Decal: cenni storici e tipi di tecniche
Durante l'infanzia, molti amavano le "traduzioni" - immagini su base adesiva, che permettevano al bambino di sentire cos'è un tatuaggio. Sono stati rapidamente lavati via, ma la stessa sensazione di attaccamento e l'aspetto dell'immagine sulla pelle sono stati indimenticabili. Se tali impressioni sono rimaste vivide, quando il bambino è cresciuto, si è cimentato nella creatività, dove con l'aiuto di varie tecniche è stato possibile crearne un'altra su una superficie e un disegno su uno sfondo neutro. Quindi l'esperienza dell'infanzia può trasformarsi in un hobby serio, che si chiama decalcomania.
Un po' di storia
La decalcomania è la tecnologia per applicare un'immagine a prodotti in ceramica o vetro. L'immagine viene diretta al prodotto da una base di carta, dopodiché viene fissata alla superficie mediante cottura ad alte temperature. E sulla base stessa della carta, l'immagine viene applicata mediante serigrafia o stampa offset. È vero, oggi la stampa offset non viene effettivamente utilizzata. Ma è stato sostituito dagli schemi delle stampanti laser a colori per la stampa di decalcomanie.
L'origine della parola è associata al termine francese "décalcomanie" - decalcomania, che si traduce come "fare stampe". Le stampe stampate sono decalcomanie, sono necessarie per il trasferimento su una determinata superficie mediante esposizione ad alta temperatura o pressione.
In russo, il sigillo è chiamato sia decalcomania che decalcomania: vengono utilizzate entrambe le forme.
La Decalcomania è una tecnologia la cui età ha attraversato un secolo. È stato inventato in Russia alla fine del XIX secolo, prevedeva il lavoro manuale e questa caratteristica ha mantenuto oggi.Il principale consumatore di decalcomanie sono fabbriche e fabbriche impegnate nella produzione di stoviglie. Le fabbriche di porcellana e maiolica, così come le aziende di smalti e vetri, usano ancora la decalcomania. Questa tecnologia può essere utilizzata anche per decorare auto, scooter e biciclette, telefoni.
Oggi, la tecnica di decolorazione (e questa parola è spesso usata) è considerata una delle migliori per il branding. Oggi puoi decolorare borse, tazze, magliette, occhiali, occhiali, asciugamani, borse, coperte, ecc. Le aziende moderne utilizzano la serigrafia, la stampa a sublimazione, l'incisione laser, il trasferimento termico e il ricamo a macchina per applicare un motivo al base.
Vantaggi e svantaggi
La tecnologia ha molti vantaggi, perché non è scomparsa nell'oblio, come altri vecchi modi di decorare. Tra questi vantaggi:
- la capacità di decorare superfici con forme diverse;
- la capacità di decorare merci a pezzi e non grandi lotti;
- una varietà di metodi e tecnologie che sono sottospecie di decalcomanie;
- immagine colorata e durevole come risultato della decorazione;
- la capacità di decorare con metalli preziosi;
- lunga durata dell'immagine.
Ma vale la pena menzionare gli svantaggi:
- la preparazione pre-produzione è costosa e richiede tempo;
- il lavoro manuale è sempre difficile e il suo prezzo non fa che aumentare;
- il lavoro manuale, tra le altre cose, è un processo matrimoniale relativamente ampio;
- l'impossibilità di preservare al 100% i colori desiderati durante il disegno;
- la complessità del processo.
Coloro che chiamano decalcomanie hanno, in linea di principio, ragione. Le immagini oggi vengono stampate utilizzando stencil speciali.
I piatti con una tale "traduzione" manterranno l'immagine trasferita per lungo tempo.
Varietà di tecniche
La Decalcomania è considerata un metodo di stampa di massa. Presuppone la divisione in 2 grandi tipi: ordinario e ceramico. La decalcomania ordinaria viene utilizzata solo per la traduzione di immagini realizzate sulla base di coloranti all'anilina e vernici minerali su carta, metallo, superfici in legno, vetro e altri oggetti. La particolarità della solita decalcomania è l'assenza di fissaggi aggiuntivi.
L'aggiunta di decalcomanie in ceramica ha una caratteristica diversa. Per questo vengono utilizzate speciali vernici ceramiche resistenti al calore. Questa tecnologia viene utilizzata per la decorazione artistica della ceramica e del vetro. Anche gli articoli in metallo smaltato si prestano a questa tecnologia. Ma la vernice deve essere riparata sparando in un ambiente debolmente ossidante.
Ecco una descrizione dei tipi di decalcomanie.
- Decalcomanie scorrevoli. Questa è una tecnologia modernizzata che semplifica il processo stesso. La base su cui viene stampato il disegno va bene nel prodotto: utilizzando questo metodo, è possibile stampare disegni di varia complessità e qualsiasi intenzione. In tale situazione viene utilizzata carta speciale, ottenuta incollando una miscela filmogena con carta gommata. Oggi vengono utilizzate macchine di verniciatura per applicare la miscela filmogena. È bene stampare decalcomania ceramica su carta laccata sia nel modo consueto che attraverso la rete.
- Decalcomania serigrafica. Per lei vengono utilizzati setacci da mulino realizzati in materiale di seta. Più sottili sono le linee delineate nell'immagine, più spesso sarà il setaccio. Con il rapido sviluppo del mercato pubblicitario e delle aree correlate, è aumentata la domanda di immagini su vetro, porcellana e qualsiasi altro servizio da tavola. È conveniente fare il marchio su tazze e piatti, bottiglie di vetro e bicchieri.
Le decalcomanie calde e fredde sono considerate classiche. La decalcomania a caldo è più adatta per l'applicazione di loghi su prodotti in porcellana, ceramica, vetro, ovvero su prodotti realizzati con quei materiali che possono resistere alle alte temperature. La decalcomania a caldo viene applicata utilizzando vernici sicure per la salute umana, quindi è completamente sicuro bere e mangiare da tali piatti.
Una decalcomania calda costerà più di una fredda, ma i prezzi sono sostanzialmente comparabili. Di solito, il metodo a caldo comprende 3 fasi: stampa di un'immagine mediante serigrafia, incollaggio dell'immagine sulla superficie e cottura del prodotto utilizzando apparecchiature ad alta temperatura.
Questo metodo di decolorazione garantisce durata, chiarezza e resistenza all'usura dell'immagine applicata.
La decalcificazione a freddo viene utilizzata se, per vari motivi, il prodotto non può essere cotto. L'immagine è stampata su carta rivestita con colla idrosolubile. E dopo che l'immagine è stata stampata, sarà ricoperta di vernice colloidale e asciugata accuratamente.
Oggi viene utilizzata anche la stampa digitale, che sostituisce i tipi di decalcomanie meno perfetti. I maestri hanno l'opportunità di stampare con "oro" e "argento", trasferire immagini sulla superficie di prodotti opachi e lucidi. La decalcomania può essere overglaze e underglaze, quest'ultima è irta di abrasione del motivo e persino di ingestione di sostanze nocive.
Come distinguere dal dipinto a mano?
E sebbene la decalcomania sia ancora considerata fatta a mano, grazie all'introduzione di moderne tecnologie, il suo processo è incomparabile, ad esempio, con la pittura a mano. I venditori senza scrupoli a volte distribuiscono la decalcomania come dipinta a mano e, quindi, gonfiano il prezzo del prodotto. In realtà, distinguere l'uno dall'altro può essere difficile. Ma poiché la decalcomania è ancora una stampa, a un esame più attento vedrai la granulosità. È vero, a volte la granulosità può essere rilevata solo sotto una lente d'ingrandimento.
Il lavoro manuale a volte viene chiamato una decalcomania con un dipinto, e anche questo sarà furbo. Il produttore stampa l'immagine principale, ma alcuni dettagli su di essa sono dipinti a mano. Guarda i dettagli ripetuti del motivo: se sono gli stessi, sei sicuramente davanti a una decalcomania. In caso contrario, probabilmente è fatto a mano.
Anche un grande maestro non può duplicare un elemento una volta disegnato con precisione millimetrica.
Applicazione
Oggi, la decalcomania consente non solo di marchiare un prodotto, ma anche di creare souvenir. Se una persona ordina una decalcomania, lui stesso può inventare un disegno che apparirà poi su tazze, piatti o bicchieri, ecc. E gli esperti, usando la stampa a colori e cuocendo l'oggetto in un forno a muffola, completeranno l'ordine. Ecco alcuni esempi di come creare una decalcomania di fuoco.
- Come base viene preso un foglio di carta: su di esso viene stampata l'immagine desiderata. La carta è ricoperta da uno strato di destrina e la vernice viene applicata a questo strato.
- Per creare una decalcomania, ad esempio, sulle tazze, viene presa una speciale vernice ceramica, che include elementi di tinta, colorazione e formatura del vetro. Dopo l'essiccazione, la vernice viene ricoperta di vernice, che si brucia durante la cottura. L'illustrazione viene accuratamente rimossa dal foglio, quindi la decalcomania viene applicata all'elemento desiderato.
- Prima di trasferire la decalcomania sui piatti, è necessario immergere l'immagine in acqua (non più di un minuto), la base di carta si bagnerà completamente. Quindi l'immagine viene scossa, viene applicata all'oggetto, la carta viene accuratamente rimossa, il film con l'immagine viene levigato.
- Durante la cottura, la vernice sale allo strato superiore e insieme ad essa si trasforma in una massa solida. La decalcomania sulle coppe è bronzo, oro, argento.
- Quando si spara un oggetto, viene utilizzato un forno a muffola, ha una quantità sufficiente di ossigeno, un'eccellente ventilazione e un dispositivo per un aumento graduale della temperatura. Ma dopo aver applicato la decalcomania al prodotto, dovrebbe asciugarsi rigorosamente a temperatura ambiente.
Sarà possibile applicare la decalcomania su un gran numero di articoli, e quindi è possibile lanciare prodotti in grandi quantità. Questo, ovviamente, interesserà aziende e aziende, ristoranti, fast food. Molto spesso, i maestri ricevono grandi ordini di prodotti con decalcomanie per organizzare una campagna pubblicitaria su larga scala con il suo aiuto.
La moda aziendale esiste ormai da diversi anni, quindi i creativi di aziende e imprese potrebbero non "reinventare la ruota": i prodotti con i loghi aziendali saranno sempre appropriati in un evento aziendale.
E la decalcomania in questo caso è conveniente perché è relativamente poco costosa e il risultato sembra decente.
Se, ad esempio, la direzione dell'azienda decide di augurare ai propri dipendenti un felice anno nuovo, può ordinare una decalcomania per tazze con il logo dell'azienda e gli auguri di Capodanno. Alcune aziende sviluppano interi set con i propri simboli e li donano non solo ai dipendenti, ma anche ai clienti (soprattutto quelli attivi, ad esempio), nonché ai partner commerciali. Questo è un modo collaudato per promuovere un servizio o un prodotto.
Se nella tua città un servizio del genere potrebbe essere richiesto, ma non esiste un servizio che lo offrirebbe, questa non è una cattiva idea per gli affari. Il processo è sia tecnologicamente avanzato che creativo e piacerà sicuramente a chi desidera decorare la ceramica in modo moderno.
Vedi sotto per ulteriori dettagli.