criceto domestico

Come scegliere il cibo per criceti?

Come scegliere il cibo per criceti?
Contenuto
  1. Che cibo scegliere
  2. Tipi di mangime
  3. Cibo secco fai da te
  4. Verdure per l'alimentazione
  5. Caratteristiche di alimentazione

I criceti sono animaletti molto carini e divertenti. I preferiti dei nostri bambini e, naturalmente, degli adulti. Anche una creatura così piccola ha bisogno di cure e conforto. E prima di animali così piccoli, abbiamo una responsabilità: come prenderci cura di loro e cosa dar loro da mangiare. Uno dei criteri importanti per un'esistenza prospera è il cibo per criceti. Grazie alla buona composizione offerta dai produttori, puoi scegliere quello più adatto, ci soffermeremo su di essi in modo più dettagliato e considereremo le migliori opzioni dei produttori che presentano alimenti di alta qualità per un piccolo animale domestico.

La cosa principale nell'alimentazione è rendere l'alimentazione dell'animale il più razionale.

Che cibo scegliere

Quindi cosa ci consigliano i produttori di cibo per criceti? Probabilmente hai notato quale vasto assortimento si può vedere sugli scaffali dei negozi di animali. C'è un intero elenco di marchi a noi noti che producono anche cibo per altri animali domestici. Questi includono Benelux, Fiori, Prestige e molti altri.

Ma la chiave del successo è che si consuma cibo secco insieme a erbe fresche, oltre all'aggiunta di cetriolo, pomodoro, pera e mela. Aggiungi anche carote fresche, mais e barbabietole.

L'elenco degli alimenti proibiti include aglio, cipolle e cavoli.

Tipi di mangime

Jr farm

Il primo alimento più popolare per un piccolo animale domestico. Unico nella composizione, poiché contiene molte delle vitamine e dei minerali più utili, che aiutano notevolmente il processo digestivo. Questo produttore ha raccolto gli ingredienti più deliziosi, tra cui miglio rosso e spighe di grano. Il prodotto contiene un'enorme quantità di proteine, il che rende il prodotto il più popolare.

Nonostante il gran numero di vantaggi, l'unico svantaggio è l'imballaggio scomodo. L'opinione popolare generale su questo prodotto è positiva, il che gli consente di occupare la prima riga della valutazione.

Speciale Benelux

Il prossimo cibo di cui vorrei parlare. Questo è un prodotto di uno dei marchi premium più popolari. La sua composizione è unica, perché include i migliori ingredienti che devono essere somministrati a un piccolo animale domestico. Ci sono anche molti minerali e sostanze utili che contribuiscono alla piena vita dell'animale. Oltre ai vantaggi, si possono notare gli svantaggi del prodotto: è un costo relativamente alto e un basso contenuto proteico. Ma questo prodotto ha anche ricevuto l'amore popolare.

Fiory Criceti

Il primo tra i mangimi per il mantenimento dell'immunità. La composizione di questo prodotto è varia: include diversi tipi di cereali, arachidi, piselli, miele. Inoltre, prevale una grande quantità di vitamine, aminoacidi e minerali. Tutto questo è perfettamente assorbito dal corpo di un piccolo roditore, supporta il sistema immunitario.

Gli svantaggi includono la quantità limitata di proteine ​​e la presenza di miele, che non viene mostrato a tutti gli animali, in quanto può causare una reazione allergica.

Granmix padovano Criceti

Il cibo più conveniente. Questo cibo ha una composizione varia. I suoi componenti principali sono diversi tipi di cereali, noci e semi di girasole. Questo alimento è caratterizzato da una comoda confezione, suddivisa in due scomparti, che protegge dall'esposizione ai raggi solari e dall'umidità in eccesso. I vantaggi includono: buona composizione, basso prezzo e basso consumo del prodotto. Gli svantaggi sono il basso contenuto proteico e la presenza di coloranti.

L'elenco degli alimenti consentiti include frutta, verdura ed erbe aromatiche. Ad esempio, puoi aggiungere frutta secca alla dieta di un criceto Dzungarian. In primo luogo, la dieta è ancora basata su foraggi a base di grano duro e cereali. Affinché i denti del criceto possano digrignare, viene prodotto in granuli.

È importante selezionare il cibo in base alle caratteristiche del tuo animale domestico. Dovrebbe adattarsi alle dimensioni del tuo piccolo criceto. Infatti, per una specie nana, ad esempio, sono caratteristici i chicchi più piccoli rispetto alle razze più grandi.

Cibo secco fai da te

Se per qualche motivo non vuoi acquistare cibo pronto, puoi preparare tu stesso la miscela secca. Prendi semi di girasole, piselli, chicchi di mais, avena, miglio, grano, mescolali tutti e servi come al solito.

Verdure per l'alimentazione

Non solo gli alimenti confezionati sono adatti per l'alimentazione dei roditori. È molto importante utilizzare verdure fresche come alimenti complementari. Sono ricchi di vitamine e si consiglia di somministrarli in stagione. Cetrioli, melanzane, peperoni, carote: tutto questo non è solo gustoso, ma anche salutare. Le vitamine supportano il sistema immunitario. Non è consigliabile dare verdure come cavoli bianchi, patate, frutta congelata o in scatola.

Ricorda che la quantità di frutta e verdura fresca nella dieta dovrebbe essere piccola, non dovresti trasformarli in un piatto principale.

I criceti sono animali che amano fare scorta, quindi se non finiscono di mangiare, ad esempio, un cetriolo, lo nasconderanno. E semplicemente si deteriorerà. Se noti che il cibo non è adatto al tuo animale domestico, prova a cambiarlo.

Caratteristiche di alimentazione

Hai bisogno di nutrirlo ogni giorno. Se è la prima volta che provi un nuovo alimento, o se il tuo animale domestico è molto piccolo, dovresti introdurlo gradualmente in modo che il criceto possa abituarsi. Se inizi ad aggiungere alimenti di terze parti sotto forma di frutta e verdura alla tua dieta quotidiana, assicurati di servire solo cibi freschi. E tutto ciò che non ha finito, pulisci e butta via per non rovinare. Sciacquare periodicamente la ciotola con acqua calda, proprio come il bevitore. Per l'alimentazione, usa un materiale pesante come una ciotola di ceramica. È stabile e sarà difficile da rovesciare.Cerca di non dare troppo cibo - tieni d'occhio lo svuotamento della ciotola e aggiungi più spesso. Dare solo acqua bollita, cambiarla almeno una volta al giorno.

Un criceto è un roditore, il che significa che i suoi denti crescono per tutta la sua vita. Affinché non interferiscano con l'animale, deve macinarli. Pertanto, non dimenticare di acquistare un minerale o una pietra di gesso per il tuo animale domestico e, a volte, rovinarlo con rami freschi di mele, prugne e ciliegi, ovviamente, dopo aver versato acqua bollente su di essi.

In primavera, puoi trattare il soffice con un trattamento speciale: raccogli le foglie di tarassaco fresche con le tue mani, sciacquale accuratamente e andiamo un po '. Il dente di leone è solo un magazzino di vitamine.

Prendersi cura del proprio criceto non richiede molto tempo e fatica. Scegli il cibo giusto per lui, usa cibo nutriente nella dieta, pulisci periodicamente la gabbia - e l'animale vivrà una vita felice, deliziando te e i tuoi figli.

Puoi saperne di più sulla scelta del cibo per il tuo criceto nel seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa