Va bene fare il bagno ai criceti e come farlo correttamente?
Le persone hanno spesso animali domestici per rallegrare la loro solitudine o per diversificare la loro vita quotidiana. Gli amanti possono essere diversi, quindi devi sapere tutto sulla cura di loro. Se un criceto vivrà a casa, vale la pena capire come dargli da mangiare, dove tenerlo e quali procedure igieniche eseguire.
Hai bisogno di trattamenti per l'acqua?
Quando acquisti un criceto per te o per un bambino, dovresti ottenere quante più informazioni possibili su questo animale prima che appaia in casa. La prima cosa che è importante sapere è quali sono le razze più adatte per l'allevamento in casa, che aspetto hanno e quali sono le loro peculiarità. Quindi viene selezionato un habitat per il futuro animale domestico, viene pensato un luogo di riposo, passatempo attivo e una zona alimentare.
Affinché l'animale sia in condizioni confortevoli per se stesso, è necessario conoscere il suo regime di sonno e veglia. L'aspetto più importante è considerato l'igiene dell'animale, poiché è indesiderabile fare il bagno ai criceti. In caso di contaminazione della pelliccia, delle zampe o del muso, è necessario sapere come pulire correttamente l'animale.
Tra i fattori sfavorevoli, a causa dei quali non vale la pena eseguire procedure idriche standard, ci sono quelli descritti di seguito.
- Lo stress di stare in acqua. I criceti non amano l'acqua e resisteranno alle procedure idriche in ogni modo possibile, a causa del quale l'animale sperimenterà un grave stress, da cui può verificarsi un infarto. In agonia, l'animale può mordere il proprietario per sfuggire alla trappola dell'acqua e, se cade accidentalmente nell'acqua, il criceto non sarà in grado di fare nulla e soffocherà.
- Ipotermia, che si verifica a causa della bagnatura della pelliccia. Ciò può far prendere il raffreddore all'animale.Il risultato è la polmonite.
- Lavare via uno speciale strato di grasso dalla pelle dell'animale, che lo protegge dalle malattie. Se acquisti un criceto con lo shampoo, il sistema immunitario diventerà molto più debole.
- Se l'acqua entra nell'orecchio, l'animale avrà l'otite media, poiché è estremamente difficile pulire le orecchie.
- Se la lana è bagnata, è difficile asciugarla e, quando è bagnata, le possibilità di ammalarsi aumentano molte volte.
- Lesioni durante l'assunzione di trattamenti idrici. Un criceto preoccupato può liberarsi dalle sue mani e colpire un lavandino o un tavolo duro e ferirsi, il che potrebbe danneggiare la sua salute.
Pertanto, i criceti sono tra quegli animali domestici che è meglio non immergere nell'acqua per le procedure igieniche. Questi animali semplicemente non sono adatti al nuoto e un tale carico porta a deviazioni significative della salute e, nel peggiore dei casi, all'arresto cardiaco.
Preparazione per il bagno
I criceti in natura vivono nella steppa, quindi sono estremamente rari con l'acqua, il che significa che non sono abituati al contatto con essa. Se c'è un desiderio persistente di monitorare in modo indipendente l'igiene dell'animale, è necessario familiarizzarlo gradualmente con l'acqua, dimostrando che è innocuo e che non accadrà nulla di male all'animale. Non cercare di bagnare l'animale in una grande quantità d'acqua in una volta, poiché può spaventarsi, divincolarsi e annegare.
I criceti sono considerati animali puliti che si prendono cura della loro pelliccia fino a cinque volte al giorno, quindi non c'è bisogno di lavarli in modo particolare. Se l'animale è tenuto correttamente e la lettiera viene cambiata in tempo, il roditore non sarà in grado di sporcarsi.
Se un odore sgradevole emana dall'animale e i parassiti iniziano a comparire nella lana, l'intervento sarà giustificato. L'acqua del bagno dovrebbe essere calda, ma non calda. L'acqua fredda aumenta il rischio di malattie e l'acqua calda può portare a un infarto. L'intervallo ottimale è considerato una temperatura di 30-35 gradi Celsius.
Accessori necessari
Affinché il processo di adozione delle procedure idriche proceda senza intoppi, è necessario organizzarlo correttamente. L'attributo principale è un costume da bagno, che dovrebbe essere piccolo in modo che l'animale non abbia troppa paura di starci dentro. La quantità di acqua dovrebbe essere ridotta al minimo. È necessario lavare l'animale con uno shampoo specifico per criceti, ma se lo si desidera, è possibile utilizzare anche prodotti per il bagno di cani o gatti.
È necessario lavare l'animale con le mani o utilizzare un panno molto morbido per non danneggiare la pelle dell'animale... L'uso di una spugna da cucina può ferire la pelle, provocando allergie o dermatiti. Per comodità delle procedure di balneazione, vale la pena avere un piccolo mestolo con te, in cui ci sarà acqua per fare il bagno.
Quando si organizzano le procedure del bagno, è molto importante chiudere tutte le finestre e le porte della casa per ridurre al minimo il rischio di correnti d'aria, che inevitabilmente porteranno a problemi di salute per il criceto.
Come lavare?
Lavare il tuo criceto a casa non è troppo difficile se hai una chiara comprensione della procedura. A causa del fatto che ai roditori non piace l'acqua, non è sufficiente semplicemente lavarli: è necessario organizzare adeguatamente il posto di lavoro per questo e gestire abilmente il proprio animale domestico. Conoscendo la razza di un animale domestico, il suo carattere aiuterà a sistemare correttamente il criceto e a lavarlo senza problemi.
A seconda del grado di contaminazione dell'animale, ci sono diverse opzioni per pulirlo: fare il bagno, usare salviettine umidificate o spugne. La prima opzione è necessaria per i casi gravi, la seconda - per aiutare nelle procedure igieniche dell'animale. Se fai il bagno al tuo criceto solo in caso di reale necessità e ti avvicini correttamente a questa procedura, l'animale riceverà l'aiuto necessario e non soffrirà in alcun modo. L'uso di salviette e spugne ridurrà al minimo lo stress e manterrà il tuo animale domestico pulito e in salute.
In acqua
Tenere un criceto a casa non è difficile, perché l'importante è dargli da mangiare e ripulirlo in tempo. In caso di eventuali violazioni dei servizi igienico-sanitari, l'animale può sviluppare parassiti sul pelo o un odore sgradevole dell'animale stesso. Se ciò accade, devi immediatamente agire: fare il bagno al criceto. La sequenza delle azioni apparirà come descritto di seguito.
- Preparazione del luogo per il nuoto. Dovrebbe essere una superficie piana e non scivolosa su cui è installato il costume da bagno.
- Riscaldare l'acqua alla temperatura desiderata. L'animale dovrebbe essere a suo agio durante la procedura.
- Dovresti avere uno shampoo per criceti, un asciugamano morbido o un panno con cui asciugare.
- L'animale viene posto su una tavola e tenuto delicatamente con una mano, mentre l'altra in questo momento versa gradualmente l'acqua preparata sull'animale.
- Durante il nuoto, il roditore non deve cadere sulla testa o sulle orecchie, poiché ciò è irto di gravi conseguenze per la sua salute. La procedura viene eseguita solo con le mani, senza l'uso di salviette o stracci duri, per non danneggiare l'animale.
- Durante la procedura di balneazione, è importante creare un ambiente amichevole per l'animale. Per ridurre al minimo lo stress della procedura, devi parlare con il criceto, calmarlo, comunicare con calma e affettuosamente. In nessun caso dovresti consentire suoni acuti o forti, che possono spaventare ancora di più l'animale.
- Quando inizi a lavare il tuo animale domestico, vale la pena controllare che tutte le finestre siano chiuse e ridurre al minimo il rischio di correnti d'aria, che sono molto distruttive per animali così piccoli.
- A causa dell'uso di uno shampoo speciale, deve essere lavato bene in modo che non ci siano residui sulla pelle e sul pelo che causeranno bruciore e prurito dell'animale.
- Una volta che il criceto è completamente lavato, asciugalo con un asciugamano o un tovagliolo. Se necessario, puoi usare un asciugacapelli, ma tienilo a distanza di sicurezza dall'animale.
Se puoi fare a meno del bagno completo, allora dovresti scegliere un'opzione più accettabile per l'animale, che richiederà alcuni strumenti disponibili e un po' di tempo.
Salviettine detergenti
Nel caso in cui le procedure igieniche del criceto non abbiano avuto successo, non può pulirsi da solo, vale la pena intervenire e aiutarlo. I mezzi più convenienti per questo saranno i dischetti di cotone, che vengono semplicemente inumiditi con acqua e agiscono delicatamente sul luogo contaminato, eliminandolo. Allo stesso tempo, è importante assicurarsi che l'acqua non sia fredda o troppo calda: un indicatore di 40 gradi è considerato il più desiderabile. Se non hai un batuffolo di cotone o una spugna a portata di mano, puoi usare salviette umidificate e pulire l'animale con esse.
Non prendere le salviette che hai a casa, poiché alcune di esse potrebbero contenere sostanze chimiche pericolose che possono danneggiare il tuo animale domestico. È meglio usare prodotti per bambini.
Nonostante il fatto che non vi sia alcuna procedura di bagno in quanto tale, dopo aver asciugato è anche importante asciugare l'animale senza lasciare umido il pelo. La scelta delle salviettine umidificate sarà più accettabile per il criceto, in quanto non causerà disagio e stress significativi e quindi non danneggerà. Inoltre, in questo caso, viene ridotta al minimo la possibilità che l'acqua penetri nelle orecchie dell'animale, il che è anche un indubbio vantaggio.
Asciugatura
Indipendentemente da come sono state eseguite esattamente le procedure del bagno, dovresti prestare particolare attenzione all'asciugatura dell'animale. Affinché il processo proceda con calma ed è stato possibile pulire la pelliccia con alta qualità, è importante calmare l'animale riportandolo in uno stato calmo. Il modo più efficace è comunicare in modo semplice con il tuo animale domestico. Al suono della voce del proprietario, l'animale si calma automaticamente. La cosa principale è parlare piano e dolcemente, calmando il tuo animale domestico.
L'opzione più sicura per asciugare il criceto è avvolgerlo in un asciugamano o un tovagliolo morbido, che assorbe rapidamente l'umidità e non rappresenta una minaccia per l'integrità della pelle dell'animale. Se hai tempo, è meglio avvolgere il criceto dopo il bagno e tenerlo in questo stato fino a quando la pelliccia non è completamente asciutta.
In caso di mancanza di tempo, puoi provare a utilizzare un asciugacapelli, avendolo precedentemente impostato sulla modalità più debole e introducendo con cura l'animale nell'elettrodomestico. Se accendi il dispositivo all'improvviso e anche a piena potenza, il criceto si spaventerà e scapperà via, e potrebbe anche ustionarsi sulla pelle a causa del contatto con aria troppo calda.
Se la procedura per il bagno, la pulizia e l'asciugatura solleva grandi preoccupazioni, allora è meglio abbandonarli e utilizzare un'opzione alternativa che richiederà solo sabbia.
bagni di sabbia
L'uso della sabbia per i criceti da bagno è considerata l'opzione più favorevole per eliminare qualsiasi contaminazione dell'animale senza causare danni fisici o psicologici sotto forma di stress dall'incontro con l'acqua. Per organizzare un evento del genere, è necessario acquistare sabbia nel negozio di animali, che viene spesso utilizzata per i cincillà, nonché un costume da bagno in cui il criceto organizzerà le procedure del bagno.
È importante monitorare le condizioni della sabbia, la sua purezza e la dimensione dei grani. Si consiglia di setacciare il contenuto della vasca prima di metterci dentro il criceto. Il contenitore non dovrebbe essere costantemente nella gabbia, altrimenti l'animale lo utilizzerà per altri scopi, ad esempio sotto forma di toilette o dispensa per le provviste. Tutte le procedure igieniche devono essere supervisionate e controllate. Se l'animale si è scatenato nel costume da bagno e lo ha lasciato, è necessario rimuovere immediatamente il contenitore con la sabbia e, se necessario, buttarlo via, sostituendolo con uno nuovo durante il bagno successivo.
Per tutta la sua sicurezza, anche questa procedura può causare qualche danno all'animale, soprattutto se eseguita troppo spesso. Durante il movimento attivo nella sabbia, il criceto può inalare piccoli granelli di sabbia, che in grandi quantità possono portare allo sviluppo di malattie. L'ottimale sarà due bagni a settimana, non più di mezz'ora. Affinché il criceto possa godersi il processo, è importante riempire di sabbia con uno spessore di almeno 4-5 cm in modo che l'animale abbia l'opportunità di seppellirsi al suo interno.
Se hai una domanda sulla scelta dell'opzione migliore per il nuoto, vale la pena considerare una serie di vantaggi dei bagni di sabbia:
- non è necessario asciugare la pelliccia dopo il bagno;
- non c'è rischio di caduta di temperatura e ipotermia, il che significa che l'animale non si ammalerà;
- la procedura per tale bagno ha un effetto positivo sui criceti, portando loro gioia, mentre l'acqua è stressante;
- i bagni di sabbia non hanno solo un effetto igienico, ma aiutano anche l'animale a mantenersi in forma grazie alle azioni attive durante il bagno.
La scelta di questa o quella opzione per pulire i criceti dipende dalla situazione specifica, quindi, prima di prendere una decisione, vale la pena valutare la situazione e provare le opzioni più miti.
Se non è stato immediatamente possibile aiutare l'animale, è necessario cercare un'altra opzione. Se possibile, il contatto con l'acqua dovrebbe essere escluso o reso il più confortevole possibile per l'animale.
Imparerai di più se è possibile fare il bagno al tuo criceto e come farlo correttamente nel seguente video.