Porcellana fredda

Porcellana fredda senza cottura: caratteristiche e metodi di lavorazione

Porcellana fredda senza cottura: caratteristiche e metodi di lavorazione
Contenuto
  1. Ricetta classica
  2. Consigli per chi non cucina l'amido freddo
  3. Master class passo dopo passo per principianti
  4. Errori frequenti

Le ricamatrici si sono innamorate della porcellana fredda per la sua facilità d'uso. È davvero facile da usare, conveniente e relativamente economico (quando si conta il costo dei componenti). È interessante notare che la massa appiccicosa per l'artigianato può essere realizzata a mano. Molto spesso, la futura porcellana fredda viene cotta in una casseruola, meno spesso la composizione liquida viene preparata nel microonde, ma esiste un'opzione più semplice: cucinare senza cucinare.

Ricetta classica

La comodità è un concetto relativo: a molti artigiani piace molto creare massa di plastica senza trattamento termico, per non entrare in contatto con la stufa, per non creare un ulteriore rischio di scottarsi. Ma non a tutti piacerà la porcellana fredda senza cottura, qualcuno nota un risultato insolito, qualcuno dice che è più interessante lavorare con la cottura e il controllo della produzione è migliore. Come fare tu, puoi solo decidere empiricamente.

Per fare la massa avrai bisogno di:

  • amido (mais o patate) - 2 cucchiai;
  • vaselina - 1 cucchiaio;
  • bicarbonato di sodio e colla, a seconda dei casi.

Quindi, è necessario versare l'amido in un contenitore asciutto. La vaselina viene solitamente riscaldata a bagnomaria (che contraddice già un po' la ricetta senza trattamento termico, ma questo punto non si applica alla preparazione stessa). La vaselina ammorbidita viene inviata all'amido, vi viene aggiunta un po' di soda e la composizione viene miscelata fino a quando non ci sono grumi. Quindi, a poco a poco, è necessario aggiungere la colla PVA.

Esattamente la quantità di colla da aggiungere, diventerà chiara durante il processo di miscelazione, il materiale dovrebbe diventare omogeneo.

C'è un'altra opzione per fare la porcellana fredda a casa. Invece della colla PVA, puoi prendere la colla per carta da parati: 1 cucchiaio, la stessa quantità di bicarbonato di sodio e acqua. La gelatina di petrolio viene aggiunta a questa composizione, tutti i componenti vengono miscelati. Ma tali ricette sono usate raramente, perché mancano degli ingredienti principali: né la fecola di patate né l'amido di mais. E senza di loro, il risultato non è sempre prevedibile.

Consigli per chi non cucina l'amido freddo

Non una singola master class può essere definita universale. Dovrai provare diverse ricette per trovare quella che fa per te. Ma il metodo per tentativi ed errori non sarà necessariamente lungo se conosci le seguenti sfumature prima di lavorare con il materiale.

  • Se hai bisogno di cucinare solo un materiale bianco che non emana altre sfumature, dovresti lavorare con l'amido di mais. La patata darà alla massa una sfumatura di giallo e questa opzione è adatta solo per lavori successivamente dipinti.
  • Per dare flessibilità alla massa, alcuni artigiani aggiungono un plastificante per automobili alla composizione.
  • Se noti che il materiale non mantiene bene la sua forma, potrebbe essere dovuto all'amido. Dovrai acquistare amido di qualità migliore.
  • La composizione della colla per carta da parati (se ci stai lavorando) deve includere l'amido modificato.
  • Se il materiale inizia a sgretolarsi, aggiungi la colla: riporterà la materia prima al suo stato originale.

Non dimenticare di ungere le mani con una crema cosmetica incolore prima di impastare. In primo luogo, la massa di porcellana stessa non si attaccherà alle tue mani e, in secondo luogo, creerai uno strato protettivo sulla pelle.

Master class passo dopo passo per principianti

Se questa è la tua prima esperienza con la porcellana fredda, ogni passaggio è nuovo e può portare a errori. In questo caso, è meglio lavorare su master class passo-passo, dopo averle fatte in anticipo nella tua testa. Assicurati di aver compreso il processo di preparazione dell'impasto in teoria e poi fallo in pratica.

Quindi, per la produzione di porcellana fredda senza cottura, sono necessari i seguenti componenti.

  • Amido di mais - venduto in qualsiasi supermercato, costa poco. È meglio acquistare un nuovo pacchetto per non preoccuparsi di un risultato di scarsa qualità in seguito a causa dell'amido rovinato.
  • Colla vinilica. La marca della colla non è importante, anche il volume non è importante, l'importante è che contenga un plastificante.
  • Olio per le mani. Se hai l'olio di cocco in casa - ottimo, se hai l'olio per l'igiene del bambino - va bene lo stesso. Va bene anche la normale crema mani grassa (l'importante è che non sia colorata e non irriti con un profumo ossessivo).

Questi sono gli ingredienti principali. I principianti dovrebbero imparare a lavorare con loro e solo allora verranno utilizzati vari integratori.

E impara subito a lavorare ad occhio: in questo modo analizzerai l'andamento del lavoro, regolerai la viscosità dell'impasto. Chi è strettamente legato alle ricette le segue così alla cieca che, anche con evidenti carenze nell'impasto, ha paura di aggiustare la ricetta.

Allora lavoriamo così:

  • Passo 1... Metti l'amido di mais in una ciotola piccola, pulita e asciutta. Cospargere sull'occhio, ma usare 3-4 cucchiai come guida. Quindi versare la colla PVA lì. La proporzione è la seguente: 1 parte di ingrediente liquido per 2 parti secche. Quindi impastiamo l'impasto con un bastoncino di legno (matita, pennello). Gli ingredienti possono essere aggiunti durante il processo di miscelazione. Il requisito principale è che la massa si accartocci bene nelle mani.
  • Passo 2... Ricordati di maneggiare le tue mani. Questo può essere fatto anche durante il processo di impasto. L'olio di cocco è l'ideale perché ha un buon profumo e le tue mani rimangono protette a lungo. L'impasto non si attacca alle mani, il processo di impasto stesso sarà piacevole al tatto.
  • Passaggio 3. Molti non possono resistere fino alla fine e dedicano letteralmente un minuto a impastare. Ma il palcoscenico non è così veloce, ci vorranno alcuni minuti esattamente per il processo di creazione della massa di porcellana. Prenditi il ​​​​tuo tempo: sentirai che è diventato omogeneo, flessibile, flessibile e liscio.
  • Passaggio 4. Puoi colorare il materiale direttamente durante la miscelazione. Se lasci tutto così com'è, l'impasto sarà bianco, ma non aspettarti il ​​candore della neve.Se vuoi un candore brillante, aggiungi della vernice bianca all'impasto mentre impasti. Può essere vernice acrilica, pittura ad olio, tempera e persino colorante alimentare.
  • Passaggio 5. Un punto molto importante: la massa deve essere conservata correttamente. Fallo in sacchetti o pellicola trasparente. La cosa principale è avvolgere in modo affidabile il film o il sacchetto in modo che l'aria non si avvicini all'impasto. Altrimenti, la massa inizierà ad asciugarsi. Per lavoro, lasciati un pezzetto di pasta, il resto - in pellicola e in frigorifero. Molte persone mettono l'impasto anche in contenitori in modo che possa essere riposto in modo compatto in frigorifero senza disturbare nessuno.
  • Passaggio 6. Alcuni artigiani mantengono l'impasto a temperatura ambiente. E anche questo è possibile: non c'è differenza significativa tra la conservazione in un armadietto e in frigorifero, la cosa principale è che l'impasto preparato non interferisce né con te né con la tua famiglia.
  • Passaggio 7. I principianti sono spesso delusi da questo tipo di creatività non appena tirano fuori l'impasto dal frigorifero. Aprono la borsa e sembra loro che l'impasto inizi a sbriciolarsi molto. Ma non disperare: ricorda la massa tra le tue mani, al caldo "prenderà vita" e tornerà ad essere plastica e omogenea. La porcellana fredda si riscalda in un minuto.

Bene, allora puoi scolpire, e questa è una master class completamente diversa.

Errori frequenti

Senza di loro, è difficile imparare cose nuove, ma dopotutto, non è necessario imparare ogni volta dai propri errori, usare l'esperienza fastidiosa di qualcun altro. Di seguito sono riportati 3 errori comuni quando si lavora con la porcellana fredda.

  1. Poca colla, ma molto amido. Se hai srotolato un panino di pasta di pellicola trasparente, e la massa è molto stretta ed è difficile staccarne un pezzo, hai esagerato con l'amido. Se i pori sono chiaramente visibili nel sito della rottura, questa è una traccia di amido non polimerizzato. Se c'è molto amido, ma non abbastanza colla, l'impasto sarà difficile da stendere, dovrai premere sul mattarello.
  2. Massa non plastica. Se hai iniziato a scolpire e hai scoperto che la plasticità della massa è a zero, allora questo è un grossolano errore. Con un tale problema, il rotolamento sarà difficile e tutte le ulteriori fasi del lavoro sono difficili. Il fatto è che, molto probabilmente, hai preso la colla senza plastificante. O anche lui era dentro, ma in piccole quantità (o forse completamente di bassa qualità). È necessario cambiare la colla, non c'è altra opzione.
  3. Cottura eccessiva/sottocottura. Per coloro che non cucinano la massa di porcellana fredda, non c'è rischio di calpestare questo rastrello. Ma chi ha deciso di provarlo, molto spesso o sottopone la massa o la digerisce. Il primo caso è facile da risolvere, il secondo: dovrai ripetere e analizzare perché è successo.

        Inoltre, non sei immune al fallimento se inizialmente lavori con il bicarbonato di sodio. Più precisamente, se si decide di aggiungerlo durante la cottura. Non aggiungere grandi quantità di talco, gesso o caolino. Molto spesso, i principianti hanno fretta di passare allo stato di maestri e, senza aver elaborato ricette semplici, iniziano a "evocare" su quelli multicomponenti. Ma questo richiede esperienza, una certa sensibilità delle mani, "guardare".

        In generale, tuttavia, la porcellana che non richiede cottura è più facile da lavorare. E i maestri che preferiscono questo metodo evitano molti errori.

        Non mettono materiale caldo in frigorifero, non commettono errori con il tempo e la temperatura di cottura, non saltano il tempo di aggiungere vernice.

        Ma assicurati di usare i trucchi dell'autore. Ad esempio, ci sono maestri che non mettono immediatamente la massa finita in sacchetti, ma su una tavola di plastica unta con olio o crema. E su questa tavola, il materiale viene mescolato di nuovo, accuratamente, a lungo, e solo allora viene inviato ai pacchi.

        Fai un tentativo e condividi le tue scoperte!

        Per informazioni sulle caratteristiche della porcellana fredda senza cottura, vedere il prossimo video.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa