Porcellana fredda

Porcellana fredda fai da te: metodi di produzione

Porcellana fredda fai da te: metodi di produzione
Contenuto
  1. Di cosa è fatta la porcellana?
  2. Come si fa al microonde?
  3. Mescolare sul fornello
  4. Magazzinaggio

Scolpire è il passatempo preferito di molti fin dall'infanzia. E in età adulta, può nuovamente affascinare e persino diventare una fonte di reddito. Non è affatto necessario utilizzare la plastilina standard, perché oggi ci sono prodotti molto diversi per la creatività. Ad esempio, puoi utilizzare la porcellana fredda: delicata, morbida, flessibile, che ti consente di creare composizioni incredibilmente realistiche e sofisticate.

Di cosa è fatta la porcellana?

La porcellana fredda si riferisce a una massa di plastica per la modellazione, a base di amido di mais o di patate, nonché colla PVA. A causa della somiglianza esterna con la porcellana, questa composizione è stata chiamata così.

Solo se confrontiamo la massa appiccicosa con l'originale, va detto che la porcellana fredda non necessita di un'elevata sinterizzazione termica, ma si indurisce in condizioni di normale temperatura ambiente.

E questo è meraviglioso, perché anche la stessa plastilina conserva ancora la plasticità, nonostante l'indurimento condizionale.

Quali sono i vantaggi della porcellana fredda:

  • è facile da preparare perché si può cucinare in casa;
  • tutti i componenti sono economici, quindi questo hobby sicuramente non può essere definito costoso;
  • la composizione è sicura anche per i bambini: puoi condividere un hobby con loro;
  • la composizione è flessibile dopo che si è indurita;
  • la composizione ha una consistenza morbida e gradevole;
  • è facile lavorare con lui;
  • si restringe leggermente durante l'essiccazione;
  • questo materiale si distingue per l'elevata plasticità.

    Lunga storia della porcellana fredda: si ritiene che sia apparso nel XIX secolo in Argentina. Ma nello spazio post-sovietico, tale materiale ha guadagnato una grande popolarità negli ultimi decenni. Sia gli adulti che i bambini lavorano con lui. Da esso vengono create composizioni floristiche uniche.È particolarmente piacevole che il maestro lavori da solo per creare la massa: non acquista solo una composizione già pronta nel negozio, ma usa l'una o l'altra ricetta. La ricetta classica della porcellana fredda si presenta così:

    • 200 amido (mais/patata);
    • 200 g di colla PVA (a volte viene sostituita con colla per carta da parati);
    • 1 cucchiaino di glicerina;
    • 1 cucchiaino di vaselina;
    • 1 cucchiaino di succo di limone

      Puoi prendere qualsiasi amido, ma le proprietà della composizione cambieranno in base all'opzione scelta. Ad esempio, aggiungendo l'amido di mais, renderai la composizione liscia, uniforme, visivamente cremosa: queste sono caratteristiche ottimali. Ma quando si usa la fecola di patate, la miscela diventerà più trasparente e la sua consistenza sarà granulosa. Ci sarà la sensazione che alla massa siano stati aggiunti grani di zucchero. Questa miscela, tra l'altro, si prepara più velocemente.

      È fantastico se usi due tipi di amido. Quindi ottieni 2 opzioni: per le parti colorate e dipinte, una miscela a base di amido di mais sarà ottimale, ma è ottimale realizzare elementi leggeri dall'argilla con la fecola di patate. Anche la colla è importante, molti artigiani preferiscono acquistare la colla con un plastificante.

      La glicerina viene utilizzata per la sua igroscopicità, il che significa che può estrarre l'umidità. Pertanto, è conveniente lavorare con la miscela, non si attacca alla pelle. E anche la glicerina si adatta perfettamente al ruolo di emulsionante e addensante. La vaselina è necessaria per migliorare la plasticità dell'impasto. Se il maestro rifiuta un tale additivo, nel processo di lavoro la massa potrebbe semplicemente esplodere.

      Per evitare che l'argilla di porcellana ammuffisca, prendi il succo di limone leggermente diluito con acqua.

      Alcune ricette prevedono la creazione di porcellana a base di soda, nel qual caso la soda sostituirà il componente liquido: la colla. Inoltre, alcuni maestri suggeriscono di scegliere proprio una tale opzione per creare composizioni floristiche, perché la massa a base di soda priva i fiori di qualsiasi artificiosità, sembrano il più realistici possibile.

      Come si fa al microonde?

      Puoi cucinare la porcellana fredda in modo standard, ma a volte è più comodo usare un forno a microonde a casa. La cosa principale è prendere un contenitore adatto, che può essere riscaldato in un forno a microonde. Per fare una massa con le tue mani avrai bisogno di:

      • un contenitore adatto (preferibilmente quello che non utilizzerai più per cucinare);
      • bicchiere;
      • pellicola trasparente;
      • guanti da farmacia (possono essere sostituiti con guanti di plastica);
      • Scotch;
      • contenitore di plastica;
      • olio cosmetico (o vegetale).

      Innanzitutto, il maestro misurerà la colla secondo la misura prescritta, quindi la aggiungerà a un contenitore pulito e pronto per l'uso. Quindi misurare la glicerina, la vaselina con un cucchiaino, aggiungerla alla colla. Quindi, spremere il succo di limone, aggiungere anche alla composizione. Tutti i componenti liquidi devono essere miscelati molto bene. Dosare l'amido secondo la ricetta, mescolare il composto. Quindi, metti il ​​​​contenitore nel forno a microonde, impostando la massima potenza al suo interno. Inizia a scaldare. È impossibile riscaldare la composizione in una volta sola, è necessario eseguire intervalli ogni 15-20 secondi.

      Dopo ogni ingresso, il microonde viene spento, la composizione viene estratta, miscelata e nuovamente inserita nel forno HFW. Questo dovrebbe essere ripetuto fino a quando l'impasto raggiunge il grado richiesto e si addensa. È difficile dire l'ora esatta, perché dipende dal tipo di microonde che hai in casa (la sua potenza e anche le caratteristiche delle pareti sono importanti).

      Nelle master class per principianti vengono elencati i punti principali della cucina, ma spesso non parlano di alcune delle sfumature che portano a ottenere una massa di bassa qualità per la modellazione.

      Note importanti sulla cottura a microonde della porcellana fredda:

      • dopo aver cucinato la porcellana nel microonde, alcuni maestri sigillano immediatamente la massa morbida in un sacchetto, ma se hai bollito accuratamente la composizione e hai raggiunto una consistenza densa, puoi scolpirla subito;
      • più crema hai sulle mani, più morbida risulterà la porcellana, anche la vernice la ammorbidirà;
      • capita che la primissima cottura del composto nel microonde porti alla digestione: i grumi molto duri possono davvero essere buttati via, ma quelli gommosi possono essere impastati semplicemente spalmandoti le mani con la colla;
      • i pezzi dell'impasto che togli dal forno a microonde sono molto caldi (a fine lavoro - i più caldi), per non scottarti le mani, devi avvolgere il pezzo nel cellophan senza buchi, legarlo e metterlo sotto l'acqua fredda, impastando la torta direttamente nel sacchetto.

      Se la massa viene cotta correttamente, non si attaccherà alle tue mani e se ungi le mani con la crema, la porcellana scivolerà, arrotolandosi in uno strato sottile.

      Iniziando a scolpire, vedrai che, ad esempio, il petalo non inizierà ad arricciarsi, manterrà la sua forma. I dettagli si attaccano bene l'uno all'altro, non cadono.

      Mescolare sul fornello

      Realizzare materiale morbido è di per sé un processo creativo. Impastare e bollire, cambiare le ricette secondo la tecnica dell'autore sono affascinanti. Molti maestri esperti lo capiscono la composizione fatta in casa è migliore di quelle vendute dai negozi di prodotti per la creatività e anche migliori di quelli offerti dai corsi di perfezionamento popolari. Perché l'esperienza permette di confrontare, adattare a ricette diverse e, in base alle osservazioni, crearne una propria, che fa al caso vostro.

      La ricetta standard della porcellana cotta è:

      • amido di mais - 150 g;
      • crema per le mani bianca - 1 cucchiaino;
      • glicerina - 1 cucchiaino;
      • acqua - 100 ml;
      • Colla vinilica - 150 ml;
      • una casseruola (va bene se hai una casseruola separata per fare la porcellana fredda).

        La master class non è particolarmente difficile.

        1. Prendi una casseruola, mescola tutti gli ingredienti liquidi, mescola bene.
        2. Scaldare a fuoco medio sotto una casseruola, cuocere il composto su di esso fino a che liscio, mescolando di tanto in tanto.
        3. Aggiungi un po 'l'amido, senza smettere di mescolare la composizione.
        4. Tenere il composto sul fuoco finché non si addensa.
        5. Quindi, estrai la composizione calda, mettila su un canovaccio da cucina.
        6. Dopo aver avvolto bene il composto in un canovaccio, impastare il composto come un impasto normale finché non si raffredda.
        7. Successivamente, puoi rimuovere l'asciugamano e continuare a impastare con le mani.
        8. Devi impastare finché il composto non diventa morbido, finché non smette di attaccarsi alle mani. Successivamente, può essere trasferito in un sacchetto di plastica.

        Ci sono anche ricette complicate. Ad esempio quanto segue:

        • 1 kg di colla vinilica;
        • 0,5 kg di amido di mais;
        • 1 cucchiaio di benzoato di sodio
        • 1 cucchiaio di acido stearico
        • 1 cucchiaio di emulsione sbiancante per l'impasto (spesso sostituito con vernice bianca)
        • 1 cucchiaio di succo di limone
        • 2 cucchiai di glicerina;
        • 3 cucchiai di vaselina.

        Preparare il composto sia a fuoco medio che a fuoco basso. Non esiste un consiglio universale: devi provare a confrontare. Se bolle a fuoco basso, mescolate il composto con un cucchiaio di legno. Il punto di riferimento per il tempo di cottura è il momento in cui l'impasto inizia a staccarsi dalle pareti della teglia. Il processo di cottura è in più fasi: in primo luogo, la composizione ricorda una crema, quindi sembra più una ricotta e solo alla fine diventa una massa densa. Quando l'impasto sarà sciolto dalle pareti, toglierlo dal fuoco. Stendere su un piano di lavoro e impastare fino a che liscio e flessibile. Sia la porcellana trasparente che quella opaca vengono cotte sul fuoco quasi allo stesso modo, ma la composizione dell'impasto sarà diversa.

        Magazzinaggio

        Una domanda molto importante, in cui i principianti spesso commettono errori, è la conservazione della porcellana fredda. Il primo e principale errore è conservare una tale massa in frigorifero. Se è al freddo, inizierà a sgretolarsi, perderà le sue qualità di base. (compresa la viscosità). Dopodiché, la porcellana fredda è praticamente inutilizzabile. Pensa a questo semplice esempio: se metti la normale colla vinilica in frigorifero, dopo un po' vedrai che si è stratificata in acqua e "cagliata". Con la porcellana fredda sarà più o meno lo stesso.

        Ecco perché la migliore opzione di conservazione per una massa appiccicosa fatta in casa è quella di essere in una borsa. Avvolgere l'impasto, legare un sacchetto o semplicemente arrotolarlo per non far entrare aria. Se l'aria entra nella borsa, la porcellana si asciugherà. Inoltre, non conservare l'impasto fatto in casa al buio: questo è irto della formazione di un fungo. Se il fungo "attacca" la porcellana, la massa diventerà appiccicosa e sgradevole. E se questo accade all'impasto, nessuna crema lo salverà. È più facile inviare la porcellana avvolta in polietilene in un contenitore di plastica, chiuderla ermeticamente con un coperchio. Per quanto riguarda la pellicola trasparente, questa non è l'opzione migliore. Consente il passaggio dell'aria, quindi non funzionerà per conservare la massa per lungo tempo.

        I prodotti di porcellana fredda dovrebbero essere protetti da:

        • umidità (quando bagnate, si afflosciano e non sempre ritornano al loro aspetto originale);
        • luce solare diretta (altrimenti il ​​prodotto si brucerà e la vernice semplicemente sbiadirà);
        • gelo e freddo: le basse temperature rendono la porcellana fragile e anche toccarla può portare a rotture;
        • alta umidità - e minaccia i prodotti, poiché, a causa del suo effetto, potrebbero perdere il loro aspetto originale (ad esempio, non è necessario mettere una composizione floreale in porcellana fredda nel bagno).

        Ma per aggiungere resistenza e durata al prodotto, deve essere verniciato.

        Inoltre, non è così importante che tipo di vernice sarà: puoi usare artistico, acrilico e aerosol. Ma è meglio non prendere la vernice per legno: semplicemente corroderà la massa. Alcune artigiane usano lo smalto per unghie incolore. Ma se hai già ricoperto il prodotto con vernice, non sarà più possibile distendere l'elemento, la flessibilità è persa.

        Poiché l'amido è presente nella massa, i prodotti in porcellana fredda possono essere attraenti per gli insetti - e questo punto deve essere preso in considerazione. Anche i conservanti utilizzati nelle ricette non proteggeranno il prodotto dagli insetti. Se hai intenzione di pulire la porcellana, avrai bisogno di un tovagliolo, uno straccio o una spazzola rigida. La polvere può anche essere soffiata via con un asciugacapelli, ma dovresti stare attento con il regime di temperatura. Se improvvisamente qualcosa si attacca al prodotto, non strofinarlo, lo sporco può intasarsi nella trama. In una situazione del genere, il nastro adesivo è adatto per pulire i vestiti.

        Certo, qualsiasi prodotto può essere accidentalmente rotto o inavvertitamente rotto da un pezzo... Nella maggior parte dei casi, la supercolla salva la situazione (solo tu devi prendere la versione adatta alla plastica e sempre trasparente). Il prodotto finito deve essere conservato in una scatola separata, non mescolato con altri gioielli.

        Ogni pezzo è caratterizzato dalla cosiddetta fatica meccanica, quindi non dovresti indossare gioielli di porcellana fredda sotto i vestiti o sotto i copricapi.

        Per informazioni su come realizzare la porcellana fredda con le tue mani, guarda il prossimo video.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa