Tutto sui criceti Dzungarian bianchi
Quando vuoi avere un animale domestico tranquillo e facile da curare, dovresti prestare attenzione al criceto di Dzungarian. Questi simpatici animaletti entrano facilmente in contatto, sono amichevoli con le persone e non richiedono cure complicate.
Descrizione
Il criceto Dzungarian è anche chiamato criceto siberiano e Dzungarik. Appartiene alla famiglia dei criceti imbottiti, che è rappresentata da soli 3 rappresentanti. In natura, questi animali vivono nella Siberia occidentale, nel nord-ovest della Cina, nel territorio della Mongolia e del Kazakistan.
I criceti nani di Campbell sono molto simili ai criceti nani. Queste due specie possono incrociarsi, dando origine a ibridi. Tali esperimenti sono indesiderabili. Gli Dzungarik maschi hanno una singola ghiandola, il cui lavoro è responsabile della creazione di un profumo maschile. Questa ghiandola si trova sotto l'addome, spesso sembra un rigonfiamento e può essere coperta da perdite oleose.
Gli albini sono rari tra i criceti Dzungarian. In natura, il criceto Dzungarian cambia la sua pelliccia in una bianca, che gli permette di mimetizzarsi nella neve e nascondersi dai predatori.
A casa, questa caratteristica è rara. Gli dzungariki domestici hanno una breve aspettativa di vita. Di solito ha circa 2 anni, solo in rari casi un criceto può vivere 4 anni.
Caratteristiche esterne
Dzhungariki differiscono dai loro parenti stretti criceti Campbell in pelo più morbido e liscio. E anche il passaggio dalla fronte al naso è più fluido. Il criceto Dzungarian è anche caratterizzato da una serie delle seguenti caratteristiche esterne:
- c'è una striscia scura sul dorso che corre lungo tutta la cresta;
- la coda è piccola, quasi invisibile;
- la suola su tutte le gambe è arruffata;
- la testa è piuttosto grande rispetto al corpo, su di essa si trovano grandi occhi neri e piccoli;
- la forma del corpo è rotonda, la lunghezza varia entro 7-10 cm;
- il peso è compreso tra 30 e 65 g;
- guanciali capienti;
- Gli Dzungariki afferrano il cibo con le zampe anteriori, come fanno le marmotte.
Il colore dei criceti domestici Dzungarian è molto diverso dalla pelliccia che hanno gli animali selvatici. Ci sono diverse opzioni per il colore della pelliccia nei jungarik domestici:
- "standard" rappresentato da pelo marrone con una sfumatura grigia, sul ventre il pelo è bianco;
- "zaffiro" identificato da pelliccia grigia con una tinta bluastra e ventre bianco;
- "perla" - Questo è un cappotto opaco con un colore bianco, che è diluito con spazi grigi;
- "mandarino" rappresentato da un colore rosso chiaro di una sfumatura crema.
Condizioni di detenzione
Il criceto bianco Dzungarian è un animale pacifico, che non è caratterizzato da un comportamento aggressivo. Eppure, dovrebbe esserci un solo animale nella gabbia, indipendentemente dal sesso. Gli dzungariki sono criceti territoriali, quindi, in uno spazio ristretto, possono mostrare aggressività l'uno verso l'altro. Il combattimento può provocare lesioni e persino la morte.
Questo animale domestico è ideale per la casa, motivo per cui è così popolare.
Affinché un criceto sia sano, compiace il suo proprietario e non diventi fonte di problemi, è necessario conoscere e osservare alcune delle caratteristiche del contenuto.
- Uno dzhungarik ha bisogno di una gabbia per vivere. Non è consigliabile utilizzare un acquario, poiché in un tale design la ventilazione non è abbastanza buona e sulle pareti potrebbe formarsi della condensa. In tali condizioni, il criceto si sentirà male.
Sebbene l'animale sia piccolo, la gabbia dovrebbe essere spaziosa. Anche se hai un solo criceto, il fondo della sua gabbia non dovrebbe comunque essere inferiore a 30X50 cm.
- Fieno, segatura, stucco speciale sono posti sul fondo, destinati ai roditori, o trucioli di alberi, ma non conifere. E anche carta igienica, tovaglioli senza macchie e asciugamani di carta possono essere usati come biancheria da letto. È severamente vietato utilizzare cotone idrofilo.
- Gli dzungarik sono inclini all'obesità, quindi hanno bisogno di attività fisica. Per fare ciò, è necessario posizionare nella gabbia giocattoli, tunnel, amache e una ruota con un diametro superiore a 17 cm.
- Le procedure idriche sono controindicate per questi animali. Ma i criceti Dzungarian amano molto i bagni di sabbia. Scavando nella sabbia, l'animale pulisce il suo mantello da briciole e piccoli detriti. Bagni di sabbia regolari possono aiutare a rimuovere la lucentezza grassa dal mantello e prevenire gli odori sgradevoli. Dzungariki sono molto puliti.
Per i bagni di sabbia, puoi usare il fiume o la sabbia speciale, destinata ai cincillà, e un contenitore in ceramica o metallo.
- Dzhungarik crescono costantemente i denti che hanno bisogno di macinare regolarmente... Per questi scopi, puoi posizionare un ciottolo minerale, rami di alberi da frutto (ma non ciliegi e albicocche) o blocchi di legno nella gabbia.
- Questi animali sono notturni. Per il riposo diurno, hanno bisogno di una casa. E anche nella gabbia è necessario organizzare un alimentatore, un bevitore e un bagno.
- La gabbia deve essere installata lontano da correnti d'aria e luce solare diretta. Inoltre, non dovrebbe entrare in contatto con carta da parati e tende, poiché l'animale le masticherà rapidamente.
- La gabbia deve essere pulita e lavata regolarmente, l'animale può ammalarsi a causa di condizioni antigieniche... Lo stesso vale per cibo e acqua: devono essere sempre freschi. Il criceto può portare il cibo in casa, questo deve essere monitorato e tali nascondigli devono essere puliti regolarmente. Dopotutto, il cibo in casa può andare a male, il che causerà l'avvelenamento dello dzungarik. La mangiatoia e l'abbeveratoio non devono essere puliti con prodotti chimici.
La dieta
I negozi di animali offrono un'ampia varietà di miscele pronte all'uso per criceti. La dieta non dovrebbe consistere in una sola miscela. Per cambiare, puoi aggiungere una serie di prodotti:
- colture di cereali (grano, mais, semi di girasole, segale);
- dalle verdure, puoi dare carote, zucche, cetrioli, zucchine;
- non dovresti lasciarti trasportare troppo dalla frutta, a volte puoi offrire al tuo animale domestico mele, banane e albicocche, solo necessariamente senza semi;
- dalla carne si può scegliere solo carne di pollo e coniglio;
- uova sode (pollo, quaglia) possono essere incluse nella dieta degli dzungarian;
- la ricotta dovrebbe essere solo senza grassi;
- dai verdi, puoi dare foglie di piantaggine e insalata.
Ogni criceto richiede una dieta individuale che soddisfi le sue preferenze. La quantità di cibo dovrebbe essere sufficiente per un giorno. E inoltre devi sempre ricordare il cibo che non dovrebbe essere dato all'animale:
- cibi ad alto contenuto di grassi (burro, latte e ricotta ad alto contenuto di grassi, vitello, manzo e maiale);
- condimenti e spezie, comprese cipolle e aglio;
- dolci e cibi che possono congelare nelle guance dell'animale;
- frutta esotica e agrumi;
- semilavorati, compresi gli insaccati;
- sono vietate anche le patate crude;
- cocomeri e meloni.
Riproduzione
In cattività, Dzungariki si riproduce bene. Ciò richiede il rispetto di alcuni prerequisiti:
- la femmina deve avere più di 4 mesi e il maschio deve avere più di 3 mesi;
- la gravidanza dura circa 3 settimane, durante questo periodo gli alimenti proteici (ricotta, petto e tuorlo bollito) devono essere inclusi nella dieta della femmina;
- durante la gravidanza e fino alla fine dell'alimentazione, la femmina dovrebbe essere a riposo;
- prima del parto - circa 2 giorni prima - la disinfezione viene effettuata nella gabbia, compresi tutti gli accessori e i giocattoli;
- durante le prime 3 settimane, i cuccioli si nutrono di latte materno, durante questo periodo è severamente vietato prenderli, poiché una giovane madre può abbandonare i suoi bambini e persino mangiarli.
Dopo 5 giorni dal momento della nascita, i cuccioli diventano più calmi e smettono di squittire. Il settimo giorno di vita, il corpo dei bambini è ricoperto di pelo e dopo 10 giorni iniziano a fare i primi movimenti e a provare cibi morbidi. Dzungarik può essere collocato in una gabbia separata un mese dopo la nascita.
Nome
Vale la pena prestare attenzione a questo punto e prendere sul serio il processo di scelta di un nome. Un soprannome per un roditore dovrebbe essere semplice e sonoro. Spesso il nome viene scelto in base al temperamento, alle preferenze di gusto o all'aspetto dell'animale. Abbiamo selezionato le varianti più interessanti e originali di nomi per dzungarik:
- nomi per ragazzi: Nut, Bagel, Fat Man, Zhora, Cupcake, Pirozhulya, Bobblehead, Ryzhik, Wales, Ruddy, Antoshka, Gray, Garfield, Black, Knight, Snowball, Umka;
- nomi per ragazze: Crumppet, Bun, Gourmet, Lady, Gadget, Seed, Crumb, Abrikoska, Toffee.
Suggerimenti per la selezione
Al momento dell'acquisto è importante scegliere un animale domestico che sia buono sotto tutti gli aspetti, per fare ciò, è necessario utilizzare i consigli dei professionisti:
- è meglio comprare un animale domestico tra le 5 e le 6 settimane;
- il criceto dovrebbe essere moderatamente attivo;
- se la salute del roditore solleva anche il minimo dubbio, l'acquisto dovrebbe essere abbandonato;
- il pelo deve essere privo di segni di morsi e chiazze calve, e deve anche essere pulito e asciutto;
- gli occhi e il naso dovrebbero avere un aspetto sano, senza secrezioni e suppurazioni;
- vicino all'ano, anche il pelo dovrebbe essere asciutto e pulito.
Tutto sui criceti Dzungarian, guarda il video qui sotto.