Porcellana fredda: caratteristiche e metodi di fabbricazione
Le cose fatte a mano sono sempre state apprezzate e apprezzate dalle persone che rispettano l'arte. Si distinguono per creatività delle idee, unicità di esecuzione e scrupolosità dei dettagli.
Ci sono molti materiali che ti permettono di creare capolavori. Uno di questi nuovi interessanti prodotti sul mercato è la porcellana fredda.
Cos'è?
La porcellana fredda è un materiale straordinario per la creatività. Grazie alle sue proprietà, consente di realizzare una varietà di elementi decorativi: dal massiccio e ruvido al più piccolo e sofisticato.
Va detto subito che non c'è bisogno di cercare analogie di questa massa con porcellane e ceramiche classiche. Non li troverai. La porcellana fredda non ha nulla in comune con la sua versione classica.
L'unica somiglianza è l'aspetto dell'"impostore". In forma solidificata, ricorda leggermente il colore della vera porcellana, che è stata sottoposta a cottura in forno a una temperatura di 1300 ° C. I prodotti in porcellana fredda non vengono cotti. Si asciugano da soli, diventando duri e resistenti all'aria.
In termini scientifici, la porcellana fredda è una massa polimerica per la modellazione e la modellazione. Si chiama polimerico perché combina componenti sia naturali che sintetici. La composizione originale del materiale prevedeva l'amido di mais, motivo per cui viene chiamata anche Pasta di mais - pasta di mais o pasta, oltre a colla, olio vegetale e glicerina. Ma gli artigiani moderni non smettono di integrarlo con altri ingredienti per aumentare la qualità ed espandere le possibilità della massa.
Il prodotto finito può essere acquistato nel negozio, ma è comunque meglio farlo da soli. Quindi puoi regolare la sua densità, adattandola al tuo prodotto e puoi sempre preparare la quantità richiesta di materiale.
La porcellana fredda è un mezzo conveniente per l'incarnazione di idee creative, sia materialmente che praticamente.
Il costo della massa finita è basso. E se lo impasti da solo, questi costi minimi possono essere ridotti.
Nella sua consistenza, la porcellana fredda ricorda la plastilina. Ma lavorare con la pasta di mais è molto più piacevole: non sporca le mani ed è più comodo nello scolpire. I bambini amano creare da esso. Allo stesso tempo, le madri non dovrebbero preoccuparsi della pulizia del posto di lavoro del bambino.
Storia di origine
La storia del materiale inizia nel XIX secolo. L'Argentina è considerata la sua patria. Sebbene ci siano altri dati secondo i quali questo tipo di porcellana è stato sviluppato dal maestro russo Peter Ulyanovich Ivanov... È stato stabilito che mentre lavorava presso la fabbrica di porcellana imperiale di San Pietroburgo, all'inizio del XIX secolo, creava composizioni floreali in bianco dalla porcellana fredda. Erano usati nell'industria della profumeria, decorando con loro le bottiglie di profumo. Decoravano anche caminetti, specchi, vasi.
Fino ad oggi sono sopravvissute solo una decina delle sue opere, che si distinguono per la loro originalità e unicità. La ricetta per la composizione unica della miscela di porcellana è andata persa dopo la morte dell'artista e il segreto della plasticità e flessibilità uniche della porcellana di Ivanovo non è mai stato risolto. Fino ad ora, nessuno può far rivivere la sottigliezza e la grazia della tecnica di Peter Ivanov.
Tuttavia, nel 2002, il maestro d'arte Yevgeny Andreev ha inventato la sua ricetta per realizzare la porcellana. Ha una buona plasticità ed è abbastanza obbediente nella scultura. Le sue opere possono essere viste nel Museo di Stato russo e nel salone-negozio dell'Ermitage di Stato.
Proprietà
In termini di struttura, la porcellana fredda è paragonata alla plastilina. È altrettanto morbido, duttile, flessibile, ma non si attacca alle mani e non lascia residui di grasso. Quando si forma una figura di porcellana fredda, dopo un po' si indurisce. Per fare ciò, avrà bisogno da 1 a 5 giorni. Tutto dipende dallo spessore del materiale. Questo gli conferisce forza, stabilità e durata. D'altra parte, un periodo di indurimento sufficientemente lungo consente di correggere le carenze.
La porcellana fredda è un materiale molto malleabile, permette di scolpire gli oggetti più elaborati.
È assolutamente sicuro per la salute di adulti e bambini e non richiede competenze specifiche per essere gestito.
È molto facile da usare, facile e divertente con cui lavorare. Secondo la ricetta standard, si ottiene un prodotto di porcellana trasparente, con una sfumatura grigia o giallastra. Ma anche a casa, la massa può essere colorata. Per fare ciò, durante la cottura viene aggiunto colorante alimentare liquido. Tuttavia, a volte risulta essere un'ombra innaturale troppo luminosa.
Per dare al prodotto il colore desiderato, è meglio dipingerlo già pronto. Inoltre, tutti i colori si adattano perfettamente alla porcellana fredda. Sebbene si consiglia di utilizzare acrilico o olio.
Questo materiale, ovviamente, non è privo di inconvenienti, ma aderendo a tutte le raccomandazioni nel lavoro e nella conservazione dei tuoi capolavori, non diventeranno nulla per te.
La prima cosa a cui dovresti prestare attenzione è che la porcellana fredda ha paura dell'acqua.
Assorbe rapidamente l'umidità e si ammorbidisce e il prodotto stesso può deformarsi. Pertanto, non è consigliabile conservarlo in una stanza ad alta umidità.
Questo tipo di porcellana è sensibile alle temperature troppo alte e basse.
Ecco perchè si consiglia di proteggerlo dalla luce solare diretta... E non è consigliabile mettere la massa preparata in frigorifero prima dello stampaggio, altrimenti si formeranno delle crepe su di essa. Per prolungare la durata di conservazione della figurina di porcellana fredda, è verniciato.Questo lo protegge dall'umidità e dal sole e aggiunge estetica al look aggiungendo lucentezza.
Cosa si può usare per fare la porcellana fredda?
La fonte primaria della composizione della porcellana fredda è una ricetta contenente amido di mais, colla, glicerina e olio vegetale. Questa formula ci è stata presentata dagli antichi argentini. Gli artigiani moderni si discostano da questo standard, apportando le proprie modifiche per migliorare le proprietà della massa.
La ricetta classica moderna per questo materiale include amido, colla, glicerina e crema. Vengono utilizzati 2 metodi per la sua preparazione: bollitura e impastamento.
Per la prima opzione, avrai bisogno di:
- Colla vinilica - 1 bicchiere;
- fecola di patate - 1 tazza;
- glicerina - 2 cucchiai. l.;
- crema per bambini - 1 cucchiaio. l.
Mescolare la colla e la panna, mettere il composto a fuoco medio. Aggiungere la glicerina mescolando il composto.
Non utilizzare pentole in alluminio.
Aggiungere gradualmente l'amido, mescolando costantemente la massa. Il grado di formazione della massa finita: ricotta - purè di patate - un pezzo di pasta. Quindi estraiamo il composto dal contenitore (con attenzione, poiché è caldo), lo impastiamo con le mani fino alla consistenza della plastilina.
Un'altra opzione.
Mescolare 1 cucchiaio. l. vaselina e 2 cucchiai. l. amido. Aggiungi 1/2 cucchiaino. soda e colla PVA nella quantità di 2 cucchiaini. Mescolare fino a che liscio. Lubrificare le mani con vaselina o crema durante il lavoro.
Vorrei sottolineare che quando si prepara la massa di porcellana, vale la pena prestare attenzione alla colla, che deve essere di alta qualità, e all'amido.
L'amido può essere utilizzato in diversi modi: patata, mais, riso, frumento, amilopectina, ecc. È importante tenere conto del fatto che i grani di ciascun tipo di amido non sono uguali per dimensioni e anche la temperatura della loro trasformazione in pasta è diversa. L'amido di patate ha i grani più grandi e la temperatura di gelatinizzazione è più bassa, cioè è necessario selezionare correttamente il regime di temperatura per prodotti diversi. Inoltre, ad esempio, la fecola di patate richiede più liquido, più precisamente, colla.
Il colore della massa dipende dall'amido che usi. Può risultare bianco, giallastro o con una sfumatura grigia. L'amido di patate conferisce la massima trasparenza e il colore bianco come la neve. Dall'amido di frumento, la massa risulta essere molto duttile, tenera e morbida, elastica e plastica. Risulta anche di colore bianco, ma non bianco come la neve, come nel caso precedente. L'amido di riso darà al tuo prodotto una bella tonalità lattiginosa, ma la sua trasparenza è completamente assente. Anche la miscela di amido di mais è opaca e di colore lattiginoso, ma molto flessibile e docile.
Ci sono molte ricette per fare la porcellana fredda in casa. Durante il processo creativo e sperimentale, ogni artista scopre nuove sottigliezze per migliorare la qualità del mix.
Confronto con argilla polimerica
Insieme alla porcellana fredda, l'argilla polimerica è diventata altrettanto popolare. Anche se molti artigiani classificano la porcellana fredda come uno di loro. Senza trovare difetti nella classificazione, diciamo che l'argilla polimerica è di diversi tipi. Con uno di loro - porcellana fredda, abbiamo già avuto l'onore di fare conoscenza.
Completamente diverso dal precedente è un tipo di argilla polimerica chiamata termoplastica. È a base di cloruro di polivinile e un plastificante.
La principale differenza tra questo tipo di argilla e porcellana è la necessità di cuocere.
Nella sua forma grezza, il termoplastico è simile alla plastilina. Rimarrà tale fino a quando non sarà sottoposto a trattamento termico. In un ambiente domestico, un normale forno diventa un tale trattamento. In questo caso, è importante scegliere il regime di temperatura corretto in modo da non asciugare eccessivamente il prodotto, ma allo stesso tempo cuocerlo in modo uniforme.
A differenza della porcellana, la termoplastica stessa non si indurisce, cioè rimane morbida prima della cottura e può essere modellata in qualsiasi forma. Dopo l'indurimento, diventa resistente all'umidità e al calore, piuttosto forte, il che è un vantaggio indiscutibile.
Lo svantaggio di tale materiale è la necessità di cuocere.
Il forno deve essere pulito accuratamente dopo questo, poiché la cottura non tollera tracce di materiale termoplastico al suo interno. Secondo il giudizio degli esperti, quando riscaldato, il termoplastico rilascia sostanze tossiche che non possono essere combinate con il cibo. E per il sistema respiratorio, è anche pericoloso.
Se la porcellana fredda viene utilizzata principalmente per creare colori realistici, è meglio non utilizzare la termoplastica per questo ruolo. Di norma, i suoi petali sottili sono molto fragili e si rompono o si sbriciolano facilmente.
Vorrei concentrarmi su un altro tipo di argilla polimerica, questa volta autoindurente. Si tratta di cellulosa o argilla marshmallow. Grazie alla cellulosa nella composizione, il materiale ha una trama molto bella, fine e squisita che al tatto sembra davvero un marshmallow o un velluto.
Essa, come la porcellana, viene utilizzata nella floristica dei polimeri (per dirla semplicemente, quando si formano i fiori), ma per questo viene utilizzata una tecnica speciale: i petali vengono srotolati con un dito nel palmo della mano e poi asciugati indipendentemente nel aria.
La differenza tra porcellana e argilla di cellulosa sta nella creazione dei colori. La porcellana fredda di tipo industriale viene venduta in un colore, bianco, e richiede la tintura. L'argilla è venduta in diversi colori: bianco, nero, marrone, rosso, blu, giallo e verde. Le tonalità intermedie si ottengono mescolando i colori primari.
Va notato che l'argilla di cellulosa è piuttosto costosa rispetto alla porcellana e alla termoplastica.
Idee di prodotto
La porcellana fredda è considerata un materiale versatile. Grazie alla sua flessibilità e plasticità, puoi creare qualsiasi cosa da esso.
Viene utilizzato principalmente per creare colori realistici. Ne escono davvero vivi. Con l'aiuto del materiale, è possibile ricreare anche il più piccolo petalo con tutti i suoi riccioli, curve e sottigliezze. Tali fiori sono usati come composizioni individuali, oltre che sotto forma di decorazione. Incorniciano forcine, cerchi, scatole, cornici per foto, armadietti, piatti.
Dalla porcellana fredda si ottengono vari tipi di artigianato sotto forma di figurine di persone, animali, calamite. A proposito, anche la torta nuziale è decorata con figurine così immangiabili a forma di sposi.
È possibile creare gioielli creativi dalla massa di porcellana: perline, orecchini, anelli, bracciali, spille o decorazioni per interni: vasi, candelieri, pannelli, portatovaglioli. I dettagli per le bambole sono realizzati con questo tipo di porcellana.
La porcellana fredda è un materiale eccellente per la modellazione decorativa. Lavorando con lui, la cosa principale su cui devi lavorare è la tua immaginazione. Tutto il resto risulterà incredibilmente facile e semplice.
Nel prossimo video, puoi conoscere il processo di creazione di rose dalla porcellana fredda.
Grazie mille! Sto facendo un lavoro di progettazione su questo argomento e mi hai aiutato molto!