Come realizzare una ruota per criceti fai da te?
I criceti sono animali domestici molto carini e senza pretese di cui prendersi cura. Con il giusto contenuto, non danno ai loro proprietari quasi nessun problema. A causa delle loro piccole dimensioni, i criceti vengono tenuti in gabbie o casette speciali. Tuttavia, non dimenticare i bisogni naturali dell'animale per un'attività fisica sufficiente. Per consentire all'animale di essere attivo, vengono installate varie attrazioni nella casa dei criceti domestici. L'articolo discuterà come realizzare una ruota per un criceto con le tue mani.
Perché hai bisogno di un simulatore?
I criceti, per natura, sono roditori notturni. In condizioni naturali, gli animali percorrono lunghe distanze per nutrirsi. I criceti tenuti in casa sono privati di questa opportunità. Inoltre, non c'è semplicemente alcuna necessità speciale di cercare e ottenere cibo in modo indipendente, perché il proprietario fornisce un'alimentazione tempestiva e sufficiente all'animale.
Ma nonostante le condizioni favorevoli e la sazietà, i criceti hanno ancora bisogno di fare attività fisica di tanto in tanto. Ciò è necessario non solo per intrattenere l'animale, ma anche per mantenere la salute del suo sistema cardiovascolare. L'attività fisica regolare stimola il metabolismo e il metabolismo del roditore, aiuta a mantenere in buona forma il sistema muscolare.
E nelle condizioni di una piccola gabbia, è necessario dare al criceto l'opportunità di muoversi, perché non è sicuro lasciarlo andare a fare una passeggiata libera. A causa delle sue piccole dimensioni, l'animale non è molto visibile e può essere ferito accidentalmente. Ma anche altri animali domestici possono essere pericolosi per i criceti: gatti, cani, grandi pappagalli.
Una soluzione comoda e sicura a questo problema è installare una ruota da corsa direttamente nella casa dell'animale. I criceti capiscono abbastanza rapidamente come usarlo, se lo desiderano, possono salire sul simulatore e correre in qualsiasi momento.
L'unico inconveniente è che il criceto è un animale notturno. Cioè, la sua attività nella maggior parte dei casi cade nell'ora del giorno in cui siamo abituati a dormire. Pertanto, il jogging notturno attivo può disturbare gli abitanti dell'appartamento se la ruota scricchiola o bussa.
I produttori stanno cercando di produrre giostre silenziose per roditori. Tuttavia, una ruota da corsa che non emette rumori forti può essere realizzata a casa.
Produzione
Prima di iniziare a creare un'attrazione per il tuo animale domestico, dovresti almeno in termini generali capire cosa dovrebbe essere una ruota da jogging.
- L'attrazione deve essere di dimensioni adeguate. L'animale non dovrebbe essere stretto all'interno, altrimenti non sarà in grado di muoversi comodamente. Anche le dimensioni troppo grandi del tapis roulant sono indesiderabili. Sarà molto difficile per un criceto girare una ruota del genere con le zampe. Per un criceto Dzungarian adulto, è adatto un diametro di 14-16 cm È meglio che gli animali della razza siriana rendano maggiore l'attrazione, poiché sono più grandi. Per un adulto, il diametro del cerchio deve essere di almeno 20 cm.
- Anche la larghezza del tapis roulant è importante. Se non è abbastanza largo, il criceto cadrà periodicamente e potrebbe ferirsi. Per gli individui di piccole e medie dimensioni, è meglio realizzare un trainer con una larghezza di 5 cm.Per le razze più grandi, si consiglia una carreggiata di 7-8 cm.
- La jog wheel dovrebbe girare facilmente. Altrimenti, l'animale si stancherà rapidamente e potrebbe perdere interesse per la sua attrazione.
- Vale la pena fare attenzione che l'animale non si ferisca le zampe durante l'esercizio. Questo è direttamente correlato al materiale e alla struttura superficiale del tapis roulant. Se decidi di utilizzare materiali a rete, assicurati che le celle siano il più piccole possibile. Altrimenti, il piede del criceto potrebbe rimanere bloccato in essi durante la corsa. Inoltre, il simulatore non dovrebbe presentare dentellature o protuberanze taglienti su cui il criceto può inciampare.
- Il tapis roulant all'interno della ruota non deve essere scivoloso. Pertanto, una superficie di plastica liscia deve essere incollata in anticipo con un panno spesso. L'animale sarà in grado di aggrapparsi ad esso con i suoi artigli.
- Quando si installa la ruota, prestare attenzione a fissarla saldamente.... L'animale si muove abbastanza intensamente sulla pista e la struttura traballante può ribaltarsi durante la corsa. Pertanto, il tapis roulant deve essere fissato alle sbarre della gabbia o appoggiato su un supporto solido e stabile.
Per creare una ruota, puoi usare vari materiali a portata di mano.
Dalle bottiglie di plastica
Materiali necessari: una grande bottiglia di plastica rotonda, un chiodo, un tassello da 1 cm, una striscia di stoffa spessa.
Istruzioni passo passo:
- misurare 7-8 cm dal fondo della bottiglia e tagliarla a questo livello;
- al centro del fondo del contenitore tagliato, praticare un foro e inserire il cappuccio dell'unghia preparata;
- inserire l'unghia nel tassello;
- coprire la superficie scivolosa della bottiglia con un panno spesso;
- attaccare la ruota fatta in casa alle aste della gabbia con un tassello.
Opzione di cartone semplice
Per la produzione, è necessario preparare un robusto ferro da calza, un foglio di cartone spesso, colla, un righello, forbici.
Lo stato di avanzamento dei lavori comprende diversi passaggi.
- Disegna due cerchi identici sul cartone con un compasso e ritagliali. Serviranno da pareti su entrambi i lati della passerella.
- Crea 2-3 finestre quadrate o rotonde sui cerchi con le forbici. Dovrebbero essere leggermente più grandi del tuo animale domestico. Attraverso questi fori, il criceto sarà in grado di guadare il suo tapis roulant.
- Taglia una striscia lunga 5-7 cm di larghezza dal cartone rimanente: questa sarà la pista di attrazione.
- Incolla un pezzo di cartone tra i due cerchi.Lascia asciugare la colla e tieni insieme bene le parti.
- Determinare il centro del cerchio e a questo punto forare entrambe le pareti con un ferro da calza.
- La ruota risultante può essere posizionata su un supporto o fissata al muro di una casa o di una gabbia utilizzando un filo flessibile.
Da un contenitore di latta
Per creare un simulatore, avrai bisogno di: un cilindro da un disco del sistema informatico (disco rigido), un barattolo di latta del diametro richiesto, colla metallica, filo flessibile, una lima, un pezzo di tessuto.
Realizzare un'attrazione in corsa:
- la prima cosa da fare è rimuovere il cilindro metallico dal disco rigido difettoso, per questo è necessario aprire il coperchio del disco e rimuovere con cura la parte;
- Tagliare il contenitore di latta ad una distanza di 6-7 cm dal fondo, limare i bordi con una lima.
- tagliare una striscia di tessuto lungo la larghezza e la lunghezza del tapis roulant e incollarla sulla superficie interna del contenitore di latta;
- in modo che il disegno sia il più silenzioso possibile, puoi incollare un cerchio di tessuto e sul fondo della lattina;
- prendi un cilindro di metallo dal disco rigido e incollalo esattamente al centro della parete rotonda della ruota;
- dopo che le parti sono state saldamente collegate, la ruota da corsa può essere fissata alle aste della gabbia.
Per un video su come realizzare una ruota per un criceto con le tue mani, vedi sotto.