è compromessa o compaiono convulsioni;
  • il corpo diventa gonfio.

Se c'è una violazione della routine quotidiana dell'animale, ciò causerà preoccupazione ed esame dell'animale.

Il proprietario può sempre capire se l'animale è malato o meno, perché solo lui conosce le abitudini e le caratteristiche del suo criceto.

Quali razze vivono più a lungo?

La razza e la predisposizione genetica possono influenzare la durata della vita di un criceto. Se un animale domestico aveva animali del genere che hanno vissuto a lungo, allora c'è un'alta probabilità che anche questo criceto vivrà più a lungo dei suoi parenti. Prima di acquistare un animale, è necessario conoscere il pedigree dell'animale, conoscere i genitori dell'animale, la loro salute, le eventuali malattie. Questi segni ti aiuteranno a ottenere un buon animale che vivrà a lungo.

Importante! I criceti longevi sono animali di 3-4 anni. Ci sono stati casi in cui un criceto siriano poteva vivere per 7 anni. In natura, gli animali possono morire in un anno e mezzo, perché non sono in grado di adattarsi alle condizioni naturali e diventare cibo per animali predatori. I criceti siriani sono grandi e per questo possono essere scambiati per cavie. La lunghezza media dell'animale è di 14-16 centimetri, il loro peso è di 111-126 grammi. L'animale ha un colore giallo dorato o marrone rossastro.

Gli animali di questa razza hanno l'abitudine di tenere il cibo nelle tasche delle guance. A causa di questo processo, le guance possono ingrandirsi. Tali animali domestici hanno una buona immunità, raramente si ammalano. Affinché l'animale possa vivere più a lungo, devono essere create condizioni speciali di detenzione.

  • Nessun altro roditore può essere colonizzato all'interno della gabbia, perché il criceto siriano è considerato il proprietario. Difenderà la sua gabbia e litigherà con i congeneri.
  • Devi mettere la ruota per correre in modo che il criceto sprechi la sua energia. L'animale è attivo e può correre per circa 7 chilometri in una notte.

I criceti Dzungarian sono molto irrequieti e mobili. Per loro, è necessario acquistare una ruota e dei tunnel. Gli animali di questa razza possono vivere a lungo sia a casa che in natura. Dovrebbero essere sempre accompagnati a casa e monitorati per le loro azioni. Esteriormente, i criceti Dzungarian sembrano topi. Sono lunghi circa 11 centimetri e pesano 41-66 grammi. Il colore è brunastro grigiastro, e in inverno è grigio argenteo. La razza Dzungarian ha anche una parsimonia innata, quindi gli animali raccolgono e mettono tutte le provviste per le loro guance, anche se incontra un oggetto non commestibile (sapone, filo, carta).

Affinché non succeda nulla al criceto, deve riservare un'area per camminare. Ma prima di liberare l'animale dalla sua casa, l'appartamento dovrebbe essere messo in ordine completo. I criceti della razza Dzungarian sono di taglia piccola, e solo per questo vivono meno di quelli siriani. La loro aspettativa di vita è di circa 2-2,5 anni.

Ma se l'animale è tenuto correttamente, può vivere per 3 anni.

I criceti siberiani sono simili ai criceti di Dzungarian: hanno quasi le stesse dimensioni e proporzioni (lunghezza - circa 11 centimetri, peso - circa 26-51 grammi). Inoltre, gli animali domestici hanno un colore grigio-nerastro e una striscia marrone lungo la schiena. Una caratteristica è un cambiamento di colore: in inverno, il criceto acquisisce un tono quasi bianco come la neve. Gli animali sono senza pretese e calmi. L'animale può stare bene in una gabbia e in un acquario, non avrà bisogno di una ruota. L'animale domestico siberiano è notturno. Non ha bisogno di convivenza con i parenti. Gli animali di questa razza vivono fino a 3 anni.

I criceti nani sono lunghi 6-8 centimetri e pesano circa 51 grammi. Questa razza ha tre varietà, di colore diverso:

  • Il criceto di Campbell è marrone;
  • L'animale domestico di Roborovsky ha una pancia bianco-oro;
  • L'animale di Taylor è grigio.

Il criceto Surgut appartiene a quelli nani. I piccoli animali mangiano molto, mangiano anche troppo, quindi devi prenderti cura di loro. Sono animali mobili e le passeggiate e lo spazio costanti sono importanti per loro. A causa del fatto che gli animali sono piccoli, possono vivere per 2 anni.

L'aspettativa di vita può essere aumentata fornendo comfort nella gabbia.

  • La dimensione media alla base della gabbia dovrebbe essere 32x72 centimetri.
  • All'interno della gabbia dovrebbe esserci una casa separata dove l'animale può nascondersi.
  • Avrai sicuramente bisogno di una piccola ciotola di sabbia in modo che l'animale possa pulire la sua pelliccia. Questa procedura igienica è vantaggiosa per l'animale.

Riassumiamo l'aspettativa di vita degli animali domestici, dopo aver letto la tabella breve.

VisualizzazioneDurata
siriano3-4 anni
Dzungarian2-2,5 anni
siberiano3 anni
Nano2 anni

Gli animali decorativi siriani vivono più a lungo, poiché sono i più resistenti allo stress e ai fattori esterni.

Consigli utili

Gli animali domestici come i criceti hanno bisogno di una buona cura, quindi ci sono alcuni consigli utili degli zoologi da seguire.

Cellula

Per un criceto, devi preparare una gabbia di medie dimensioni. La gabbia non dovrebbe essere alta. Puoi mettere una casa di legno all'interno dell'abitazione dell'animale. Ma la gabbia stessa non ha bisogno di essere fatta di legno, perché il criceto può masticare la sua casa.

Una buona soluzione sarebbe acquistare una gabbia metallica, ma non è consigliabile acquistare un'abitazione in rame. Puoi anche prendere un acquario non necessario invece di una gabbia. Alcuni proprietari usano anche una scatola normale e per far sentire a proprio agio il criceto, puoi mettere pezzi di stoffa, carta morbida o cartone all'interno della scatola. Pertanto, l'animale stesso sarà in grado di organizzare un nido.

Le dimensioni standard di una casa per animali domestici sono:

  • altezza - 13 centimetri;
  • larghezza e lunghezza - 16 centimetri ciascuno.

Non puoi mettere il tuo animale domestico in un barattolo di vetro da tre litri, poiché l'animale si sentirà angusto e soffocante. Devi installare una ruota all'interno della casa, il criceto ne ha bisogno.

Con l'aiuto della ruota, l'animale mantiene la sua forma fisica. Se non c'è jogging quotidiano, l'animale sarà assonnato.

Gabinetto

La parte più difficile di tenere un animale è la toilette. Per evitare odori, il fondo della casa dovrebbe essere retrattile. Nella parte inferiore è necessario mettere vetro o plastica organici. Con il vassoio estraibile, puoi pulire rapidamente i detriti ed eliminare gli odori. Il pallet deve essere cosparso di segatura di specie legnose non resinose.

Pulizia

La casa del criceto dovrebbe essere pulita una volta alla settimana. Dopo 30 giorni, è necessario disinfettare la casa con una soluzione allo 0,2 percento di candeggina. La gabbia deve essere svuotata senza disturbare l'animale o le sue provviste. Se butti via le provviste, l'animale sperimenterà lo stress. Le uniche eccezioni sono gli alimenti deperibili.

Un criceto è un animale domestico assolutamente sicuro, è del tutto possibile acquistarlo per un bambino. Non è difficile prendersi cura e tenere un animale in casa. La cosa principale è fornire assistenza in tempo e fornire una dieta completa.

Per quanto tempo vivono i criceti, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa