Tutto quello che devi sapere sui criceti
I criceti sono uno degli animali domestici più popolari nelle famiglie russe. Sono senza pretese per l'alimentazione, amichevoli e non hanno bisogno di condizioni speciali di detenzione. In questo articolo cercheremo di raccontarvi le cose più interessanti sui criceti.
Loro chi sono?
In termini semplici, i criceti sono animali della sottofamiglia dei roditori della famiglia dei criceti. Differiscono dai loro parenti stretti di topi in un piccolo fisico, un processo di coda corto, orecchie piccole e arrotondate, nonché tasche guanciali, in cui gli individui di questa specie immagazzinano e trasportano cibo.
Le caratteristiche esterne dei criceti possono variare notevolmente a seconda della specie. Descrizione approssimativa: lunghezza del corpo da 5 a 30 centimetri, peso da 30 a 500 grammi. Anche il colore, grazie alla ricerca di selezione, è vario: dalle tonalità solide del bianco, blu, nero e rosso ai fiori marroni con un motivo originale sulla schiena o sul petto.
Nel loro ambiente naturale, i rappresentanti di questa razza possono essere trovati in molte regioni dell'Eurasia, della Cina e della Corea. Questi animali vivono principalmente in spazi aperti di steppe e deserti.
A differenza dei loro parenti, alcuni tipi di criceti possono essere addestrati e addestrati. Inoltre, come molte altre specie animali, i criceti sono in grado di andare in letargo durante i periodi di freddo e mancanza di cibo.
Quanti anni vivono?
Ci chiediamo tutti per quanto tempo il nostro animale domestico può stare con noi.Alcuni di loro sono in grado di stare con noi per tutta la vita: cani, gatti, pappagalli, tartarughe. Altri non vivranno con noi nemmeno per 5 anni, ma rimarranno nella nostra memoria come buoni amici fedeli.
Per quanto riguarda i criceti, allora anche nelle migliori condizioni di cura e nutrizione, raramente vivono più di tre anni... Se l'animale è tenuto in cattive condizioni domestiche o mangia in modo improprio, questo periodo può essere ridotto a diversi mesi. Il corpo dei criceti domestici è così debole che la più insignificante allergia o raffreddore può portare alla morte reale.
In rari casi, questi animali possono vivere fino a 5 anni, ma questa è piuttosto un'eccezione alla regola, che è ereditaria.
L'aspettativa di vita di un criceto è particolarmente interessante per i proprietari inesperti. E qui, la breve aspettativa di vita è più un vantaggio che un meno.
- In breve tempo, i proprietari saranno in grado di abituarsi all'animale, acquisire pratica nella cura e nell'alimentazione, in modo che l'educazione dei prossimi individui proceda senza intoppi.
- Di norma, per diversi anni l'animale non ha il tempo di mangiare meno del proprietario, quindi il rischio di essere gettato in strada qui è piccolo. A un proprietario inesperto, l'animale, nella migliore delle ipotesi, vivrà non più di 2,5 anni.
Fattori che influenzano l'aspettativa di vita.
- Condizione principale - alimentazione corretta ed equilibrata. Questi sono sia cibo secco, fieno e frutta, sia vitamine e integratori minerali al cibo che rafforzano il corpo dell'animale. Per comporre una dieta approssimativa per il tuo animale, dovresti cercare l'aiuto di un veterinario o uno zoologo.
- La seconda condizione importante sono condizioni di detenzione di alta qualità. Prima di tutto, questa è un'abitazione o una gabbia. Dovrebbe essere un contenitore di metallo o di vetro con un buon flusso d'aria. Il materiale della gabbia deve essere abbastanza resistente in modo che l'animale non possa rovinarlo o avvelenarlo, quindi cancella immediatamente le opzioni in legno o polimero.
- Quando scegli la lettiera per gabbia, assicurati che il tuo animale domestico non sia allergico ad essa. Il miglior riempitivo è un buon fieno o una paglia morbida. Il fieno sporco va rimosso immediatamente per evitare che marcisca, lo stesso vale per la pulizia dell'intera gabbia. Dopo aver mangiato, prova a rimuovere immediatamente il cibo che potrebbe presto andare a male.
- Socializzazione e comunicazione... I criceti difficilmente possono essere definiti quegli animali che trovano difficile fare a meno dell'attenzione umana, ma richiedono comunque la loro parte di comunicazione. In natura aperta, questi animali spesso si intersecano con i loro simili e tendono persino a uno stile di vita di gruppo. Senza compagnia, alcune specie di criceti possono sviluppare la depressione, quindi allevare una coppia di criceti è l'opzione migliore. In questo modo gli mancherà di meno essere soli.
Assicurati solo che i criceti non siano in conflitto tra loro quando si sistemano gli individui nella stessa gabbia.
Quando si tratta di fauna selvatica, i criceti hanno ancora meno probabilità di raggiungere la loro venerabile età. Tutta la loro vita consiste in un movimento costante: la velocità consente non solo di trovare rapidamente cibo, ma anche di nascondersi da pericolosi predatori (tassi, aquiloni, poiane). All'età di due anni, questi animali perdono gradualmente la vista, la loro reazione peggiora, il che porta alla rapida morte delle zampe e degli artigli di altri animali.
Sono animali divertenti, molto attivi, ma non particolarmente gentili e socievoli. A differenza dei criceti siriani, questa specie viene maneggiata raramente e spesso morde e scivola via con le sue incredibili capacità acrobatiche. Dovrebbe essere tenuto in una gabbia alta e chiusa o in un acquario, altrimenti potrebbe scappare.
Visualizzazioni
Tutte le varietà di criceti possono essere suddivise in base al loro areale: alcune specie vivono solo in casa o sono state allevate appositamente per questo, mentre altre specie vivono nel loro ambiente naturale e sono poco adatte all'addestramento: campo, comune, foresta, thomas , palude. Le razze domestiche saranno considerate di seguito.
Criceto siriano dorato o dell'Asia occidentale
È la razza domestica più popolare. La patria di questa specie è considerata il deserto siriano, dove è stata scoperta per la prima volta nel 1839, dopo di che è andata persa qualsiasi informazione sulla varietà.
Solo quasi 100 anni dopo, nel 1930, diversi individui furono nuovamente catturati sul territorio della Siria, che divennero gli antenati della specie che conosciamo ora. Nel 1939, la varietà fu ufficialmente annunciata come una nuova razza, portando a un'ampia distribuzione di questi criceti in tutto il mondo.
Il criceto siriano si innamorò immediatamente di tutte le famiglie: era facile da curare, non richiedeva molto cibo e cibo, era resistente al calore e non si ammalava quasi mai.
Le caratteristiche esterne di un tale criceto sono abbastanza standard: la lunghezza non supera i 15 cm, il peso supera raramente i 250 grammi, la coda è piccola, quasi invisibile dietro l'attaccatura dei capelli, il colore delle razze di razza è bianco-dorato, con un tinta, il pelo è corto e liscio, in alcuni individui è lanuginoso. Il colore degli occhi è solitamente nero o marrone, ma si trovano anche individui con iridi rosa e rossastre.
Il criceto di Roborovsky
Questa varietà appartiene al tipo nano: il corpo raggiunge raramente una lunghezza superiore a 5 centimetri, la coda è quasi invisibile. Il colore, come quello del criceto siriano, è dorato (dorso, garrese e orecchie) e bianco (petto e arti). Una caratteristica distintiva della specie sono le caratteristiche arcate sopraccigliari bianche. La specie abita alcune regioni della Cina e della Mongolia, preferisce un'area aperta con un livello di umidità moderato.
Se i criceti di Roborovsky non sono particolarmente amichevoli con le persone, trattano bene i loro compagni di tribù: questi criceti possono e devono essere allevati in coppia o in un piccolo gruppo.
Criceto Dzungarian
È anche una delle specie domestiche più popolari. Differiscono in una lunghezza del corpo non particolarmente grande - fino a 7-10 centimetri, principalmente nel colore grigio o biancastro, nonché in una caratteristica striscia nera o scura dalla testa alla coda stessa (forma una caratteristica croce scura o rombo sulla sommità del capo).
Al momento, ci sono varietà di criceti Dzungarian di una tonalità bluastra e persino marrone. La razza è popolare per la sua natura amichevole e calma, nonché per la sua semplicità nel cibo.
Per quanto riguarda la partenza, allora tutto è molto più complicato. Senza la pulizia quotidiana e il cambio del fieno, gli escrementi degli animali possono produrre un odore estremamente sgradevole che può essere difficile da controllare anche per gli allevatori esperti.
Criceto di Campbell
Una specie di criceto nano scoperto all'inizio del XX secolo vicino al confine russo-cinese. Assomigliano a una razza Dzungarian a causa di un colore simile e di una striscia lungo il corpo (anche se ci sono criceti di Campbell senza questa striscia), tuttavia, in quest'ultimo è più sottile e ha confini sfocati. Il colore è più spesso dorato o ambrato, sono possibili sfumature brunastre. Non differisce in termini di longevità: gli individui più sani raramente vivono fino a 2,5 anni. Oltre a tutto ciò che è descritto, l'individuo non cambia la sua pelliccia per l'inverno.
Secondo le varietà tipiche, questo è uno dei rappresentanti più piccoli del suo genere. - la crescita è raramente superiore a 10 centimetri e il peso è persino minuscolo - fino a 50-60 grammi. Per sua natura, la razza non è particolarmente socievole, raramente va nelle mani, può mordere. Nonostante la sua natura instabile, non ha bisogno di cure particolari, non ha bisogno di troppo spazio o cibo per mangiare, motivo per cui è molto amato anche dagli allevatori russi.
Cosa mangiano?
La dieta dei criceti varia a seconda dell'habitat. Di seguito puoi trovare un elenco approssimativo di prodotti più o meno utili per questi animali.
Gratuito
L'ambiente naturale ha dotato i criceti di un ottimo appetito per molte colture, principalmente legumi e cereali.Durante il periodo, a causa della mancanza di cibo, gli animali si spostano per piantare germogli e verdure. Amano molto i germogli di bambù, preferiscono patate, carote e barbabietole da verdure, motivo per cui in alcune regioni sono considerati veri e propri parassiti. Durante i periodi di fame, non esitano a mangiare piccole creature: insetti, vermi, alcune specie possono cacciare serpenti e rane.
Parlando delle preferenze delle specie, i criceti membranosi amano molto i molluschi e i crostacei, i criceti assonnati preferiscono maggiormente le verdure e la frutta grasse, i criceti di riso amano nutrirsi di pesce o dei suoi resti da un pasto di altri animali.
prigioniero
Anche un dilettante può gestire l'alimentazione di un criceto. Di norma, non è necessario selezionare una dieta specifica - tutte le vitamine e i cereali necessari allo sviluppo sono contenuti in grandi quantità in mangimi speciali per roditori. Usare questo tipo di mangime bilanciato è molto più semplice ed economico che farlo da soli. Sulla confezione di tali alimenti, è spesso già indicato con quale frequenza e in quali dosi dovrebbe essere servito.
Se vuoi coccolare il tuo animale domestico, allora alcune verdure dovrebbero essere incluse nella dieta in quantità limitate: carote, barbabietole, lattuga, erba di prato, zucchine. Non esagerare con dosi di prodotti vegetali naturali, la parte principale della dieta dovrebbe essere cibo secco e fieno.
Si prega di notare che i criceti mangiano raramente il cibo che ricevono subito, preferiscono accumulare cibo nelle loro guance durante il giorno e lo assorbono di notte. Ecco perché, anche dopo aver mangiato, non dovresti rimuovere immediatamente il cibo.
I criceti tendono ad accumulare cibo, quindi alcuni alimenti possono essere conservati in riserva.
Se riduci tutte le condizioni per l'alimentazione dei criceti a un piccolo elenco, ottieni quanto segue.
- Cibo sempre fresco e sano, senza elementi del normale cibo umano.
- Accesso costante all'acqua pulita nella gabbia, forniscigli alimentatori rimovibili che sono convenienti per te.
- Dovrebbe esserci sempre del fieno nella gabbia, sia come cibo che come lettiera.
- I dolcetti non dovrebbero costituire gran parte della dieta, l'animale non dovrebbe abituarsi a loro.
- Non cambiare bruscamente la tua dieta. Aggiungi un altro alimento, aumentando gradualmente la dose nella tua dieta.
- Avere un piano con una tempistica chiara per nutrire il tuo animale domestico. Sarà meglio se il tuo roditore può abituarsi a un certo tempo di alimentazione.
- Rimuovere immediatamente dalla gabbia frutta e verdura non toccate dagli animali per evitare che marciscano. Lasciare il cibo secco per un po'.
È severamente vietato somministrare: tutti gli alimenti contenenti sale e zucchero, cipolle, aglio, agrumi, mandorle, anguria e menta.
Regole di cura
Di seguito puoi trovare le regole generali per la custodia e la cura dei criceti.
- Casa o abitazione - una gabbia spaziosa e resistente con fondo retrattile, buona circolazione dell'aria. Il posto per la gabbia, lo scaffale o la vetrina dovrebbe essere ben illuminato e isolato, ma non dovrebbe essere esposto alla luce diretta del sole o alle correnti d'aria.
- Cibo - regolare, fresco, tutti i giorni ad una certa ora. Lascia il cibo secco fino a quando l'animale non lo raccoglie, togli frutta e verdura dalla gabbia subito dopo aver mangiato. La maggior parte della dieta è costituita da cibo secco, non da verdure.
- Gabinetto. Cerca di ripulire la spazzatura e gli escrementi il più spesso possibile. Non ha senso creare un posto separato per il bagno, questi animali raramente hanno un senso di pulizia e sono in grado di cagare dove vogliono.
- Divertimento. Nella gabbia, assicurati di posizionare diversi giocattoli, amache e tunnel dove gli animali possono giocare, trascorrere del tempo attivamente o semplicemente dormire.
- Portare. Gli animali non tollerano un improvviso cambio di posto, e quindi in un nuovo posto cercano di formare artificialmente le condizioni che erano in quello vecchio. Ciò è particolarmente vero per le persone appena acquistate.
Come determinare il genere?
La determinazione del genere è importante non solo quando si sceglie un nome per un animale, ma anche se si desidera allevare più animali contemporaneamente (se si desidera allevarli o meno). Per determinare l'età di un animale, devi prima calmarlo. Per mantenere l'animale rilassato evita movimenti improvvisi, puoi dargli una specie di bocconcino per distogliere l'attenzione dall'esame... Per facilitare la visione, sollevare leggermente l'animale per la piega della pelle tra le scapole sul retro.
Nei maschi, noterai immediatamente i genitali; nelle femmine, puoi trovare i capezzoli nel petto e nell'addome. A giudicare dalle recensioni di proprietari inesperti, a volte è difficile determinare le caratteristiche sessuali dovute all'attaccatura dei capelli, in questo caso, non dovresti tirare troppo la pelle, solo inumidire leggermente la pelliccia dell'animale nella zona del torace con acqua tiepida - e puoi vedere chiaramente i genitali. Se gli animali sono molto giovani o neonati, il sesso può essere determinato dalla distanza tra l'apertura anale e quella urinaria.
Nelle ragazze, si trovano vicini l'uno all'altro, nei ragazzi sono leggermente distanti.
Caratteristiche di allevamento
I criceti di qualsiasi tipo raggiungono il loro periodo di maturità abbastanza presto, in alcuni casi già dopo un mese di età. Se l'allevamento non è obbligatorio o urgente per te, si consiglia di attendere fino a 5 mesi. È a questa età che i criceti raggiungono la piena maturità sessuale.
Per l'accoppiamento, dovresti scegliere maschi attivi e forti, nonché femmine sane ed energiche. L'accoppiamento stesso dovrebbe avvenire in un territorio neutro per ogni individuo, solo in questo caso non porterà disagio agli individui. Il momento migliore per l'accoppiamento è la sera. È la sera che l'energia dell'animale aumenta, così come l'attività sessuale.
Se l'accoppiamento ha avuto successo, entro una settimana inizierai a notare i segni caratteristici della gravidanza: è possibile gonfiore dei capezzoli, aumento di peso, diminuzione dell'attività, necessità di più acqua e cibo, irritabilità nella femmina. Circa 3-4 settimane dopo l'accoppiamento, nascono i cuccioli, nella cucciolata possono esserci da 1 a 15 e anche 18, a seconda della varietà.
Per un anno, la femmina media è in grado di portare rifiuti fino a 3-4 volte, questi animali sono estremamente fertili.
Per preservare i piccoli, il maschio dovrebbe essere posto in un'altra gabbia subito dopo la nascita, altrimenti potrebbe semplicemente mangiare i piccoli. La femmina deve essere trattata con estrema cautela durante il periodo di alimentazione e allevamento. Cerca di non irritare l'animale con giochi e intrattenimento, in questo momento la femmina ha bisogno di più riposo e di una grande quantità di vitamine. I cuccioli possono essere spostati in un'altra gabbia dopo aver raggiunto un mese.
Malattie e loro prevenzione
Sfortunatamente, tutti i tipi di criceti sono estremamente instabili contro molti raffreddori e malattie infettive. Alcune di queste malattie indeboliscono gravemente il corpo dell'animale, che alla fine può portare alla sua morte. L'inclusione di una certa parte delle malattie sarà causata da condizioni di detenzione improprie e non dalle caratteristiche di razza della specie.
Ricorda che la migliore medicina per il tuo animale domestico è vedere un veterinario esperto in tempo, evitare l'automedicazione.
Elenchiamo i disturbi più comuni dei criceti.
- Obesità... Una malattia comune a tutti gli animali domestici. Le ragioni sono un'alimentazione irregolare e abbondante insieme a uno stile di vita inattivo. Ecco perché allevare i criceti richiede molto spazio libero per il gioco e l'intrattenimento. Nel loro habitat naturale, questi animali trascorrono circa il 90% della loro vita attiva in instancabili movimenti. L'obesità può portare allo sviluppo di molte malattie cardiovascolari.
- estremità... Una malattia derivante dall'elevata attività e dalla malnutrizione dell'animale.Per far fronte ai sintomi, dovresti spalmare regolarmente ferite e ascessi sulle zampe con unguento di zinco o olio di pesce. La guarigione non avverrà immediatamente, in alcuni casi dovrai aspettare fino a sei mesi.
- Incisivi allargati o curvi... La metà della dieta dell'animale dovrebbe essere costituita da cibo solido, che macinerà e formerà i denti dell'animale. Ciò è particolarmente importante per gli individui ancora giovani, in cui i denti hanno appena iniziato a formarsi. I sintomi della malattia sono considerati una salivazione abbondante e una chiusura della bocca allentata. Non puoi accorciare i denti a casa, c'è una grande possibilità di danneggiare ancora di più l'animale.
- Escherichia coli. Il pericolo principale per qualsiasi tipo di criceto sono proprio le malattie gastrointestinali. I sintomi del bacillo sono febbre e diarrea sanguinolenta. L'animale, di regola, non sopravvive in questo caso. La malattia si verifica a causa di un brusco cambiamento nella dieta, nonché a causa di cattive condizioni di detenzione: sporco, cellule non lavate, cibo scaduto, acqua sporca.
- raffreddori. La malattia procede con sintomi simili a quelli umani: c'è tosse, naso che cola, starnuti, secrezione dagli occhi. Dovresti riempire la dieta con molta frutta e verdura fresca e fornire al tuo animale domestico un luogo asciutto e caldo senza correnti d'aria e freddo.
- Cistite. La malattia si verifica con una mancanza di vitamine, oltre a essere tenuta in condizioni umide e fredde. I sintomi sono minzione frequente, mancanza di appetito e agitazione esterna. Molto spesso, i sulfonamidi e "Buscopan" aiutano in questo caso, tuttavia, se il trattamento non aiuta, vale la pena fare una radiografia. È possibile che il tuo animale domestico abbia calcoli alla vescica.
- Rabbia falsa o, in altre parole, malattia di Aujeszky. In questo caso, un certo virus attacca il sistema nervoso dell'animale. I primi sintomi iniziano a comparire dopo una settimana: l'animale si comporta irrequieto, prude, squittisce. Se viene rilevata una malattia in questa fase, è ancora possibile prevenirla. Nella fase finale, le corde vocali dell'animale perdono completamente l'attività e si verifica la paralisi della cavità orale. Poi la morte arriva quasi subito.
- Malattie della pelle: ascessi, desquamazione, prurito, ascessi, ascessi, perdita di capelli. Queste malattie possono essere causate sia da infezioni che da parassiti, dieta malsana.
Queste non sono tutte malattie nei criceti. Per determinare con maggiore precisione la diagnosi del tuo animale domestico, non essere troppo pigro per contattare il veterinario il prima possibile.
Fatti interessanti
Vale la pena considerare un elenco di 15 dei fatti più interessanti e divertenti sui criceti che sono stati raccolti per te da tutto il mondo. Alcune delle informazioni tratte dai fatti si applicano solo ad alcune specie di questi animali.
- La più grande razza di criceti al mondo è considerata il criceto europeo. Questa razza può crescere fino a 35 centimetri di lunghezza.
- Il criceto nano è considerato la specie più piccola. La sua lunghezza raramente supera i 10 centimetri.
- L'attività principale dei criceti è di notte e al tramonto. Durante il giorno preferiscono solo accumulare cibo o giocare.
- I criceti sono considerati onnivori, in quanto sono in grado di digerire non solo il cibo vegetale ma anche quello animale.
- Le guance dei criceti vengono utilizzate non solo per trasportare il cibo (fino al 30% del peso dell'animale), ma anche per nuotare con successo. L'animale aspira aria nelle sue guance, che gli consente di fluttuare liberamente.
- I criceti sono disponibili in colori molto diversi, con alcuni ricercatori che contano fino a 40 colorazioni distinte, comprese le sfumature bianche, rosse e nere.
- Le 4 razze più comuni di criceti: siriano dorato, Dzungarian, criceto di Campbell e criceto di Roborovsky. La più allevata è la varietà dorata siriana. Sono loro che possono essere trovati più spesso a casa.
- Alcune specie di criceti sono praticamente sull'orlo della distruzione, allo stesso tempo, altre specie sono considerate da alcuni paesi dei veri e propri parassiti, di cui soffrono interi ettari di ortaggi (soprattutto legumi). Le specie più rare di criceti sono il criceto siriano e il criceto di Newton.
- La maggior parte delle specie di criceti non ha una buona vista, inoltre questi animali sono daltonici. Tuttavia, i criceti hanno un eccellente senso dell'olfatto e dell'udito, che li aiuta a trovare rapidamente il cibo nel loro ambiente naturale.
- La durata media della vita dei criceti è di 1,5-2 anni. Inoltre, 1 anno di esistenza per questo animale equivale in realtà a 25 anni di vita umana.
- La parola criceto è tradotta dalla lingua dell'Antico Testamento come "il nemico che abbatte". I ricercatori ritengono che ciò fosse dovuto all'abitudine degli animali di piegare le piante sotto di sé per ottenere cibo o frutta.
- I criceti, come gli scoiattoli, immagazzinano sempre molto più cibo di quanto possano mangiare. Se non hai pulito a fondo la gabbia per molto tempo, dovresti essere pronto a trovare un intero magazzino di cibo.
- In alcuni paesi, come il Vietnam, è ufficialmente vietato tenere i criceti in casa. Questi animali sono considerati non tanto parassiti quanto portatori di malattie mortali. Il mancato rispetto di questa legge è soggetto a un'ammenda rotonda di circa $ 800.
- Stranamente, ma i criceti sono una razza rara di animali che nascono già con gli incisivi, che continuano a crescere per tutta la vita.
- I criceti nani, così come alcune altre specie di criceti, sono in grado di posticipare leggermente la nascita di animali giovani, se allo stesso tempo la femmina alleva i cuccioli da una cucciolata precedente.
Per quello che devi sapere quando acquisti un criceto, guarda il video qui sotto.