Cosa mangiano i criceti?
I criceti sono molto amati dai bambini, quindi molte famiglie li hanno come animali domestici. Questi sono animali carini e divertenti, che sembravano rosicchiare tutto ciò che veniva loro "mano". Tuttavia, i proprietari dovrebbero capire che nutrire un piccolo roditore ha le sue sottigliezze.
Funzionalità di potenza
In natura, il cibo dei criceti dipende direttamente dalle caratteristiche dell'habitat degli animali. In condizioni naturali, questi piccoli animali preferiscono vivere nei campi, perché il loro cibo principale sono i cereali. Se c'è un villaggio o un altro insediamento non lontano dalla zona, gli animali devono visitarlo, cercando luoghi dove conservare gli ortaggi e i frutti raccolti. Cercano anche cibo negli orti e nei frutteti, mangiano avidamente uva, mele, lamponi, fragole e altre colture coltivate dall'uomo.
Nella stagione calda, le verdure diventano la base del cibo, le fighe divertenti mangiano erba giovane e succosa, germogli e foglie, e se incontrano vermi o ragni sulla loro strada, assicurati che non li disprezzino neanche.
I criceti sono gentili e carini solo in apparenza, infatti sono animali assetati di sangue costretti a sopravvivere allo stato brado, quindi mangiano anche carne se vedono un animale ferito.
L'alimentazione dei criceti in cattività dovrebbe essere vicina al naturale, motivo per cui il 70% del menu è solitamente costituito da alimenti a base di cereali, tra cui avena, miglio e grano saraceno.... È meglio acquistare miscele già pronte nei negozi di animali: sono arricchite con vitamine, micro e macroelementi, che sono importanti per la salute di un piccolo roditore.Tuttavia, puoi preparare tu stesso una miscela di cereali acquistando diversi tipi di cereali sul mercato agricolo. In tal caso, sarà necessario introdurre nella dieta anche integratori vitaminici e minerali.
Nelle case, i criceti rosicchiano con grande piacere una varietà di verdure, frutta dolce e bacche succosea loro piace sempre pollo lesso, zucca e semi di girasoleed inoltre, ricotta secca friabile, uova di pollo, anatra o quaglia - tali prodotti non vengono introdotti nella dieta ogni giorno - 2-3 pasti a settimana sono abbastanza.
Vitamine e minerali vengono solitamente aggiunti ai mangimi per animali mescolandoli con la frutta - tuttavia, è necessario monitorare la reazione del corpo del roditore, poiché ci sono spesso casi in cui i criceti sono allergici all'uno o all'altro componente del complesso.
Deve essere presente nel menu degli animali giovani verdi - gli integratori vitaminici di aneto, dente di leone e cardo mariano sono molto utili per gli animali domestici.
Devi capire che qualsiasi prodotto deperibile dalla voliera deve essere rimosso entro e non oltre 5-7 ore dopo, altrimenti il roditore subirà un'intossicazione alimentare, avvizzirà e potrebbe persino morire.
Come sai, i criceti sono per lo più notturni, quindi l'assunzione principale di cibo cade la sera... Sebbene agli animali debba essere offerto cibo due volte, di solito al mattino viene dato loro 1 cucchiaio di cibo secco a base di cereali e la sera vengono aggiunti ai cereali verdure, cereali, mangimi proteici e frutta carnosa.
Va ricordato che per qualsiasi roditore, il cibo non è solo un mezzo di sussistenza, ma anche una fonte di rifornimento delle proprie riserve di cibo. Se noti che il cibo offerto da te inizia a scomparire dall'alimentatore a un ritmo tremendo, ciò non significa che il criceto mangi troppo - molto probabilmente, sta solo nascondendo il cibo "per un giorno di pioggia". Pertanto, di tanto in tanto è necessario rivedere il contenuto della cella e rimuovere tutti i prodotti in eccesso, e affinché il tuo animale domestico non sia così triste da separarsi dall'accumulo, lascia alcuni semi e chicchi di cereali nella sua dispensa.
L'alimentazione dei piccoli criceti merita un'attenzione speciale. Nella stragrande maggioranza dei casi, l'alimentazione spetta alla femmina, e anche il cibo complementare necessario per i suoi cuccioli consegna personalmente al nido attrezzato. Ma ci sono situazioni in cui la madre muore o, per qualche motivo, mostra aggressività nei confronti dei bambini e si rifiuta di dar loro da mangiare. In una situazione del genere, prendersi cura dei bambini ricade interamente sugli allevatori.
Non essere arrabbiato - in qualsiasi negozio di animali puoi acquistare una formula specializzata per l'alimentazione dei gattini appena nati, sono abbastanza adatti per i criceti... Sono allevati in acqua normale alla consistenza del latte, questa soluzione viene data ai cuccioli usando una pipetta di plastica o un pennello sottile ad intervalli di 2 ore. Dopo ogni poppata, è necessario massaggiare le pance delle briciole con un movimento circolare in senso orario - questo aiuterà ad evitare problemi digestivi.
Quando il neonato ha 2 settimane, il menu può essere integrato con purè di polenta cotto in acqua naturale senza zucchero e olio, nella terza settimana puoi inserire nel menu passato di verdura o di carne (qualsiasi progettato per l'alimentazione dei bambini andrà bene, per esempio, "Tema" o "Agusha" ). Più vicino al mese, puoi aggiungere la ricotta grattugiata, il tuorlo d'uovo sodo e la zucca. Durante questo periodo, puoi trasferire gradualmente i criceti al cibo per adulti, ma fino a un mese e mezzo, le miscele dovrebbero rimanere il mangime principale.
Poppa
I proprietari premurosi scelgono cibo pronto per i loro animali domestici: sono venduti in qualsiasi negozio di animali. Una tale miscela di cereali contiene già la quantità richiesta di nutrienti, micro e macroelementi, a seconda del produttore, anche le erbe pressate possono essere incluse nella composizione.
I vantaggi del mangime per cereali pronto sono evidenti:
- non c'è bisogno di selezionare i grani e mescolarli in proporzioni ottimali, tutto è già composto ed equilibrato;
- è conveniente osservare il dosaggio;
- questo alimento non si deteriora se conservato nella "dispensa" dell'animale.
Tieni presente che non puoi comprare cibo per il tuo criceto per altri roditori, e ancora di più per gli uccelli: ogni animale richiede un set speciale di minerali, vitamine, la propria combinazione di BJU e contenuto calorico, quindi un tale esperimento finisce nel migliore dei casi in disturbi digestivi negli animali domestici, nel peggiore dei casi è possibile un esito sfavorevole.
Cereali e noci
In natura, i criceti si nutrono spesso di vari cereali e noci, quindi, anche in cattività, puoi offrire al tuo soffice animale domestico:
- semi di girasole, ma anche zucca e melone, tuttavia, tali componenti possono essere inclusi nel menu di rado, sono troppo ricchi di calorie e grassi;
- piselli, lenticchie, ceci tritati e altri legumi;
- noccioline - è preferibile utilizzare noci, oltre a arachidi, nocciole e pinoli;
- Mais - Adatto a tutte le specie di roditori, ad eccezione dei criceti Campbell.
Tuttavia, non tutte le noci possono essere introdotte in modo sicuro nella dieta di un soffice fatto in casa. I criceti sono categoricamente controindicati:
- mandorla - provoca avvelenamento dell'animale;
- Noce brasiliana - il prodotto è troppo pesante per l'apparato digerente del criceto;
- noccioli di frutta - contengono acido cianidrico velenoso e tossine pericolose.
Puoi dar loro da mangiare frutta e bacche?
Come sai, le vitamine non fanno male a nessuno e i criceti non fanno eccezione. Per un piccolo roditore, puoi usare quasi tutti i frutti che crescono nell'area in cui vivono gli animali, quindi soffermiamoci su quei frutti che dovrebbero nutrire i criceti sconsigliati: agrumi (mandarini, pompelmi, limoni, lime e arance), ananas, melograni, oltre a kiwi e avocado.
Cerca di limitare l'assunzione di frutta ad alto contenuto di zucchero come albicocche, meloni dolci, pere, uva e banane mature: dovrebbero essere offerti solo occasionalmente in piccole quantità. Il fatto è che tutti i criceti sono predisposti allo sviluppo del diabete, quindi l'abuso di tali prodotti ucciderà semplicemente gli animali.
Per quanto riguarda le bacche, le raccomandazioni qui sono simili: consumo meno dolce e moderato. Il più adatto per i criceti:
- Fragola:
- ciliegia e ciliegia dolce;
- ribes;
- mirtillo;
- mirtillo;
- uva spina.
Non dimenticare che le bacche acide non sono sicure per le tue fighe. Tutti i frutti devono essere certamente maturi. Le razze nane ricevono frutti meno spesso dei criceti siriani a causa della predisposizione dei nani alle patologie del sistema endocrino.
verdi
I criceti hanno bisogno di verdure succose, è consigliabile introdurli nel menu ogni giorno. Puoi ottenere tutto ciò di cui hai bisogno nel tuo giardino: foglie di aneto, sedano e lattuga, cime di carota o barbabietola. Se possibile, tratta gli animali domestici con giovani ramoscelli di piante da frutto e foglie di dente di leone, il giovane bambù non danneggerà questo animale.
Ma non è del tutto corretto trattare un criceto con acetosa, menta, basilico, origano, piante piccanti. Naturalmente, anche la semplice erba di strada, specialmente quella la cui origine è difficile da determinare, non dovrebbe essere data al tuo amato criceto.
Devi trattare l'animale una volta alla settimana avena germogliata o chicchi di grano - contengono l'intero corredo di vitamine importanti per la salute del roditore, favorendone la piena crescita e sviluppo.
Mangiano le verdure?
In cattività, le verdure fresche devono sicuramente essere incluse nel menu del criceto, devono essere fornite anche in quella situazione se si acquistano miscele di cereali già pronte per l'alimentazione dell'animale.
Il criceto è mostrato:
- zucchine e zucca;
- carote e barbabietole;
- zucca;
- broccoli e cavolfiori;
- insalata di foglie;
- cetriolo;
- un pomodoro;
- melanzana.
Ma il tabù su prodotti come:
- cavolo bianco - provoca dolore allo stomaco e all'intestino;
- patate - contiene troppo amido.
Naturalmente, l'uso di verdure in scatola è categoricamente inaccettabile: contengono molto sale e aceto e sono altrettanto pericolose per il criceto quanto tutti gli altri condimenti.
Tieni presente che non è necessario dare al tuo soffice un sacco di verdure alla volta, molto probabilmente, ne prenderà alcune "di riserva" nella sua dispensa, dove semplicemente si deterioreranno.
Altre chicche
Come abbiamo già accennato, un criceto non è affatto un animale carino, ma un vero predatore, quindi, per mantenere una vita normale, ha sicuramente bisogno di proteine almeno 2-3 volte a settimana.
Le seguenti sono adatte come fonte:
- pollo bollito (carne bianca);
- albume d'uovo di gallina (puoi sostituirlo con quaglia);
- pesce bianco bollito senza noccioli;
- latticini e latticini fermentati a basso contenuto di grassi;
- insetti (puoi acquistarli in qualsiasi negozio di animali).
L'uso di latticini grassi e salsicce è inaccettabile.
Cosa non si dovrebbe dare ai criceti?
In generale, hai già un'idea di cosa puoi dare da mangiare al tuo criceto e cosa non dovresti. Oltre a tutto ciò che abbiamo già menzionato, puoi anche includere nell'elenco dei prodotti vietati:
- pane - il lievito in esso contenuto porta a indigestione e fermentazione nell'intestino;
- spezie, erbe piccanti e pungenti;
- tutti i prodotti con alto contenuto di grassi;
- tutto fritto, affumicato, in salamoia e in scatola.
Eventuali dolci sono rigorosamente controindicati per i roditori: gelato, halva, così come kozinaki, miele, biscotti, caramelle e, naturalmente, cioccolato, per qualsiasi criceto, rappresentano un veleno che lentamente li uccide.
Il menu non dovrebbe includere prodotti come burro, panna, panna acida fatta in casa, yogurt, kefir e latte.
Anche la pasta e il pangrattato sono pericolosi per l'animale - contengono ingredienti pericolosi per la tua pelliccia.
Come evidenziato dalle recensioni dei singoli allevatori, le loro fighe prendono spesso parte a "cene di famiglia" - consumano le stesse cose dei loro proprietari. È piuttosto interessante osservare come il roditore "guarda" un piatto grande, ma tuttavia tale alimentazione non è necessaria per accogliere - il cibo umano è spesso troppo pesante per i criceti, quindi è consentito solo a piccole dosi.
Si ritiene che, come tutti gli altri roditori, i criceti non siano indifferenti al formaggio e non si neghino del piacere di rosicchiare questo prodotto al massimo. Tuttavia, in pratica, tale cibo è completamente malsano per le lanugine: contiene troppo sale, grasso animale e condimenti, quindi ha l'effetto più dannoso sulla salute dell'animale. Tuttavia, è ancora consentito consumare un prodotto del genere una volta alla settimana nella quantità di non più di due semi di girasole.
È severamente vietato nutrire il criceto con salsicce, prosciutto, salsicce, funghi e panna acida. È vietato lasciare rami di conifere nella voliera.
In natura, i criceti amano banchettare con i lombrichi: li mangiano con grande piacere. Tuttavia, non dovresti scavarli nel tuo giardino: possono essere portatori di una malattia infettiva e quindi, molto spesso, dopo un tale trattamento, il roditore si ammala.
Tieni presente che se componi la dieta del tuo criceto da quei prodotti che acquisti sul mercato, stai sicuramente mettendo a rischio la salute del tuo animale domestico. Dopotutto, non puoi sapere con certezza da dove provenissero esattamente i giovani verdi, questo o quel frutto, dal venditore. Forse sono stati allevati vicino a un'autostrada polverosa e inquinata, è possibile che per accelerare la crescita della cultura sia stata trattata con sostanze chimiche molto pericolose per qualsiasi criceto.
Il cibo sicuro è quello che tu o i tuoi amici coltivate nel vostro terreno.
In conclusione, soffermiamoci sulla questione di come innaffiare un roditore. In alcuni manuali per la cura di questo animale, ci sono informazioni che questi animali possono facilmente fare a meno dell'acqua, ottenendo tutta la quantità di liquido necessaria da bacche, frutta e verdura. Questa affermazione è errata e persino pericolosa: i roditori hanno bisogno di acqua ogni giorno, altrimenti appassiranno dalla sete.
È auspicabile che il liquido nella gabbia si trovi in un abbeveratoio speciale fissato sulle aste della gabbia.È meglio usare acqua in bottiglia o filtrata, non dimenticare di cambiarlo ogni giorno, anche se il criceto ha bevuto pochissimo.
La questione dell'alimentazione di un criceto deve essere affrontata con ogni responsabilità. Ogni allevatore deve decidere autonomamente cosa darà da mangiare al suo animale domestico in base alle sue preferenze, capacità finanziarie e raccomandazioni dei veterinari. ricordati che non solo la forza e il vigore di un simpatico birichino, ma anche la sua salute, così come l'aspettativa di vita, dipendono in gran parte dalla qualità del cibo offerto.
Per informazioni su come nutrire il criceto, guarda il prossimo video.