Passatempo

Caratteristiche della tecnica kinusaiga giapponese

Caratteristiche della tecnica kinusaiga giapponese
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Storia di origine
  3. Strumenti e materiali
  4. Tecnica di creazione
  5. Esempi di belle opere

I giapponesi sono vere ricamatrici. Praticamente non buttano via cose e vestiti inutili. Qualsiasi vecchio materiale funzionerà bene per creare un capolavoro straordinario. E non devi andare lontano, gli stracci di seta lasciati quando cuci un kimono vengono inviati per creare opere creative usando la tecnica kinusaiga.

Cos'è?

Kinusaiga (o patchwork giapponese senza l'uso di un ago) - una sorta di ricamo, che si basa sulla stesura di un'applique da diversi pezzi di tessuto. A una conoscenza superficiale, sembra che la tecnica kinusaiga sia un cucito patchwork. Tuttavia, questa opinione è errata.

Non vengono utilizzati aghi per creare patchwork giapponesi. Tutto ciò che serve sono assi di legno, pezzi di stoffa, la fantasia e la pazienza del maestro.

Tutti sanno che il Giappone è un paese di inventori. I giapponesi sono stati i primi a sviluppare dispositivi insoliti, inventare macchine e attrezzature ad alta tecnologia. Lo stesso vale per la creatività. Possono usare le cose più insolite per creare i loro capolavori artistici.

La trama di Kinusaiga è basata sui paesaggi urbani.

Le immagini della natura sono estremamente rare. Solo artigiani professionisti sono pronti a creare un capolavoro della foresta. Le strade con questa tecnica sono molto più facili da creare. In generale, tali immagini sembrano essere vive. Le persone sui paesaggi di strada vengono fatte molto raramente e solo da dietro. Anche i maestri moderni con tutta la conoscenza delle complessità del kinusaiga non si impegnano a ritrarre i volti.

Purtroppo questo tipo di arte non è molto diffuso nemmeno nel paese di origine. La ragione di ciò è la durata della creazione di capolavori, soprattutto se l'immagine è grande.E il prezzo di un'opera è molto alto, poiché per crearlo vengono utilizzati solo tessuti naturali e il processo di esecuzione stesso avviene solo a mano. I proprietari di dipinti kinusaiga affermano che il paesaggio del tessuto assomiglia a una vera fotografia.

Da quando la tecnica della kinusaiga si è diffusa, hanno iniziato ad aprire negozi specializzati in tutte le città e paesi, dove è possibile acquistare strumenti e materiali per creare capolavori. Vi sono esposti anche set di seta tagliata. I set di grandi dimensioni, che includono strumenti, diagrammi, modelli, stencil e tessuto, sono di particolare attenzione alle donne ricamatrici. Questa opzione è ideale per i principianti.

Ogni anno ci sono sempre più specialisti di kinusaiga. Alcuni considerano il guadagno finanziario, mentre altri sono governati dagli interessi. Per il secondo, la tecnica presentata è un sedativo, soprattutto dopo una dura giornata di lavoro. Inoltre, tutti i membri della famiglia possono essere coinvolti nella creazione di un capolavoro utilizzando la tecnica kinusaiga. Tale svago comune riunisce genitori e figli.

Storia di origine

I dipinti realizzati con la tecnica kinusaiga ricordano il patchwork familiare a tutti gli europei. Entrambi i metodi di esecuzione consentono di creare un motivo o un paesaggio insolito, i cui elementi a mosaico differiscono per colore e consistenza.

La principale differenza tra loro è che nella tecnica patchwork, i fili e gli aghi vengono utilizzati per cucire i lembi e il kinusaiga non prevede l'uso di questi strumenti.

L'emergere della tecnica kinusaiga fu dovuto alle parsimoniose casalinghe giapponesi. Non hanno buttato via le cose vecchie, i frammenti di tessuto lasciati durante la cucitura di un kimono, ma li hanno messi in una scatola separata. Questi pezzi potrebbero essere usati per aggiornare cose e accessori logori, cucire vestiti per bambole. E negli anni '80 del XX secolo, la donna giapponese Maeno Takashi decise di provare a creare un'opera d'arte insolita dai resti di tessuto di un kimono, e ci riuscì.

Successivamente, questa tecnica ha iniziato a prendere slancio e molte donne hanno deciso di provare le loro capacità nella creazione di tali capolavori.

Le assi di legno sono state utilizzate come base per il dipinto. Su di essi venivano praticate delle fessure, nelle quali venivano spinti i lembi di tessuto. Le artigiane avevano bisogno di completo silenzio e calma, specialmente nel processo di taglio del contorno, poiché lavoravano con un oggetto appuntito e potevano ferirsi se si muovevano con noncuranza. Parenti e amici lo hanno capito e hanno cercato di non toccare la ricamatrice durante il lavoro.

Poco dopo, questa tecnica iniziò ad essere utilizzata dai professionisti come principale fonte di reddito. Ma, sfortunatamente, non tutte le persone erano disposte a pagare una cifra enorme per un dipinto su stoffa. A poco a poco, la tecnica kinusaiga è arrivata in Europa, ma allo stesso tempo ha ricevuto un leggero cambiamento. In parole povere, il lavoro non era basato sulla seta naturale, ma su qualsiasi altro tipo di tessuto. I fogli di schiuma sono diventati un analogo di una tavola di legno. Come motivo decorativo, gli europei iniziarono ad aggiungere nastri, perline, trecce.

Oggi, la tecnica kinusaiga ha molti seguaci. Alcuni creano dipinti semplici, mentre altri eseguono capolavori complessi. Le opere moderne realizzate da veri maestri ingannano facilmente gli occhi dell'uomo comune. I dipinti perfetti hanno molto in comune con le normali fotografie. Qualsiasi paesaggio fungerà da trama, ad esempio ponti, fiori, una strada, natura, montagne. Tutto dipende dal desiderio del maestro.

Strumenti e materiali

Come base vengono utilizzati schizzi creati su carta, che vengono trasferiti su una tavola di legno. Inoltre, si propone di familiarizzare in modo più dettagliato con gli strumenti e i materiali necessari per lavorare con la tecnica kinusayga.

  • La Fondazione. I giapponesi usano ancora assi di legno per il loro lavoro, mentre gli europei sono passati ai fogli di schiuma.È molto più facile eseguire tagli della dimensione richiesta in essi. Lo spessore del foglio di schiuma dovrebbe essere di 1-1,5 cm.
  • Tessile... In passato, i giapponesi usavano la seta naturale in vari colori. Tuttavia, gli europei usano ritagli di qualsiasi tessuto, e persino pelle, per creare i loro capolavori.
  • Elementi decorativi... Parliamo in questo caso di nastri di raso, cordoncini decorativi, pizzi, bottoni, perline e tanto altro.
  • Forbici. È molto importante che siano affilati. Altrimenti, i pezzi tagliati cadranno. Ciò avrà un effetto molto negativo sulla bellezza del futuro capolavoro.
  • Colla vinilica. Con l'aiuto di una composizione adesiva, il tessuto viene fissato sulla base.
  • Matita. Un pennarello sottile può essere usato come analogo. Con il suo aiuto, un disegno viene applicato al polistirolo o a una tavola di legno.
  • Pastelli per cucire. Con il loro aiuto, viene realizzato il contorno dei futuri lembi sul tessuto.
  • Coltello da cancelleria. Un bisturi può essere usato come analogo. Tuttavia, lavoraci con estrema cautela, poiché è uno strumento molto affilato e può tagliarti. Con un coltello clericale, sarà molto più difficile tagliare il contorno su un'asse di legno. Tuttavia, una lama affilata può gestire il polistirolo senza difficoltà.
  • Copia carbone.
  • Pila di legno, lima per unghie o qualsiasi altro oggetto. Questi strumenti sono essenziali per spingere il tessuto nelle fessure che sono state realizzate.

Tecnica di creazione

La tecnica kinusaiga è una combinazione di diversi tipi di artigianato applicato:

  • applicazione;
  • patchwork;
  • mosaico;
  • scultura in legno.

Ne consegue che il kinusaiga è una tecnica a mosaico per realizzare applicazioni patchwork su una base di legno.

La tecnica stessa consiste in diversi passaggi. È molto importante seguire la loro sequenza. In nessun caso dovresti affrettarti, altrimenti il ​​capolavoro preparato risulterà sciatto.

  1. La prima fase della creazione di un'immagine richiede la selezione di un'immagine appropriata. Alcuni sono adatti alla cucina, altri al soggiorno, altri ancora sono da preferire in camera da letto. Il contorno dell'immagine selezionata viene trasferito su un foglio di carta e quindi su una base di legno.
  2. Seconda fase comporta l'esecuzione di tagli in una base di legno o plastica. La profondità massima della scanalatura non deve essere superiore a 3 mm.
  3. Nella terza fase lavoro, è necessario dipingere i modelli di carta in un determinato colore. Inoltre, devono essere numerati sia su carta che su legno.
  4. Quindi, gli scarti di tessuto vengono ritagliati secondo la forma desiderata di ciascun elemento del mosaico. La cosa principale è non dimenticare l'indennità. La parte principale del frammento può essere incollata alla base con la colla. Per creare immagini voluminose, è possibile posizionare un inserto morbido sotto ogni pezzo di tessuto.

È molto importante scegliere la combinazione di colori, altrimenti non sarai in grado di distinguere ciò che è mostrato nell'immagine.

È molto più difficile applicare la tecnica kinusaiga nell'artigianato. Dovremo fare o acquisire un modulo. Per gli artigiani alle prime armi, si consiglia qualcosa di semplice, ad esempio un ballo di Capodanno. E i professionisti possono assumere un modello complesso di una farfalla o di un pappagallo. E il processo di lavoro stesso richiede più attenzione e concentrazione. È necessario misurare ogni pezzo di tessuto al millimetro e solo dopo tagliarlo e inserirlo nella base.

    Una caratteristica importante del kinusayga è la capacità di coinvolgere i bambini nel lavoro. Con loro, puoi creare capolavori educativi, ad esempio sul tema del fuoco. La cosa principale è visualizzare in anteprima una master class dettagliata e ricordare la sequenza dello schema di esecuzione.

    Quadri

    Dopo aver familiarizzato con le basi della creazione di opere usando la tecnica kinusaiga, puoi prendere in considerazione una piccola master class. Prima di tutto, devi preparare materiali e strumenti:

    • un foglio di polistirolo, di almeno 1 cm di spessore;
    • pezzi di tessuto di diversi colori e trame;
    • forbici affilate;
    • coltello o bisturi clericale;
    • una pila o una lima per unghie;
    • schizzo;
    • carta per fotocopiatrice.

    Quando si selezionano i tessuti, è necessario considerare le opzioni sottili e non estensibili. I bordi tagliati non devono mai staccarsi.

    Dopo aver raccolto l'inventario funzionante, puoi iniziare a creare un capolavoro.

    1. Per prima cosa devi preparare un disegno. Per il lavoro primario, non dovresti considerare opzioni complesse con molti piccoli dettagli. È meglio prestare attenzione ai motivi geometrici leggeri, dai quali risulterà una bella composizione.
    2. Quindi, utilizzando un foglio di carta carbone, il selezionato lo schizzo viene trasferito sulla base in schiuma.
    3. La fase successiva richiede accuratezza e massima cura. Devi prendere un bisturi o un coltello e tagliare i contorni nella schiuma secondo lo schizzo copiato. La profondità massima della fessura deve essere di 3 mm.
    4. Successivamente, vengono prelevati i lembi di tessuto. Devono essere tagliati in base alle dimensioni di ciascun elemento dell'applicazione.
    5. Ora prendi una lima per unghie o una pila... I bordi dei pezzi di tessuto da sovrapporre vengono spinti nelle scanalature preparate.
    6. L'intera immagine è riempita in modo simile.... È molto importante che le parti esterne dei lembi siano saldamente fissate nelle fessure.
    7. I bordi della base in schiuma devono essere rifiniti con un bisturi o un coltello multiuso per dargli una forma uniforme. L'immagine finita può essere inserita in una cornice acquistata oppure puoi creare un bordo della cornice con le tue mani. Basta prendere un nastro di raso decorativo e fissarne le parti estreme con degli spilli. A proposito, i piccoli bottoni con placcatura in oro o bronzo sembrano molto laconici.

    artigianato

    La tecnica kinusaiga nella produzione di oggetti volumetrici praticamente non differisce dalla creazione di dipinti piatti.

    1. Prima di tutto, devi acquistare uno spazio vuoto della forma appropriata. Ad esempio, se l'imbarcazione viene preparata per Pasqua, l'ideale sarebbe acquistare una base a forma di uovo.
    2. Il modello richiesto viene applicato alla sua superficie.... Se l'artigianato viene realizzato per la prima volta, è meglio considerare immagini più semplici costituite da strisce e grandi forme geometriche. Le scanalature sono realizzate alla base del contorno.
    3. Successivamente, vengono preparati gli scarti di tessuto necessari per il lavoro. È molto importante misurare le loro dimensioni e valutare la combinazione di colori tra loro.
    4. Il primo brandello deve essere applicato nella parte superiore dell'uovo.... Per comodità di lavoro, il pezzo di tessuto deve essere fissato con uno spillo e, usando un file, una pila o una spatola, infilare le punte nelle scanalature create.
    5. Il resto degli elementi del mosaico viene elaborato in modo simile.

    Sfortunatamente, quando si elaborano oggetti ingombranti, il materiale del tessuto può strisciare fuori dalle fessure. Per evitare che ciò accada, gli artigiani propongono di integrare le scanalature con un nastro fissato con la colla. Quando l'adesivo è asciutto, puoi decorare l'imbarcazione con elementi decorativi, ad esempio perline.

    Le palle di Natale vengono create allo stesso modo. Puoi creare set di giocattoli di Capodanno e regalarli ad amici, familiari e amici. Nessuno rimarrà indifferente, poiché capiranno che ogni singolo giocattolo è fatto a mano.

    All'inizio, quando crei oggetti artigianali usando la tecnica kinusaiga, non dovresti scegliere disegni complessi con uno schema insolito. Solo dopo aver acquisito esperienza, puoi iniziare un lavoro più complesso.

    Molti genitori, quando creano dipinti e oggetti artigianali usando la tecnica kinusaiga, coinvolgono bambini dai 3 ai 5 anni in questa attività. Non c'è niente di sorprendente. Questa tecnica non è pericolosa, al contrario, sviluppa le capacità motorie del bambino, sviluppa la sua immaginazione.

    Esempi di belle opere

    Oggi è quasi impossibile incontrare una persona che si reca in libreria per acquistare della letteratura su una particolare tecnica creativa. Alcuni non sono interessati al ricamo, altri preferiscono Internet e invano. Nessuna risorsa Internet può raccontare in dettaglio la direzione creativa che ti interessa di un libro.Shizuko Kuroha, l'autrice del libro, la pensa allo stesso modo. “Patchwork giapponese. Collezioni di modelli esclusivi d'autore"... Il libro descrive in dettaglio come realizzare un capolavoro degno di un professionista da un vecchio pezzo di stoffa. Contiene anche i segreti di famosi maestri dell'arte applicata, che vale la pena ascoltare.

    Tuttavia, qualsiasi opuscolo, libro, rivista dedicata alla tecnica kinusaiga afferma che è necessario iniziare con lavori leggeri.

    Dopo aver acquisito le conoscenze iniziali, puoi procedere a progetti più complessi, ad esempio "The Lady in the Hat".

      Avendo acquisito abbastanza esperienza, dovresti cimentarti con dipinti grandi e seri.

      Il seguente video presenta una master class sulla creazione di un'immagine usando la tecnica kinusaiga.

      1 Commento

      Puoi fare una foto di kinusaiga da una foto della tua serie anime preferita.

      Moda

      la bellezza

      Casa