Passatempo

Tutto sui tappeti patch all'uncinetto

Tutto sui tappeti patch all'uncinetto
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Materiali e strumenti
  3. Come farlo?

I tappeti patchwork all'uncinetto si inseriscono armoniosamente negli interni in stile country o provenzale, qualsiasi soluzione di design etnico. Un tempo chiamate "nonne", erano considerate un attributo integrale della vita rurale. Oggi, una nuova generazione di fashioniste e interior designer è pronta per imparare a lavorare a maglia un tappeto sul pavimento da ritagli di tessuto in patchwork o in stile country con le tue mani.

Peculiarità

I tappeti all'uncinetto fatti di ritagli di tessuto sostituiscono con successo i popolari tessuti in stile patchwork. A prima vista, queste tecniche sono persino simili, ma in realtà la differenza è grande. Per legare il tappeto al pavimento in bagno, corridoio o soggiorno, non sono necessarie filettature: tutte le connessioni sono realizzate con un solo gancio.

I prodotti insoliti sono realizzati con strisce di tessuto lavorate a maglia o cucite insieme. In precedenza, nei villaggi, preferivano semplicemente fasciare le tele tagliate a nastri. Oggi gli artigiani li cuciono su una macchina da scrivere oa mano.: Questo evita torsioni e il prodotto finito appare più ordinato.

Si consiglia di srotolare i tessuti a maglia in un cerchio fin dall'inizio, creando strisce continue il più lunghe possibile.

Di solito i tappeti all'uncinetto sono realizzati nella forma più semplice possibile. Molto spesso è un cerchio o un ovale, puoi anche lavorare a maglia una pista rettangolare o un prodotto quadrato piccolo formato (da usare all'ingresso di casa o in bagno). Nella scelta di un modello, non puoi essere particolarmente zelante. Molto spesso, cerchi o strisce concentrici, che si sostituiscono a vicenda, agiscono in questa veste.

La combinazione di colori può essere qualsiasi, ma è comunque meglio concentrarsi su combinazioni classiche di tonalità contrastanti o simili a colori.

La combinazione di colori bianco e giallo, blu, rosso sembra sempre elegante. Una miscela di scarlatto e arancione aggiungerà luminosità alla stanza. I toni di limone e oliva ti daranno pace. I toni lilla-viola sono adatti per la stanza dei bambini, la camera da letto di una ragazza.

Materiali e strumenti

Non devi cercare di essere originale nella scelta dei materiali. I migliori tappeti per la casa all'uncinetto provengono da vecchie magliette di cotone.

Si consiglia di scegliere prodotti non troppo sbiaditi contenenti più del 70% di cotone e altre fibre naturali.

In futuro, il tappeto realizzato con loro sarà facile da lavare e tenere in ordine. Inoltre, puoi usare vecchi collant monofonici di nylon o di maglia.

Anche l'elenco degli strumenti necessari non sarà lungo. Nel processo, i seguenti materiali e strumenti torneranno utili.

  • Gancio più grande: da 6 a 10 mm. È meglio scegliere la versione unilaterale con una comoda impugnatura antiscivolo.
  • Forbici... Ti serviranno per realizzare nastri di stoffa. Tagliare il tessuto in strisce larghe 3-5 cm.
  • Filo e ago... Necessario per collegare tra loro diversi nastri. Possono essere sostituiti con una macchina da cucire: in questo modo la creazione di una singola palla sarà molto più facile e veloce.

    Avendo preparato con cura tutti i materiali e gli strumenti, vale la pena scegliere un posto di lavoro confortevole. Lavorare a maglia un prodotto voluminoso è un compito piuttosto laborioso e noioso. Ecco perchè vale la pena prendersi cura di scegliere una sedia comoda, in cui puoi trascorrere più di un'ora.

    Per evitare che la pallina rotoli, è meglio metterla in un cestino o in un secchio, posizionandola accanto ad essa. In questo modo, sarà possibile evitare l'aggrovigliamento del filo durante il lavoro.

    Come farlo?

    Per lavorare a maglia o tessere un tappeto patchwork con le tue mani, è sufficiente preparare tutti i materiali necessari per il lavoro, trovare il tempo libero. L'opzione più semplice sarà rotonda.

    Per affrontare con successo il lavoro, vale la pena seguire le raccomandazioni della master class passo-passo.

    1. Preparare la palla... Il tessuto per lui deve essere accuratamente lavato e stirato. Lenzuola di cotone, magliette a maglia andranno bene. Vengono smontati in strisce di 3-5 cm ciascuna, i segmenti risultanti vengono uniti con cuciture, stirati. Un tappeto di medie dimensioni richiede circa 200 m di base.
    2. Creazione della catena... È lavorato a maglia in modo tradizionale - con anelli d'aria (ne bastano solo 5). Sono chiusi in un anello, che diventerà la base per il prodotto futuro.
    3. Lavorare a maglia 1 riga... Per prima cosa, attraverso il centro del cerchio, devi lavorare un anello di sollevamento, quindi continuare a muoverti lungo l'anello, formando maglie alte in ogni anello e una mezza colonna all'estremità.
    4. Lavorare a maglia 2 righe... Anche qui vengono utilizzati doppi uncinetti. Dal primo anello viene realizzato un secondo anello per aumentare il diametro dell'anello. È importante non saltare i passaggi, agire con attenzione.
    5. Lavoro a maglia 3 righe... A questo punto, puoi cambiare il colore del filo. È importante ricordare che quando si lavora a maglia 3 file, è necessario alternare il primo e il secondo ciclo. Ad ogni secondo passaggio, il loro numero raddoppia: in questo modo il diametro aumenterà gradualmente. Dopo il completamento di ogni riga successiva, il pezzo viene posizionato su una superficie piana e livellato.
    6. Da 4 giri il numero di maglie dei passanti aumenta di 1 ad ogni ciclo successivo. Cioè, in questa riga ce ne saranno 2, nel 5 ° cerchio ce ne saranno già 3. È necessario continuare fino a quando le dimensioni del tappeto non raggiungono le prestazioni desiderate.... Di solito il suo diametro non supera 0,7-1 m, i prodotti più grandi sono realizzati ovali o rettangolari.

    Quando si lavorano a maglia prodotti rotondi e ovali, il movimento avviene a spirale. A questo proposito, è necessario controllare attentamente la flessione dei bordi del prodotto.

    Vale la pena considerare che se diventano ondulati, si avvolgono, è necessario sciogliere l'ultima riga e lavorarla a maglia senza incrementi. Quindi tornare allo schema precedente con un aumento del passaggio su ogni riga.

    La lavorazione a maglia di tappeti rotondi di campagna può essere facilmente padroneggiata anche da una persona lontana dal ricamo. Con l'aiuto di combinazioni di colori correttamente selezionate, puoi creare oggetti decorativi originali in stile retrò che possono decorare l'interno di una casa o di un appartamento.

      Se vuoi ottenere un prodotto rettangolare, la catena di anelli all'inizio sta guadagnando una lunghezza molto maggiore: la larghezza del futuro tappeto a maglia... Inoltre, la lavorazione a maglia viene eseguita in file in sequenza, senza aumenti. Puoi usare semplici punti a catenella o doppi uncinetti, a seconda della lunghezza che desideri. Non è consuetudine rendere monocromatici tali tappeti. La larghezza delle strisce che si sostituiscono può essere diversa, variare da 5 a 10 cm.

      Nel prossimo video, familiarizzerai visivamente con il processo di lavorazione a maglia di un tappeto patchwork rotondo.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa