Case per criceti: caratteristiche, varietà, selezione e installazione
L'animale domestico più popolare è il criceto perché è piccolo, facile da accudire e in grado di portare gioia ai bambini. Prima di iniziare questo animale, devi preparare con cura il posto per il suo habitat. Una casa per un criceto può essere acquistata sia già pronta, sia puoi realizzarla da solo con le tue mani, l'importante è che sia comoda e facile da pulire.
Peculiarità
I criceti allo stato brado preferiscono stabilirsi in piccoli rifugi (nidi), scegliendo per questo tacche, visoni e cavità. Forniscono agli animali la necessaria termoregolazione, comfort e sicurezza. Per quanto riguarda gli animali domestici, la sistemazione del loro ricovero dipende interamente dalle cure dei proprietari, che solitamente acquistano una casetta compatta per il criceto e la integrano con vari accessori per "passeggiare" e giocare.
Poiché i criceti sono roditori, si consiglia di scegliere gabbie in legno o plastica con ingresso e coperchio removibile come alloggiamento per le stesse.
Non è consigliabile dare la preferenza alle strutture con finestre: l'animale può rimanere bloccato in esse.
Oltretutto, la casa dovrebbe essere spaziosa, poiché gli animali amano nascondere le loro riserve di cibo. I requisiti principali per il funzionamento dell'alloggiamento di un criceto includono la sicurezza, quindi, la struttura in cui si prevede di contenere il soffice, devono essere stabili e non presentare spigoli vivi ai bordi.
varietà
Oggi il mercato è rappresentato da una selezione chic di case per criceti e ogni specie differisce non solo nel design, ma anche nelle dimensioni e nel prezzo. Molto spesso, i proprietari di animali domestici preferiscono gabbie classiche con un fondo di plastica e una grata sulla parte superiore. In questo caso, è necessario prestare attenzione al fatto che in modo che la larghezza tra le aste non superi 0,5 mm per il criceto Dzungarian e 10 mm per il criceto siriano. Anche l'altezza dei lati del pallet e le dimensioni della struttura giocano un ruolo enorme. Fondamentalmente, tali celle sono prodotte in dimensioni 50x30 cm e fino a 100 cm di altezza.
Sono anche molto popolari case di plastica, avente la forma di diverse camere separate, che sono interconnesse da tunnel. Questo design è ideale per un animale domestico in quanto ricorda un visone naturale. Il principale svantaggio di tali case è il prezzo elevato ed è difficile da pulire lì.
Molti proprietari acquistano anche per animali domestici vetrine o acquari. Hanno i seguenti vantaggi: facilitano l'osservazione dei roditori e sono fuori dalla portata del gatto. Ma le strutture in vetro hanno anche degli svantaggi: l'effetto serra (scarsa ventilazione), le pareti alte, il vetro si sporca velocemente ed è difficile da pulire. Per quanto riguarda le vetrine, sono celle panoramiche, sono realizzate su ordinazione, si adattano perfettamente a qualsiasi interno, ma sono costose.
Anche un buon alloggio per i criceti è duna... È una gabbia trasparente, completata da una griglia metallica sulla parte superiore. Può essere facilmente aperto, rimosso e non consente all'animale di disperdere il riempitivo.
Dimensioni (modifica)
Un punto importante nella scelta di una casa per un animale domestico è la dimensione della struttura, che è determinata in base alle dimensioni dell'animale. Quindi, per la specie siriana, dovrebbe essere più che per lo Dzungarian. Allo stesso tempo, non dobbiamo dimenticarlo Il criceto può crescere e la mancanza di spazio influirà negativamente sulla sua salute.
Le dimensioni ideali per una casa sono 8x8x7 cm Allo stesso tempo, lungo il fondo, la struttura dovrebbe avere indicatori di almeno 50x30 cm per le specie nane e 60x40 cm per i siriani.
Le gabbie possono essere più grandi, ma occuperanno molto spazio e creeranno problemi di pulizia. Si possono acquistare casette di dimensioni 20x25 cm per il jigging di giovani animali o in caso di accoppiamento e quarantena.
Forme
Ora in vendita puoi trovare un'ampia varietà di modelli di case per criceti, che differiscono l'uno dall'altro non solo per dimensioni, ma anche per design e forma. I più popolari sono i design rettangolari e quadrati, decorati con tetti luminosi, balconi e finestre. Le composizioni a due piani con una scala sembrano interessanti all'interno. Inoltre, i negozi vendono modelli originali in ceramica sotto forma di frutta e verdura.
Poiché tutti i criceti amano costruire nidi, anche le case di vimini fatte di viti ovali o rotonde possono funzionare bene per loro. Anche un'amaca triangolare è considerata una soluzione insolita. La scelta dei moduli dipende dalle preferenze personali dei proprietari di animali domestici.
Materiali (modifica)
Uno dei criteri principali nella scelta di un particolare modello di casa per un roditore è il materiale con cui è realizzato. Le strutture in plastica sono considerate le più resistenti e affidabili nel funzionamento, tuttavia, hanno una scarsa ventilazione e il criceto, provando la casa "per il dente", può ingoiare la plastica, dopo di che si ammalerà. Pertanto, gli esperti raccomandano tali case non armeggiare con bottiglie di plastica, ma acquista già prontodopo essersi accertati della qualità del materiale.
Inoltre, i disegni sono realizzati con altri materiali.
- Fatto di legno. È un materiale puramente ecologico con il quale si trovano abbastanza spesso i fuzzies in natura. Una casa in legno è la scelta migliore per tenere un animale domestico. La sua superficie è leggermente ruvida rispetto alla plastica e questo permette all'animale di arrampicarsi velocemente sul tetto lungo le pareti. Il prezzo per tali strutture può essere diverso, a seconda delle dimensioni.
- Dalla ceramica. La casa di ceramica è stata messa in vendita abbastanza di recente, ma si è dimostrata molto bene.È considerato sicuro per la salute (non tossico), trattiene bene il calore, ma costa molto di più dei modelli in plastica e legno. Inoltre, le strutture in ceramica possono rompersi se lasciate cadere dall'alto. Sono disponibili in varie forme, dimensioni e colori.
- Dal cocco. Tale alloggiamento è realizzato indipendentemente dal cocco, previamente praticato un foro e drenando il latte. Queste case sono le più economiche e tutti possono costruirle.
- Realizzato in cartone. Questa casa è un'opzione semplice per tenere un animale domestico ed è solitamente adatta per criceti in miniatura. Ci vogliono due tubi di cartone per costruire la struttura, che sono rimasti da rotoli di asciugamani da cucina o carta igienica.
- Realizzato in compensato. Questo modello è indicato come autocostruito ed è facile da costruire per coloro che hanno precedentemente incontrato la produzione di casette per uccelli. Le case in compensato sono uno dei tipi più semplici di alloggi per roditori.
Se lo si desidera, i proprietari di criceti possono anche realizzare disegni originali da un contenitore e della carta.
Nonostante siano per molti versi inferiori alle case in legno e plastica, sono facili e veloci da realizzare con le tue mani, risparmiando il tuo budget finanziario.
Come scegliere?
Prima di acquistare una casa per un criceto, è importante tenere conto di molte sfumature, poiché ciò determinerà il periodo del suo funzionamento, la comodità della pulizia e il comfort dell'animale. Uno dei criteri principali a cui prestare attenzione è l'accesso alla ventilazione, poiché una cattiva circolazione dell'aria influisce negativamente sulla salute del soffice e un ambiente umido causerà malattie infettive. Inoltre, i seguenti indicatori svolgono un ruolo enorme:
- sicurezza (porte e serrature devono essere affidabili, il metallo deve essere durevole);
- disponibilità di spazio libero;
- facilità di pulizia;
- la possibilità di completare con vari accessori.
È meglio acquistare strutture già pronte nei negozi, sono caratterizzate da alta qualità e design originale.
Come attrezzarsi?
Diversificare la vita di un animale domestico e mantenere la sua forma atletica aiuterà la corretta sistemazione della sua casa con una varietà di accessori, che vengono spesso scelti come ruota da corsa. I tunnel sono considerati un'aggiunta interessante alla casa, ma devono avere una buona ventilazione ed essere spaziosi. Affinché l'animale possa sviluppare il coordinamento dei movimenti, avrà anche bisogno di amache speciali. Inoltre, nella progettazione della gabbia devono essere presenti i seguenti elementi:
- una ciotola per bere a forma di piattino in ceramica;
- contenitore per mangimi;
- rifiuti;
- pietre minerali per digrignare i denti.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla qualità della lettiera: dovrebbe essere fatta di stucco di legno o segatura tagliata fino a 6 cm di spessore; è adatto anche un batuffolo di cotone.
Allo stesso tempo, puoi mettere la carta igienica fatta a pezzi sul fondo delle case in compensato e legno; dovrebbe essere sostituita con una nuova ogni giorno durante la pulizia. In questo caso, puoi anche stendere brandelli di tessuto non di lana.
Belle idee
Affinché la casa di un criceto si adatti all'interno generale di una casa o di un appartamento in modo originale, deve essere insolito. Ci sono molte opzioni per questo. Ad esempio, l'alloggio per un animale domestico, assemblato da un designer per bambini, si rivelerà elegante, mentre tutti i dettagli devono essere ben fissati.
Le sistemazioni fatte di barattoli di vetro non sembreranno meno attraenti, le loro pareti possono essere decorate con ornamenti eleganti che si abbineranno al design della stanza.
Anche le strutture sotto forma di grotte di legno sembrano molto belle. Per questo, la base della casa è costituita da un rettangolo di cartone e le pareti sono incollate con rami secchi. Se lo desideri, puoi anche costruire una piccola scala.
Nel video qui sotto puoi trovare altre opzioni per le case dei criceti e suggerimenti per la scelta.