criceto domestico

Come trovare un criceto in un appartamento se è scappato da una gabbia?

Come trovare un criceto in un appartamento se è scappato da una gabbia?
Contenuto
  1. Perché il criceto scappa?
  2. Come trovare?
  3. Dove può nascondersi?
  4. Come prevenire la fuga?

Stanno sempre più cercando di allevare vari animali, compresi i criceti. Ma a volte, invece di gioia e divertimento, gli animali domestici portano problemi significativi. Pertanto, è necessario sapere come risolvere queste difficoltà.

Perché il criceto scappa?

Un roditore fuggito deve essere cercato immediatamente. Dopotutto, anche ciò a cui di solito non prestano attenzione né le persone né gli animali altamente organizzati (cani e gatti) è molto pericoloso per lui. I motivi per cui il criceto fa una passeggiata per l'appartamento sono i seguenti:

  • affidabilità insufficiente della cella;
  • un tentativo di nascondersi dal pericolo reale o percepito;
  • suoni forti (spaventano il roditore);
  • interesse (tipico soprattutto per la razza Dzungarian, meno per i "siriani");
  • fatica;
  • manipolazione incurante.

Il criceto è un animale curioso, spesso cerca di uscire non per causare problemi ai proprietari, ma perché è interessato a tutto ciò che lo circonda.... Ma succede anche diversamente: il roditore vuole dormire o è fisicamente stanco, ma lo tirano fuori e lo fanno giocare. Quindi l'istinto dice all'animale di cercare ogni opportunità di fuga e riposo. È vero, è improbabile che questa situazione corrisponda pienamente alla descrizione di "fuggito dalla gabbia".

E la ragione più seria delle fughe è l'incuria dei proprietari. Una bestia feroce è una bestia feroce: ogni volta che il controllo si indebolisce, approfitta immediatamente della situazione. Le opzioni di fuga sono diverse:

  • uscita dal tetto;
  • aprire una porta debolmente rinforzata;
  • distruzione di pareti di plastica con denti.

Come trovare?

I proprietari di criceti hanno spesso idee molto diverse al riguardo. Qualcuno inizia a ispezionare febbrilmente e perquisire l'intera casa. Alcune persone credono che tu possa semplicemente lasciare l'animale da solo.Come se tornasse al suo posto dopo una passeggiata e non restasse che metterlo in gabbia. È imperativo cercare di trovare il criceto, attirarlo e catturarlo immediatamente.

Il fatto è che l'ambiente domestico per un abitante delle steppe secche contiene molti pericoli, principalmente dei seguenti:

  • zampe di gatto;
  • rimanere incastrati in fessure e buchi;
  • fame e sete.

Pertanto, se un criceto si perde in casa, devi agire immediatamente. Ma solo senza panico e lancio sconsiderato. Si stancano e scaricano solo e raramente risolvono il problema. Un animale ben addomesticato di solito risponde con suoni caratteristici quando viene pronunciato il suo nome. Puoi aiutare la chiamata scuotendo il contenitore con il cibo o facendo frusciare la borsa con esso.

Lo stesso dovrebbe essere fatto nel caso in cui il criceto non abbia ancora imparato un certo nome. Deve reagire al cibo... Tuttavia, si deve comprendere che una situazione insolita può interrompere le normali reazioni dell'animale. Il suo sistema nervoso a volte non fa fronte all'abbondanza di stimoli insoliti o reagisce ad essi in modo bizzarro. Pertanto, è necessario conoscere le corrette tattiche di ricerca se il criceto non risponde alla chiamata.

I roditori di quasi tutte le razze si comportano allo stesso modo. Non possono rimanere immobili per molto tempo. Se togli tutti i rumori della casa e ascolti, puoi quasi sicuramente trovare dei tipici fruscii. Sono abituati a trovare i criceti che si nascondono in luoghi difficili da raggiungere.

Importante: durante la ricerca, dovresti muoverti con cautela, senza fare rumore aggiuntivo.

Accade così che sia impossibile capire dove cercare un criceto. In questo caso è necessario assicurati di bloccare tutte le crepe e anche i piccoli fori attraverso i quali l'animale può scappare in strada.

Ma prima di tutto, devi esaminare attentamente tali luoghi. È probabile che il roditore si sia stabilito lì. Solo dopo il controllo i passaggi possono essere sigillati con nastro adesivo. Naturalmente, le finestre e le porte dovrebbero essere bloccate.

Ci sono anche altre sottigliezze. Il criceto è attivo di notte e la caccia è fatta meglio dopo il tramonto. In tutte le stanze vengono versati sul pavimento semi o altro cibo. Prima o poi un animale affamato uscirà da loro per mangiare.

Non è necessario sedersi e aspettare tutta la notte vicino all'esca. Puoi semplicemente cospargere la farina attorno agli stessi semi. Il criceto non lo mangerà, ma lascerà tracce. Puoi anche stendere sacchetti di plastica, o meglio un foglio. Quindi ogni movimento delle gambe creerà un caratteristico fruscio.

Avendo trovato la persona fuggita, bisogna anche catturarla correttamente. Anche le esche alimentari devono essere usate abilmente. È consigliabile avere due gabbie: una viene lasciata al solito posto e l'altra è dove vanno a catturare un roditore. Il delizioso cibo fresco dovrebbe essere tenuto nella gabbia e aggiornato regolarmente. I rotoli di carta igienica sono posizionati nelle vicinanze: spesso gli animali vi salgono e riposano.

Anche gli animali pelosi sono attratti dalle giostre. Hanno messo una ruota nella stanza. Non appena si scopre che è interessato al giocattolo, ha iniziato a frusciare, deve andare alla ricerca. Animale emerso dal rifugio coprire completamente con un asciugamano. Questa tecnica ti consente di fermare il movimento senza causare danni.

Prendi con cura l'asciugamano per criceti e mettilo nella gabbia. L'asciugamano viene rimosso e la porta viene chiusa immediatamente.

In una casa privata e in campagna, devi agire il più rapidamente possibile. Lì, letteralmente ogni minuto di ritardo può trasformarsi in un criceto che parte per la strada. Cercarlo fuori casa ha poco senso.

Per catturare un animale, le maniche vengono utilizzate non solo dalla carta igienica, ma anche dagli asciugamani usa e getta. Non c'è bisogno di aver paura: questi mezzi improvvisati sono completamente sicuri per un roditore. Inoltre, se il criceto non è abituato alle mani, la manica sarà l'aiuto perfetto. Il modo originale di catturare è il seguente:

  • metti qualcosa di gustoso nel tubo (al gusto del criceto, ovviamente);
  • ostruire l'ingresso da un lato;
  • mettono un bordo aperto dove intendono trovare un roditore nascosto;
  • non appena appare, chiudi l'ingresso con il palmo della mano e riporta indietro l'animale fuggito.

Una bottiglia di plastica viene utilizzata anche per la pesca. I migliori contenitori - con una capacità di 2 litri, che hanno pareti piatte. Il fondo è tagliato e la parte superiore piegata è fissata con un elastico. Dal basso viene posizionato un ponte lungo il quale il criceto può arrampicarsi nella bottiglia. All'interno viene posto un dado, che attirerà l'attenzione di un roditore con il suo aroma.

A volte le trappole improvvisate sono fatte da secchi. Il fieno o la segatura sono sparsi sul fondo. Metti la carta sopra e qualcosa di gustoso sotto. Un righello non necessario, una pila di vecchi documenti e così via sono adatti come scala.

Un seme viene posizionato dopo 2 passaggi. Una volta nel secchio, il criceto non colpirà (grazie alla cannuccia ammortizzante) e non uscirà.

Se ci sono altri animali nell'appartamento oltre al criceto, devi rimuoverli dal luogo in cui potrebbe trovarsi il fuggitivo. Isolare i gatti è particolarmente importante.

Se ci sono trappole per topi o trappole per topi in casa, dovrebbero essere rimosse immediatamente. Il criceto che è corso in qualche stanza è isolato (le porte sono chiuse). A proposito, puoi cercare un animale nelle pieghe dei capispalla, negli asciugamani o nella biancheria da letto (dove fa caldo).

Dove può nascondersi?

Allo stesso modo si cerca un animale domestico che si nasconde da una gabbia o dalle mani di un animale domestico. In primo luogo, studiano adeguatamente tutti i luoghi "segreti" dove può nascondersi. Più velocemente viene fatto, meno sforzo sarà speso per la ricerca nel suo insieme. Prima di tutto, controllano:

  • tutto ciò che è vicino alla gabbia;
  • posti sotto divani, armadi, sedie, poltroncine e così via;
  • armadi stessi, scatole, scatole e altri contenitori.

Il criceto che è salito nella scatola viene attirato fuori di lì con l'aiuto di "prelibatezze"... Se la ricerca di tutti i luoghi descritti non dà alcun risultato, vanno controllati tutti gli altri possibili rifugi.

Accade così che venga trovato un animale, ma non può essere rimosso da lì. In questo caso, viene posta nelle vicinanze una gabbia aperta con il cibo preferito. Puoi anche giocare sulla curiosità dell'animale: i tubi di cartone vengono posizionati sul pavimento e vengono costruiti vari labirinti.

Un interesse istintivo per tutto ciò che è nuovo spesso fa sì che i criceti vadano a ispezionare tali labirinti. Ma non puoi correre per incontrarlo, rovina tutto.

Gli armadietti e gli altri mobili devono essere spostati con la massima attenzione possibile. Un movimento eccessivo può essere estremamente pericoloso per il criceto. Se le ricerche non danno risultati per lungo tempo, si consiglia di esaminare anche gli scantinati oi piani inferiori.

Come prevenire la fuga?

Come puoi immaginare, trovare un criceto fuggito può essere lungo e difficile. A volte è completamente inutile. Pertanto, occorre prestare attenzione per evitare fughe. Le persone esperte consigliano di controllare sistematicamente le condizioni delle cellule ed eliminare immediatamente tutti i problemi. Presta particolare attenzione per la robustezza del tetto, le aste, per l'affidabilità del bloccaggio della porta.

È indispensabile verificare se l'animale si sente a suo agio, se qualcosa infastidisce il criceto. Ha bisogno di dedicare più tempo. Non puoi risparmiare sui giocattoli e sulla disposizione della gabbia. Ma questi metodi funzioneranno solo con cura e attenzione. Una fuga può ancora essere attribuita a un incidente, ma se si ripetono, qualcosa deve essere cambiato nell'approccio all'animale.

Ogni buco che la bestia rosicchia deve essere chiuso. Tuttavia, questa è solo una lotta contro le conseguenze, non la causa. Si consiglia di tenere la gabbia il più lontano possibile da radio, TV o altoparlanti. È necessario osservare rigorosamente la routine quotidiana che è conveniente per l'animale. Se è stato tirato fuori dalla gabbia, bisogna monitorare attentamente ogni azione continuamente.

Per informazioni su cosa fare se il criceto è fuggito, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa