criceto domestico

Tutto sul criceto siriano

Tutto sul criceto siriano
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Visualizzazioni
  3. Come scelgo un nome?
  4. Come determinare sesso ed età?
  5. Caratteristiche del contenuto
  6. Riproduzione a casa
  7. Come insegnare a mano?
  8. Possibili problemi
  9. Fatti interessanti
  10. Recensioni del proprietario

Tra il gran numero di piccoli animali che possono essere allevati in casa come animali domestici, vale la pena evidenziare i criceti. Oggi nei negozi di animali puoi trovare un gran numero di razze diverse di questo roditore. Il criceto siriano, che si distingue per la sua buona immunità e le cure senza pretese, è particolarmente popolare come animale domestico decorativo.

Descrizione

Mesocricetus auratus o il criceto asiatico è un roditore soffice, meglio conosciuto da tutti come il criceto siriano. L'individuo appartiene alla famiglia dei criceti, si distingue per la sua attrattiva esterna e intelligenza, quindi molto spesso funge da animale domestico. Questa razza è stata allevata incrociando due specie di roditori selvatici che vivono in Oriente.

Gli animali furono addomesticati solo alla fine del XIX secolo. I criceti siriani si distinguono per le loro dimensioni, che superano significativamente gli stessi parametri degli individui nani decorativi. Il corpo di un animale adulto in lunghezza può raggiungere i 14-15 centimetri con una coda di 1,5 centimetri. Il suo peso varia tra i 200-250 grammi. È interessante notare che questa razza di femmine ha più maschi, mentre i maschi sono inerenti alla tozza del corpo.

Gli animali sono piuttosto soffici, il loro colore può variare a seconda della specie, il più delle volte roditori con pelliccia dorata, ma nei negozi di animali puoi vedere criceti di colore bianco, nero e persino grigio. Vale la pena notare le caratteristiche strutturali degli arti anteriori del roditore dell'Asia centrale - l'animale ha quattro dita a tutti gli effetti sulle zampe. Per quanto riguarda le zampe posteriori, su di esse si possono osservare cinque mignoli con artigli.

Il criceto sembra piuttosto divertente a causa del muso arrotondato e delle piccole orecchie. Le peculiarità della razza includono anche il fatto che i roditori possono essere non solo a pelo lungo, ma anche a pelo corto con uno spesso strato di pelo sul corpo... Gli animali hanno grandi pupille, inoltre, i roditori hanno sacche guanciali simmetriche, in cui l'animale preferisce conservare le scorte di cibo.

Nel loro ambiente naturale e in cattività, gli animali vivono più o meno allo stesso modo. In genere, un criceto dorato ha una durata di 2-3 anni. Tuttavia, con l'allevamento domestico, il ciclo di vita di un individuo dipenderà direttamente dagli allevatori e dalle condizioni di vita dell'animale. Questa razza è considerata una delle migliori per l'allevamento in casa.

Tali roditori possono essere allevati anche per i bambini piccoli, poiché gli animali si distinguono per la loro disposizione docile e la capacità di apprendere e addestrare. Inoltre, il criceto siriano non è agile come gli altri membri della famiglia e si adatta facilmente anche ai palmi delle tue mani.

La differenza dalle altre razze di roditori decorativi è la necessità dell'insediamento degli animali in cattività uno per uno. Anche se due individui vengono tenuti insieme, esiste la possibilità che si causino gravi lesioni l'uno all'altro. Anche se ciò non accade, i roditori nella stessa gabbia possono provare un grave disagio psicologico dalla presenza costante di un altro animale nelle vicinanze.

Senza rischi per la salute e la psiche, gli animali possono essere tenuti in una gabbia fino al raggiungimento di un mese e mezzo di età. Come la maggior parte dei roditori, i criceti asiatici sono animali che conducono uno stile di vita attivo esclusivamente di notte. Durante il giorno, i roditori di solito dormono nella loro casa.

Visualizzazioni

La divisione in specie nei criceti siriani si basa sulla lunghezza dei loro capelli. Oggi ci sono individui con i seguenti segni esterni caratteristici:

  • a pelo lungo;
  • roditori a pelo corto.

Il primo tipo è molto spesso indicato come Angora, poiché gli animali hanno una somiglianza con i gatti della stessa razza. Si ritiene che questa specie sia stata ottenuta artificialmente, quindi ha una bassa immunità.

La pelliccia di questi animali può essere lunga fino a due centimetri, il che richiede una cura speciale da parte dell'allevatore. La seconda specie sarà meno esigente in termini di cure, ma anche il fatto che tali animali siano classificati come a pelo corto non diminuisce il loro fascino decorativo. Ci sono anche roditori siriani senza peli, che erano il risultato di una selezione artificiale. Gli animali senza pelliccia sono stati allevati per quegli allevatori allergici alla pelliccia animale.

Inoltre, la classificazione dei roditori dell'Asia centrale è fatta in base al colore della loro lana.

  • Criceto dorato. Si tratta di individui con un colore del mantello rossastro o addirittura arrugginito, in cui solo l'addome può presentare chiazze di colore diverso. Le orecchie di tali animali sono grigie.
  • Roditori crema. A differenza del rosso, questo particolare colore è il più richiesto. La pelliccia dell'animale è monocromatica, solo qualche altra tonalità è consentita sul ventre e sulle orecchie.
  • Criceti bianchi. Oltre al colore della loro pelliccia, i criceti siriani si distinguono per il colore rosso delle pupille e per le orecchie rosa o grigie. Tali roditori sono spesso indicati come albini.
  • Roditori grigi. Il mantello ha un colore fumé chiaro; possono essere presenti macchie sul ventre. Questo animale a volte ha macchie rossastre intorno agli occhi, il che è considerato normale.
  • Criceti gialli. Questa categoria comprende animali la cui pelliccia avrà un colore che va dall'arancione brillante al giallo. Questo tipo di roditore è stato allevato per scopi decorativi con l'aiuto dell'uomo.
  • Criceti dal mantello color miele. Si tratta di individui giallo-bruni che non sono in grado di trasmettere tali caratteristiche di razza ad ogni vitello. Se un ragazzo ha un tale colore, i maschi nati da lui non riceveranno un tale colore del mantello. Quanto alle femmine color miele, trasmetteranno le loro qualità all'intera covata di criceti.
  • Animali tartarugati. A questo tipo possono essere attribuiti individui di diversi colori, l'unica condizione è la presenza di un motivo, strisce o macchie sulla pelliccia. A volte è possibile incontrare animali con tre colori primari di lana.
  • criceti agouti. Tali animali si distinguono per il colore irregolare della loro lana. Il colore può variare dalle punte alle radici.

Come scelgo un nome?

Ci sono un numero enorme di soprannomi per i criceti, sia per ragazze che per ragazzi. Tra questi, puoi raccogliere qualcosa di creativo e interessante. Per risolvere un tale problema, dovresti essere guidato dai seguenti suggerimenti:

  • dovrebbe essere selezionato un soprannome per un animale domestico, coordinando le opzioni con tutti i membri della famiglia al fine di evitare disaccordi;
  • è meglio nominare un roditore in modo che il suo nome possa essere facilmente pronunciato e ricordato anche dai membri più piccoli della famiglia;
  • in presenza di più animali, sarà più corretto selezionare soprannomi per loro se differiscono radicalmente l'uno dall'altro nel suono.

È molto importante che il criceto siriano abbia un soprannome in quanto lo renderà più facile da domare e addestrare. Puoi basare la tua scelta sul colore dell'animale e anche studiare un po' i nomi di questo colore o sfumatura in diverse lingue. In alternativa, l'animale può prendere il nome da un personaggio dei cartoni animati.

Come determinare sesso ed età?

Nei roditori del Vicino Oriente, sarà possibile scoprire in modo affidabile il sesso non prima di un mese dopo la loro nascita. La determinazione del genere si baserà sul posizionamento dei genitali e degli organi escretori sul corpo. Per quanto riguarda i maschi, avranno testicoli visivamente distinguibili nell'area della coda come segni evidenti. Inoltre, nei maschi, l'organo genitale verrà rimosso dai fori che rimuovono i prodotti di scarto di 1,5 centimetri.

Per quanto riguarda le femmine, la loro cloaca e i genitali si troveranno quasi vicini l'uno all'altro. Al momento dell'estro nelle femmine, tutti gli organi saranno inumiditi con muco e anche notevolmente aumentati di dimensioni, il che aiuterà a determinare il loro sesso.

Puoi provare a scoprire il sesso dell'animale dalla presenza di ghiandole mammarie, che a volte è alquanto difficile alla luce della presenza di una grande quantità di pelo sul ventre. Per i maschi, la norma sono due capezzoli pronunciati, quando la femmina ne avrà il doppio. Dalla combinazione dei suddetti segni, è facile distinguere un criceto maschio da una femmina.

La determinazione dell'età è un punto importante, soprattutto quando si acquista un animale domestico. Gli esperti dividono condizionatamente i roditori in tre gruppi di età:

  • giovane - meno di un mese;
  • maturo - da uno a tre mesi;
  • vecchi individui.

Gli animali giovani si distinguono per le loro dimensioni modeste, non è consigliabile acquisire tali animali per allevatori senza esperienza, poiché gli animali avranno bisogno di cure specifiche. E dovresti anche rifiutarti di comprare vecchi criceti, possono essere identificati da pelliccia sbiadita, comportamento flemmatico. Ottimali per l'acquisto saranno animali appartenenti a individui maturi.

La massa dell'animale aiuterà a determinare l'età dell'individuo. Quindi, gli animali di età compresa tra uno e tre mesi peseranno nella regione di 50-80 grammi, i vecchi roditori aumentano di peso fino a 100-150 grammi. Tuttavia, un tale indicatore può essere piuttosto arbitrario, poiché il peso di un animale dipende direttamente dalla cura, dall'alimentazione e dall'attività.

La caratteristica più affidabile nell'aspetto, che indica l'età del criceto siriano, è il pelo vicino alle orecchie e nella zona del padiglione auricolare. Negli individui giovani, il pelo sarà liscio e morbido al tatto. Nei vecchi roditori, i peli possono essere completamente assenti.

Caratteristiche del contenuto

I criceti possono essere tenuti in acquari o gabbie. La seconda opzione è più conveniente e popolare. È importante che il roditore fornisca spazio e una buona lettiera, poiché la necessità naturale dell'animale è scavare buche. Carta, stucco speciale, trucioli di legno possono fungere da substrato nella casa di un animale... La cosa principale è che la materia prima è leggera e assorbe perfettamente il liquido.

Per gli animali, avrai anche bisogno di materiale per costruire un nido. I tagli di carta faranno bene il lavoro.

L'uso di cotone idrofilo, bende e filati dovrebbe essere abbandonato, poiché in tali materie prime l'animale può rimanere impigliato e ferirsi.

Dovrai installare una ruota all'interno della casa dei roditori. A differenza dei giocattoli per criceti nani, un siriano avrà bisogno di una ruota con un diametro di almeno 20 centimetri. Di norma, le gabbie appositamente progettate per tali animali contengono già ruote da corsa. Inoltre, gli animali si divertiranno a passare il tempo nella palla da passeggio.

L'acqua per l'animale può essere nell'abbeveratoio o nella ciotola; i contenitori con liquido devono essere lavati regolarmente. Se l'acqua rimane nella ciotola, il contenitore dovrebbe essere pesante in modo che il criceto non lo giri. Questa sfumatura si applica anche ai contenitori per mangimi.

Un altro punto importante per la custodia di un animale domestico è la presenza di oggetti di legno nella gabbia, sui quali i criceti possono digrignare i denti che crescono in loro per tutta la vita.

Affinché il criceto siriano possa vivere in cattività il più a lungo possibile, deve ricevere un'alimentazione di qualità e bilanciata. Quindi, per l'alimentazione, puoi utilizzare miscele di mangimi specializzate composte da cereali, semi e noci. Per le donne in gravidanza, è necessario prendersi cura del corretto contenuto proteico nella dieta quotidiana.

I criceti amano molto le varie prelibatezze, quindi a volte gli animali possono essere coccolati con loro, soprattutto come ricompensa se l'allevatore decide di addestrare l'animale.

Ai roditori possono essere somministrati ortaggi a radice, verdura e frutta, ma agrumi, frutta esotica e dolcetti eccessivamente acidi dovrebbero essere evitati. Tutto il cibo dovrebbe essere fresco, poiché i criceti amano conservare il cibo nei loro nidi come provviste. Tutti i prodotti aggiuntivi devono essere lavati senza fallo, quei pezzi che sono stati nella gabbia per più di un giorno dovrebbero essere gettati via per escludere l'avvelenamento da roditori. Ai criceti siriani possono essere dati un uovo sodo, fiocchi di latte, noccioline una volta alla settimana.

Poiché gli animali sono notturni e sono naturalmente timidi, dopo averli acquisiti in un nuovo posto, devono essere insegnati gradualmente, a non fare rumore vicino alla gabbia e anche a non sfilare l'animale. Per lo stress che hanno sopportato, i roditori mordono e addirittura svengono.

Devi passare un po' di tempo con un criceto ogni giorno in modo che l'animale timoroso si abitui al suo proprietario. Se l'animale dorme, non è consigliabile svegliarlo e non dovresti tirare con forza il criceto fuori dal nido.

Le case dei criceti non hanno odore se vengono pulite regolarmente. Di norma, si consiglia di eseguire misure igieniche almeno una volta ogni 2-3 giorni. È vietato fare il bagno ai criceti siriani nell'acqua e si dovrebbero anche evitare cambiamenti di altezza sulla superficie in cui cammina il roditore. Cadendo da un'altezza, può ferirsi gravemente.

Il roditore del deserto è in grado di monitorare da solo la pulizia della sua pelliccia, per le procedure igieniche sarà sufficiente posizionare un contenitore con sabbia nella gabbia.

Riproduzione a casa

Il maschio del criceto dell'Asia centrale raggiunge la maturità sessuale di tre mesi, mentre la femmina deve avere almeno quattro mesi. Perché avvenga la fecondazione, deve essere in calore, che avviene ad intervalli di 5-7 giorni. Per l'accoppiamento, i roditori selezionati vengono posti in una gabbia separata. Dopo di ciò, la prole viene portata. La gravidanza dura 18 giorni.

Un individuo dà alla luce da 4 a 15 criceti. Per il successo del travaglio, la femmina deve ricevere biancheria pulita e cibo in abbondanza. Nei primi giorni dopo la nascita degli animali, si raccomanda di non disturbare la madre con la prole. Per i neonati, l'alimento principale nel primo mese sarà il latte materno. I criceti non devono essere toccati, perché se ci sono odori estranei sui cuccioli, la femmina li mangerà. Quando i bambini raggiungono un mese e sette giorni, possono essere trapiantati in una gabbia separata.

Come insegnare a mano?

Affinché l'animale non abbia paura del suo proprietario e cammini con calma tra le sue braccia, sarà necessario domare gradualmente l'animale. Per fare ciò, dovresti essere guidato dai seguenti consigli:

  • il contatto con una persona dovrebbe avvenire più volte al giorno, ma per un breve periodo (sarà sufficiente un quarto d'ora);
  • un roditore appena acquisito non dovrebbe essere raccolto immediatamente, poiché l'animale sarà sotto stress; gli ci vorranno diversi giorni per abituarsi al nuovo ambiente;
  • è meglio trasferire la conoscenza con le mani alla sera, quando l'animale è pieno di energia, il che aiuterà ad escludere i morsi.

Abituarsi al contatto con una persona dovrebbe essere regolare. È importante studiare lo stile di vita dell'animale, assicurati di parlargli a bassa voce, pronunciando il suo soprannome. Dopodiché, devi abbassare il palmo della mano nella gabbia, posizionandoci sopra un bocconcino per il criceto.

È impossibile catturare un animale, vale la pena aspettare che il roditore mostri interesse da solo... Questo potrebbe richiedere diversi tentativi, nel mezzo puoi trattare il roditore con un bocconcino attraverso le sbarre. Quando il criceto entra in contatto e si siede in sicurezza sul palmo, puoi sollevarlo fuori dalla gabbia, forse salterà dal palmo per la prima volta. Pertanto, i tentativi di addomesticamento dovrebbero essere continuati un po' più tardi.

Maneggiare il criceto solo con le mani pulite in modo che siano privi di odori estranei.

Possibili problemi

Sfortunatamente, i criceti siriani in cattività possono soffrire di alcuni disturbi. Tra questi, i seguenti sono i più comuni:

  • obesità associata a dieta scorretta e mancanza di giocattoli per l'attività fisica nella gabbia;
  • problemi dentali derivanti dal fatto che l'animale non ha un posto dove macinare i denti in crescita;
  • E. coli, che ha infettato l'animale attraverso cibo scadente o cibo non lavato.

I cambiamenti nel comportamento saranno segni della cattiva salute del criceto siriano. Può diventare aggressivo e irrequieto o, al contrario, troppo passivo. L'animale può avere chiazze calve sul mantello, piaghe, tremori, prurito. L'automedicazione è severamente vietata.

Pertanto, se appare qualche segno di malessere, dovresti mostrare immediatamente il tuo animale domestico a un veterinario.

Fatti interessanti

I criceti siriani, a differenza dei loro parenti, con un'adeguata formazione e addomesticamento, possono stabilire un contatto abbastanza stretto con il proprietario e persino addormentarsi con lui. E vale anche la pena notare l'intelligenza ben sviluppata dell'animale, grazie alla quale reagirà al suo soprannome. Di tutte le razze di criceti, sono questi roditori famosi per la loro disposizione docile e allegra.

Inoltre, gli individui abituati ai membri della famiglia diventeranno molto affettuosi nei confronti di una persona, non percependola come una minaccia. Tuttavia, i piccoli animali possono diventare depressi se tenuti in una gabbia troppo piccola. I criceti siriani dovrebbero avere una dimensione della gabbia almeno un metro quadrato con un'altezza di 30-40 centimetri.

Recensioni del proprietario

Secondo le risposte degli allevatori di roditori dell'Asia centrale, si può notare che gli animali nell'abitazione si mostrano amichevoli e allegri, il che consente loro di essere tenuti in famiglie con bambini piccoli. Tuttavia, la cura e l'attenzione per un animale domestico dovrebbero essere dosate, poiché il contatto continuo con una persona può provocare aggressività da parte dell'animale e stress., che influirà negativamente sulla sua aspettativa di vita.

Per informazioni su come tenere un criceto siriano, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa