Criceto di Campbell: caratteristiche della razza, manutenzione e cura
Molto spesso, i proprietari di appartamenti e case in città preferiscono scegliere animali di piccola taglia come animali domestici. Uno di questi individui sono i criceti, rappresentati in un'ampia varietà di specie. Il criceto di Campbell è un piccolo roditore abbastanza popolare, che si trova molto spesso nelle abitazioni cittadine come un piccolo animale domestico divertente.
Descrizione della razza
Nel genere dei roditori imbottiti, ci sono diverse specie di animali, una delle quali è il criceto di Campbell, dal nome di un console britannico. Tuttavia, gli scienziati domestici erano ancora impegnati in uno studio più dettagliato di un piccolo animale, quindi esiste anche il suo secondo nome - Criceto nano russo.
La razza nel suo ambiente naturale abita attivamente la maggior parte dello spazio post-sovietico, preferisce stabilirsi nelle steppe e nei deserti, creando tane e interi tunnel sotterranei.
Una caratteristica degli individui è l'assenza fisiologica della necessità di ibernare con l'arrivo del freddo, inoltre, il colore del mantello dei criceti nani russi rimane invariato per tutta la stagione.
Si tratta di roditori notturni in grado di controllare la temperatura corporea portandola a +40°C durante la veglia; per il sonno la temperatura corporea del roditore scende a +20°C. Tali caratteristiche consentono di consumare energia in modo economico anche se i criceti sono abbastanza attivi. Tali caratteristiche di un piccolo animale dovrebbero essere prese in considerazione quando si sceglie un luogo per collocare la propria casa in un'abitazione.
Gli adulti sono di taglia piuttosto modesta: la lunghezza del corpo del roditore è di circa 7 centimetri con una massa di 50-60 grammi.La testa dell'animale è rotonda, con muso appuntito e orecchie piccole. Le zampe sono ricoperte di pelliccia, le pupille dei criceti Campbell possono essere nere o rosse, il che aumenta il loro fascino decorativo.
La coda è così piccola che è quasi invisibile sotto i capelli che sporgono in direzioni diverse. Il mantello del roditore può avere diverse opzioni di colore. Oggi, i seguenti tipi sono più comuni:
- auti - un animale con una striscia scura lungo il dorso, un ventre chiaro e un dorso sabbioso;
- se stesso - un roditore con mantello monocromatico su tutto il corpo, talvolta si possono riscontrare macchie biancastre sul ventre dell'animale.
Come risultato delle croci, sono stati allevati anche criceti di colore nero, tartarugato, argento e persino bianco.
Inizialmente, questo criceto era attribuito alla sottospecie Dzungarian, tuttavia, questi piccoli roditori sono abbastanza facili da distinguere l'uno dall'altro a causa delle loro caratteristiche esterne.
- Prima di tutto, riguarda il colore degli occhi. Solo i criceti nani russi possono avere le pupille rosse.
- Il criceto di Campbell ha i peli sugli arti.
- Gli individui nani russi non cambiano il colore del mantello, concentrandosi sulla stagione.
- Le differenze si applicano anche alla caratteristica striscia sul retro. Nei roditori Camppell è sottile e non arriva al muso.
- Inoltre, gli individui hanno diverse forme del corpo. Quindi, il criceto Dzungarian, visto dall'alto, avrà una forma a forma di uovo, mentre un roditore nano, invece, sarà visivamente simile al numero otto.
Carattere e comportamento
La natura dei piccoli animali merita un'attenzione speciale, poiché gli individui si distinguono per il loro comportamento aggressivo non solo a contatto con altri criceti, ma possono anche essere ostili nei confronti dei loro proprietari. Questo si esprime in morsi che possono essere ottenuti da un roditore al contatto con esso. Pertanto, puoi spesso trovare consigli su rifiuto di acquistare un tale animale domestico per i bambini piccoli.
Tuttavia, le reazioni di questi criceti sono spesso causate da una risposta a stimoli esterni. Pertanto, gli allevatori di animali nani evidenziano una serie di situazioni che dovrebbero essere evitate se i criceti di Campbell vivono in casa.
- Quando sei in contatto con un individuo o più criceti, non fare movimenti improvvisi. Questo vale per l'alimentazione, il gioco e altre attività congiunte.
- Se c'è il desiderio di prendere l'animale tra le braccia, allora non dovrebbero odorare di cibo, altrimenti il criceto potrebbe scambiare gli arti per una potenziale fonte di cibo.
- Sarà possibile ridurre l'aggressività degli animali mettendo una pietra nella casa dell'animale, che useranno per digrignare i denti.
- I roditori devono essere maneggiati correttamente, solo dal basso o da un lato. Un'opzione alternativa sarebbe quella di mettere la mano accanto al roditore in modo che possa stabilirsi da solo.
Per placare un animale quando ti incontri o ti contatti può essere un piacere, la comunicazione con una voce uniforme. Se l'animale ha morso il suo proprietario, questo posto dovrebbe essere disinfettato con perossido.
Durata
L'aspettativa di vita degli animali dipenderà direttamente dalla dieta. In natura, il loro ciclo di vita è in media di circa tre o quattro anni. Il proprietario di criceti nani dovrebbe affrontare con attenzione il problema dell'alimentazione in modo che l'animale domestico acquisito viva in casa il più a lungo possibile.
Oltre al punto principale che determina il ciclo di vita di un roditore, gli animali in cattività possono affrontare potenziali pericoli in casa. Questo vale per altri animali domestici, come i gatti, o per la negligenza degli allevatori che possono lasciare il criceto fuori dalla gabbia incustodito.
Come determinare il genere?
A volte per gli allevatori è di fondamentale importanza interrogarsi sul sesso degli individui acquisiti o nati. Nei normali criceti, sarà molto più facile determinare il sesso, come per le razze nane, quindi per stabilire il sesso, devi essere guidato da alcune caratteristiche distintive esterne.
- L'animale deve essere sollevato verso di te per la collottola del ventre. Questa posizione del corpo costringerà il criceto a muovere gli arti inferiori.
- Il compito di determinare il sesso si riduce a stabilire la distanza tra i genitali e l'ano di un individuo. Le femmine in quest'area nella maggior parte dei casi mancheranno di pelo. Per quanto riguarda i maschi sessualmente maturi, la loro pancia in quest'area sarà sempre umida. Ciò è dovuto al lavoro attivo delle ghiandole.
- Nelle femmine, la distanza sarà minima, la ghiandola non è praticamente visualizzata. Due file di capezzoli si estenderanno dal seno. Nei maschi, la ghiandola sarà pronunciata; si può notare la sua somiglianza esterna con l'ombelico. Inoltre, ci sarà una distanza significativa tra l'ano e l'organo genitale.
Come scegliere e organizzare una gabbia?
In natura, il criceto nano russo vive insieme ai suoi numerosi parenti, ma in cattività si consiglia ancora ai roditori di essere tenuti separatamente. Ciò è particolarmente vero per i criceti adulti che combattono regolarmente per il territorio.
Il criceto si sentirà benissimo in un acquario o in una gabbia con bacchette molto piccole posizionate il più vicino possibile l'una all'altra. La dimensione ottimale della casa è 40x60 centimetri. In un acquario o in una gabbia è imperativo attrezzare una casa per un roditore; alla luce dei suoi istinti naturali, un criceto ha bisogno di un luogo in cui nascondersi, dormire e riporre le sue provviste.
Il materiale migliore per questo sarà la plastica, poiché il roditore macina rapidamente il legno con i denti.
Dovresti anche scegliere la biancheria da letto giusta, può essere trucioli di legno o segatura. I negozi di animali specializzati vendono formulazioni che possono essere utilizzate come riempitivo per una casa per animali. Cotone, filati e carta dovrebbero essere eliminati.
Dovresti scegliere una tale opzione di lettiera che sarà conveniente per la pulizia, devi mettere le cose in ordine in casa più volte alla settimana, altrimenti l'odore degli escrementi di roditori riempirà rapidamente l'intera abitazione, dovrebbero essere pulite ogni giorno.
Un posto per una casa con animali dovrebbe essere scelto lontano da apparecchi di riscaldamento, batterie, raggi ultravioletti diretti e correnti d'aria. L'alimentatore del roditore dovrebbe essere pesante in modo che l'animale non lo capovolga. Questo vale anche per i bevitori, sarebbe più corretto acquistare un prodotto che si possa attaccare alle sbarre di casa. Come ulteriori cose necessarie per il criceto in casa, puoi mettere un bagno per le procedure dell'acqua e persino un vassoio del water.
Per i giochi, non è consigliabile far correre il criceto per casa, per l'attività fisica sarà sufficiente una ruota da corsa.
Durante la pulizia ordinaria, non è possibile rimuovere tutta la lettiera dalla gabbia, poiché l'animale è molto sensibile ai cambiamenti ambientali. Tutte le misure igieniche devono essere eseguite senza l'uso di prodotti chimici domestici; in alternativa, è consentito l'uso di bicarbonato di sodio o polvere per denti.
Manutenzione e cura
Oltre alle domande riguardanti la sistemazione della casa e la sua igiene, per la salute dell'animale che vive in casa, è necessario prendersi cura della sua dieta e del suo tempo libero.
Cosa e come nutrire?
Il menu del roditore dovrebbe essere equilibrato e vario; molto spesso, gli allevatori preferiscono utilizzare cibo da negozio specializzato per nutrire i criceti nani. Tuttavia, oltre alla miscela, il cibo fresco dovrebbe essere incluso nella dieta dell'animale. Può essere zucchine, cetrioli, mais, carote. Dalle dolci bacche e frutti di stagione, al roditore possono essere offerte banane, mele, pere, uva.
Per la salute del corpo, il criceto dovrà ricostituire regolarmente il suo apporto proteico, quindi, non più di una volta ogni sette giorni, ha bisogno di introdurre nel menu pesce magro bollito, ricotta. I roditori mangiano bene le verdure.
Tutti i tipi di agrumi, carni e insaccati affumicati, dolci, prodotti da forno dovrebbero essere classificati come prodotti di cui è severamente vietato somministrare agli animali domestici.
Oltre al cibo, gli animali avranno bisogno di acqua potabile, che deve essere sempre nella loro casa. La mancanza di liquidi può portare alla disidratazione dell'animale, che è irto della sua morte. Vale la pena aggiungere acido acetilsalicilico all'acqua, si consiglia di cambiare il liquido a giorni alterni. Molti allevatori raccomandano di somministrare vitamine agli animali domestici ogni sei mesi, che vengono vendute nelle farmacie e nei negozi veterinari. Per prendersi cura dei suoi denti, l'animale avrà bisogno di una pietra di gesso, grazie alla quale sarà in grado di macinare i denti in crescita.
Giochi e intrattenimento
Poiché gli animali si distinguono per l'elevata attività, è importante che organizzino un buon tempo libero all'interno dell'abitazione. Come i tuoi giocattoli preferiti, dovresti evidenziare il labirinto, la palla, la ruota. L'ultimo oggetto giocabile in una casa o in un acquario fungerà da prevenzione dell'obesità dell'animale domestico, che influirà positivamente sulla sua aspettativa di vita.
Riproduzione
Gli individui di criceti nani diventano sessualmente maturi abbastanza presto: di norma, una femmina all'età di tre mesi è già in grado di riprodurre la prole. Tuttavia, al raggiungimento di un anno, sarà più difficile per lei partorire ogni volta, questo è dovuto alle peculiarità dello scheletro. Nel tempo, le ossa femminili diventano troppo dure.
Il processo di riproduzione inizia all'inizio della primavera e continua fino all'arrivo dell'autunno. Durante questo periodo, un giovane individuo può generare fino a quattro figli. Gli allevatori di criceti Campbell non raccomandano di incrociare parenti stretti tra loro, poiché questo è pieno di varie mutazioni genetiche.
La creazione di una coppia di criceti in cattività dovrebbe essere graduale in quanto gli individui si distinguono per una disposizione aggressiva. Innanzitutto, i futuri genitori vengono posti in una gabbia, ma con una partizione speciale, che escluderà i combattimenti tra gli animali. Dopo che si sono abituati l'uno all'altro, puoi passare a un contatto più stretto. Quando avviene l'accoppiamento, il maschio deve essere nuovamente separato dalla femmina. La femmina gravida deve essere fornita di materiale per la costruzione del nido.
Per la prole, si consiglia all'allevatore di acquistare una casa più spaziosa.
La gravidanza dura solo tre settimane, momento in cui il roditore deve introdurre nella dieta quanto più cibo contenente proteine e somministrare regolarmente anche aneto e prezzemolo alla femmina. I cuccioli di criceto nascono senza capelli, non hanno ancora sviluppato gli organi dell'udito e della vista e una persona non può toccarli, poiché una femmina, in presenza di odori alieni, può mangiare la sua prole. Pertanto, all'inizio, una persona non dovrebbe contattare nuovi animali domestici.
Per come appare il criceto di Campbell, guarda il prossimo video.