Passatempo

Tutto sull'infeltrimento a secco

Tutto sull'infeltrimento a secco
Contenuto
  1. Cos'è il feltro?
  2. Strumenti e dispositivi
  3. Materiale
  4. Accessori e decorazioni
  5. Processo passo dopo passo
  6. Suggerimenti e trucchi

L'infeltrimento a secco come tipo di artigianato sta guadagnando sempre più popolarità. Il risultato è molto spesso giocattoli di feltro molto carini o oggetti di arredamento in lana. Con questa tecnica, puoi anche realizzare bellissimi gioielli originali, ad esempio spille o perline. E i metodi di lavoro sono così semplici che puoi impegnarti in questo tipo di creatività anche con i bambini. Hai solo bisogno di prendere alcune precauzioni per non ferirti con strumenti affilati.

Cos'è il feltro?

Quando si parla di infeltrimento, vengono subito in mente gli stivali di feltro e cominciamo a ricordare come si arrotolano con l'acqua. Quindi, la tecnica a secco chiamata infeltrimento o infeltrimento è radicalmente diversa. La cosa comune è il materiale per il lavoro: fibre di pura lana, in entrambi i casi si ottengono prodotti in feltro. Le superfici di grandi dimensioni vengono immediatamente lavorate solo con l'infeltrimento bagnato e l'infeltrimento consente di realizzare piccole forme con piccoli dettagli. Il principio dell'infeltrimento è l'intreccio delle fibre di lana con aghi speciali attraverso molteplici forature del materiale.

Strumenti e dispositivi

aghi

Lo strumento principale per il lavoro è un ago, ma speciale. Con il cucito ordinario, è legata solo alla nitidezza. E per completare un prodotto, potresti aver bisogno di un intero set. Gli aghi differiscono in diversi modi:

  • per spessore;
  • dalla forma della sezione;
  • in direzione dei denti.

Gli aghi sono numerati a seconda dello spessore. Più basso è il numero, più spesso è lo strumento. Gli aghi più grossolani (n. 28, 30, 32) effettuano lo scarico iniziale del materiale. Per la lavorazione finale dei prodotti vengono utilizzati aghi sottili (n. 38, 40). Nelle diverse fasi del processo vengono utilizzati strumenti con sezioni diverse. Più spesso richiesto:

  • triangolare;
  • "Stella";
  • "Corone".

Quasi tutto il lavoro principale può essere svolto con aghi triangolari, sostituendo gradualmente quelli spessi con quelli più sottili. Ma lasciano buchi evidenti, che vengono appianati da aghi "a stella" o "corone". L'elemento più importante dello strumento nominato sono i denti, che forniscono l'intreccio delle fibre di lana. Di solito infeltrito con aghi a denti dritti. Ma quando hai bisogno di creare una superficie soffice, prendi gli aghi "invertiti", che agganciano ed estraggono le fibre.

L'infeltrimento è un processo laborioso, quindi è molto importante scegliere uno strumento per lavorare comodamente e il più rapidamente possibile, soprattutto se si sta realizzando un prodotto di grandi dimensioni. Le persone creative si sforzano sempre di migliorare la tecnologia e, di conseguenza, sul mercato esiste una gamma abbastanza ampia di gadget.

Esistono aghi con manici comodi, ma poiché durante il lavoro sono necessari diversi aghi, un supporto con aghi removibili sarebbe un'opzione più pratica ed economica. Esistono dispositivi in ​​cui vengono fissati più aghi contemporaneamente (ad esempio, Clover o Gamma).

Macchina per infeltrire

Per realizzare un prodotto in feltro, devi eseguire innumerevoli forature del materiale. Le ricamatrici particolarmente entusiaste possono facilitare notevolmente il lavoro di una macchina speciale per l'infeltrimento. Tuttavia, attualmente non esiste un'ampia scelta sul mercato.

Molto spesso, i negozi online offrono una macchina Addi Quick di fabbricazione tedesca. 1 ago è fissato al suo interno, le forature vengono praticate a una profondità di 2-3 cm La macchina pesa circa 600 grammi. Per confronto: il peso di qualsiasi strumento per lavori di riparazione supera quello specificato di almeno 2 volte. Tra le carenze del maestro, distinguono una vibrazione piuttosto forte durante il lavoro, oltre al fatto che gli aghi forniti spesso non sono di ottima qualità. Ma secondo il loro modello, puoi tagliare e usare qualsiasi ago comunemente usato.

Puoi ordinare un'auto Simplicity. È a 6 pin e ha uno schermo protettivo. Per la sicurezza del lavoro, è previsto lo spegnimento quando si solleva la macchina dalla superficie da trattare. Spesso puoi vedere le opzioni fatte in casa, ad esempio, da una macchina da cucire per bambini. Inoltre, alcune persone riescono a fissare gli aghi in strumenti tecnici, ad esempio in un puzzle. Ma tali esperimenti non sono ancora sicuri.

Pennello base

Poiché nel processo di infeltrimento l'ago effettua forature profonde, non è assolutamente consigliabile rotolare attraverso l'intera parte, tenendo il materiale tra le mani o sulle ginocchia. È meglio farlo con una speciale spazzola rigida con una base pesante.

Se non è possibile acquistarne uno per qualche motivo, è possibile utilizzare polistirolo o gommapiuma con uno spessore di almeno 3 cm.Ma è improbabile che il substrato realizzato con tali materiali duri a lungo e i suoi pezzi possono entrare nel prodotto fabbricato, che non migliora affatto il risultato.

Pettine-"affettatrice"

Nella fase finale del lavoro, se vuoi creare una superficie soffice, avrai bisogno di un pettine. Le ricamatrici la chiamano un'impertinente. Puoi usare una spazzola rigida che viene utilizzata per spazzolare gli animali.

Materiale

Il lavoro in feltro è creato esclusivamente dalla lana, ma può essere diverso.

  • Nastro pettinato Non è lana filata, le cui fibre sono disposte in una direzione. Possono essere di diversi colori e spessori. Il nastro con le fibre più fini viene utilizzato per rifinire o infeltrire piccole parti.
  • Kardoches - lana con fibre leggermente arruffate disposte in direzioni diverse. Comodo da usare, soprattutto per oggetti di grandi dimensioni.
  • tramutante - lana grossa non tinta, che viene utilizzata per l'ordito interno di pezzi di grandi dimensioni. I prodotti realizzati interamente in materiale colorato di alta qualità sono piuttosto costosi e l'uso di un nastro riduce il loro costo.

A volte la base è realizzata in imbottitura in poliestere, il risultato finale non peggiora.Ma quando viene pianificato un prodotto soffice e con l'aiuto di un ago inverso le fibre verranno estratte dall'interno, è necessario rendere lo strato superiore piuttosto spesso in modo che il materiale di base non appaia all'esterno.

Accessori e decorazioni

Quando crei giocattoli, avrai bisogno di parti aggiuntive. Ci sono sempre occhi e nasi per animali giocattolo in vendita. Ma puoi realizzare questi elementi con le tue mani, ad esempio, dall'argilla polimerica. Oppure ricamare con fili di lana. Per le antenne, viene solitamente utilizzata una lenza. Se decidi di realizzare una spilla o perline originali, anche gli accessori dovranno essere acquistati in un negozio specializzato.

Per rendere il prodotto più espressivo, gli ultimi ritocchi vengono applicati con normali vernici, molto spesso acriliche. Ma si consiglia ai principianti di usare matite pastello. Vengono frantumati e la polvere risultante viene stesa sulla superficie di lana con una spazzola morbida.

Processo passo dopo passo

Descrizione passo passo del processo di infeltrimento di un piccolo giocattolo come segue.

  • Quando si esegue il lavoro, è meglio avere un campione davanti agli occhi, ad esempio un disegno, preferibilmente da più angolazioni. L'opzione ideale è un modello volumetrico.
  • È necessario preparare in anticipo strumenti e materiali. È meglio prendere gli aghi, soprattutto per i principianti, con un margine, poiché possono rompersi e interrompere il lavoro e correre urgentemente al negozio non sarà molto piacevole. Anche le decorazioni devono essere acquistate in anticipo.
  • Innanzitutto, vengono eseguiti i dettagli più grandi, di solito il busto e la testa. I fili di lana vengono staccati dal nastro e disposti in strati sottili sulla base. Ogni strato in una direzione perpendicolare a quella precedente. Il volume del materiale preparato dovrebbe superare le dimensioni della parte futura di circa 3-4 volte.
  • Quindi iniziano a elaborare il pezzo con gli aghi. Mentre la parte è morbida, usa le dita per modellarla. Il pezzo viene costantemente ruotato, realizzando forature uniformemente su tutti i lati.
  • Sulla testa del giocattolo si formano orbite e altre parti del viso o museruole quando l'animale si infeltrisce.
  • Quando è necessario realizzare parti della stessa dimensione (ad esempio zampe), vengono immediatamente preparati layout con una quantità uguale di lana e alternativamente infeltriti l'uno o l'altro. Se scarichi completamente la parte, quindi disponi i fili per un altro, quindi risulteranno di dimensioni diverse.
  • Affinché le parti del giocattolo siano collegate, i punti di attacco devono essere lasciati un po' allentati. Le parti vengono applicate l'una all'altra e lavorate con cura con un ago. Per una migliore connessione, puoi aggiungere sottili fili di lana.
  • Quando tutti i dettagli sono fissati, la superficie viene lavorata con sottili aghi triangolari e "a stella". Piccoli fili di lana possono essere utilizzati anche per la "levigatura".
  • Il giocattolo è finito aggiungendo piccoli elementi (occhi, naso, baffi, gioielli, ecc.), Quindi la sua superficie è colorata.

Se è necessario realizzare parti lunghe e sottili, viene utilizzata una cornice per la loro stabilità. Molto spesso è fatto di filo. A volte le fibre di lana vengono semplicemente avvolte su tale base, spalmate di colla vinilica. La tecnica dell'infeltrimento a secco è adatta anche per decorare la maglieria. In questo caso, sulla base del motivo, viene semplicemente steso con lana e lavorato con un ago.

Alcuni dettagli possono essere infeltriti separatamente (solo non alla densità finale), e poi "inchiodati" alla maglia. Per un risultato migliore, si consiglia di arrotolare il disegno con acqua e sapone utilizzando la tecnica dell'infeltrimento ad umido, in modo che non si deformi in futuro durante il lavaggio. Ma devi ancora lavare tali prodotti in una modalità delicata in acqua calda.

Suggerimenti e trucchi

Per rendere il tuo lavoro comodo e sicuro e per renderti felice del risultato, vale la pena ascoltare i consigli di artigiani esperti.

  • È impossibile lavorare senza supporto ed è meglio proteggere le dita che lavorano con i ditali.
  • Prova a perforare la parte iniziale al centro in modo che si comprima all'interno. Altrimenti, puoi ottenere un prodotto con una superficie densa, ma molto sciolto all'interno. Quindi si deforma rapidamente.
  • Il materiale deve essere forato rigorosamente nella direzione verticale, altrimenti l'ago potrebbe rompersi. È necessario elaborare uniformemente l'intera superficie.
  • Il prodotto finito deve essere solido al tatto in modo che non si verifichi alcuna deformazione quando viene premuto.

Ogni maestro ha i suoi segreti. Ma la maestria arriva nel processo di lavoro. E se, ascoltando i loro consigli, metti la tua immaginazione nella creatività, allora puoi creare i tuoi capolavori di lana.

Per le basi dell'infeltrimento a secco, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa