Passatempo

Tecnica della pizza in patchwork

Tecnica della pizza in patchwork
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Di che cosa hai bisogno?
  3. Come farlo?
  4. Bellissimi esempi

Sicuramente ogni artigiana, dopo aver creato il prossimo capolavoro, si lascia qualche pezzetto di stoffa nell'aspettativa che un giorno torneranno sicuramente utili. La tecnica della pizza patchwork è l'ideale per questo scopo, apre infiniti orizzonti creativi non solo per ricamatrici esperte, ma anche per coloro che stanno muovendo i primi passi nella creatività. Soffermiamoci sulle caratteristiche di questa tecnica e diamo una master class per realizzare cose eleganti e insolite.

Peculiarità

Tutti lo sanno il patchwork è lontano dal tipo più semplice di arte applicata: richiede un lavoro scrupoloso... Per creare capolavori in stile patchwork, è necessario lo sviluppo preliminare del modello, il pensiero di una combinazione di forme e colori, nonché la finitura del prodotto stesso su una macchina da cucire.

Ecco perché, sullo sfondo di tutte le tecniche di cucito patchwork esistenti, lo stile "pizza" si distingue favorevolmente.

La popolarità del metodo è spiegata in modo molto semplice - qui non è affatto necessario tagliare, qualsiasi artigiana può cucinare una pizza del genere, anche se non ha alcuna abilità nel lavorare con tessuti e fili. Non è necessario selezionare i lembi per consistenza, dimensione e tipo di colore: la soluzione cromatica può essere assolutamente caotica. In effetti, la tecnica della "pizza" è un campo infinito per la tua fantasia a un costo minimo.

Il posto principale di qualsiasi design è occupato dagli stessi frammenti di tessuto che molti sarti semplicemente buttano via, senza nemmeno rendersi conto che a questi pezzi può essere data una "seconda vita".

Il panno, cucito con la tecnica della "pizza", risulta essere denso e piuttosto strutturato, può essere utilizzato per realizzare cuscini interni, federe, presine da cucina, coperte, oltre a trousse e borse da spiaggia.

Di che cosa hai bisogno?

Per realizzare interessanti copriletti, pannelli, borse o coprisedie utilizzando la tecnica del patchwork della "pizza" avrai bisogno dei seguenti materiali.

  • Tessile - la base del cucito è raso, calicò, feltro o cotone. Puoi anche usare jersey o jersey glutinoso se prevedi di utilizzare il tessuto in un unico strato.
  • lembi - possono avere le stesse tonalità o essere a contrasto, possono essere grandi quadrati o piccole righe, è consentito l'uso di angoli, cerchi, esagoni e triangoli.
  • Adesivo per tessuti - è meglio usare una composizione in polvere secca. È necessario che piccoli frammenti della tela non si perdano durante lo scorrimento e la stampante non si perda, questo è particolarmente vero se si prevede di utilizzare un'applicazione multistrato.
  • Per fissare l'immagine, è necessario un tessuto per la parte superiore. - può essere a rete, chiffon, organza o guipure. Il materiale dovrebbe essere solido.
  • Per completare il prodotto finito, è necessario utilizzare pizzo, treccia o nastro.
  • Ed ovviamente, strumenti standard richiestiche vengono utilizzati in qualsiasi tipo di cucitura sono fili, aghi, una macchina da cucire, spilli, forbici, nonché una matita di gesso per tessuti e un lungo righello.

Come farlo?

Soffermiamoci più in dettaglio sulle peculiarità della tecnica patchwork della "pizza" prendendo come esempio tre prodotti tipici. Un laboratorio di creazione di presine da cucina prevede pochi semplici passaggi.

  • Il materiale di base è disposto su una superficie stabile e orizzontale per una facile movimentazione.
  • Disegna un quadrato, un cerchio, un triangolo o un esagono con il gesso... Se non hai a portata di mano i modelli necessari, puoi sempre utilizzare gli strumenti a portata di mano, ad esempio un coperchio di una casseruola, un telaio o una vecchia scatola.
  • Se hai preso la maglieria adesiva come base, puoi iniziare immediatamente ad attaccare i lembi. In caso contrario, per il primo strato è consigliabile cospargere la base con polvere di colla per renderlo il più comodo possibile da lavorare e solo dopo condire la "pizza" con ritagli di tessuto preparati. Le tonalità succose e sature sembrano molto eleganti, danno un contrasto spettacolare - ecco perché le artigiane esperte di solito iniziano a lavorare con la formazione di uno strato di macchie di rosso, verde e marrone.

In effetti, questa combinazione assomiglia alla stessa pizza, solo nella materia.

  • Inizia a lavorare dal stendere grandi lembi, riempie tutti gli spazi vuoti risultanti con quelli più piccoli.
  • Quando la parte creativa principale è completata, il pezzo dovrebbe essere stirato, avendo precedentemente messo un foglio di pergamena su di esso - sotto l'influenza di un aumento della temperatura, la composizione adesiva si attiva e fisserà i lembi insieme.
  • Se hai intenzione di fare qualche altro strato, la procedura sarà la stessa: applica la polvere e fissa i frammenti di tessuto. Può sembrare strano, ma dopo tutte le manipolazioni, metà del lavoro sarà già fatto. Devi solo coprire il pezzo in lavorazione con organza o rete, fissarlo con spille da balia sul materiale per evitare distorsioni e cucire su una macchina da scrivere.

Per la trapuntatura della pizza, è meglio utilizzare punti decorativi, il prodotto deve essere cucito ogni 1,5-2 cm.

  • Sul prodotto trapuntato contorno preparato tagliare e cucire il bordo.

    Per l'arredamento degli interni, puoi creare un pannello, dovrebbe essere leggermente complicato aggiungendo un winterizer sintetico alla composizione. Per la base, è meglio usare un panno di cotone. I lembi possono essere molto diversi: floristici, etnici o monocromatici.I modelli tagliati da qualsiasi vecchia cosa non necessaria, ad esempio magliette, tende o biancheria da letto, torneranno utili: è auspicabile che siano grandi, poiché ciò faciliterà notevolmente tutti gli ulteriori lavori. Inoltre, per la produzione di pannelli, avrai bisogno di morbido tulle o organza di qualsiasi tonalità chiara. Per la decorazione vengono utilizzati perline, trombe, perline o fili di lana. Passo dopo passo, l'intero schema di lavoro è il seguente.

    • La base in cotone è stesa su una superficie di legno o plastica. Un winterizer sintetico è distribuito su di esso in uno strato uniforme e coperto con un altro strato di tessuto di cotone. A proposito, anche i vecchi asciugamani da cucina possono essere usati come base, mentre il disegno su di essi non ha assolutamente alcun significato.
    • Grandi frammenti di tessuto sono disposti sul pezzo risultante. - possono essere distribuiti in base alle sfumature o non aderire affatto a qualsiasi ordine. L'aggiunta di accenti di colore brillante sembra molto elegante. In breve, puoi provare qualsiasi opzione che corrisponda alla combinazione di colori generale del tuo interno.
    • Gli spazi liberi risultanti sono coperti da piccoli frammenti di piccole falde. A questo punto, puoi aggiungere un po 'di creatività: i motivi tagliati in anticipo sono disposti su una base patchwork in modo tale da ottenere un pannello elegante.
    • Quando l'intera composizione è pronta, viene ricoperta di chiffon o tulle sottile, i motivi attorno al perimetro vengono fissati con spilli e cuciti. Innanzitutto, viene cucito il motivo, quindi il resto del prodotto. È meglio usare una linea ondulata: in questo caso, i prodotti finiti appariranno più esteticamente gradevoli.
    • Se la cucitura risulta non essere nemmeno sufficiente e i difetti sono evidenti in alcuni punti, non ti arrabbiare, tutto questo può essere corretto nella fase di decorazione. Eventuali difetti possono essere sempre mascherati con paillettes, perline o perline. Di conseguenza, non solo correggerai le carenze associate alla mancanza di abilità, ma aggiungerai anche volume, lucentezza e eleganza individuale al tuo pannello.
    • Alla fine di tutto il lavoro, i bordi sono cuciti con pizzo o nastro denso... Il pannello si presenta come una vera opera d'arte in grado di decorare qualsiasi appartamento, renderlo unico e portare in casa un'atmosfera originale.

      Per gli amanti dell'infeltrimento, possiamo consigliare una master class sulla realizzazione di una coperta di lana con la tecnica del patchwork della “pizza”. Le regole di base qui cambiano un po': la lana spessa e la lana merino delicata sono prese come base, è meglio usare un materiale di diverse tonalità. Avrai anche bisogno di brandelli, lacci, maglie e nastri.

      Poiché la tecnica si basa sull'uso dell'infeltrimento, avrai bisogno di un GSHM speciale, se non ce n'è - quindi puoi preparare in anticipo delle piccole coperture e saldarle manualmente con gli aghi.

      • Per cominciare, stendi la base del prodotto in lana dura.... Il secondo strato dovrebbe essere una delicata lana merino: si consiglia di prendere uno spazio vuoto di una tonalità nuda neutra.
      • Ritagli di tessuto sono sparsi sulla superficie preparata, pizzi e fili di lana, puoi anche usare assolutamente qualsiasi ornamento a maglia (foglie, reti o fiori).
      • La pizza così preparata viene condita con merino colorato, l'arredamento decorato con il bordo sembra particolarmente bello.
      • Quindi la futura coperta dovrebbe essere arrotolata con una macchina speciale o manualmente con aghi.... Questo è un lavoro piuttosto scrupoloso, quindi, molto spesso, con questa tecnologia vengono realizzati piccoli pannelli. I prodotti risultanti sembrano molto eleganti ed esclusivi; possono essere usati per decorare una borsa, appendere al muro come un'immagine o cucire su un copriletto.

      Bellissimi esempi

      Ti offriamo una selezione delle idee più interessanti per il ricamo patchwork in stile "pizza".

      • Plaid e copriletti con la tecnica della "pizza" sono molto eleganti.
      • I pannelli decorativi alle pareti creano un comfort speciale in casa.
      • La "pizza" può essere la base per la creazione di borse alla moda e astucci per cosmetici.

      Il cucito patchwork per principianti con la tecnica della "pizza" è presentato nel video qui sotto.

      1 Commento

      Ho cucito molto usando la tecnica della pizza, adoro questa tecnica.

      Moda

      la bellezza

      Casa